Annuncio

Collapse
No announcement yet.

periodo massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    periodo massa

    Ciao a tutti ragazzi , è la prima volta che scrivo in questo forum 😊 . Volevo rivolgere a tutti voi una domanda che può sembrare scontata ma non lo è , e devo dire che ha suscitato in me un senso di curiosità : ho notato che in grandi linee tutti si attengono ai " periodi " ( come li chiamo io ) . Mi spiego , in inverno massa , dopo definizione , poi mantenimento e tutto da capo . Ho notato però che ogni uno cambia una virgola. Ed ecco la mia domanda : voi quanto fate durare i vostri " periodi " ? Quello di massa in particolare . Poi , come vi allenate in questi periodi e cosa cambia nei vostri allenamenti ? Ad esempio ora suppongo che tutti come me siate in massa , bene , quanto fate durare questo periodo? E come vi state allenando , con che tecniche e che schede ? Scusate la moltitudine di domande . Vi ringrazio tutti per l' interessamento e un grazie particolare a chi vorrà discutere con me. Ciao😊

    #2
    Ciao Enrico!

    Purtroppo non esistono risposte specifiche alle tue domande. Mi spiego meglio: la questione è troppo soggettiva.

    Va tutto in base alle esigenze, c'è anche chi inizia a definire a gennaio, in pieno inverno e chi invece arriva a maggio ed è ancora in ipercalorica.

    Come anche per gli allenamenti, dipende tutto da anzianità, obiettivi prefissati, eventuali carenze ecc ecc..

    Ciascuno diciamo che è un "caso a se" e anche se ci sono delle linee comuni, bisogna sempre tener conto di questo fattore.

    Buon anno, ciao!

    Commenta


      #3
      Si , fino ad ora mi sono allenato unicamente in multifrequenza . Comunque eagazzzi , senza che vi disturbi e vi faccia perdere tempo , sapreste consigliarmi qualche buon libro sull' argomento ? O se no , se per voi risulta più comodo , spiegarmi un po' la situazione per capire cosa è meglio fare e soprattutto come farlo ��

      ---------- Post added at 09:56:38 ---------- Previous post was at 09:55:38 ----------

      i punti interrogativi erano uno smile

      Commenta


        #4
        Dipende molto dagli obbiettivi che ti poni, ovviamente chi deve andare al mare non ha le stesse esigenze a livello di tiraggio di uno che deve andare su un palco. Poi dipende anche da quanto ti sporchi durante i periodi di massa: ovviamente se parti da un bf del 18% dovrai prenderti per tempo rispetto ad uno che sta al 12%. Gli allenamenti poi sono molto relativi, la cosa importante è la dieta per sgrassare, e ammazzarsi di cardio e serie serve solo a svuotarsi completamente. Io personalmente trovo l'estate un periodo ottimo per fare massa: mediamente il testo dovrebbe essere più alto, riesco a recuperare meglio e la palestra è vuota quindi ci si allena bene. Di conseguenza mi asciugo un mesetto a maggio e poi riparto in ipercalorica.
        <<IL MIO DIARIO>>​
        [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

        Commenta


          #5
          Il mio obbiettivo è raggiungere il mio limite genetico . Comunque avresti dei testi da consigliarmi ? Grazie in anticipo

          Commenta


            #6
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