La mia dieta, consigli e correzioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mike91D
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 269
    • 6
    • 20
    • Send PM

La mia dieta, consigli e correzioni

Buongiorno da Mike

Ho 24 anni, peso 73 Kg e sono alto 178 cm circa, purtroppo questa estate è stata "spiacevole" e mi ritrovo con un bel po di pancetta su quindi ho iniziato una dieta.

Mi rendo conto che è poco "tecnica" perché me l'ha fatta il nutrizionista e quindi non mi ha assillato con tutti i numeri dicendomi semplicemente che era di circa 2000/die

--------------------------------------------------------------------------------------------------
    Colazione: 180g latte scremato + 50g cereali o 5 fette biscottate con miele

Spuntino: 180mL di succo di frutta, panino (40g) con pomodorini, yogurt bianco magro

Pranzo: 70-80 g pasta con condimenti leggeri (sugo semplice, lenticchie, piselli, fagioli); se c'è un sugo condito (es. con salsiccia o funghi) salta il secondo
    pane (40g) con bresaola (60g) o cotto (50g) o tacchino (70g)
    un frutto di stagione

Spuntino: una barretta energetica o un succo o un frutto

Cena: 140g di carne (manzo, vitello, pollo, cavallo) + pane(90g) o patate; no frutta

Al giorno 2L di acqua minerale, è possibile condire con olio crudo (1 cucchiaino)

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Come vedete non c'è pesce (sono totalmente allergico) nè verdure (qui sono io, non mi piace proprio)..

Volendo fare un pò il tecnico con i numeri ho trovato il mio TDEE tramite un calcolatore su google e mi da 2481; il BMR dello stesso calcolatore 1728 confermata dalla formula di Mifflion-StJear che mi da 1727!! Leggendo sul forum ho trovato che il mio apporto proteico dovrebbe essere 146g/die mentre quello lipidico 55g/die.

Grazie a chi mi aiuterà
  • Mike91D
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 269
    • 6
    • 20
    • Send PM

scusate l'up ma nessuno ha impressioni o consigli?

Commenta

• Mike91D
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2015
      • 269
      • 6
      • 20
      • Send PM

manca qualcosa che determina l'assenza di consigli/pareri?

Commenta

• Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23959
        • 465
        • 413
        • Send PM

ma non te l'ha fatta il nutrizionista? A me non piace ma non mi metto a "correggere" uno schema fatto da un professionista... Se vuoi dai uno sguardo ai thread in nota

Commenta

• fede1990
          Bodyweb Senior
          • Jan 2014
          • 857
          • 44
          • 39
          • Firenze
          • Send PM

Concordo con Miller!
          Se te l'ha fatta AD PERSONAM un nutrizionista che hai pagato di tasca tua, non vedo perchè dovremmo correggertela e non capisco nemmeno il cosa correggere!!!
          TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

Commenta

• Mike91D
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2015
            • 269
            • 6
            • 20
            • Send PM

certo.. l'ha fatta un nutrizionista di professione ma era ad Agosto.. con un TDEE calcolato in base a quello che avevo intenzione di fare all'epoca, ovvero calcio due volte a settimana.. ora che ho cambiato e sto andando in palestra (3 volte pesi) a settimana più eventualmente una di nuoto mi chiedevo se secondo la vostra esperienza sia necessario integrare o modificare qualcosa!!

Commenta

• Miller
              F#DBGBbBADBbGD#F#
              • Sep 2011
              • 23959
              • 465
              • 413
              • Send PM

Beh se aumenti le attività devi aumentare le calorie. Visto che hai capito quanti sono gli obiettivi in termini di macronutrienti prova tu a postare uno schema ci sono i thread in nota che ti guidano

Commenta

• fede1990
                Bodyweb Senior
                • Jan 2014
                • 857
                • 44
                • 39
                • Firenze
                • Send PM

Concordando ulteriormente con Miller, ti linko un paio di post utili che puoi utilizzare per calcolarti TDEE in base alle tue attività e buttare giù un piano aliemntare x i tuoi obiettivi:
                1| Nutrienti Gli organismi viventi richiedono energia per i processi di crescita, mantenimento ed evoluzione delle strutture cellulari. La fonte di tale energia è l’energia chimica presente nelle molecole dei nutrienti. I nutrienti sono le sostanze che il corpo è in grado di assorbire dagli alimenti e che sono necessarie

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Ciao!!

Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

Commenta

• Mike91D
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2015
                  • 269
                  • 6
                  • 20
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  Beh se aumenti le attività devi aumentare le calorie. Visto che hai capito quanti sono gli obiettivi in termini di macronutrienti prova tu a postare uno schema ci sono i thread in nota che ti guidano
                  aiutandomi con un programma è uscito fuori che in media mangio 254g carboidrati, 46 grassi, 92,7 proteine.. con i grassi dovrei esserci ma con le proteine credo di essere in deficit.. il problema è che non so da dove prenderle visto che pesce non posso mangiarlo e la carne già ne mangio troppa!

Originariamente Scritto da fede1990 Visualizza Messaggio
                  Concordando ulteriormente con Miller, ti linko un paio di post utili che puoi utilizzare per calcolarti TDEE in base alle tue attività e buttare giù un piano aliemntare x i tuoi obiettivi:
                  1| Nutrienti Gli organismi viventi richiedono energia per i processi di crescita, mantenimento ed evoluzione delle strutture cellulari. La fonte di tale energia è l’energia chimica presente nelle molecole dei nutrienti. I nutrienti sono le sostanze che il corpo è in grado di assorbire dagli alimenti e che sono necessarie

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Ciao!!
                  Si grazie avevo già letto questi topic per vedere se effettivamente sulla carta la dieta prescrittami andava bene.. ti ringrazio comunque!

Commenta

• fede1990
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2014
                    • 857
                    • 44
                    • 39
                    • Firenze
                    • Send PM

Posta quello che mangi con il totale delle kcal e dei macro.
                    Posta anche TDEE nuovo calcolato in base alle attuali attività...con questi dai possiamo aiutarti!

Commenta

• Mike91D
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2015
                      • 269
                      • 6
                      • 20
                      • Send PM

quello che mangio è la dieta nel primo post.. ho aggiunto solo le mandorle tostate (30 g/die divise tra spuntino del pomeriggio e colazione).. da quando vado in palestra ho alzato giusto un pò di carne (da 140 a 170g) la sera perché cerco di non allontanarmi TROPPO dal regime prescrittomi..

riepilogando come Kcal consumate tra TDEE e attività stiamo sui 2300 mentre quelle assunte in media nella settimana appena trascorso sono 1800-1900 (secondo il programma), 2000 secondo il nutrizionista che mi ha fatto la dieta.. vabbè siamo li!

Riguardo i macro: 254 carbo, 46 grassi (dovrebbero essere 55 da quanto letto in giro), pro 92-93 invece di 146... in sintesi.. qualche alimento da inserire con pro (e anche) grassi che non sia la carne e pesce? Altrimenti mi dovrei "buttare" nell'integrazione ma preferirei modificare la dieta!

Commenta

• Mike91D
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2015
                        • 269
                        • 6
                        • 20
                        • Send PM

Sperando che non sia vietato inserisco questa immagine che mostra il trend degli ultimi 7 giorni..

secondo me un pò sotto stimato perchè segna una media di 1700 Kcal quando ce ne sono minimo 150 in più al giorno.. cosa cambiereste/integrereste? Sinceramente non ci avevo fatto mai caso e questa carenza multi-vitaminica un pò mi incuriosisce/preoccupata.

Poi arrivo solo a 100g PRO quando dovrei arrivare quanto meno a 150.

Commenta

• fede1990
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2014
                          • 857
                          • 44
                          • 39
                          • Firenze
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Mike91D Visualizza Messaggio
                          Ho 24 anni, peso 73 Kg e sono alto 178 cm circa
                          Riporta anche questi dati in intestazione, quando riposti la dieta!

quello che mangio è la dieta nel primo post..ho aggiunto solo le mandorle tostate (30 g/die divise tra spuntino del pomeriggio e colazione).. da quando vado in palestra ho alzato giusto un pò di carne (da 140 a 170g) la sera perché cerco di non allontanarmi TROPPO dal regime prescrittomi..
                          Visto che hai fatto delle modifiche alla dieta del primo post (per altro del nutrizionista), postala di seguito in verticale con, in fondo, totale delle kcal e dei macro, così riesco a vederla e correggerla/consigliarti meglio.
                          Grazie!

riepilogando come Kcal consumate tra TDEE e attività stiamo sui 2300 mentre quelle assunte in media nella settimana appena trascorso sono 1800-1900 (secondo il programma), 2000 secondo il nutrizionista che mi ha fatto la dieta.. vabbè siamo li!

