Il mio problema... aiutatemi, per favore.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ArnoldFan
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2007
    • 944
    • 15
    • 2
    • Send PM

Il mio problema... aiutatemi, per favore.

Buonasera.

Apro questo topic per parlavi del problema che, da quando ho iniziato ad andare in palestra, mi ha sempre afflitto, provocandomi anche, non lo nego, in alcune situazioni un po' di rabbia. Sto parlando degli accumuli di grasso in determinate zone corporee.

So che l'argomento sarà stato trattato centinaia di volte in forum importanti come questo, ma adesso vi spiego il mio caso nello specifico, sperando possiate davvero aiutarmi.

Ho 28 anni, per circa 20 non ero praticamente mai entrato in una palestra. Ho giocato anni a pallacanestro in adolescenza ma poi stop. Fino a quando, circa sette anni fa, non arrivai a toccare i 96 chili di peso. Sono alto 1,86 cm, ok, e non davo l'impressione di essere propriamente grasso (l'altezza maschera), ma ero comunque sovrappeso, e non di poco. Così decisi che era arrivato il momento di porre un freno a questa soluzione, e di iniziare ad allenarmi seriamente. Mi allenai per un anno a casa, da solo. Ovviamente, non avevo gli attrezzi che si possono trovare in una palestra (ero in possesso di una panca per abs, e compravo, mano a mano, vari attrezzi che mi potevano essere utili, come manubri, dischi ecc.) ma, grazie alla mia forza di volontà, riuscii a perdere oltre venti chili in un anno, fino ad arrivare a toccare il fondo (mi vergogno un po' a dirlo) col peso di 69 chili... Facevo pesi e correvo moltissimo, quasi tutti i giorni e per medio-lunghi tratti. Il mio cambiamento fu epocale per ciò che erano le mie abitudini precedenti.

Finita la prima estate, decisi che era ora di iscrivermi in palestra. Volevo qualcosa in più. Iniziai, finalmente, anche a frequentare PER BENE vari siti e forum, e l'allenamento fisico era diventata praticamente un'ossessione, tanto che mi recavo in palestra perfino in motorino con la neve... Roba da pazzi, credetemi. Avevo una costanza letteralmente spaventosa, a tratti perfino sconvolgente per uno che non ha mai partecipato a gare di culturismo agonistico. Queste non sono mai davvero state un mio obiettivo (visto che conosco i miei limiti fisici... e per ALTRI motivi...), ma vi confesso che per un attimo ci avevo anche pensato.
    Sta di fatto che aumentai di peso. Mi comprai una bilancia che, da allora, uso ancora, e che potete vedere in questa foto:

Leggendo questo ed altri forum ho imparato moltissime cose sulla massa e sulla definizione, ed ho comprato anche diversi libri. Tuttavia, penso sempre che ciò di cui io sia a conoscenza non sia mai davvero sufficiente per raggiungere il massimo degli obiettivi.

Negli anni ho cambiato diverse palestre. Ho imparato ad utilizzare praticamente tutti gli attrezzi. Insomma, sono diventato una sorta di "guru" dei poveri della palestra. In sostanza, non sono nessuno, però mi stupisco ancora oggi se guardo un po' indietro nel tempo...

Dicevo "negli anni"... Sono arrivato a toccare, se non ricordo male, anche i 90 chili di peso, aumentando, rispetto al minimo di 69 chili dei quali vi ho poco fa parlato, di circa 21 chili. Penso di poter dire, quindi, di aver fatto un buon lavoro, senza presunzione.

