Diario di un 22enne - Prima volta in palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mk_ultra
    Bodyweb Member
    • Mar 2016
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

Diario di un 22enne - Prima volta in palestra

Salve a tutti.
    Finalmente mi sono deciso a iscrivermi in palestra per la prima volta (dopo tanti rinvii per problemi ora risolti) e comincio ad aprile.

Dati attuali

• peso: 58 kg
    • altezza: 168 cm
    • frequenza di allenamento: 3 volte a settimana
    • anzianità d'allenamento: inizio 1 aprile 2016
    • BMR: 1.553 (calcolato da MxBody)
    • TDEE: 2.329 (calcolato da MxBody)
    • % BF: non lo so, però chi ha l'occhio più esperto può intuirlo dalle foto

Obiettivi: mettere su massa, abbandonare il mio aspetto da bambino-adolescente, per sentirmi meglio non solo fisicamente, ma anche psicologicamente.

Condizione attuale: non avendo mai fatto sport nella mia vita, la mia massa muscolare è praticamente esile e ho avuto anzi un accumulo di grasso sui fianchi e sull'addome. (allego foto in basso)

Dicembre 2015
    Fine Marzo 2016
    Fine Luglio 2016

Alimentazione: non ho mai seguito un'alimentazione scorretta (ho sempre amato molte le verdure, la frutta, gli yogurt magri, un po' meno pasta e pane)
    Ho provveduto comunque ad aprire un topic nella sezione "Dieta ed Alimentazione"

Grazie per l'attenzione.
    Last edited by mk_ultra; 24-07-2016, 12:15:25.
  • Mike91D
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 269
    • 6
    • 20
    • Send PM

foto 3 - mettere massa.. un binomio sbagliatissimo IMHO!!

Come hai intenzione di muoverti sull'allenamento? C'è qualcuno che ti segue personalmente, un istruttore di sala oppure fai come ti pare? scheda?

Commenta

• mk_ultra
      Bodyweb Member
      • Mar 2016
      • 26
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
      foto 3 - mettere massa.. un binomio sbagliatissimo IMHO!!
      Cosa consigli?

Come hai intenzione di muoverti sull'allenamento? C'è qualcuno che ti segue personalmente, un istruttore di sala oppure fai come ti pare? scheda?
      Ieri è stato il primo giorno, e ovviamente per un paio di settimane farò il cosiddetto "risveglio muscolare", per imparare la corretta esecuzione dei movimenti.
      C'è un istruttore di sala con cui farò poi la scheda, però appunto la stilerà tra qualche settimana.

Ieri ho iniziato con 15 minuti di cyclette per il riscaldamento, e poi ho iniziato a seguire la "scheda" del risveglio muscolare.

Commenta

• Mike91D
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2015
        • 269
        • 6
        • 20
        • Send PM

posta questa "scheda del risveglio muscolare"

per la dieta una ipo non esagerata nei giorni OFF e nei giorni ON in cui fai cardio normo.. ovviamente 2g pro/ Kg

Commenta

• mk_ultra
          Bodyweb Member
          • Mar 2016
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

posta questa "scheda del risveglio muscolare"
          Non ho la foto della scheda ora, proprio perché mi sta seguendo l'istruttore e quindi mi sta dicendo lui cosa fare. Provo a scrivere quello che mi ricordo (non sono in ordine):

3x15 Crunch
          3x15 Reverse crunch
          3x15 Chest press
          3x12 Leg press
          3x15 Lat machine
          3x12 Shoulder press
          3x12 Curl con manubri
          3x15 Push down ai cavi

per la dieta una ipo non esagerata nei giorni OFF e nei giorni ON in cui fai cardio normo.. ovviamente 2g pro/ Kg
          Quindi che modifiche dovrei fare all'attuale dieta? (Alla fine del primo post c'è il link al thread nell'apposita sezione)

Commenta

• Mike91D
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2015
            • 269
            • 6
            • 20
            • Send PM

tutto quello che non si dovrebbe mai fare.. vabbè è giusto anche tu passi dalla classica scheda rifilata a chi entra in palestra.. fatti un giro sul forum e nei thread in evidenza in allenamento.. poi capirai perchè questo risveglio muscolare è solo una perdita di tempo.. vuoi "risvegliarti"? Vediti un video motivazionale di BB prima di andare in palestra e poi giù con stacco, trazioni, panca, squat!!

