Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Evoluzione condizione e dubbi estivi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Evoluzione condizione e dubbi estivi

    Buongiorno ragazzi volevo mostrarvi l'evoluzione della mia condizione da novembre ad agosto per avere un consiglio su come procedere al rientro delle vacanze.
    Vi lascio anche un po di dati, altezza 175cm, il peso nei mesi è variato e lo trovate segnato prima della relativa foto.
    Anzianità di allenamento: ho iniziato a settembre dopo uno stop di anni e anni. Anche se considero il periodo precedente utile solo perché mi ha permesso di iniziare da una base di conoscenza almeno per quanto riguarda l'esecuzione degli esercizi.

    Allora prima foto è di ottobre 2015, peso 73kg circa


    Dopo un mese in leggero cutting sono passato a 71kg a novembre



    Ho continuato ancora con la leggera ipocalorica aumentando però via via le calorie fino a raggiungere una normocalorica. La condizione di gennaio era la seguente con un peso di 68kg



    Dopo ho mantenuto ancora per un paio di mesi una normocalorica e ad Aprile sono partito con una slow bulk che però forse non è stata molto slow, diciamo che l'ho impostata cercando di salire di circa 0.5kg a settimana. Con varie correzioni qua e là sono riuscito ad essere abbastanza costante nel salire di peso.
    Questa la condizione della scorsa settimana, peso 74kg


    Ora qua in vacanza purtroppo non riesco ad allenarmi quindi sto semplicemente cercando di raggiungere almeno la quota proteica giornaliera e rimanere nell'intorno del mantenimento.

    Il punto è, cosa fare a settembre? Sinceramente inizio a vedere la bf di nuovo alta ma non vorrei iniziare a sgrassare visto che c'è ancora poco sotto. Io pensavo di fare le prime settimane di settembre in normo anche per determinare bene e sperimentalmente il mio fabbisogno giornaliero dopodiché avevo pensato a due alternative:
    -seguire la ultimate diet 2.0 di Lyle che è si parecchio drastica ma la terrei solo per un mese massimo magari staccando per una settimana, ciò mi porterebbe ad abbassare di qualche punto la bf e ripartire poi con un leggero bulk verso novembre magari questa volta ancora più slow
    -tenere una dieta normocalorica per qualche mese e poi iniziare direttamente la slow bulk, lo sgrassamento lo farei poi verso marzo con un protocollo meno drastico ma avendo accumulato un po' più di muscolo nel frattempo

    Voi cosa ne pensate?

    Un grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

    P.s spero che le foto siano visibili a tutti perché è la prima volta che carico un post tramite Tapatalk


    Sent from my iPhone using Tapatalk

    #2
    Francamente tra la prima e l'ultima foto non vedo chissà quanta differenza, un ciclo di ipo+iper avrebbe dovuto farti cambiare abbastanza visto lo stato in cui partivi.
    Anche nelle foto della ipo si vede che ti "rimpicciolisci" senza perdere adipe in pratica..

    Se fossi io andrei di ipo fino a quando non hai più quell'accumulo sul basso addome e sul petto.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
      Francamente tra la prima e l'ultima foto non vedo chissà quanta differenza, un ciclo di ipo+iper avrebbe dovuto farti cambiare abbastanza visto lo stato in cui partivi.
      Anche nelle foto della ipo si vede che ti "rimpicciolisci" senza perdere adipe in pratica..

      Se fossi io andrei di ipo fino a quando non hai più quell'accumulo sul basso addome e sul petto.
      Appunto vorrei evitare di rimpicciolirmi ulteriormente visto che di muscolo non è che ci sia molto ma sicuramente più che nella stato iniziale.
      Dici che mantenendomi in normocalorica non riuscirei ad approfittare di un effetto ricomposizione ?


      Sent from my iPhone using Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da IronMan89 Visualizza Messaggio
        Appunto vorrei evitare di rimpicciolirmi ulteriormente visto che di muscolo non è che ci sia molto ma sicuramente più che nella stato iniziale.
        Dici che mantenendomi in normocalorica non riuscirei ad approfittare di un effetto ricomposizione ?


        Sent from my iPhone using Tapatalk
        Sì, ma posso quasi dire con certezza che l'allenamento va rivisto completamente, sia come impostazione che come intensità.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
          Sì, ma posso quasi dire con certezza che l'allenamento va rivisto completamente, sia come impostazione che come intensità.
          Eh purtroppo per l'allenamento non so veramente dove sbattere la testa, sto seguendo ora un programma in multi frequenza con progressione sui carichi, 4 volte a settimana. Le alzate complementari cambiano di settimana in settimana passando da 2x20 a 3x12 a 4x5 in modo da variare lo stimolo il più possibile.
          Per le alzate principali come dicevo uso una progressione dei carichi impostate di volta in volta sul massimale calcolato tramite esecuzioni AMRAP (as many rep as possible), impostazione simile al 5/3/1

          Il punto è che l'allenamento così mi piace però a quanto mi dici non sta portando probabilmente i frutti sperati, hai qualche consiglio?


          Sent from my iPhone using Tapatalk

          Commenta


            #6
            Altre impressioni e/o consigli?


            Sent from my iPhone using Tapatalk

            Commenta


              #7
              Se il tuo allenamento ti piace, ma non hai risultati, cambialo
              Puoi provare un approccio diverso in multi. Io i primi tempi mi sono trovato bene con una semplice fullbody su tre giorni con volume fisso e progressione lineare sui carichi.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                Se il tuo allenamento ti piace, ma non hai risultati, cambialo
                Puoi provare un approccio diverso in multi. Io i primi tempi mi sono trovato bene con una semplice fullbody su tre giorni con volume fisso e progressione lineare sui carichi.
                Ho seguito una full body da settembre a maggio lo scorso anno, poi ho variato inserendo 4 sedute e dividendo i movimenti in Push Pull Lift e Squat.
                Vorrei provare qualcosa di diverso (upper/lower o spinta/trazione) per poi magari passare a una monofrequenza che non ho mai utilizzato.

                Ma eventualmente un mese, max un mese e mezzo di ipocalorica (nello specifico come accennavo nel primo post la Ultimate Diet 2.0 di McDonald) giusto per abbassare la bf potrebbe aiutare o rischierei solo di bruciare quel poco che ho costruito?


                Sent from my iPhone using Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Puoi provare con una leggera ipo, oppure restare in normo per vedere se riesci a migliorare senza dover perdere peso. Tanto non rischi nulla, se strutturi bene la dieta.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