Ora, per quanti sforzi io possa aver fatto, vi è un problema che mi ha, tristemente, sempre accompagnato, e che ho cercato in tutti i modi di eliminare, ma senza mai riuscirvi: gira gira, mi sono sempre portato appresso un accumulo di grasso dall'ombelico in giù, che dà a quella parte del mio corpo una sorta di forma a salvagente e che, secondo me, dà un po' la sensazione di costituzione ginoide (una cosa tipica femminile, se non sbaglio, giusto?). Anni di osservazioni su me stesso mi hanno permesso di constatare come sia composta la mia struttura corporea: l'accumulo di grasso si estende anche alle gambe, che sono grosse e forti rispetto alla parte alta del corpo che, pesi alla mano, risulta molto più debole. Dico "pesi alla mano" perché, è dura da credere, non sono mai riuscito ad andare molto oltre gli 85 chili di panca piana... Un altro indizio, di questo aspetto, potrebbe venire dalle trazioni alla sbarra, dove ho difficoltà a farne quattro per bene, nonostante i miei sforzi. Eppure ho buoni delineamenti, come mi hanno anche fatto notare in molti. Negli squat, invece, sono arrivato a toccare quasi 140 chili per 6 ripetizioni. Forse eseguirò male, dite voi... può essere, ma la differenza c'è ed è indiscutibile.
    Sempre negli anni, ho notato che questo accumulo di grasso al di sotto dell'ombelico appartiene anche a mio fratello e forse mio padre, sebbene non abbia fatto caso alle loro gambe. Inoltre, ho le spalle strette, esattamente come loro. Dunque, a questo punto, non credo di sbagliare se dicessi che sia un fatto di genetica.
    Un ultimo elemento che mi ha sempre caratterizzando, parlando della parte bassa del corpo, è una piccola prominenza del fondo schiena, che risulta anche un po' molliccio.

Ma proprio il parlare di "genetica" mi terrorizza... Nel senso che non vorrei che questa fosse una sorta di giustificazione o, peggio ancora, una barriera contro la quale niente si può fare, se non ricorrere alla chirurgia. Strada, questa, che non mi passa neanche nell'anticamera del cervello di intraprendere.

Corsa, integratori, cambi di dieta... niente di sostanziale. Solo minuscoli risultati, perfino nel momento nel quale sono arrivato a pesare meno in assoluto.

Credetemi, è brutto quando tutti ti vedono e ti fanno i complimenti per la tua condizione fisica... ma poi aver "paura" a togliersi la maglietta perché poi si scopre l'arcano... Quando mi piego, ad esempio, si viene a formare un rotolo in quella zona che davvero non sopporto. Prenderei un coltello da macellaio e me lo taglierei, se non ne conseguisse la morte...

Ecco alcune foto appena scattate, anche se non so se potrete avere moltissimi indizi di tutto ciò del quale vi ho parlato:

Per concludere il mio lungo discorso, io ho bisogno che gli utenti più esperti possano provare a mettersi nei miei panni e dirmi cosa farebbero al mio posto se quasi non dormissero nel pensiero di avere tale problema estetico.
    Volendo, sarei anche disposto ad andare da un nutrizionista... ma che risultati avrei poi? Soldi (e non credo pochi) spesi per nulla?

Per favore, non eliminate questo topic dicendo che è un argomento del quale si sia già parlato... ho bisogno di aiuto sincero. Sempre se vi sia possibilità di riuscita. Vi dirò io, poi, se le strade che mi consigliate avrò la possibilità di intraprenderle oppure meno.

Vi lascio delle ultime considerazioni, numerate, per aiutarvi ancora di più sul trovare una soluzione al problema:

1 - Spalle strette.
    2 - Difficoltà a far crescere il petto ed a sollevare pesi importanti su panca piana.
    3 - Difficoltà a fare un numero "buono" di trazioni alla sbarra senza difficoltà.
    4 - Elevata forza nelle gambe.

5 - Da ottobre non mi sto allenando per alcuni motivi personali. Proprio per questo, pur continuando a mangiare abbastanza bene (anche se ho sgarrato parecchie volte, lo ammetto), ho perso circa 6 o 7 chili, arrivando a circa 77 chili. Credo, quindi, di avere la tendenza a perdere abbastanza facilmente peso se sto fermo. Sebbene quel grasso di cui vi ho parlato non va via, se non in proporzione.
    6 - Qualche mese fa mi è stata diagnosticata la Sindrome di Hoffa, un problema definito dall'ortopedico "antipatico" che mi impedisce, attualmente, di correre e di fare esercizi come lo squat e la cyclette. Il problema non mi è ancora passato, e stavo addirittura pensando all'artroscopia, ma sto facendo degli esercizi specifici che spero mi aiutino a risolvere completamente.

