Massa + pancetta

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rossi_Fabio
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

Massa + pancetta

Ciao a tutti,

ho buttato giù una prima dieta, spero con il tempo e con i vostri consigli di poterla aggiornare e migliorare.

DATI:

Altezza: 177 cm
    Peso: 24.02 - 70kg; 09.03 - 71/72kg
    Corporatura: Ectomorfo, con pancetta (adipe sull'addome)
    Attività fisica: Leggera/Moderata (3/4 volte di palestra, più leggera attività fisica - bici)
    TDEE: 2181 Kcal/dì (con palestra: 2348Kcal)

DIETA:

COLAZIONE (7:30)
    550 Kcal - pro 20 (15%) - carbo 86 (60%) – grassi 16 (25%) (zuccheri 36g)
    Latte 300g
    Fiocchi d’avena 70g
    Miele 20g
    Yogurt bianco 125g

SPUNTINO 1 (11:00)
    Modifica: tolto mandorle, aggiunto parmigiano (+proteine, -grassi)
    215 Kcal – pro 12,4 (23%) – carbo 25 (46%) – grassi 7,5 (31%) (zuccheri 20g)
    Banana 150g
    Parmigiano 30g

PRANZO (13:00)
    Modifica: tolto tonno, aggiunto un po' d'olio di condimento (-Kcal)
    594 Kcal – pro 43 (26%) – carbo 91,6 (56%) – grassi 12,3 (17%) (zuccheri 4,4g)
    Riso 100g
    Olio 10g
    Pomodoro 140g
    Pollo 150g

SPUNTINO 2 (PRE.WO - 16:00)
    259 Kcal – pro 24 (38%) – carbo 33,3 (52%) – grassi 2,76 (10%) (zuccheri 0,3)
    Pane comune 50g
    Bresaola 60g

SPUNTINO 3 (POST.WO - 19:00)
    Modifica: aggiunto parmigiano (+proteine, +Kcal)
    199 Kcal – pro 9,82 (21%) – carbo 24 (52%) – grassi 5,7 (27%) (zuccheri 0)
    Gallette di riso 30g
    Parmigiano 20g

CENA (20:00)
    Modifica: aggiunto tonno al naturale (+Kcal, +proteine), diminuito olio (per condimento insalata, insieme al tonno)
    696 Kcal – pro 47,4 (27%) – carbo 73,3 (41%) – grassi 25,6 (32%) (zuccheri 12g)
    Fagioli 50g
    Insalata
    Tacchino 100g
    Pane comune 80g
    Olio 10g
    Tonno naturale 56g
    Mandarini 50g

TOTALE

2513 Kcal - pro 157 (++2g/kg) - carbo 334 (zuccheri 73,6) - grassi 69,9 (saturi 23,5)
    (TDEE 2181 Kcal // 2348 Kcal)

PERCENTUALI

Pro: 24% - Carbo 52% (zuccheri 12%) - Grassi 24% (saturi 6%)

Intanto grazie a chiunque voglia aiutarmi.
    Vorrei chiedere anche una cosa. Vengo da parecchi anni di vita sedentaria, con abitudini sregolate e sbagliate, e per questo mi è venuta la pancetta, pur non avendo muscoli. Con una dieta di questo tipo (ipercalorica) c'è il rischio di aggravare la situazione o comunque non migliorarla? Si può forse optare per una dieta dimagrante all'inizio, per togliere il tessuto adiposo addominale per poi partire da una ipercalorica, o è una minchiata?
    Last edited by Rossi_Fabio; 09-03-2014, 18:23:25. Motivo: Aggiornamenti (peso, grammature, alimenti)
  • Ozn
    Mod
    • Feb 2010
    • 36214
    • 768
    • 300
    • La terra delle nocchie
    • Send PM

Se fai una ipercalorica (e ti alleni) metti massa ma rischi anche di mettere su grasso.
    Potresti pensare di partire con una normocalorica e poi aumentare.
    La dieta non é male. Nel post wo metti una fonte proteica, cosí come nello spuntino della mattina.
    Togli il tonno dal pranzo. Se finisci di allenarti alle 19 e ceni alle 20 puoi anche evitare il post wo e aumentare carbo e pro della cena
    (limitando l'olio)
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• Rossi_Fabio
      Bodyweb Member
      • Feb 2014
      • 37
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie Ozn per l'aiuto!
      Ho seguito i tuoi consigli, aggiungendo in generale del parmigiano. Non vorrei però eccedere nell'uso quotidiano, per via del colesterolo (qualche anno fa ce l'avevo molto alto, vorrei però rifare l'esame del sangue per vedere com'è ora).
      Le modifiche sono state aggiunte al messaggio iniziale.

