Esami del sangue: valori GOT alti, valori GPT stratosferici!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alessiomoro1994
    • Nov 2024
    • 0
    • 0
    • Send PM

Esami del sangue: valori GOT alti, valori GPT stratosferici!

Ciao a tutti, ho appena ritirato gli esami del sangue. Allego due immagini che li mostrano, ma in generale vorrei mostrarvi i valori vicino a cui c'è un asterisco:
    • piastrine: 143 (valori rif.: 150 - 400);
    • bilirubina totale: 1.61 (valori rif.: fino a 1.20);
    • bilirubina diretta: 0.71 (valori rif.: fino a 0.50);
    • bilirubina indiretta: 0.90 (valori rif.: fino a 0.50);
    • GOT (alt): 41 (valori rif.: fino a 35);
    • GPT (alt): 135 (valori rif.: fino a 55).

Cosa comportano? A cosa potrebbero essere dovuti? Preciso che li ho fatto sabato, dopo NOVE giorni di pausa assoluta dalla palestra.

Il medico mi ha più volte chiesto: "ma prendi qualcosa?", lasciamo perdere... comunque sia mi ha scritto un'impegnativa per "ecografia addome superiore", mentre un esame del sangue per diagnosticare:
    • virus epatite b (hbv): ricerca anticorpi hbcag (hbcab);
    • virus epatite b (hbv): ricerca anticorpi hbsag (hbsab);
    • virus epatite c (hcv) anticorpi;
    • virus epatite b (hbv): ricerca hbsag;
    • Transaminasi gpt (alt);
    • Transaminasi got (alt);

Non prendo proteine in polvere e altri integratori, mentre giornalmente sto sui 124g di proteine. Non bevo alcoli e non ho mai avuto problemi al fegato, né ho problemi in generale. Grazie in anticipo!

Foto degli esami:

Click image for larger version

Name:	IMAG0618.jpg
Views:	1
Size:	777.7 KB
ID:	15993164 Click image for larger version

Name:	IMAG0619.jpg
Views:	1
Size:	759.3 KB
ID:	15993165
  • sartlubg
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 547
    • 3
    • 0
    • Treviglio (BG)
    • Send PM

Se le analisi delle epatiti danno esito negativo, stai tranquillo che non hai niente....le ho altissime anchio le transaminasi e dopo innumerevoli visite ed ecografie, la diagnosi è stata di transaminasi muscolari...c'è a chi rientrano nella norma dopo qualche giorno di riposo e c'è chi ha bisogno di mesi x farle rientrare nella norma....parole dell'epatologo che mi ha visitato per mesi

Commenta

• alessiomoro1994
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie, mi hai rassicurato moltissimo! Allora penso di essere una persona che rientra in casi del genere... perché non soffro veramente di nulla, tantomeno al fegato (e non tocco mai un alcolico); immaginavo fosse l'allenamento, ma i 9 giorni di stop mi sembravano abbastanza per non far sballare i valori.

Ti chiedo un'informazione: domani vorrei andare ad allenarmi, però mercoledì mattina andrò a fare gli esami del sangue. Dici che conviene stare a riposo per domani? Grazie mille ancora.

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Intanto non sono stratosferici, bisogna poi paragonarli a quelli che avevi prima.
        comunque il sospetto di un qualche cosa che potrebbe non andare al fegato, magari anche solo qualche cosa che hai mangiato e gli ha dato fastidio, c'è.

Vanno bene i markers delle varie epatiti, ma sugli esami ci sarebbe da ampliare un pochino oltre alle transaminasi, che sono le uniche che ti fa ricontrollare.

Se poi stai bene potresti anche aspettare un mesetto e poi rifare il tutto, tanto anche se avessi una epatite virale, finchè stai bene, non è che ci fai molto...

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• alessiomoro1994
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie per la risposta! Ho detto stratosferici perché avevo cercato casi simili e avevo letto di esperienze con valori meno alti (63, 70, ad esempio). Chissà cosa gli avrebbe potuto far fastidio... qualche fonte proteica particolare?

