Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Verso un corpo migliore: consigli su tutto per un neofita :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Verso un corpo migliore: consigli su tutto per un neofita :)

    Ciao a tutti!
    Non sono riuscito a trovare la sezione di presentazione, perciò mi presento qui: mi chiamo Roberto ed ho 21 anni, sono alto circa 1,70m e peso attualmente 85kg.
    Non ho mai fatto attività fisica finora, se non la partitella a calcetto con gli amici , ma, non avendo mai apprezzato il mio corpo, ora ho deciso di cambiare. Per chiarezza vi scriverò un po' di tutto. Da un mese ho iniziato a fare attività fisica, andando a correre tutti i giorni o a giorni alterni partendo col fare 15 giri di campo in un'ora/un'ora e mezza con un'andatura costante arrivando ora a fare 8/12 km nello stesso tempo, sono riuscito così a perdere 9 kg (da 94 kg a 85 attuali).
    A questo punto vorrei farvi alcune domande:
    Sto facendo bene? Quante volte dovrei andare a correre? Per quanto tempo? Non vorrei che si crei assuefazione e poi non riesca a far più nulla con la corsa
    Leggendo un po' sul web, ho letto che dovrei correre in fascia lipolitica, quindi ho pensato di comprare un cardiofrequenzimetro.
    Mi sono iscritto anche in una palestra per 5gg in modo da iniziare ad imparare gli esercizi e la loro esecuzione. Finora ho fatto i seguenti esercizi:
    Tapis rouland 15-20min alla velocità di 6,5-9,8km/h
    cyclette 15 min 70-80 rpm
    canottaggio 15 min
    esercizio di pedalata per le braccia 15 min 50-60 rpm
    Per i seguenti esercizi ho fatto 3 serie da 15 ripetizioni con recupero 1min tra una serie e l'altra (scusate se non conosco i nomi precisi):
    Leg press 50kg fino a 140kg
    Panca "assistita" 25kg
    adductor (esterno) 15kg
    abductor 10kg
    vertical row 10kg
    pulley basso 25kg
    esercizio con presa dall'alto seduti abbassando le braccia (per la schiena)
    esercizi con manubri per bicipiti e spalle e cavi per i tricipiti
    Panca piana 10kg più bilanciere
    Diciamo che il peso è indicativo perché sono tutti esercizi che ho provato una sola volta avendo fatto più cardio, solo la leg press l'ho provata due volte.
    Ho avuto incertezze solo alla panca piana dove nonostante il carico ridicolo oscillavo un po' , vorrei chiedervi perché
    Ora, dal momento che partirò per l'università, andrò ad iscrivermi in una nuova palestra e diciamo che andrò ad allenarmi la sera, fino alle 10.
    Ora vi posto delle foto per vedere la situazione attuale




    Devo partire con la definizione giusto?
    Cercherò di pesare ciò che mangio in modo da fornirvi più elementi possibili
    Nel frattempo cerco di leggere discussioni in rilievo e altro, se voi avete link interessanti da leggere ve ne sarei davvero grato
    Non fatevi problemi a darmi consigli di tutti i tipi riguardo alimentazione e allenamento o altro, anche ciò che vi sembra superfluo, dal momento che parto davvero da zero.
    Mi scuso per la lungaggine e spero di non aver scritto troppe stupidaggini
    Con questo vi ringrazio di cuore e vi auguro una buona serata!

    P.s. rispondete in tanti!
    Last edited by IWILL; 04-09-2015, 22:27:59.

    #2
    Al link seguente troverete la discussione in cui ho postato l'alimentazione di una giornata tipo
    Buonasera ragazzi! Ho da poco iniziato un percorso, che troverete al link seguente: http://www.bodyweb.com/threads/434531-Verso-un-corpo-migliore-consigli-su-tutto-per-un-neofita-%29 Per darvi ulteriori info in modo da potermi dare una mano, oggi ho pesato ciò che ho mangiato, diciamo che si tratta di una giornata tipo.

