Ciao, ho 24 anni e sono alto 1,95 cm e peso 77kg e faccio palestra da un anno e due mesi, 3 volte a settimana.
Premetto che in 1 anno e mezzo ho perso una quindicina di kg e ora mi sono stabilizzato su questo peso, anzi a febbraio pesavo 74 e ad oggi con una dieta di 3000kcal giornaliere sono arrivato a 77-78. Assumo anche proteine in polvere.
Nonostante io sia a detta di molti, nutrizionista inclusa, "magrissimo" ho questo problema di questo strato di materiale non identificato su pancia e pettorali e anche un po' sulla schiena che mi lascia sporco. Comunque indurendo addominali e petto io il muscolo sotto lo sento e anche tanto. Questo problema come ho già detto interessa solo petto e pancia, poiché anche quando pesavo 95kg le braccia e le gambe erano comunque piccole e tutt'ora non ho un filo di grasso sulle leve.
Questa è la mia costituzione:
>Massa Grassa: 13 %
>Acqua totale: 62 %
>Massa Magra: 31,9 %
>Circonferenza vita = 80 cm
>Circonferenza bicipite = 31 cm
Questi dati sono di 1 mese e mezzo fa, credo che la mia BF sia scesa ancora di più perché ho letto che le vene in vista sono sintomo di bassa bf, infatti prima non le avevo ora le noto addirittura nel basso ventre vicino alle anche e sui bicipiti dove ho delle belle vene gonfie e ben visibili
Nel periodo di palestra tra marzo 2015 e febbraio 2016 ( causa cattiva alimentazione prima di ottenere una dieta, praticamente mi allenavo 3 volte a settimana e mangiavo pochissimo ) ho iniziato a perdere peso in continuazione fino a scendere appunto a 74 per poi salire a 77 con la dieta.
All'inizio della dieta assumevo 2400 calorie per passare poi alle 3000 perché non prendevo peso, anche con questa da 3000 faccio veramente fatica a mettere su peso. Ho anche notato che nei giorni liberi ( sabato sera e domenica a pranzo ) anche quando mangio come un animale e magari pesandomi la sera arrivo a 2kg in più, in un paio di giorni questo peso SPARISCE.
Cosa posso fare per avere un busto più tonico? Ho questo leggero strato di non so cosa sull'addome, la mia nutrizionista mi ha detto che potrebbe essere ritenzione idrica, il mio istruttore dice che è pelle. Non è molta ma mi rovina l'addome perché non mi fa uscire gli addominali, quella sul petto invece è fastidiosa perché quando indurisco i pettorali si vede la linea del muscolo sotto ma la parte del capezzolo diventa appuntita...
E' possibile che sia pelle in eccesso che è rimasta dopo la perdita di 15kg? Il mio istruttore ( ex leggermente obeso ) ad oggi ha un fisico invidiabile e una tartaruga impressionante, nonostante non sia gigantesco come muscolatura. Quindi com'è possibile che a lui la pelle non c'è mentre a me si? ( non ha fatto interventi, non assume farmaci o altro )
C'è una remota possibilità che sia una lipomastia o ginecomastia?
Grazie per le eventuali risposte se ci saranno.
-------------------------
Dieta molto sintetica:
Ripartizione Nutrienti:
Proteine 13-15%;
Carboidrati 55-57%;
Lipidi MAX 30%;
Colesterolo < 300mg/die;
Fibre 30-40 gr/die.
Colazione:
4 fette biscottate con marmellata + 1 yogurt greco da 170gr alla frutta + 1 tazzina di caffè oppure una spremuta d'arancia + un caffè + 50gr di dolce fatto in casa.
Primo spuntino: un frutto di stagione o un pacco di crackers di riso o uno yogurt magro alla frutta
Secondo spuntino: 30grammi di mandorle
Pranzo giornata senza palestra:
100gr di pasta + 80gr di cavoli
50gr di prosciutto crudo sgrassato + 1 finocchio
5 mandorle
Oppure
90gr di farro con 70gr di legumi a scelta
Insalata con 50gr di tonno con 2 carote
1 frutto
Pranzo giornata palestra:
210gr di Gnocchi al pomodoro fresco e basilico con una spolverata di parmigiano
200gr di bietole al pomodoro
40gr di formaggio a scelta
4 mandorle
Oppure:
100gr di pasta con 70gr di gamberetti e zucchine a piacere
200gr di bietole con olio e limone
1 frutto e 5 mandorle
Primo spuntino: Un frutto di stagione con 2 quadratini di cioccolato ( soprattutto prima del wo) o un pacco di crackers di riso
Secondo spuntino:
Quando mi alleno: 30gr di proteine in polvere + 300ml di latte di soia
Quando non mi alleno: 70gr di fesa di tacchino o bresaola condita.
Cena giornata senza palestra:
200gr di pesce magro con una manciata di olive verdi o nere
200gr di zucchine bollite o alla piastra
50gr di pane integrale o ai cereali
1 frutto e 4 noci
Cena giornata palestra:
200gr di straccetti di pollo con olio, limone, pangrattato
180gr di carciofi
80gr di pane integrale o ai cereali
Ho l'obbligo di consumare 5 cucchiai di olio al giorno ( ESCLUSIVAMENTE A CRUDO ) e 2 litri di acqua.
Se ho fame posso aumentare le quantità del cibo senza mischiare alimenti di origine diversa
Il sabato sera e la domenica a pranzo ho la totale libertà nel mangiare.