Questo credo sia tutto, ora aspetto, gentilmente, voi. Sono pronto a rispondere alle vostre domande. E scusate per la lunghezza del messaggio.
    sigpic
  • salvo 72
    Camionista Bodybuilder
    • Dec 2014
    • 4882
    • 94
    • 39
    • Send PM

Ciao
    Io non sono all'altezza di poterti aiutare, ma spero che qualcuno lo faccia, stai sereno qualcuno si fara' sentire, c'e gente molto in gamba in questo forum, non mollare , io stesso ero un hp+45 adesso sono hp + 5 ci sono riuscito in 5 anni e capisco il tuo probema, ancora adesso sono in ipocalorica e il problema e quasi scomparso del tutto ( e non sono proprio giovanissimo, e il mio lavoro mi aiuta pochissimo)NON MOLLARE.
    sigpic

Commenta

• Ozn
      Mod
      • Feb 2010
      • 36086
      • 744
      • 299
      • La terra delle nocchie
      • Send PM

Direi di andare con ordine:
      Posta la dieta in alimentazione
      Posta l'allenamento in allenamento
      E poi si discute
      Originariamente Scritto da centos
      mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
      http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• ArnoldFan
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2007
        • 944
        • 15
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
        Ciao
        Io non sono all'altezza di poterti aiutare, ma spero che qualcuno lo faccia, stai sereno qualcuno si fara' sentire, c'e gente molto in gamba in questo forum, non mollare , io stesso ero un hp+45 adesso sono hp + 5 ci sono riuscito in 5 anni e capisco il tuo probema, ancora adesso sono in ipocalorica e il problema e quasi scomparso del tutto ( e non sono proprio giovanissimo, e il mio lavoro mi aiuta pochissimo)NON MOLLARE.
        Ciao! Grazie per il supporto! Però la mia situazione non è gravissima, attenzione.
        Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
        Direi di andare con ordine:
        Posta la dieta in alimentazione
        Posta l'allenamento in allenamento
        E poi si discute
        Ciao. No, perché quello che ho postato è un argomento molto più generico e, al contempo, specifico, quindi se facessi come dici tu andrei a disperdere il senso dell'argomento. Per fare quello che mi dici, prima devo avere delle risposte qui.
        sigpic

Commenta

• Ozn
          Mod
          • Feb 2010
          • 36086
          • 744
          • 299
          • La terra delle nocchie
          • Send PM

Originariamente Scritto da ArnoldFan Visualizza Messaggio

Ciao. No, perché quello che ho postato è un argomento molto più generico e, al contempo, specifico, quindi se facessi come dici tu andrei a disperdere il senso dell'argomento. Per fare quello che mi dici, prima devo avere delle risposte qui.
          Ah ho capito, è un argomento generico ma specifico, quindi se hai una dieta schifosa e ti alleni a cacchio ovviamente questo non influisce.
          Guarda che se devi correggere qualcosa di sicuro sta nell'alimentazione e poi nell'allenamento.
          La metto pure io una faccina
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• ArnoldFan
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2007
            • 944
            • 15
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
            Ah ho capito, è un argomento generico ma specifico, quindi se hai una dieta schifosa e ti alleni a cacchio ovviamente questo non influisce.
            Guarda che se devi correggere qualcosa di sicuro sta nell'alimentazione e poi nell'allenamento.
            La metto pure io una faccina
            Mi rendo conto che, in certi casi, è alquanto difficile farsi capire. In altri, invece...

Ho detto una cosa e la ripeto: questo topic INIZIALMENTE deve stare qui, appena avrò alcune risposte, parlerò della dieta e di tutto il resto.