Nota: per ora ho messo un solo tipo di alimento, ad esempio "riso" o "pomodoro". Ma vorrei variare, considerando quindi 140g di pomodoro come verdure in generale (finocchi, asparagi, fagiolini) oppure sostituendo il riso con la pasta (poco condita, aglio olio o al pomodoro). Per ora questa è una linea guida orientativa, per capire la quantità dei pasti più che altro.

Commenta

• giuseppesole
        Climber
        • Jul 2011
        • 8763
        • 251
        • 711
        • Milano
        • Send PM

Non credo che il colesterolo sia così influenzabile dal cibo. Comunque, se vuoi ridurre i grassi, esistono fonti proteiche magre.

---------- Post added at 14:46:12 ---------- Previous post was at 14:36:36 ----------

Non credo che il colesterolo sia così influenzabile dal cibo. Comunque, se vuoi ridurre i grassi, esistono fonti proteiche magre.

Commenta

• Rossi_Fabio
          Bodyweb Member
          • Feb 2014
          • 37
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao ragazzi, dopo due settimane credo di essere aumentato un poco di peso. Pesandomi tutti i giorni, sono sui 71, 72 chili (a volte anche oltre i 72, con una punta di 72.9, ma credo siano oscillazioni fisiologiche). Sempre con la "panza" e le maniglie (pazienza...per ora).

Torno a chiedervi aiuto:

1. vorrei modificare la colazione, aggiungendo dei pancake, come faccio a calcolare l'apporto nutritivo? Gli ingredienti per quattro, cinque pezzi sono: 200g albume, 80 latte, 70 farina (integrale, o d'avena), poco zucchero (non ho dolcificante, per ora), un chucchiaino di lievito per dolci.

2.E' corretto aggiungere i pancake del punto 1? Mangiandoli con il miele, in che quantità (se previsti)? Lo farei per l'apporto proteico, e per mangiare qualcosa di solido (i fiocchi d'avena si sciolgono nel latte...sono tristi).

3. E' corretto sostituire i fiocchi d'avena con la crusca (All bran)? (gusti personali) Mantenendo la stessa grammatura.

Grazie ancora.

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Secondo me per diminuire l'effetto pancetta dovresti mangiare meno carboidrati, sostituendoli magari con delle fonti di grassi naturali (come le mandorle, non come il parmigiano). Cioè, mangi 80gr di fiocchi d'avena al mattino, in più ci aggiungi anche 20gr di miele, e fin qui ci si potrebbe anche stare, ma poi tu ti mangi una banana, ti mangi 100gr di riso a pranzo, ti mangi altri 50gr di pane a merenda e ti mangi altri 80gr di pane a cena. Insomma, mi sembra un po' esagerato se vuoi risolvere il problema della pancia. Io mi sto trovando molto bene a mangiarli solo a colazione e dopo l'allenamento della sera, per tutto il resto della giornata gli unici carboidrati che mi entrano in corpo sono a pranzo un centinaio di grammi di legumi (quindi comunque pochi carboidrati), la verdura (che praticamente non si conta) e uno o due frutti al giorno (ma non banane). Ovviamente questo è quello che faccio io, non che tu debba fare uguale a me, ma ti ho detto la mia.

Commenta

• giuseppesole
              Climber
              • Jul 2011
              • 8763
              • 251
              • 711
              • Milano
              • Send PM

La dieta va bene. Fai lavoro aerobico.

Commenta

• Rossi_Fabio
                Bodyweb Member
                • Feb 2014
                • 37
                • 0
                • 0
                • Send PM

Grazie delle risposte! Purtroppo, da principiante assoluto in tema, di fronte a due consigli discordanti non so quale provare.

Aumenterò gli allenamenti aerobici in palestra. E vorrei anche provare a diminuire i carboidrati durante il giorno, mantenendoli al mattino, per provare.

MODIFICA: ho tolto la dieta alternativa, era sballata. Sto cercando qualcosa di diverso, riducendo i carboidrati ma faccio veramente fatica a mantenere le calorie a 2500. Qualche suggerimento? Magari partendo dal primo messaggio in alto.

ps: nella dieta del primo messaggio il pane a cena era fuori misura, troppi 80 grammi . Ne mangio poco ora, una o due fette di toscano. Sui 20/30g credo.
                Last edited by Rossi_Fabio; 11-03-2014, 02:10:40.