    Commenta


      #3
      Ciao. Secondo me, puoi tranquillamente alternare la corsa ed i pesi fino a perdere ancora qualche chilo.comunque aspetta qualche parere da qualcuno più esperto di me.essendo anch'io un neophyte.ciao
      Originariamente Scritto da huntermaster
      Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
      Originariamente Scritto da Pesca
      le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
      sigpic

      Commenta


        #4
        Ciao madmas, ti ringrazio anche per l'intervento nell'altra discussione.Ora cercherò di correggere l'alimentazione, per le cose fatte bene dovrò aspettare qualche giorno

        Commenta


          #5
          Salve ragazzi!
          Eccomi qui per aggiornarvi: sto continuando questo percorso e attualmente sono arrivato a 77-78 kg facendo quasi tutti i giorni o alternando con la palestra un'ora di corsa. Un mesetto fa ho iniziato ad andare in palestra e mi è stata proposta questa scheda di "risveglio muscolare" che ho seguito per tre settimane, due volte a settimana:

          Pectoral machine 3x15 20-25kg
          Lat machine 3x15 25-35kg
          alzate laterali 3x15 4-5kg
          flessioni con manubri 3x15 6kg
          estensioni al cavo alto 25-30kg
          gambe isometrie alla parete 3 serie da 1 minuto
          leg extension 35-40kg
          crunch mani alla nuca 3x15
          crunch inverso 3x15
          12 minuti di tapis roulant a 9-10 km/h

          Con questa scheda ho utilizzato attrezzi tecnogym bianchi, nella nuova scheda invece sono stati
          Ho quindi rimediato un'altra scheda, che ho eseguito per la prima volta questa settimana:

          Martedì

          PETTO
          1) Panca orizzontale 8/7/6/4 (qui ho fatto un 4x8 visto che i carichi sono ridicoli ) 12kg + bilanciere...recupero 2'
          2) croci panca 30° 4x8 6-8kg se non ricordo male...recupero 1' 30"
          3) chest press presa stretta 35kg 4x8...recupero 1' 30"
          4) piegamenti 3x15: li ho lasciati a fine allenamento ma non sono più riuscito a farli, le braccia cedevano ...recupero 1'
          BICIPITE
          1) curl cavo basso 8/7/6/4 (anche qui ho fatto 4x8) 20 kg mi sembra...recupero 2'
          2) curl concentrato 4x8xlato...recupero 1' 30"
          3) curl trx 4x10 (gli ultimi due non li ho fatti non conoscendoli e quindi ho fatto delle estensioni al cavo alto giusto per fare qualcosa )...recupero 1'

          Giovedì

          DORSALI
          1) Vertical traction 8/7/6/4 (fatto 4x8) 35kg...recupero 2'
          2) Rematore manubrio 4x8xlato 15-20kg...recupero 1' 30"
          3) cavo alto braccia tese 4x8 20kg...recupero 1' 30"
          4) trazione trx o orizzontale 3x12 (ho fatto 4x8 un po' faticati)...recupero 1'

          TRICIPITE
          1) Estensioni cavo alto 8/7/6/4 25kg...recupero 2'
          2) cavo alto maniglia presa inversa 4x8xlato 12-15kg...recupero 1' 30"
          3) dip o panchetta 4x12 (qui anche ho fatto poco essendo a fine allenamento i tricipiti non li sentivo più )...recupero 1'

          Venerdì

          SPALLE
          1) Shoulder press 8/7/6/4 (fatto 4x8) con questo esercizio ho avuto difficoltà: sono partito da 15kg per finire a 5kg per eseguirlo bene ...recupero 2'
          2) aperture laterali 4x8 6kg...recupero 1' 30"
          3) tirate mento cavo basso 4x10 25kg...recupero 1' 30"

          GAMBE
          1) Squat o pressa (qui ho fatto lo squat dal momento che ho letto che la pressa è più di isolamento, ho preferito un esercizio più completo): squat al multipower per iniziare con 20kg + bilanciere...recupero 2'
          2) leg extension 35-40kg...recupero 1' 30"
          3) sitting calf 3x12 recupero 1': i polpacci non li vorrei allenare dal momento che sono già grossi
          4) affondi 4x8xgamba manubri da 11kg ma soprattutto 8kg...recupero 1' 30"

          Per i tempi di recupero ho ridotto un po' ad 1 min - 1' 30"
          Dove sporcavo la serie non riuscendo a completarla ho fatto una serie in più

          Questo è quanto volevo dirvi...vi aspetto qui per critiche e suggerimenti
          Grazie a tutti per l'attenzione!

          P.S. Ai moderatori vorrei chiedere se è possibile spostare la discussione nella sezione diari
          Grazie!
          Last edited by IWILL; 31-10-2015, 11:22:00.