PS.:

Metterei anch'io la tua faccina, ma vorrei evitare di mandare in vacca questo topic perché ci tengo non poco, per favore.
            sigpic

Commenta

• salvo 72
              Camionista Bodybuilder
              • Dec 2014
              • 4882
              • 94
              • 39
              • Send PM

Sembra che tu soffra di doppia personalita' chi ha scritto il primo topic sembra ben diversa di chi ha scritto l'ultimo, cmq non volevo dire che eri un caso dispetato, mi sono sentito di darti supporto e l'ho fatto, forse leggento ho frainteso il stato d'animo.
              sigpic

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

La risposta te l'avranno già data....devi mettere massa, non sembram ce ne sia tanta, allo stesso modo anche quel po di grasso si può levare, ma anche lì a muscolo non siamo messi granché.....quindi allenamento, dieta ed integrazione non sei un caso dispdisperato né particolare......
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• ArnoldFan
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2007
                  • 944
                  • 15
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  Sembra che tu soffra di doppia personalita' chi ha scritto il primo topic sembra ben diversa di chi ha scritto l'ultimo, cmq non volevo dire che eri un caso dispetato, mi sono sentito di darti supporto e l'ho fatto, forse leggento ho frainteso il stato d'animo.

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                  La risposta te l'avranno già data....devi mettere massa, non sembram ce ne sia tanta, allo stesso modo anche quel po di grasso si può levare, ma anche lì a muscolo non siamo messi granché.....quindi allenamento, dieta ed integrazione non sei un caso dispdisperato né particolare......
                  Come ho detto, ho sicuramente perso massa negli ultimi mesi, ma anche quando ce l'avevo la situazione non era granché migliore. Lo strato di grasso di cui parlo mi ha sempre accompagnato: cresceva e diminuiva in proporzione al mio peso.
                  sigpic

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

La massa deve aumentare, anche all'addome, posta una foto di quando ne avevi, così è davvero poca, poi con i tre punti di sopra il tuo problema si risolve, evidentemente non Gaihaiito al meglio......
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• ArnoldFan
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2007
                      • 944
                      • 15
                      • 2
                      • Send PM

La massa deve aumentare, anche all'addome, posta una foto di quando ne avevi, così è davvero poca, poi con i tre punti di sopra il tuo problema si risolve, evidentemente non Gaihaiito al meglio......
                      Ciao. Grazie per l'aiuto che mi stai dando, te ne sono grato.

Ma cosa significa "Gaihaiito"?

Ecco una foto scattata circa due anni fa, spero possa essere utile:

Click image for larger version

Name:	m2.jpg
Views:	1
Size:	566.4 KB
ID:	15959097
                      sigpic

Commenta

• ArnoldFan
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2007
                        • 944
                        • 15
                        • 2
                        • Send PM

Il braccio è posizionato lì apposta per nascondere la parte in questione...
                        sigpic

Commenta

• ArnoldFan
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2007
                          • 944
                          • 15
                          • 2
                          • Send PM

Queste sono due foto appena scattate. Fanno vedere l'effetto che si crea quando mi piego:

Name:	20150401_085251.jpg
Size:	1.06 MB
ID:	15959098

Name:	20150401_085315.jpg
Size:	1.05 MB
ID:	15959099
                          sigpic

Commenta

• brosgym
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 22488
                            • 796
                            • 615
                            • Planet earth
                            • Send PM

Non hai agito, magrissimo da questa foto, ma non vedendo la parte in questione serve a poco...
                            Ingegnere biochimico
                            Tecnologo alimentare
                            Nutrizionista sportivo
                            Zone Consultant
                            Personal trainer

Commenta

• ArnoldFan
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2007
                              • 944
                              • 15
                              • 2
                              • Send PM

Non hai agito, magrissimo da questa foto, ma non vedendo la parte in questione serve a poco...
                              In che senso "non ho agito, magrissimo"? Pesavo oltre 86 chili, da quel che ricordo, in quella foto...

Dove vuoi arrivare?
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X