Riguardo i macro: 254 carbo, 46 grassi (dovrebbero essere 55 da quanto letto in giro), pro 92-93 invece di 146... in sintesi.. qualche alimento da inserire con pro (e anche) grassi che non sia la carne e pesce? Altrimenti mi dovrei "buttare" nell'integrazione ma preferirei modificare la dieta!
                          Tenendo quella media settimanale (secondo me troppo bassa - starei sulle 2000kcal ma distribuendo meglio i macro), il peso come va?
                          Per i macro io farei -->
                          - 2,5gr x kg peso di pro --> 180gr
                          - 1 gr x kg fat --> 70gr
                          - il resto delle calorie x arrivare a 2000 con carbo.
                          Quindi, visti i dati che riporti sopra, sei basso di tutto!!!

Fai te le tue considerazioni e, se vuoi, modifica già la tua dieta e ripostala.

Commenta

• Mike91D
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2015
                            • 269
                            • 6
                            • 20
                            • Send PM

Dieta aggiornata

Colazione (7.30)

180g latte scremato
                            50g cereali
                            1 caffe
                            20g nocciole o noci

Spuntino (10.30-11)

180mL di succo di frutta oppure yogurt bianco magro oppure un frutto

Pranzo (13.15)

70-80 g pasta con condimenti leggeri (sugo semplice, lenticchie, piselli, fagioli)
                            se c'è un sugo condito (es. con salsiccia o funghi) salta il secondo
                            pane (40g) con bresaola (60g) o cotto (50g) o tacchino (70g)

Spuntino (16.30)

una barretta energetica (23 g, 88 Kcal) oppure panino (60g) + 2 pomodorini + 40g cotto/tacchino
                            10g noci o nocciole sgusciate

Cena (20.30-21)

170g di carne (manzo, vitello, pollo, cavallo)
                            pane (90g) o patate
                            un frutto (banana/mela)

Considerazioni
                            Ho perso 2 Kg in un mese circa quindi ora siamo 72 Kg, sempre 24 anni e 178 cm.

A fine giornata sono a 1800 Kcal - 225 CHO - 50 FAT - 110 PRO (dati verosimili ma non al 100%)

Grazie per l'aiuto Fede!!
                            Per i macro io farei -->
                            - 2,5gr x kg peso di pro --> 180gr
                            - 1 gr x kg fat --> 70gr
                            - il resto delle calorie x arrivare a 2000 con carbo.

Avevo anche io calcolato i fabbisogni sulla carta ma ahimè come puoi vedere con la dieta che mi è stata data (ante-palestra) e le mie piccole modifiche ho dei minus in PRO e leggermente in FAT.

Commenta

• fede1990
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2014
                              • 857
                              • 44
                              • 39
                              • Firenze
                              • Send PM

Colazione (7.30)

180g latte scremato aumenta x avere più pro
                              50g cereali Aumenta
                              1 caffe
                              20g nocciole o noci Portale nello spuntino mattutino

Spuntino (10.30-11)

180mL di succo di frutta oppure yogurt bianco magro oppure un frutto Le alternative non sono equivalenti: farei fonte di carbo complessi (pane integrale/fetteWASA/pane PEMA prendendolo dal pranzo) + pro (lo yogurt bianco magro può andare) + fat che prendi dalla colazione

Pranzo (13.15)

70-80 g pasta con condimenti leggeri (sugo semplice, lenticchie, piselli, fagioli)
                              se c'è un sugo condito (es. con salsiccia o funghi) salta il secondo Condisci la pasta con pomodoro fresco
                              pane (40g) con bresaola (60g) o cotto (50g) o tacchino (70g) porta il pane nello spuntino mattutino; aumenta pro!!
                              Condisci con un cucchiaio di olio evo (sono già 10gr di fat in più)

Spuntino (16.30)

una barretta energetica (23 g, 88 Kcal) oppure panino (60g) + 2 pomodorini + 40g cotto/tacchino Utilizzerei la berretta solo in casi di estrema necessità, ok x il resto
                              10g noci o nocciole sgusciate

Cena (20.30-21)

170g di carne (manzo, vitello, pollo, cavallo)
                              pane (90g) o patate diminuisci
                              un frutto (banana/mela) elimina
                              Condisci carne con un cucchiaio di olio evo (altri 10gr di fat buoni)

A fine giornata sono a 1800 Kcal - 225 CHO - 50 FAT - 110 PRO
                              In neretto i miei consigli: in linea generale terrei 1800kcal il monte calorico della dieta ma aumenterei fat e pro come da indicazioni aumentando un pò i carbo a colazione e spostandoli la maggior parte nella prima metà della giornata.

Prova a modificare!

Commenta

Working...
                              X