Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ricariche e grasso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ricariche e grasso

    Dunque, arrivo subito al punto: le mie ricariche. Fino ad oggi ho eseguito le mie ricariche del fine settimana cercando di prediligere i carboidrati, che mi nego in settimana, ma senza impormi una riduzione dei grassi così drastica. Oggi ho preso la risoluzione di ridurre il tutto a molti carboidrati, poche proteine e pochissimi grassi (eliminando i formaggi nel WE, ad esempio).
    Vorrei però farvi una semplice domanda: cosa si rischia se in questi momenti innalziamo la quota di grassi più del dovuto?

    #2
    Giuseppe in maniera molto semplicistica la prima conseguenza è l'accumulo del grasso
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    Commenta


      #3
      Sì, questo è abbastanza chiaro. Quello che sto chiedendo (e so che tu e Kanzi potreste spiegarmelo in modo impeccabile) è il perchè.
      Intendo dire... sono in ipo (riserve di glicogeno ormai basse) e considero di fare un pasto come segue:

      Caso a) 800 Kcal di carboidrati
      b) 400Kcal di carboidrati + 400Kcal di grassi
      c)800Kcal di grassi

      Vi chiedo come mai il caso b) sia proprio quello che più probabilmente mi farà accumulare più adipe e meno glicogeno muscolare.

      Commenta


        #4
        in modo impeccabile forse Stefano, io con le spiegazioni sono una frana; ti posso fa un discorso terra terra..
        tu parti dal presupposto che sei in ipo, ma quando? durante la settimana (lun-ven)? Poi quando ricarichi nel weekend sei in iper per 1-2 giorni!
        considerando una situazione di ipercalorica, le kcal in più saranno accumulate come grasso, se queste kcal in più sono già grassi vengono accumulate con più facilità.
        poi per fare una ricarica è consigliabile fare più pasti distanziati di poco (un paio d'ore); se la quota dei grassi di un pasto è elevata a distanza di 2 ore non avrai digerito completamente e saranno già presenti acidi grassi nel flusso sanguigno. A questo punto tu inserisci altri carbo e grassi, questi dove vanno a finire secondo te?
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta


          #5
          Capisco. Così è chiaro. Ma, detta così, sembrerebbe sempre auspicabile, anche in ipo protratta, la riduzione delle calorie sotto forma di grassi e non carboidrati, mentre nelle diete mediamenet si propone una riduzione sotto forma di carboidrati (low carb).
          Insomma, sembrerebbe vantaggioso sempre fare così (se il motivo è che il grasso è già adipe pronto):
          Iper----> proteine normali, tanti carboidrati, pochissimi grassi
          ipo----> proteine normali, pochi carboidrati, pochissimi grassi
          Mentre invece di solito si fissano proteine e grassi e si regolano i carboidrati a seconda del contesto. Tipicamente si tira la ginghia o si abbonda proprio sui carboidrati. Non ti sembra ci sia una qualche contraddizione?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
            Capisco. Così è chiaro. Ma, detta così, sembrerebbe sempre auspicabile, anche in ipo protratta, la riduzione delle calorie sotto forma di grassi e non carboidrati, mentre nelle diete mediamenet si propone una riduzione sotto forma di carboidrati (low carb).
            Insomma, sembrerebbe vantaggioso sempre fare così (se il motivo è che il grasso è già adipe pronto):
            si ma in iper è in più quindi lo accumuli, in ipo lo consumi come substrato energetico.
            Iper----> proteine medio-basse, tanti carboidrati, pochissimi grassi
            ipo----> proteine alte, pochi carboidrati, alti grassi
            Mentre invece di solito si fissano proteine e grassi e si regolano i carboidrati a seconda del contesto. Tipicamente si tira la ginghia o si abbonda proprio sui carboidrati. Non ti sembra ci sia una qualche contraddizione?
            ma parliami in generale o di una low carb ciclica con ricarica settimanale?
            se fai riferimento ad una ciclica terrei i valori come ti ho scritto sopra.
            .
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta


              #7
              Ti ringrazio. Il mio specifico caso è di una ricarica settimanale (peraltro nel we durante il quale la mia attività sportiva si intensifica).

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
                Ti ringrazio. Il mio specifico caso è di una ricarica settimanale (peraltro nel we durante il quale la mia attività sportiva si intensifica).
                vero tu fai arrampicata non ci pensavo!
                nel pre/during del WE potresti anche assumere maltodestrine a basso DE.
                prova a cercare anche i protocolli pre-gara dei ciclisti, ci potresti trovare qualcosa di adattabile alla tua attività
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                Commenta


                  #9
                  Ti ringrazio infinitamente.

                  Commenta


                    #10
                    R: Ricariche e grasso

                    Ricordati che l insulina spinge i nutrienti nelle "cellule", grassi compresi

                    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