----------------------------
FOTO da rilassato (tranne l'ultima)
Premetto che in 1 anno e mezzo ho perso una quindicina di kg e ora mi sono stabilizzato su questo peso, anzi a febbraio pesavo 74 e ad oggi con una dieta di 3000kcal giornaliere sono arrivato a 77-78. Assumo anche proteine in polvere.
Nonostante io sia a detta di molti, nutrizionista inclusa, "magrissimo" ho questo problema di questo strato di materiale non identificato su pancia e pettorali e anche un po' sulla schiena che mi lascia sporco. Comunque indurendo addominali e petto io il muscolo sotto lo sento e anche tanto. Questo problema come ho già detto interessa solo petto e pancia, poiché anche quando pesavo 95kg le braccia e le gambe erano comunque piccole e tutt'ora non ho un filo di grasso sulle leve.
Questa è la mia costituzione:
>Massa Grassa: 13 %
>Acqua totale: 62 %
>Massa Magra: 31,9 %
>Circonferenza vita = 80 cm
>Circonferenza bicipite = 31 cm
Questi dati sono di 1 mese e mezzo fa, credo che la mia BF sia scesa ancora di più perché ho letto che le vene in vista sono sintomo di bassa bf, infatti prima non le avevo ora le noto addirittura nel basso ventre vicino alle anche e sui bicipiti dove ho delle belle vene gonfie e ben visibili
Nel periodo di palestra tra marzo 2015 e febbraio 2016 ( causa cattiva alimentazione prima di ottenere una dieta, praticamente mi allenavo 3 volte a settimana e mangiavo pochissimo ) ho iniziato a perdere peso in continuazione fino a scendere appunto a 74 per poi salire a 77 con la dieta.
All'inizio della dieta assumevo 2400 calorie per passare poi alle 3000 perché non prendevo peso, anche con questa da 3000 faccio veramente fatica a mettere su peso. Ho anche notato che nei giorni liberi ( sabato sera e domenica a pranzo ) anche quando mangio come un animale e magari pesandomi la sera arrivo a 2kg in più, in un paio di giorni questo peso SPARISCE.
Cosa posso fare per avere un busto più tonico? Ho questo leggero strato di non so cosa sull'addome, la mia nutrizionista mi ha detto che potrebbe essere ritenzione idrica, il mio istruttore dice che è pelle. Non è molta ma mi rovina l'addome perché non mi fa uscire gli addominali, quella sul petto invece è fastidiosa perché quando indurisco i pettorali si vede la linea del muscolo sotto ma la parte del capezzolo diventa appuntita...
E' possibile che sia pelle in eccesso che è rimasta dopo la perdita di 15kg? Il mio istruttore ( ex leggermente obeso ) ad oggi ha un fisico invidiabile e una tartaruga impressionante, nonostante non sia gigantesco come muscolatura. Quindi com'è possibile che a lui la pelle non c'è mentre a me si? ( non ha fatto interventi, non assume farmaci o altro )
C'è una remota possibilità che sia una lipomastia o ginecomastia?
Grazie per le eventuali risposte se ci saranno.
-------------------------
Dieta molto sintetica:
Ripartizione Nutrienti:
Proteine 13-15%;
Carboidrati 55-57%;
Lipidi MAX 30%;
Colesterolo < 300mg/die;
Fibre 30-40 gr/die.
Colazione:
4 fette biscottate con marmellata + 1 yogurt greco da 170gr alla frutta + 1 tazzina di caffè oppure una spremuta d'arancia + un caffè + 50gr di dolce fatto in casa.
Primo spuntino: un frutto di stagione o un pacco di crackers di riso o uno yogurt magro alla frutta
Secondo spuntino: 30grammi di mandorle
Pranzo giornata senza palestra:
100gr di pasta + 80gr di cavoli
50gr di prosciutto crudo sgrassato + 1 finocchio
5 mandorle
Oppure
90gr di farro con 70gr di legumi a scelta
Insalata con 50gr di tonno con 2 carote
1 frutto
Pranzo giornata palestra:
210gr di Gnocchi al pomodoro fresco e basilico con una spolverata di parmigiano
200gr di bietole al pomodoro
40gr di formaggio a scelta
4 mandorle
Oppure:
100gr di pasta con 70gr di gamberetti e zucchine a piacere
200gr di bietole con olio e limone
1 frutto e 5 mandorle
Primo spuntino: Un frutto di stagione con 2 quadratini di cioccolato ( soprattutto prima del wo) o un pacco di crackers di riso
Secondo spuntino:
Quando mi alleno: 30gr di proteine in polvere + 300ml di latte di soia
Quando non mi alleno: 70gr di fesa di tacchino o bresaola condita.
Cena giornata senza palestra:
200gr di pesce magro con una manciata di olive verdi o nere
200gr di zucchine bollite o alla piastra
50gr di pane integrale o ai cereali
1 frutto e 4 noci
Cena giornata palestra:
200gr di straccetti di pollo con olio, limone, pangrattato
180gr di carciofi
80gr di pane integrale o ai cereali
Ho l'obbligo di consumare 5 cucchiai di olio al giorno ( ESCLUSIVAMENTE A CRUDO ) e 2 litri di acqua.
Se ho fame posso aumentare le quantità del cibo senza mischiare alimenti di origine diversa
Il sabato sera e la domenica a pranzo ho la totale libertà nel mangiare.
----------------------------
FOTO da rilassato (tranne l'ultima)
Commenta