Comunque vorrei andare a correre dopo, per circa 45-60 minuti: questo inficerà sui risultati degli esami di domani?

Commenta

• sartlubg
            Bodyweb Advanced
            • May 2012
            • 547
            • 3
            • 0
            • Treviglio (BG)
            • Send PM

Si stai assolutamente a riposo se hai gli esami

Commenta

• Pippo mio
              Flying psychonaut
              • Jan 2008
              • 4956
              • 443
              • 833
              • CTzen
              • Send PM

non sono certo quelli i valori "stratosferici", stai sereno. sarà solo un pò di stress momentaneo, ricontrollali tra qualche mese (precedenti non ne hai?) e vedrai che è tutto ok al massimo fai un mesetto di qualche antiossidante o detox.
              Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
              lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• alessiomoro1994
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ok, non sono andato a correre!

Non dovrei avere precedenti, l'unica nota è che in questo periodo sto dormendo poco (5 ore in media) causa studio e lavori per l'università... anche se ogni giorno sono sempre energico.

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Pareri miei personali:

1 - il fegato funziona bene sia che uno dorma 7 ore sia che ne dorma 5, non c'entra niente quanto dormi
                  2 - le proteine NON danno fastidio al fegato, a meno che non segui una alimentazione veramente fuori dal comune
                  3 - non esiste nessuna evidenza al mondo che sia utile usare antiossidanti e detossificanti se hai un danno al fegato, anche xè bisogna capire CHE tipo di danno è, prima di curarlo in qualche modo.
                  4 - segui sempre comunque quello che ti dice il medico di fiducia, sopratutto se in contrasto con quanto di viene detto di fare quì, HA RAGIONE il medico PER DEFINIZIONE. Quì sono solo chiacchiere in compagnia.

Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• alessiomoro1994
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Domani andrò a prendere i risultati delle analisi e vi farò sapere; per l'ecografia bisognerà aspettare settimana prossima.

Commenta

• Abradim
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2014
                      • 27
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Iniziamo a parlare dei livelli di bilirubina. Due delle tante cause di questo valore sfasato sono l'anemia (emolitica, falciforme e perniciosa) e la mononucleosi: direi di escluderle entrambe, perché nel primo caso l'esame emocromocitometrico è nella norma, e nel secondo non ci sono problemi per quanto riguarda invece la formula leucocitaria. Un altro motivo potrebbe essere una reazione a delle trasfusioni, ma hai detto di essere un soggetto sano, quindi non ci sono problemi neanche qui.

Se gli esami per le epatiti virali risulteranno negativi, mi sembra giusto farti alcune domande: hai assunto qualche farmaco di recente? Qualsiasi tipo di farmaco, anche un antibiotico. Non è detto che la bilirubina alta sia necessariamente scatenata da un'epatite di tipo virale, ma anche da una causata per l'appunto da farmaci.

Esclusa questa possibilità, potresti a vere un problema di calcoli (alla colecisti/alla cistifellea): direi di appurare quest'ipotesi. Parlane col tuo medico!

Poi c'è anche un'altra possibilità, seppure remota: la sindrome di Gilbert; è una malattia genetica, ma si sviluppa con itteri lievi e stanchezza, e mi sembra di capire che di salute stai bene, quindi non ci sono problemi!

Se i risultati per l'epatite virale saranno negativi, fa' un controllo per i calcoli; escluse queste ipotesi, rimane solo la palestra come "causa" e puoi stare tranquillo. Ma già una volta che escludi le epatiti, dormi a sonno tranquilli.

PS: le piastrine a 143 sono normali.

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Abradim Visualizza Messaggio
                        Iniziamo a parlare dei livelli di bilirubina. Due delle tante cause di questo valore sfasato sono l'anemia (emolitica, falciforme e perniciosa) e la mononucleosi: direi di escluderle entrambe, perché nel primo caso l'esame emocromocitometrico è nella norma, e nel secondo non ci sono problemi per quanto riguarda invece la formula leucocitaria. Un altro motivo potrebbe essere una reazione a delle trasfusioni, ma hai detto di essere un soggetto sano, quindi non ci sono problemi neanche qui.

