Forza=Massa? Si ancora una volta.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -Jack-
    Whatever happens, happens
    • Sep 2012
    • 11005
    • 338
    • 128
    • Send PM

Forza=Massa? Si ancora una volta.

Allora premetto una cosa, non sono l'ultimo arrivato e penso lo sappiate, partecipo attivamente da un po qua sul forum e per questo chiedo di intervenire a questo 3D a chi può dare un reale contributo.

Molte volte si discute su quanto sia importante la forza per il raggiungimento della tanto cercata ipertrofia, su quando sia di reale utilità per un bb ("faccio" questo sport quindi per piacere pl non intervenite) la forza massimale piuttosto che l'ipertrofica (menez a riguardo mi schiarì le idee).

Ora però voglio parlare con voi direttamente, quanto secondo voi la forza influenza l'ipertrofia?

Vi dico la mia poi aspetto la vostra.

Guardandomi in giro chi è più grosso di me solleva di più e su questo non ci piove, il più grosso della mia palestra solleva di più di tutti (sempre di bb si parla).

Ora mi chiedo prendiamo una persona che fa 20kg di curl bil per 8 rep, non è un carico basso imo, ma la stessa persona andrà a fare un curl concentrato con 8kg ipotesi, io mi dico ma quanto può servire ai fini dell'ipertrofia? Non sarebbe meglio piuttosto concentrarsi su un rematore pesante o delle frazioni inverse sovraccaricate o anche solo un curl bello penante? Perché pensiamoci arrivati a fare un 4x6 di trazioni inverse con anche 20kg di sovraccarico le braccia saranno pur cresciute? E allora mi chiedo perché non lavorare solo sulla forza ipertrofica (6-8 rep, e non massimale mi raccomando) fino a raggiungere carichi importanti? Che so che sono soggettivi ma parliamoci chiaro, uno che ti fa 60kg di panca per 6 rep arrivando all'ultima a cedimento non avrà mai un petto grosso.

E ok che entra in gioco il fattore fibre ma partiamo dal principio, in questo modo alleno le fibre più ipertrofizzabili (tenendo conto di rest, tut fase eccentrica ecc) in un range di rep che comunque stimola l'ipertrofia e quindi si cresce e poi quando si avranno dei carichi importanti iniziare a dare un importanza maggiore agli esercizi di rifinitura, non è più sensato?
    E si può comunque peridozzare anche stando sempre su questo range, si cambia mono/multi, es, volume, intensità insomma non venitemi a dire, eh ma poi non periodizzo una **** e non cresco, cazzate.

Sembra un discorso da pl stile Marco pl ma non lo è, perché appunto, e qui ringrazio Menez che mi ha fatto ripensare su certe cose, si parla di forza ipertrofica e non massimale.

Ora sta a voi.

Fatevi avanti e per favore spiegate i vostri interventi e non scrivete ad cazzum, grazie a chiunque voglia partecipare
    jack.bodyweb@yahoo.it
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
    Ora mi chiedo prendiamo una persona che fa 20kg di curl bil per 8 rep, non è un carico basso imo, ma la stessa persona andrà a fare un curl concentrato con 8kg ipotesi, io mi dico ma quanto può servire ai fini dell'ipertrofia? Non sarebbe meglio piuttosto concentrarsi su un rematore pesante o delle frazioni inverse sovraccaricate o anche solo un curl bello pesante? Perché pensiamoci arrivati a fare un 4x6 di trazioni inverse con anche 20kg di sovraccarico le braccia saranno pur cresciute? E allora mi chiedo perché non lavorare solo sulla forza ipertrofica (6-8 rep, e non massimale mi raccomando) fino a raggiungere carichi importanti? Che so che sono soggettivi ma parliamoci chiaro, uno che ti fa 60kg di panca per 6 rep arrivando all'ultima a cedimento non avrà mai un petto grosso.
    E' ciò che sto cercando di far trasparire da parecchio tempo, ma mi sembra sempre di parlare contro dei muri.

Commenta

• Harvest
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 842
      • 96
      • 147
      • Roma
      • Send PM

L'errore sta nel considerare che una cosa escluda l'altra. Il tanto deriso curl concentrato con 8kg ha comunque un effetto locale sul muscolo di un certo tipo, quindi, una volta dato uno stimolo globale al corpo con esercizi multiarticolari pesanti, anche il curl concentrato ha il suo perchè.

Io pratico powerlifting, e le braccia quando inserisco del lavoro in isolamento (lontano dalle gare) sono più grosse di quando lo abbandono per concentrarmi sugli esercizi da gara, pochi cavoli.

