Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giovane e bisognoso di consigli! Obiettivo massa!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Giovane e bisognoso di consigli! Obiettivo massa!

    Salve a tutti, sono Emilio e sono nuovo del forum.

    Ho 19 anni, sono alto 1.78 e peso 75kg, vengo da una condizione di grandissimo sovrappeso, pesavo 95kg due anni fa e a maggio ero arrivato a 70kg, ma come potrete immaginare ho un pò di grasso residuo, specialmente a livello addominale e pettorale.

    Non sono alle prime esperienze in palestra, negli anni precedenti mi sono a volte allenato per brevi periodi ma senza risultati. Da ottobre mi sono iscritto nuovamente e mi sto allenando con costanza 3 volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì sempre alle 18:30) e inizio a vedere i primi risultati, sia come forza che come sviluppo muscolare.

    L'unico accorgimento che ho preso in questi mesi è stato quello di mangiare di più (infatti ho rimesso qualche kg, probabilmente anche con la palestra), ma ora vorrei iniziare con una alimentazione un pò più specifica per la massa aiutandomi laddove sia necessario con qualche integratore.

    Vi dico a cosa ho pensato anche consigliandomi con l'istruttore della palestra... Ovviamente tutte le correzioni sono gradite, e soprattutto mi serve sapere le quantità!

    Mattina ore 7:50 (considerate che vado ancora a scuola, mi alzo all'ultimo minuto e non ho tempo per preparare una colazione come si deve)
    Latte con proteine in polvere (quanto latte e in caso, quali proteine?)

    Spuntino ore 11:00 (ho da scegliere tra ciò che vendono a scuola diciamo, ovviamente escludo per buon senso pizze farcite e merendine, suggeritemi voi cosa preferire)
    Pizza con patate (senza mozzarella nè altro)
    Panino con prosciutto crudo/cotto/salame

    Pranzo ore 14:00
    Pasta con un condimento leggero (quindi senza troppo olio ed evitando ad esempio carbonara, panna o simili. Ma quanta pasta?)
    Dopo la pasta?

    Merenda ore 17 circa (diciamo un'oretta prima di allenarmi)
    Mi piacerebbe prendere un pre wo che mi dia la carica prima di andare ad allenarmi, visto che a volte mi sento stanco e non mi alleno come si dovrebbe...
    Per i giorni in cui non mi alleno ditemi voi!

    Cena ore 20:15 (quindi praticamente appena tornato dalla palestra)
    Secondo di carne o pesce cotto alla piastra, al vapore o al forno con contorno di verdura o patate lesse (ovviamente consigliatemi le quantità)
    Potrei anche integrare con un post wo, ma seguirò il vostro parere!

    Prima di andare a dormire non mangio niente...


    Sono perfettamente consapevole che gli integratori non fanno miracoli, ma ad esempio la mattina un integratore rappresenta l'unico modo che ho di ingerire delle proteine!

    So che c'è la sezione apposita per gli integratori, infatti vorrei solo che mi consigliaste una dieta tenendo conto di questi ipotetici integratori e poi riproporla nell'altra sezione chiedendo uno specifico consiglio su quali usare.


    Grazie a tutti
    Last edited by emilio15; 19-01-2014, 21:31:57.

    #2
    Ciao. La dieta è da rifare... Togli qualsiasi tipo di pizza, junk food, insaccati grassi. Prima di tutto calcola BMR e TDEE.

    Leggi qui:
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di
    ~ Il Diario di Cossie ~

    Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

    Commenta


      #3
      Giovane e bisognoso di consigli! Obiettivo massa!

      Quoto Cossie, e comunque sei tu che devi buttare giù una bozza di dieta con le relative quantità. Una volta letti i due thread crea una giornata tipo, calcola le calorie totali e i macronutrienti e posta il tutto, non foto ma una lista scritta a testiera.

      Commenta


        #4
        Allora ho seguito i thread che mi avete consigliato...

        Ho calcolato il TDEE con entrambi i metodi, con la formula mi è uscito 2600kcal e provando con il programma ad inserire gli alimenti circa 2500kcal, quindi è una approssimazione realistica...

        A questo punto considerando un 15-20% circa di surplus calorico per fare massa posso dire che mi servono circa 3000kcal al giorno...

        Colazione: ore 7:50 (140+? kcal)
        300ml di latte parzialmente scremato: 140kcal - p: 10g - car: 16g - gr: 5g
        INTEGRATORE: quale?

        Spuntino: ore 11:00 a scuola, senza possibilità di tanta scelta (300 kcal)
        Panino al latte (60/70g): 235kcal - p: 6gr - car: 45g gr: 5gr
        Prosciutto cotto (35/40g): 70 kcal - p: 6gr - car: 0,5g - gr: 5gr

        Pranzo: ore 14:00 (1150 kcal)
        150gr di pasta: 580kcal - p: 16 - car: 125 - gr: 0,5
        Passata di pomodoro 200ml : 60kcal - p: 3 - car: 10 - gr: 1
        Olio EVO 15g : 135 kcal
        Grana 15g: 50 kcal - p: 5 - car: 0,5 - gr: 4
        Pane 50gr: 150 kcal - pr: 5 - car: 35 - gr: 0
        Petto di pollo (alla piastra) 200gr: 180kcal - pr: 45 - car: ? - gr: 2

        Spuntino o pre wo ore 17:30 (kcal?)
        Non ne veramente idea

        Cena o post wo ore 20:30 (700-900 kcal)
        Qui vorrei dei consigli...
        Trascurando le calorie delle verdure che mangerò anche in funzione di ciò che cucina mia mamma...
        Ho pensato a:
        Carne di pollo/vitello/maiale 200/250g (so che non sono assolutamente equivalenti ma non si può mangiare ogni giorno tutto il giorno gli stessi cibi) comunque diciamo che hanno tutti circa 60gr di proteine, carboidrati trascurabili e grassi di circa 30gr per vitello e maiale, quasi nulla il pollo. 250kcal il pollo, 450 circa sia vitello che maiale.
        oppure
        frittata con 3 uova: 250kcal: pr: 18g - car: 1 - gr: 15