Commenta

• giuseppesole
                  Climber
                  • Jul 2011
                  • 8763
                  • 251
                  • 711
                  • Milano
                  • Send PM

Sì, troppe proteine e grassi.

Commenta

• Rossi_Fabio
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2014
                    • 37
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Orario Alimento Grammi Cal Pro Carbo Grassi
                    8:00 Latte PS 300 140 10 14 5
                    Crusca 50 160 6 23 2
                    Pancake 140 170 11 28 0
                    Miele 30 94 0 26 0
                    21% 67% 12%
                    10:30 Mandorle 30 181 6,5 1 17
                    13:00 Soia 100 418 36,5 23 18
                    Pomodori 140 24 1,7 4 0
                    Olio EVO 10 90 0 0 10
                    Pollo 150 135 33,5 0 1,5
                    43% 16% 40%
                    16:00 Bresaola 40 90 19 1,5
                    19:00 Gallette riso/mais 40 155 3 34
                    Parmigiano 40 162 14 9,5
                    20:00 Tonno naturale 56 61,5 14
                    Insalata
                    Olio EVO 10 90 10
                    Pane integrale 40 103 3 20
                    Patate 180 164 4 33,5 1,5
                    Mandarini 80 52 13
                    19% 56% 25%
                    22:00 Fiocchi di latte magro 125 115 14,5 3 6
                    Totale 2360 180 224 85
                    30% 38% 32%

Ho modificato il messaggio precedente. Sto cercando di farne una diminuendo i carboidrati durante la giornata, ma non so cosa fare...

Ecco un'altra versione, ancora da migliorare. Ciò che mi manca, anche, sono le idee e le alternative alle fonti dei macronutrienti.
                    Ho aggiunto la soia a pranzo togliendo il riso, patate alla sera togliendo il tacchino, fiocchi di latte prima di dormire...pancake al mattino, con miele.

Problemi: sono poche le calorie, alti comunque i grassi (considerate le mandorle alla mattina e la soia a pranzo!) e le proteine (2,5g/kg). Ho cercato di diminuire o togliere i carboidrati durante la giornata, eccetto la colazione.

Commenta

• Oltreognilimite
                      Banned
                      • Dec 2013
                      • 73
                      • 1
                      • 1
                      • Amsterdam
                      • Send PM

Ma scusa.. Tu vuoi mettere massa o vorresti eliminare la pancia?

Commenta

• Rossi_Fabio
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2014
                        • 37
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Eh, idealmente entrambe le cose, ma so che non si può fare.

Vorrei trovare una soluzione che fosse una via di mezzo, attualmente il mio fisico risente di una lunga inattività e abitudini alimentari sbagliate, quindi mi ritrovo con una struttura muscolare quasi assente, da rifare, e adipe di accumulo su addome e fianchi (non una gran quantità, ma si vede, il tutto accentuato da una lieve lordosi fisiologica). Insomma, molto lavoro da fare, molta costanza, e magari anche delle idee chiare su come procedere.

Non miro certo a diventare gonfio di muscoli, il mio obiettivo è quello di arrivare a settembre/ottobre più in forma e con un corpo più armonico.

Se mi dite di lasciar perdere la fisima della pancia e pensare solo a mettere su massa per questi mesi, per poi in estate (dico io) ridurre il grasso in eccesso, per me va bene, solo che non so se sia corretto.

Commenta

• giuseppesole
                          Climber
                          • Jul 2011
                          • 8763
                          • 251
                          • 711
                          • Milano
                          • Send PM

Potresti provare ricomposizione corporea. Oppure ti fissi un' obbiettivo a lungo termine, e cerchi di raggiungerlo in due stadi: massa+definizione oppure definizione+massa.

Commenta

• Rossi_Fabio
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2014
                            • 37
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Grazie Giuseppe per la disponibilità!

Intanto cerco sul forum la ricomposizione corporea così mi faccio un'idea perché non sono molto ferrato.

Sull'obiettivo a lungo termine secondo te da qui fine settembre si potrebbe considerare come "lungo termine"? Considerando un'attività in palestra di 3/4 volte alla settimana. Sulla definizione+massa o il contrario magari ne parlo anche con il ragazzo della palestra così da farmi aiutare meglio anche da lui.

Commenta

• giuseppesole
                              Climber
                              • Jul 2011
                              • 8763
                              • 251
                              • 711
                              • Milano
                              • Send PM

Sì, hai tutto il tempo di fare più cicli per quella data.

Commenta

Working...
                              X