Torno al multifrequenza che mi piace tanto. Pareri sulla scheda please.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sotiris
    Urban Sheepboy
    • Sep 2010
    • 1310
    • 54
    • 50
    • corazziere tascabile
    • Send PM

Torno al multifrequenza che mi piace tanto. Pareri sulla scheda please.

A - Priorità schiena
    Trazioni alla sbarra 4x8
    Lat machine 3X10
    Panca piana 4X8
    Panca alta 3X10
    Lento avanti 3X8
    Curl bil 4X8/10
    ABS
    Lombari

B – Priorità petto
    Panca piana 4X8
    Parallele 3X10
    Trazioni alla sbarra 4X8
    Pulley 3X10
    Alzate laterali 3X8
    French press 4X8/10
    ABS
    Lombari.

Vorrei avere pareri per migliorare questa scheda.
    Avendo problemi di tempo (posso stare in palestra al max per 50 min a seduta) l’ho pensata di rapida esecuzione. Si tratta di una ABA - BAB ispirata alle routine di Komadina che già ho utilizzavo in passato (c’è qualcuno che ricorda le vecchie discussioni con socio a riguardo?).

Obiettivi:
    Mantenere l’attuale massa magra (molto appannata), e cercare di diminuire per quanto possibile il grasso che si è accumulato sull’addome e sui fianchi. A questo fine faccio anche un’ora di camminata veloce 2 volte a settimana la mattina presto a digiuno.

Preferisco allenarmi in multifrequenza per limitare i dolori post wo, ma soprattutto per far lavorare sempre i principali distretti muscolari in ogni sessione, cosa che mi torna utile nel caso (tutt’altro che infrequente purtroppo) di dover saltare un allenamento. A parte la questione tempo, non posso aggiungere altri esercizi anche per una questione di stress… dopo la palestra ho da affrontare ancora mezza giornata di lavoro e impegni familiari vari.

Ah l’allenamento delle gambe…. non ci sono le gambe perché non posso allenarle con squat, stacchi e affondi per via di una tendinite cronica ai legamenti esterni del ginocchio dx. Tollera solo il pedalare, cosa che faccio 1 volta alla settimana con lunghe e intense uscite in mtb.
    Come dicevo mi farebbe piacere ricevere critiche e consigli su questa tipologia di allenamento.
    Ho 43 anni, sono alto 170 cm e peso 70 kg. Nel periodo di forma migliore (35 anni), con le stessa massa magra che ho adesso pesavo 65 kg. Mai stato squartato, in quel periodo si intravedevano solo le linee alte degli abs. Ora invece si vede solo il barilotto
    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
  • qwerty84
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 112
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao sotiris, vedendo la tua scheda penso si posso migliorare, a parte l'allenamento per la gambe dove forse sapranno rispondere meglio i più esperti del forum.Ecco secondo me cosa potresti fare di diverso dando sempre la priorità ai gruppi muscolari che vorresti migliorare:

A
    panca piana 5x6 2'
    rematore bilanciere 5x6 2'
    dip parallele 4x8/12 90"
    lat machine 4x8/12 90"
    alzate 90° 4x10/12 60/90"
    curl bilanciere 4x8/12 90"
    franch press 4x8/12 90"
    abs

B
    panca alta 30° 5x6 2'
    trazioni 5x6 2'
    panca piana manubri 4x8/12 90"
    pulley basso 4x8/12 90"
    alzate laterali 4x10/12 60/90"
    hammer curl 4x8/12 90"
    push down 4x8/12 90"
    lombari 3/4x12 1'

Commenta

• #Mario
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2015
      • 531
      • 10
      • 4
      • Send PM

Le varie macchine per le gambe riesci ad usarle?