Il carico è fondamentale e su questo non si discute, ma il lavoro in isolamento serve se si intende fare Body Building
      "Повторение мать учения"

sigpic
      -Diario-

Commenta

• gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
        Io pratico powerlifting, e le braccia quando inserisco del lavoro in isolamento (lontano dalle gare) sono più grosse di quando lo abbandono per concentrarmi sugli esercizi da gara, pochi cavoli.
        Più grosse per che motivi? Più glicogeno stoccato localmente a causa del pompaggio? O ipertrofia "vera"?

Per niente molti fanno lavoro a rep più alte solo nel periodo pre-gara e il resto dell'anno lavori di forza

Commenta

• -Jack-
          • Sep 2012
          • 11005
          • 338
          • 128
          • Send PM

Aspetta però in non ho detto di trascurare completamente.

Ora penso che sarai d'accordo con me che sei faccio 4 serie di dip pensanti anche solo nella versione del petto il tricipite lo uso, così come per le trazioni inverse.

Allo stesso modo nella mia idea rientra anche il curl e, ad esempio, la french fatti pensanti.

Però mi dico, dal momento che sollevi, 20kg di curl, non è meglio fare 5 serie di quello piuttosto che 3 + 3 al cavo basso + 3 in concentrazione con 6kg? Ok che lo stimoli ma anche con un solo curl il bicipite viene stimolato no?

E non penso che se fai per tot tempo solo 6-8 Rep per i bicipiti e arrivi, ad esempio, a fare 40kg di curl le braccia sono cresciute meno che con un wo con un curl in contrazione a fine wo in 4x12.

Quindi dico prima arrivo a 40kg di curl e per forza di cose sarò arrivato a, sempre ad esempio, 14kg di concentrato e allora sì che qui avrà più senso lavorare sui dettagli.
          jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• brn
            Bodyweb Senior
            • Feb 2014
            • 1711
            • 82
            • 71
            • nuova shanghai
            • Send PM

interessante, ma poniamo l'altra faccia della domanda, fino a quanta forza bisogna spingersi? è un miglioramento infinito?
            Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
            Che mondo maschilista queste palestre
            Originariamente Scritto da menphisdaemon
            Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• -Jack-
              • Sep 2012
              • 11005
              • 338
              • 128
              • Send PM

Questo è un discorso che si fa raggiunti certi carichi.

Penso tu possa preoccupartene quando raggiungi carichi, ad esempio, nei massimali ritenuti buoni: 1,5bw panca, 2bw stacco e squat.

Quindi se fai 60 di panca a meno che tu pesi 30kg ne hai di tempo per valutare.
              jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• gendarius
                Bodyweb Senior
                • Jul 2014
                • 3301
                • 62
                • 11
                • Vicenza
                • Send PM

Jack intendi su 1RM teorici?

Commenta

• Harvest
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 842
                  • 96
                  • 147
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Più grosse per che motivi? Più glicogeno stoccato localmente a causa del pompaggio? O ipertrofia "vera"?

Per niente molti fanno lavoro a rep più alte solo nel periodo pre-gara e il resto dell'anno lavori di forza
                  Ma al di là dei motivi, sono più grosse? Sì. Bene così
                  Poi se si parla di agonismo ovviamente c'è programmazione e tutto il lavoro è in vista della gara ma se voglio qualche cm in più che mi costa fare 3 serie di curl concentrato in più se funziona?

Aspetta però in non ho detto di trascurare completamente.

Ora penso che sarai d'accordo con me che sei faccio 4 serie di dip pensanti anche solo nella versione del petto il tricipite lo uso, così come per le trazioni inverse.

Allo stesso modo nella mia idea rientra anche il curl e, ad esempio, la french fatti pensanti.

Però mi dico, dal momento che sollevi, 20kg di curl, non è meglio fare 5 serie di quello piuttosto che 3 + 3 al cavo basso + 3 in concentrazione con 6kg? Ok che lo stimoli ma anche con un solo curl il bicipite viene stimolato no?

E non penso che se fai per tot tempo solo 6-8 Rep per i bicipiti e arrivi, ad esempio, a fare 40kg di curl le braccia sono cresciute meno che con un wo con un curl in contrazione a fine wo in 4x12.

Quindi dico prima arrivo a 40kg di curl e per forza di cose sarò arrivato a, sempre ad esempio, 14kg di concentrato e allora sì che qui avrà più senso lavorare sui dettagli.
                  Sì sì ma ci sta come discorso non dico che sia sbagliato, semplicemente ritengo che abbiano la loro importanza entrambi, poi i "se" e i "ma" che si possono fare sono davvero infiniti e va valutato caso per caso
                  "Повторение мать учения"

sigpic
                  -Diario-

Commenta

• -Jack-
                    • Sep 2012
                    • 11005
                    • 338
                    • 128
                    • Send PM

Si.

