fase isometrica???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • latino93
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 48
    • 0
    • 0
    • la città dei sassi
    • Send PM

fase isometrica???

Salve ragazzi ho un dubbio...so che la fase isometrica non è possibile farla in tutti gli esercizi, perchè il muscolo non si mantiene in tensione...vorrei sapere se negli esercizi che faccio posso fare oltre alla positiva e negativa anche l'isometrica...vi posto la scheda...premetto che mi alleno in heavy duty...

Pettorali: croci in panca piana, distensioni su panca alta
    Dorsali: pullover con manubrio, tirate alla lat machine con impugnatura stretta e inversa
    Addominali: crunch alla crunch machine
    Polpacci: calf seduto
    Bicipiti femorali: lec curl
    Quadricipiti femorali: leg exstention, leg press
    Deltoidi: alzate laterali piegate, aperure prono a 90 per deltoidi posteriori
    Tricipiti: pusch down alla poliercolina
    Bicipiti: curl con bilanciere in panca Scott

Fatemi sapere se c'è tra questi un esercizio in cui è inutile l'isometrica...
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

La fase isometrica è possibile farla in tutti gli esercizi.
    Non è possibile farla in tutti gli esercizi se si vuol fare la tenuta in isometria in un detemrinato punto, di massima contrazione e/o allungamento del muscolo.

Ad esempio... Al curl non puoi fare l'isometrica nel punto di massimo accorciamento delle fibre. O meglio, la puoi pure fare, ma è inutile, dato che il peso non grava sulla leva (il braccio), ma si scarica sul gomito.
    In un caso simile puoi comunque inserire un fermo in un punto all'interno del ROM.

Spero che la scheda sia sensata

Commenta

• latino93
      Bodyweb Member
      • Mar 2013
      • 48
      • 0
      • 0
      • la città dei sassi
      • Send PM

quindi solo nel curl tra gli esercizi che ho indicato il muscolo non si mantiene in tensione nella fase isometrica???

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Ma hai capito quello che ho scritto?

Commenta

• latino93
          Bodyweb Member
          • Mar 2013
          • 48
          • 0
          • 0
          • la città dei sassi
          • Send PM

Ti ho chiesto solo nel curl è inutile fare l' isometrica nel punto di massimo accorciamento delle fibre? Perché pensi non abbia capito? Mi è sfuggito qualcosa?

Commenta

• latino93
            Bodyweb Member
            • Mar 2013
            • 48
            • 0
            • 0
            • la città dei sassi
            • Send PM

ragazzi sapete dirmi se alle presse( shoulder, leg, chest press) nella posizione di peak contraction il muscolo rimane in tensione?

Commenta

• cardi
              - Sinner -
              • Mar 2009
              • 3897
              • 322
              • 305
              • Send PM

No, in nessuna di quelle si potrebbe fare il peak contraction

Commenta

• latino93
                Bodyweb Member
                • Mar 2013
                • 48
                • 0
                • 0
                • la città dei sassi
                • Send PM

ok grazie, quindi trattenere il peso sarebbe un po come riposarsi o sbaglio?

Commenta

• cardi
                  - Sinner -
                  • Mar 2009
                  • 3897
                  • 322
                  • 305
                  • Send PM

esatto

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7191
                    • 541
                    • 62
                    • Send PM

l'inserimento dell'isometrica fa parte della metodica stato-dinamico, la puoi fare con tutti gli esercizi, basta individuare un particolare angolo di azione e la inserisci, può essere in un momento cedente o vincente del movimento. Non viene utilizzata nel bbing così spesso in quanto si predilige il movimento continuo e fluido che tende ad arrestarsi si, ma per effetto del cedimento, piuttosto che per un'azione voluta.
                    Direi piuttosto che le serie allenanti per l'ipertrofia tendono all'isometria, ma non la raggiungono.
                    QUanto dice cardi sopra è interessante, il peak contraction, la contrazione di picco che ha certe affinità con l'isometria ed è una metodica ancora poco esplorata ed utilizzata dai praticanti. Si tratta di un'autentica contrazione aggiuntiva nel momento in cui il muscolo tende a "calare di tensione". Lo sforzo "mentale" è rivolto al mantenimento della contrazione, una "supercontrazione volitiva"che supplisce al fisiologico allentarsi della forza, per alcuni autori è un elemento allenante e per certi versi è da considerarsi isometria.
                    Viene anche definito contrazione delle punte associate, ed è un'azione di rinforzo del flusso degli impulsi propriocettivi che determina un accrescimento dello stimolo, il cui risultato è un aumento dell'effetto dell'esercizio.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

Commenta

Working...
                    X