Se gli esami per le epatiti virali risulteranno negativi, mi sembra giusto farti alcune domande: hai assunto qualche farmaco di recente? Qualsiasi tipo di farmaco, anche un antibiotico. Non è detto che la bilirubina alta sia necessariamente scatenata da un'epatite di tipo virale, ma anche da una causata per l'appunto da farmaci.

Esclusa questa possibilità, potresti a vere un problema di calcoli (alla colecisti/alla cistifellea): direi di appurare quest'ipotesi. Parlane col tuo medico!

Poi c'è anche un'altra possibilità, seppure remota: la sindrome di Gilbert; è una malattia genetica, ma si sviluppa con itteri lievi e stanchezza, e mi sembra di capire che di salute stai bene, quindi non ci sono problemi!

Se i risultati per l'epatite virale saranno negativi, fa' un controllo per i calcoli; escluse queste ipotesi, rimane solo la palestra come "causa" e puoi stare tranquillo. Ma già una volta che escludi le epatiti, dormi a sonno tranquilli.

PS: le piastrine a 143 sono normali.

Con tutto il rispetto, ma stiamo parlando di valori di bilirubina che non sono quasi neanche mossi ... dai ... rimaniamo con i piedi per terra, please.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• alessiomoro1994
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Per ora non posso postare alcuna foto, ma i valori sono a posto così come i risultati dell'ecografia! Il medico ha consigliato una visita dall'epatologo, ma mia mamma ha parlato con un medico che conosce che gliel'ha sconsigliata, perché non ho nulla di grave.

Il fatto è che questo medico che le ha detto che assumo troppe proteine rispetto ai carboidrati, quindi a lungo andare potrei causarmi una steatosi epatica.
                          Io attualmente sto a 110g di proteine e 220g di carboidrati nei giorni off / 250-270g di carboidrati nei giorni on (sono 55kg * 169cm). Mi trovo bene e non ho mai avuto problemi; anzi, in realtà ho paura ad alzare i carboidrati: non vorrei trovarmi perennemente lo stomaco gonfio!

Cosa posso fare? Non vorrei dover rovinare la dieta se non c'è nulla che non va!

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Originariamente Scritto da alessiomoro1994 Visualizza Messaggio
                            Per ora non posso postare alcuna foto, ma i valori sono a posto così come i risultati dell'ecografia! Il medico ha consigliato una visita dall'epatologo, ma mia mamma ha parlato con un medico che conosce che gliel'ha sconsigliata, perché non ho nulla di grave.

Il fatto è che questo medico che le ha detto che assumo troppe proteine rispetto ai carboidrati, quindi a lungo andare potrei causarmi una steatosi epatica.
                            Io attualmente sto a 110g di proteine e 220g di carboidrati nei giorni off / 250-270g di carboidrati nei giorni on (sono 55kg * 169cm). Mi trovo bene e non ho mai avuto problemi; anzi, in realtà ho paura ad alzare i carboidrati: non vorrei trovarmi perennemente lo stomaco gonfio!

Cosa posso fare? Non vorrei dover rovinare la dieta se non c'è nulla che non va!
                            Non preoccuparti delle proteine, non fanno venire la steastosi epatica ... e non andare dall'epatologo che riasparmi soldi e tempo.
                            Hai avuto un "qualche cosa" che ha disturbato il tuo fegato, transitorio. Difficile dire cosa sia stato, ma e' passato. Fine.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• alessiomoro1994
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

R: Esami del sangue: valori GOT alti, valori GPT stratosferici!

Perdonami se l'ho omesso, ma in realtà le GPT sono ancora a 118 (diminuite) e le GOT a 49 (aumentate di 3).

Non mangio così tante proteine, ma sarò obbligato a cambiare la mia dieta perché mia mamma (e credo insieme a mio papà) è ormai fissata con questa malattia, che secondo lei mi verrà se continuerò così. Che cavolo posso fare o dire al medico?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Commenta

Working...
                              X