Annuncio

Collapse
No announcement yet.

una sola serie pesante rende di più?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    una sola serie pesante rende di più?

    Buonasera, vorrei chiedere ai più esperti se è vera la teoria di Mike Mentzer( non so se si scrive così ), e se rende di più in fatto di risultati, che dice di fare una sola serie dopo due o tre di riscaldamento quindi con carico crescente fatta bene e che porti allo sfinimento muscolare con una sola serie..Grazie.
    Last edited by Mauro94; 01-11-2015, 17:50:50.

    #2
    Hai mai visto una monoserie di Mentzer? Non è effettivamente una monoserie... non lo devi prendere alla lettera. Considera che si possono utilizzare anche più esercizi concatenandoli tra loro (ovviamente senza recupero), che per ognuno si tratta di andare molto oltre il cedimento, e che il tutto va fatto modificando più volte la modalità di esecuzione (serve uno spotter necessariamente).

    Un esempio (è un esempio... non sono Mentzer, ho solamente visto qualche video e ho letto qualche articolo in merito) alla chest press potrebbe essere... Carico da 10-12 RM, arrivi a cedimento con un classico stile esecutivo (negativa controllata e attiva rapida), prosegui per altre poche ripetizioni togliendo la fase negativa, poi altre poche ripetizioni forzate; passi momentaneamente ai cavi (o alla pectoral) per far respirare i tricipiti e ci vai con un set a cedimento da altre 8-12 ripetizioni (molte saranno spotterate), ultracontrollate in negativa e una lunghissima fase statica in massima contrazione; riprendi la chest press, stesso carico di prima, se riesci a muoverla fai le ripetizioni che ti escono, altrimenti solo negative, di qui scarichi e altro set a cedimento, poi vai di nuovo con lo spotter (forzate, ma in cui lo spotter ti deve far morire... non ti deve tirar su il carico, ma ti ci deve far rimanere sotto per svariati secondi) e negative molto lunghe... possibilmente anche sovraccaricate, fermo in massimo allungamento (o altro, dipende anche dall'esercizio) ed altre amenità.

    Una roba simile dura anche 6'-7'... magari più.

    Commenta


      #3
      negli anni ho capito che l'unica cosa che accomuna tutti i metodi di allenamento, ovvero l'unica cosa certa del bb è che bisogna portare il muscolo a cedimento. poi ci sarà uno con un bel fisico che ti consiglierà un 3x8, ma a col tempo c'è un bodybuilder che si allena con due serie da 3 (o viceversa).
      argomento diverso sono le esecuzioni degli esercizi e l'alimentazione, su quello la scienza è un gradino più in alto.
      io l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di caricare meno negli esercizi dove potresti farti male, ad esempio è risaputo che dovresti avere un po' di accortezza in più nell'allenare le spalle, quindi cerchi di sfinire il muscolo giocando un po' sulle riprese (più corte) o facendo più ripetizioni.
      aspettiamo comunque consigli da chi è più esperto di me in materia

      Commenta


        #4
        il problema dell'HD, anzi i problemi, sono pochi:
        1) impossibilità o estrema difficoltà per i non veterani - e anche per questi spesso - di esprimere la max intensità in un'unica serie o quasi. C'è il rischio concreto di fare poco e di sottoallenarsi.
        2) impossibilità di allenarsi da soli, senza uno spotter preparato e che ti conosce bene è difficile arrivare davvero al cedimento effettivo, cosi' come c'è il rischio di farsi male.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