Nelle molte discussioni sull'arte dello sviluppo della forza massimale, si è creata un'illusione, questa illusione è definita dai molti autori "ipertrofia funzionale"ottenuta con allenamenti non di forza massimale, ma con allenamenti speciali di ipertrofia. Funzionale, a detta loro, ai lavori di forza massimale.
Così si ipotizzano tabelle per l'ipertrofia funzionale alla forza, come se l'ipertrofia fosse una garanzia di forza massimale.
Sono convinto che l'ipertrofia sia una specializzazione dell'organo sollecitato nel complesso: muscolo, componenti energetiche, biochimiche, ultrastrutture e composizione architettonica o strutturale, la forza massimale invece è una capacità.
Da qui due forme di perfezionamento funzionale dell'organismo: la specializzazione per organi e la specializzazione per capacità.
Quando alleno la forza massima, i guadagni di forza massima sono superiori a qualsiasi lavoro ipertrofico, così già durante un allenamento di forza massima si otterrà un'ipertrofia realmente forza-funzionale (FF) dell'apparato motorio che riflette l'autentica e unica ipertrofia necessaria (perchè figlia della forza massimale) alla realizzazione della specializzazione per capacità (Forza Massimale).
Commenta