Altro esempi sono passato per caso in un diario di un utente e ho visto alzate laterali 3x6 con 6kg ma io mi dico ma a che ***** servono? Non è meglio farsi un lento in 4x6 3 volte a settimana fidati che anche il deltoide laterale cresce e quando arriverai a fare le alzate laterali come dio comanda con 12kg allora sì che avrai le spalle a palla di cannone non certo andando avanti a 3x6 con 6kg.
                    jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• brn
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2014
                      • 1711
                      • 82
                      • 71
                      • nuova shanghai
                      • Send PM

Questo è un discorso che si fa raggiunti certi carichi.

Penso tu possa preoccupartene quando raggiungi carichi, ad esempio, nei massimali ritenuti buoni: 1,5bw panca, 2bw stacco e squat.
                      è la stessa faccia della medaglia per me.
                      ogni sport ha una specificità: devi avere un livello base e oltre un certo livello i miglioramenti sono troppo onerosi in tempo e fatica ed è più efficace fare altro.
                      vale per tutti gli sport PL escluso.

Commenta

• -Jack-
                        • Sep 2012
                        • 11005
                        • 338
                        • 128
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
                        Ma al di là dei motivi, sono più grosse? Sì. Bene così
                        Poi se si parla di agonismo ovviamente c'è programmazione e tutto il lavoro è in vista della gara ma se voglio qualche cm in più che mi costa fare 3 serie di curl concentrato in più se funziona?

Sì sì ma ci sta come discorso non dico che sia sbagliato, semplicemente ritengo che abbiano la loro importanza entrambi, poi i "se" e i "ma" che si possono fare sono davvero infiniti e va valutato caso per caso
                        Ma quanto questo curl il concentrazione funziona? E tu dirai non è valutabile e i ti dirò sei sicuro che non sia meglio fare una serie in più di curl?

Io non dico che sono inutili attenzione, ma che diventano utili dopo certi livelli, che è ben diverso.
                        jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• -Jack-
                          • Sep 2012
                          • 11005
                          • 338
                          • 128
                          • Send PM

Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                          è la stessa faccia della medaglia per me.
                          ogni sport ha una specificità: devi avere un livello base e oltre un certo livello i miglioramenti sono troppo onerosi in tempo e fatica ed è più efficace fare altro.
                          vale per tutti gli sport PL escluso.
                          Non capisco se sei d'accordo come me o meno.

Sia la forza che l'ipertrofia hanno dei limiti, quantificabili? Non penso.

Quello che ritengo giusto è che preferisco concentrarmi sulla forza ipertrofica che a sua volta genererà ipertrofia piuttosto che su lavori di isolamento a più alte Rep con target ipertrofico differente.

Poi certo arrivato a 150kg di squat un leg estension in stripping lo aggiungo ma se fatico con 80kg a chiudere un 4x4 direi di no. Non lo vedo utile, per nulla. E fidati che le gambe anche solo con uno squat in 3 x week pesante crescono, anche senza l'isolamento.
                          jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• gendarius
                            Bodyweb Senior
                            • Jul 2014
                            • 3301
                            • 62
                            • 11
                            • Vicenza
                            • Send PM

Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                            oltre un certo livello i miglioramenti sono troppo onerosi in tempo e fatica ed è più efficace fare altro.
                            Ma qual è questo livello? Staccare 2.5Bw di stacco richiede più o meno due/tre anni, forse meno.
                            Quanti hanno le palle di continuare ad allenarsi senza cazzeggiare per tre anni ed arrivare lì? Da lì voglio vedere se non hai abbastanza massa per sembrare per lo meno decente e inizierai a lavorare sui dettagli.
                            Quanti allenano le trazioni con almeno metà del proprio peso come zavorra? Vuoi vedere che se lo facessero non avrebbero un dorso stretto e braccia minuscole. Ma chi ha i cazzi di arrivarci? Molto meglio un pompaggio temporaneo o dire "non voglio infortunarmi".

Commenta

• brn
                              Bodyweb Senior
                              • Feb 2014
                              • 1711
                              • 82
                              • 71
                              • nuova shanghai
                              • Send PM

Non capisco se sei d'accordo come me o meno.

Sia la forza che l'ipertrofia hanno dei limiti, quantificabili? Non penso.

Quello che ritengo giusto è che preferisco concentrarmi sulla forza ipertrofica che a sua volta genererà ipertrofia piuttosto che su lavori di isolamento a più alte Rep con target ipertrofico differente.

Poi certo arrivato a 150kg di squat un leg estension in stripping lo aggiungo ma se fatico con 80kg a chiudere un 4x4 direi di no. Non lo vedo utile, per nulla. E fidati che le gambe anche solo con uno squat in 3 x week pesante crescono, anche senza l'isolamento.
                              in linea di massimo d'accordo.
                              ma per fare un discorso completo bisogna valutare tutto, per questo ho introdotto questa variazione al tema

Commenta

Working...
                              X