sovrallenamento

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • circoloco
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 8785
    • 165
    • 120
    • Send PM

Originariamente Scritto da fracaste94 Visualizza Messaggio
    Vista la sua scheda è probabile che non lo sia.
    Vorrei però che mi spiegassi brn perchè il sovrallenamento non dovrebbe riguardare gli amatori. E' la cosa più sbagliata del mondo generalizzare sempre e comunque, ti assicuro che ci sono amatori che si allenano come dio comanda
    Scusa se mi intrometto ma certi argomenti mi fanno incazzare

Qui non è questione di generalizzare e questione di fare terrorismo psicologico su robe che sono estremamene rare e improbabili.
    E' come dire:"non farti il bagno il bagno al mare perchè potrebbe pungerti una medusa!"

Sono un amatore mi alleno 5-6 volte a settimana e mi faccio il culo, e no....non ho mai avuto problemi di sovrallenamento è stanchezza.
    Sono convinto che se in palestra il 95% degli iscritti sono secchi o rimngono uguali per anni è perchè no si allenano come dovrebbe, molti anche per colpa di robe lette di sfugita su internet,forum o libri (vedi il biio/ sovrallenamento ecc.)

Da un punto di vista più scientifico e fisiologico il sovrallenamento è un argomento complesso e i fattori scatenanti devono essere tanti..più di quello che si possa immaginare..
    Un bb quanto si allena?
    E' raro vedere gente che lo fà per 5 volte a settimana, e per quanto tempo? 1 ora a seduta?...per un totale di 5 ore settimanali di allenamento??
    5 ore settimanali di allenamento portano a sovrallenamento...dai per favore!

Quindi qui il problema non è certo allenarsi troppo!(io uno che non ha risultati perchè si allena troppo non l'ho mai visto) ma cercare di farsi il culo e metterci un pò di impegno e passione nelle cose.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

Commenta

• brn
      Bodyweb Senior
      • Feb 2014
      • 1711
      • 82
      • 71
      • nuova shanghai
      • Send PM

Originariamente Scritto da fracaste94 Visualizza Messaggio
      Continuo a non essere d'accordo con voi, non mi state dando una spiegazione scientifica. Non esiste una "quantità" predefinita di esercizio per causare il sovrallenamento, puo' essere causato per le condizioni fisiche dell'individuo, non si può avere la certezza che una persona non possa sovrallenarsi.

Se sei distrutto dopo l'allenamento è perchè non sei allenato? E non può essere invece che sei distrutto perchè sai allenarti?
      Mi alleno da 3 anni, e sono sempre stanco dopo un allenamento, ho i muscoli in fiamme e ti assicuro che il motivo non è che non sono allenato, piuttosto è il contario.
      Se il ragazzo mi dice che di colpo inizia ad accusare determinati problemi, subito penso che possa essere fatica cumulata in eccesso. Tantopiù dopo che leggo che si allena da poco, conoscendo il settore e gli "istruttori" che purtroppo circolano ho pensato che potesse essere causato da un allenamento eccessivo, sai quante volte hanno cercato di propinarmi schede con volumi incredibili e incoraggiatomi ad andare in palestra ogni giorno?
      Ripeto, non è probabilmente il suo caso, ma non ho trovato corretto l'escluderlo a priori. Sono ancora convinto che sia sovraffaticato. Ho provato io stesso la sua esperienza giusto qualche mese fa

---------- Post added at 19:11:28 ---------- Previous post was at 19:08:45 ----------

Vedo ora il tuo ultimo post brn, leggerò sicuramente gli articoli grazie
      Ad ogni modo tornando alla questione del ragazzo, io ti consiglio di fermarti. Fai uno scarico completo, riposati e fai degli esami quando avrai gli esiti vedrai il da farsi
      essere sempre stanco dopo un allenamento non vuol dire che stai andando a sovrallenarti
      beh certo se sei più allenato riesci a sopportare allenamenti più intensi.
      il mondo delle palestre è ossesionato dal sovrallenamento: ti porto un esempio personale: un anno fa in palestra parlavo con il pt sul fatto che quel giorno ero stanco, lui mi rispose: sarà sovrallenamento un mese fa mentre facevo l'allenamento di canottaggio il mio istruttore mi fa: non ti vedo in forma oggi, e io: oggi sono un pò stanco e lui: fregatene e tira come se non ci fosse un domani, tanto non muori,quando avrei finito sarai distrutto ma sarai soddisfato di te stesso, non si muore di sport
      ah il tizio era stato campione del mondo quindi in carriera LUI del problema del sovrallenamento se ne sarà dovuto preoccupare, non io, non te
      Originariamente Scritto da midofuoco

Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
      Che mondo maschilista queste palestre
      Originariamente Scritto da menphisdaemon
      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

Commenta

• davideh2013
        Bodyweb Member
        • Jul 2015
        • 13
        • 0
        • 0
        • Send PM

putroppo o per fortuna non tutti gli esseri umani sono uguali,ognuno a caratteristiche diverse e c'e' chi puo andare in sovrallenamento con 3 allenamenti settimanali di un ora ciascuno e chi puo reggere volumi anche maggiori e allenamenti piu fequenti un famoso medico sportivo italiano nonche' culturista di parma che bsi basa su basi pratiche o scientifiche da anni sostiene che come ognuno di noi a bisogno di determinate tipi di diete per dimagrire(c'e' chi tollera meno i grassi c'e' chi tollera meno i carboidrati) ugualemente per l'allenamento ripeto in base a parametri fisici e caratterisitche fisiche differenti necessita di allenamento differente da soggetto a soggetto,ricordo che ognuno si stressa e aumenta il cortisolo (ormone dello stress che limita o azzera la crescita muscolare) differentemente dall'altro bisogna ricordarsi di tenere sempre presenti caratteristiche fisiche,eta' e stile di vita prima di stliare un programma,per concludere non tutti siamo uguali.a
        Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
        Scusa se mi intrometto ma certi argomenti mi fanno incazzare

Qui non è questione di generalizzare e questione di fare terrorismo psicologico su robe che sono estremamene rare e improbabili.
        E' come dire:"non farti il bagno il bagno al mare perchè potrebbe pungerti una medusa!"

Sono un amatore mi alleno 5-6 volte a settimana e mi faccio il culo, e no....non ho mai avuto problemi di sovrallenamento è stanchezza.
        Sono convinto che se in palestra il 95% degli iscritti sono secchi o rimngono uguali per anni è perchè no si allenano come dovrebbe, molti anche per colpa di robe lette di sfugita su internet,forum o libri (vedi il biio/ sovrallenamento ecc.)

Da un punto di vista più scientifico e fisiologico il sovrallenamento è un argomento complesso e i fattori scatenanti devono essere tanti..più di quello che si possa immaginare..
        Un bb quanto si allena?
        E' raro vedere gente che lo fà per 5 volte a settimana, e per quanto tempo? 1 ora a seduta?...per un totale di 5 ore settimanali di allenamento??
        5 ore settimanali di allenamento portano a sovrallenamento...dai per favore!

Quindi qui il problema non è certo allenarsi troppo!(io uno che non ha risultati perchè si allena troppo non l'ho mai visto) ma cercare di farsi il culo e metterci un pò di impegno e passione nelle cose.

Commenta

Working...
        X