Commenta

• sotiris
        Urban Sheepboy
        • Sep 2010
        • 1310
        • 54
        • 50
        • corazziere tascabile
        • Send PM

Originariamente Scritto da qwerty84 Visualizza Messaggio
        Ciao sotiris, vedendo la tua scheda penso si posso migliorare, a parte l'allenamento per la gambe dove forse sapranno rispondere meglio i più esperti del forum.Ecco secondo me cosa potresti fare di diverso dando sempre la priorità ai gruppi muscolari che vorresti migliorare:

A
        panca piana 5x6 2'
        rematore bilanciere 5x6 2'
        dip parallele 4x8/12 90"
        lat machine 4x8/12 90"
        alzate 90° 4x10/12 60/90"
        curl bilanciere 4x8/12 90"
        franch press 4x8/12 90"
        abs

B
        panca alta 30° 5x6 2'
        trazioni 5x6 2'
        panca piana manubri 4x8/12 90"
        pulley basso 4x8/12 90"
        alzate laterali 4x10/12 60/90"
        hammer curl 4x8/12 90"
        push down 4x8/12 90"
        lombari 3/4x12 1'
        Devo precisare tre cose:
        l'ottica non e' tanto migliorare, quanto mantenere. Non che sia particolarmente grosso, ma per me va bene cosi'. Il miglioramento che vorrei e quello della definizione.
        Poi, i recuperi... troppo lunghi, non riuscirei a finire in 50 min. Devo stare sui 90' per panca piana, traz elento... da qui' l'esigenza di fare 4x8 con carichi un po diminuiti.
        Ultimo, si tratta di una ABA-BAB. Con la tua scheda allenerei severamente bicipiti e tricipiti 3 volte a week. Per me sarebbe troppo.
        Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
        Le varie macchine per le gambe riesci ad usarle?
        Non saprei, allenavo le gambe solo con squat, pressa e affondi. Leg curl e leg extension non le ho mai considerate granche'. Che ne diresti degli affondi con la multi power? magari mi permeterebbe un miglior controllo dell'articolazione del ginocchio...
        Scusate sto rispondendo con lo smart...
        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• qwerty84
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2012
          • 112
          • 0
          • 0
          • Send PM

se le serie per le braccia ti sembrano troppe per i tuoi scopi potresti ridurle ad un 3*10

Commenta

• #Mario
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2015
            • 531
            • 10
            • 4
            • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
            Devo precisare tre cose:
            l'ottica non e' tanto migliorare, quanto mantenere. Non che sia particolarmente grosso, ma per me va bene cosi'. Il miglioramento che vorrei e quello della definizione.
            Poi, i recuperi... troppo lunghi, non riuscirei a finire in 50 min. Devo stare sui 90' per panca piana, traz elento... da qui' l'esigenza di fare 4x8 con carichi un po diminuiti.
            Ultimo, si tratta di una ABA-BAB. Con la tua scheda allenerei severamente bicipiti e tricipiti 3 volte a week. Per me sarebbe troppo.

Non saprei, allenavo le gambe solo con squat, pressa e affondi. Leg curl e leg extension non le ho mai considerate granche'. Che ne diresti degli affondi con la multi power? magari mi permeterebbe un miglior controllo dell'articolazione del ginocchio...
            Scusate sto rispondendo con lo smart...
            Gli affondi al multipower li eviterei. Leg curl e leg extension se riesci a farli falli, poi non so quali altre macchine tu abbia; lo squat con manubri ti crea problemi? Vediamo di capire cosa riesci a fare per le gambe, poi strutturiamo la scheda

Commenta

• sotiris
              Urban Sheepboy
              • Sep 2010
              • 1310
              • 54
              • 50
              • corazziere tascabile
              • Send PM

Allora stamattina ho fatto affondi al multi power e leg extension con carichi all'incirca del 70%. Esecuzioni molto controllate in 4x8 il primo e 3x10 il secondo. Per ora tutto ok, non avverto fastidi particolari al ginocchio. Probabilmente anche il leg curl non darebbe problemi.
              Invece squat o affondi con manubri per me sono proibitivi, per via della tendenza che avrei ad aprire il movimento nella fase concentrica.

Commenta

• #Mario
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2015
                • 531
                • 10
                • 4
                • Send PM

Allora stamattina ho fatto affondi al multi power e leg extension con carichi all'incirca del 70%. Esecuzioni molto controllate in 4x8 il primo e 3x10 il secondo. Per ora tutto ok, non avverto fastidi particolari al ginocchio. Probabilmente anche il leg curl non darebbe problemi.
                Invece squat o affondi con manubri per me sono proibitivi, per via della tendenza che avrei ad aprire il movimento nella fase concentrica.
                Ok, puoi allenarti 4 giorni o preferisci 3?
                Leg press riesci a farla?
                Last edited by #Mario; 24-02-2016, 20:00:13.