Commenta

• mk_ultra
              Bodyweb Member
              • Mar 2016
              • 26
              • 0
              • 0
              • Send PM

tutto quello che non si dovrebbe mai fare.. vabbè è giusto anche tu passi dalla classica scheda rifilata a chi entra in palestra.. fatti un giro sul forum e nei thread in evidenza in allenamento.. poi capirai perchè questo risveglio muscolare è solo una perdita di tempo.. vuoi "risvegliarti"? Vediti un video motivazionale di BB prima di andare in palestra e poi giù con stacco, trazioni, panca, squat!!
              Ma sì, so già che è una cosa temporanea e quasi inutile, però come primo approccio devo pur partire da qualcosa! (Per dire che al momento non saprei nemmeno sollevare 5 kg )
              L'allenamento serio inizierà nelle prossime settimane

Tu quindi mi consigli una ipocalorica (ma sempre iperproteica) per rimuovere il grasso addominale + cardio, e solo dopo iniziare una ipercalorica?

Commenta

• Mike91D
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2015
                • 269
                • 6
                • 20
                • Send PM

sulla dieta ti hanno già risposto credo o per lo meno la stai aggiustando nell'apposito topic dove c'è gente più esperta di me

Per quanto riguarda l'allenamento prima inizi seriamente meglio è.. non credere che 1-2-3 settimane con quella scheda ti rendano "pronto"

Commenta

• Mike91D
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2015
                  • 269
                  • 6
                  • 20
                  • Send PM

p.s. l'approccio "giusto" sarebbe partire in multi-frequenza con carichi irrisori ma curando la tecnica.. mettiti sotto il bilanciere della panca, carica 5/10 Kg per lato e vedi un pò.. magari posta un video dell'esecuzione cosi i più esperti ti possono correggere gli errori

Commenta

• mk_ultra
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2016
                    • 26
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Aggiornamento: stamattina ho fatto il secondo giorno di allenamento.
                    Avevo ancora un po' i muscoli indolenziti dal primo giorno (due giorni fa), ma nulla di preoccupante.
                    Ora devo aspettarmi dolori per altre 48-72h?

Commenta

• Basspro87
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2011
                      • 229
                      • 4
                      • 14
                      • Firenze - Taranto
                      • Send PM

Originariamente Scritto da mk_ultra Visualizza Messaggio
                      Aggiornamento: stamattina ho fatto il secondo giorno di allenamento.
                      Avevo ancora un po' i muscoli indolenziti dal primo giorno (due giorni fa), ma nulla di preoccupante.
                      Ora devo aspettarmi dolori per altre 48-72h?
                      sono la cosa più bella che sento la mattina dopo che mi sono allenato... non c'è cosa più appagante per un atleta che si allena seriamnete...

se il muscolo ti fa male... significa che il giorno prima gli hai letteralmente rotto il cxlo... (a meno di esecuzioni sbagliate e dolori che a quel punto diventano articolari e di altro genere)... comunque credimi(ci) abbandona il prima possibikle questa "scheda" e inizia ad imparare bene le esecuzioni dell'ABC (Panca, Stacco, Squat, Trazioni, Dip ecc...) e vedrai che il corpo subirà uno shock che nemmeno ti immagini...

in bocca al lupo...

"... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

Commenta

• mk_ultra
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2016
                        • 26
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Basspro87 Visualizza Messaggio
                        sono la cosa più bella che sento la mattina dopo che mi sono allenato... non c'è cosa più appagante per un atleta che si allena seriamnete...

se il muscolo ti fa male... significa che il giorno prima gli hai letteralmente rotto il cxlo... (a meno di esecuzioni sbagliate e dolori che a quel punto diventano articolari e di altro genere)... comunque credimi(ci) abbandona il prima possibikle questa "scheda" e inizia ad imparare bene le esecuzioni dell'ABC (Panca, Stacco, Squat, Trazioni, Dip ecc...) e vedrai che il corpo subirà uno shock che nemmeno ti immagini...