        Olio EVO 15g: 135 kcal (che limiterei ulteriormente in caso di vitello o maiale altrimenti i grassi vanno troppo su)
        patate lesse 150gr: 180kcal - pr: 5 - car: 40 - gr: 2
        Pane 50gr: 150 kcal - pr: 5 - car: 35 - gr: 0

        Mancano circa 700 kcal, ci sono circa 160gr di proteine (se mangio le uova invece 130circa), grassi variabili ma sempre sotto 1gr/kg e circa 300gr di carboidrati... Ho arrotondato un pò i numeri perchè calcolare le virgole, le gocce d'olio e le briciole di pane penso sia follia, vorrei giusto avere un riferimento...

        Queste 700kcal vorrei inserirle in parte a colazione con un integratore proteico (ma direi MASSIMO altri 30gr di proteine al giorno) e in parte nello spuntino pomeridiano con un pre wo quando ho allenamento e con altro negli altri giorni...

        Che ve ne pare?
        Last edited by emilio15; 20-01-2014, 01:31:46.

        Commenta


          #5
          A colazione perché vuoi un integratore? Aggiungi dei carbo più che altro... Cos'è il panino al latte? Togli il cotto comunque, preferisci sempre affettati magri. Aggiungi anche della frutta secca. Nello spuntino pomeridiano puoi mettere una fonte di carbo (pane?) più un affettato magro + frutta secca. Alla cena, se è post-wo, devi togliere i grassi, e metti pro magre + carbo ad alto IG (gallette o riso bianco). Puoi aumentare i carbo per alzare le KCal.
          ~ Il Diario di Cossie ~

          Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

          Commenta


            #6
            Allora...
            Integratore a colazione perchè mi permette di aggiungere carboidrati e proteine molto velocemente senza preparare niente e senza niente di solido che proprio non mi scende giù... Qualcosa tipo Maximuscle cyclone che ha 30gr di proteine, una ventina di carbo e 230kcal

            Il pane al latte sarebbe il panino morbido praticamente... Per il cotto lo toglierei volentieri ma le alternative sono ventricina e salame........

            Come spuntino andrebbe bene un panino con la fesa di tacchino o bresaola?

            In caso verrebbe così la dieta


            Colazione: ore 7:50 (370 kcal)
            300ml di latte parzialmente scremato: 140kcal - p: 10 - car: 16 - gr: 5
            INTEGRATORE: maximuscle cyclone 60gr: 230kcal - p: 30 - car: 21 - gr: 5

            Spuntino: ore 11:00 a scuola, senza possibilità di tanta scelta (300 kcal)
            Panino (60/70g): 235kcal - p: 6gr - car: 45g gr: 5gr
            Prosciutto cotto (35/40g): 70 kcal - p: 6gr - car: 0,5g - gr: 5gr

            Pranzo: ore 14:00 (1150 kcal)
            150gr di pasta: 580kcal - p: 16 - car: 125 - gr: 0,5
            Passata di pomodoro 200ml : 60kcal - p: 3 - car: 10 - gr: 1
            Olio EVO 15g : 135 kcal
            Grana 15g: 50 kcal - p: 5 - car: 0,5 - gr: 4
            Pane 50gr: 150 kcal - pr: 5 - car: 35 - gr: 0
            Petto di pollo (alla piastra) 200gr: 180kcal - pr: 45 - car: ? - gr: 2

            Spuntino o pre wo ore 17:30 (kcal 200)
            Pane 50gr: 150 kcal - pr: 5 - car: 35 - gr: 0
            Fesa di tacchino o bresaola 50gr : 55kcal - pr: 12 - car: 0 - gr: 0

            Cena o post wo ore 20:30 (700-900 kcal)
            Carne di pollo/vitello/maiale 200/250g (so che non sono assolutamente equivalenti ma non si può mangiare ogni giorno tutto il giorno gli stessi cibi) comunque diciamo che hanno tutti circa 60gr di proteine, carboidrati trascurabili e grassi di circa 30gr per vitello e maiale, quasi nulla il pollo. 250kcal il pollo, 450 circa sia vitello che maiale. Preferirò il pollo e mangerò della gallette se la cena è post wo
            oppure
            frittata con 3 uova: 250kcal: pr: 18g - car: 1 - gr: 15

            Olio EVO 15g: 135 kcal (che limiterei ulteriormente in caso di vitello o maiale altrimenti i grassi vanno troppo su)
            patate lesse 150gr: 180kcal - pr: 5 - car: 40 - gr: 2
            Pane 50gr: 150 kcal - pr: 5 - car: 35 - gr: 0

            Sono 2700-2900 e già dovrebbero andare bene, considerando che vorrei inserire un pre wo...
            Last edited by emilio15; 20-01-2014, 02:02:38.

            Commenta


              #7
              Per quanto riguarda l'integratore, non lo conosco. Puoi fare un search, e semmai chiedere nella sezione relativa all'integrazione. Panino con fesa e bresaola è ok, ma anche quello della mattina deve essere così. Casomai portatelo da casa, oppure ti porti delle fette integrali da casa... Il fisico te lo devi costruire tu, non quelli del bar della scuola che ti vendono le porcherie. A loro non gliene sta fregando nulla. Riflettici. Tra l'altro risparmi. Aggiungi della frutta secca agli spuntini.
              ~ Il Diario di Cossie ~

              Non tollero che il corpo rimanga indietro rispetto alla mente.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