          Commenta


            #6
            faccio subito, pero' devi comunicarcelo, in futuro (cosi' altre "faccende" circa utente-staff), con l'apposita funzione "segnala" : il triangolino in basso ad ogni post con all'interno il segno "!". Sono capitato qui per caso e non tutti i mod, ovviamente, leggono sempre tutti i 3d/post, nemmeno io

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Grazie Manx...sono nuovo del forum ma so che sei onnipresente, avevo pensato subito a te
              Rep. +1!

              Commenta


                #8
                grazie della rep, l'ho vista, ma non sprecarle per me, io l'ho disattivata (ecco il perchè del triangolino nero ). Buon lavoro e imbocca al lupo.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Sto leggendo i threads in nota e riporto qualche mia considerazione:
                  1) ho visto che l' 8/7/6/4 rappresenta un piramidale inverso, con carichi crescenti, cosa che per me attualmente credo sia difficile da applicare, dal momento che sono ancora in fase di sperimentazione;
                  2) la scheda riporta diciamo i fondamentali per ogni gruppo e li posiziona all'inizio, quindi non male. Ma mi sa che è una scheda in monofrequenza, quindi un po' avanzata per me, che devo ancora lavorare sui carichi;
                  3) in vista del punto precedente, dovrei fare una scheda per la forza, quindi guarderei alle schede di "leviatano89" e "Marco pl"

                  per il resto devo continuare a leggere.

                  Spero di ricevere vostri consigli

                  Bye bye!

                  Commenta


                    #10








                    Last edited by IWILL; 18-12-2015, 00:16:51.

                    Commenta


                      #11
                      Ciao raga!
                      Riuppo la discussione con nuove foto: ora sono a quota 74 kg.
                      Ho seguito per 20gg la scheda di Leviatano89, ora sono tre settimane che non vado in palestra per impegni vari, ma cerco comunque di fare qualcosa tra corsa, piegamenti e dip
                      Ora mi è venuto il pallino di caricare queste foto (non mi piace molto fotografarmi ) per chiedervi come sta procedendo questo percorso, e soprattutto se voi vedete problemi posturali: la seconda foto è da rilassato e ho forse un po' accentuato l'effetto, fatto sta che vedo il dorso un po' sporgente: problemi di cifosi/ lordosi lombari? O mi sto facendo problemi inutili? Cammino sempre dritto, petto in fuori e pancia in dentro, non vorrei che mi freghino gli anni passati di sedentarietà

                      Ora vi posto i carichi di questa scheda:
                      A
                      Piana (progressione: ho fatto finora 8x3 poi 6x4)...........41kg
                      Squat (progressione*)...........69kg fatto al multipower
                      Affondi manubri 3x10............30kg
                      French Press 3x8..................12kg + bilanciere ez
                      Alzate laterali 3x12...............6kg
                      Alzate laterali 90° 4x8...........8kg

                      B
                      Trazioni, sostituite con lat machine presa prona larga......45-50kg
                      Panca presa stretta 4x8..............................................35kg
                      Pressa 4x8...............................................................120-140kg
                      Rematore manubrio 3x8.............................................18-20kg
                      Curl martello 3x10....................................................10kg
                      addome: crunch e crunch inverso (3x20 per entrambi)

                      Devo dire che questa scheda mi piace, l'unico esercizio che non riesco a digerire è la panca piana: a parte i carichi, non sento lavorare il petto, molto di più le braccia, e a fine esercizio non mi sento soddisfatto. Forse è una cosa dovuta anche ad un fattore psicologico, dato che non mi faccio aiutare nell'esecuzione ed ho quindi un po' di timore nel caricare, oltre a limiti dovuti a cattiva esecuzione, struttura, etc? Voi la terreste nella scheda? Posso provare ad esempio coi manubri?


                      Poi vabbè le solite domande:
                      dai carichi (chiamamoli così ) e dalle foto, quali sono i gruppi muscolari più avanti e cosa devo migliorare?
                      Clavicolare o trapezoidale? Direi più il primo
                      E la domanda più importante: a parte la bf alta, come la vedete la struttura di base?


                      Spero di ricevere vostre risposte, finora non sono stato molto fortunato

                      Grazie a tutti per l'attenzione!

                      Last edited by IWILL; 16-12-2015, 01:31:49.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