in bocca al lupo...
                        Crepi il lupo! In effetti ho intenzione di seguire solo all'inizio questa scheda proprio per prendere confidenza con il mio corpo e capire come "funzionano" i muscoli nei diversi esercizi: credo che con le macchine all'inizio ci sia meno probabilità di una scorretta esecuzione (c'è comunque l'istruttore vicino), ma so anche che gli esercizi a corpo libero / con il bilanciere / con i manubri siano i migliori da tutti i punti di vista.
                        Poi vabbé, c'è anche il fatto che mi vergognerei a usarli ora, non riuscendo nemmeno a sollevare 5-10 kg al momento
                        Quindi si tratta solo di una cosa temporanea, ne sono consapevole

Commenta

• Mike91D
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2015
                          • 269
                          • 6
                          • 20
                          • Send PM

Originariamente Scritto da mk_ultra Visualizza Messaggio
                          credo che con le macchine all'inizio ci sia meno probabilità di una scorretta esecuzione (c'è comunque l'istruttore vicino), ma so anche che gli esercizi a corpo libero / con il bilanciere / con i manubri siano i migliori da tutti i punti di vista.
                          Poi vabbé, c'è anche il fatto che mi vergognerei a usarli ora, non riuscendo nemmeno a sollevare 5-10 kg al momento
                          Ma non è mica vero.. una chest press mal fatta è molto più pericoloso di una panca..

tutti hanno iniziato con 10 kg.. c'è chi ci ha messo poco per aumentarli e chi di più.. non saprai mai se tu sei tra i primi o i secondi se non inizi

Commenta

• mk_ultra
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2016
                            • 26
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Aggiorno il diario dopo quasi 4 mesi di dieta + allenamento.

Partendo dalla dieta:
                            • sono stato sulle 1900 kcal nei giorni ON, sulle 1700 kcal nei giorni OFF
                            • nei giorni ON: carbo 50% / pro 30% / fat 20%
                            • nei giorni OFF: carbo 40% / pro 30% / fat 30%
                            • per i carbo: pasta a pranzo nei giorni ON, altrimenti riso/gallette/WASA/pane integrale
                            • per le pro: pollo/tonno al naturale/bresaola/fesa di tacchino-pollo a fette/merluzzo/salmone/gamberetti/vitello/yogurt greco/yogurt magro
                            • per i fat: noci/mandorle/olio EVO/salmone/lecitina di soia (vedi giù)

Integrazioni + varie ed eventuali:
                            • 20 gr di whey al risveglio (sia giorni off sia nel pre-wo perché mi alleno al mattino)
                            • 20 gr di whey post-wo (solo giorni on ovviamente)
                            • caseine nel prenanna (la quantità variava in base alle necessità della giornata, ma comunque 10 gr in media)
                            • 1 mela pre-wo
                            • 2 tazzine di caffè nel pre-wo
                            • 1 cp di Supradyn ogni mattina
                            • 12 gr di lecitina di soia al giorno (la sera)
                            • Gatorade/Powerade nel post-wo

Per quanto riguarda l'allenamento:
                            • ho fatto una multifrequenza di tipo 1-2-1 / 1-2-1 / ecc
                            • la scheda completa la posterò a breve nell'apposito thread ---> qui la scheda che ho seguito
                            • 7 minuti di cyclette come riscaldamento
                            • 20 minuti di tapis roulant a 7km/h post-wo

Risultati dopo quattro mesi:

Allego anche la situazione al dicembre 2015 (peso 70 kg) e fine marzo 2016 (peso 68 kg)
                            Last edited by mk_ultra; 24-07-2016, 12:09:26.

Commenta

• mk_ultra
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2016
                              • 26
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Soddisfatto dell'allenamento di oggi:

Leg press 3x8 ----- 90 kg
                              Leg curl 3x8 ---- 45 kg
                              Panca piana 3x8 ---- 12.5 kg per lato ----> oggi ho aumentato a 15 kg per lato
                              Rematore con manubri 3x10 ---- 12 kg
                              Alzate laterali 3x10 ---- 6 kg
                              Lat machine avanti 3x8 ---- 40 kg
                              Tirate al mento 3x8 ---- 3.75 kg per lato
                              Panca Scott 3x10 ---- 6.25 kg per lato
                              Curl di concentrazione 3x8 ---- 8kg
                              French press 3x10 ---- 6 kg

Allego una foto poco dopo essere rientrato in casa:

Commenta

Working...
                              X