Commenta

• sotiris
                  Urban Sheepboy
                  • Sep 2010
                  • 1310
                  • 54
                  • 50
                  • corazziere tascabile
                  • Send PM

3 Giorni per 50 min a sessione grazie.
                  Leg press idem come per gli squat... mi rende invalido per giorni mannaggia a sta tendinite!

Commenta

• #Mario
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2015
                    • 531
                    • 10
                    • 4
                    • Send PM

Multifrequenza su 3 giorni, considerando anche l'allenamento ridotto delle gambe, io opterei per una full body. Puoi fare una cosa del genere:

A.
                    Affondi 4x8
                    Leg extension 3x12
                    Panca piana 4x6
                    Spinte inclinata 4x8
                    Trazioni 4/max
                    Curl bilanciere 3x10

B.
                    Affondi 4x8
                    Trazioni 4/max
                    Rematore 4x8
                    Lento avanti 4x6
                    Dip parallele 3/max
                    Alzate 90º 3x10

C.
                    Iperestensioni 3x10
                    Leg curl 4x10
                    Panca piana 4x6
                    Lento avanti 4x8
                    Trazioni 4/max
                    French press 3x10

Commenta

• sotiris
                      Urban Sheepboy
                      • Sep 2010
                      • 1310
                      • 54
                      • 50
                      • corazziere tascabile
                      • Send PM

Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
                      Multifrequenza su 3 giorni, considerando anche l'allenamento ridotto delle gambe, io opterei per una full body. Puoi fare una cosa del genere:

A.
                      Affondi 4x8
                      Leg extension 3x12
                      Panca piana 4x6
                      Spinte inclinata 4x8
                      Trazioni 4/max
                      Curl bilanciere 3x10

B.
                      Affondi 4x8
                      Trazioni 4/max
                      Rematore 4x8
                      Lento avanti 4x6
                      Dip parallele 3/max
                      Alzate 90º 3x10

C.
                      Iperestensioni 3x10
                      Leg curl 4x10
                      Panca piana 4x6
                      Lento avanti 4x8
                      Trazioni 4/max
                      French press 3x10
                      Mi piace e dovrei rientrarci anche nel tempo a disposizione. Certo bisogna vedere se il ginocchio tollera due allenamenti a week in considerazione anche dell'uscita in mtb del sabato/domenica. Altra cosa: se spostassi curl nel giorno B e french press nel giorno A? trattandosi di esercizi in pompaggio li vedrei meglio nel giorno in cui vengono più stimolati con i corrispettivi multiarticolari (traz + remat e p. piana + spinte inclinata).

Commenta

• #Mario
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2015
                        • 531
                        • 10
                        • 4
                        • Send PM

Mi piace e dovrei rientrarci anche nel tempo a disposizione. Certo bisogna vedere se il ginocchio tollera due allenamenti a week in considerazione anche dell'uscita in mtb del sabato/domenica. Altra cosa: se spostassi curl nel giorno B e french press nel giorno A? trattandosi di esercizi in pompaggio li vedrei meglio nel giorno in cui vengono più stimolati con i corrispettivi multiarticolari (traz + remat e p. piana + spinte inclinata).
                        Sì, certo, puoi metterli dove vuoi, io li ho invertiti per mischiare un po' le carte in tavola ma anche come vuoi fare tu va bene

Commenta

• sotiris
                          Urban Sheepboy
                          • Sep 2010
                          • 1310
                          • 54
                          • 50
                          • corazziere tascabile
                          • Send PM

Bene, proviamo allora. Male che vada, se il ginocchio inizia a farsi sentire, faccio affondi 1 volta a settimana e compenso con qualche esercizio isometrico. Qualche consiglio a riguardo? Quando faccio enduro in mtb sento l'esigenza di avere quadricipiti femorali più resistenti alla fatica, specie quando rimango a lungo sollevato sui pedali della bicicletta nelle discese più lunghe.

Commenta

Working...
                          X