nuova dieta massa - schema pasti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nonnobolle
    Bodyweb Advanced

• Jun 2007
    • 233
    • 4
    • 0
    • Send PM

nuova dieta massa - schema pasti

Salve a tutti, dopo aver effettuato un periodo di monitoraggio calorico qotidiano, per un periodo di 15gg annotando scrupolosamente su mxbody tutto il cibo ingerito giorno per giorno e verificando il peso che nei 15gg non è variato, mi appresto ad aumentare l'introito giornaliero 100-150 kcal e a ricalcolare tutta la dieta.

lo schema seguito fino ad oggi prevedeva una divisione dei macro in 45%c - 25%p - 30%l .

percentuale body fat 10-11%

ora prima di procedere con l'impostazione e i calcoli del tutto vorrei delle piccole indicazioni. a lavoro ultimato ppostero' la dieta completa.

faccio 5-6 pasti al giorno così suddivisi ma ho qualche dubbio,

nei giorni in cui non mi alleno:

COLAZIONE ore 7,00 - 7,30
    MERENDA ore 10,00 - 10,30
    PRANZO ore 13,00 - 13,30
    MERENDA ore 16,30
    CENA ore 20,00 - 20,30

nei giorni in cui mi alleno invece poichè lo spuntino pomeridiano si avvicina troppo all'ora dell'allenamento faccio così

COLAZIONE ore 7,00 - 7,30
    MERENDA ore 10,00 - 10,30
    PRANZO ore 13,00 - 13,30
    MERENDA ore 16,00 (solo frutta)
    workout ore 17,20 - 18,00
    19,30 - mezza banana
    CENA ore 20,00 - 20,30
    PRENANNA 23.00 - 23,30 (con i fiocchi di latte e la frutta secca che non prendo nello spuntino del pomeriggio)

secondo voi faccio bene a modificare cosi' lo schema dei pasti nei giorni di allenamento, considerate che vorrei fra l'altro iniziare ad integrare con dei BCAA iSartori nel pre e post workout - ed eventualmente con della creatina e glutammina.

vorrei inoltre modificare l'apporto dei macro diminuendo l'apporto di grassi a favore di carbo, come mi consigliereste di fare???

appena mi date delle dritte passo a ricalcolare il tutto e posto la nuova dieta.

grazie

---------- Post added 14-11-2013 at 14:47:35 ---------- Previous post was 13-11-2013 at 15:29:47 ----------

nessuno puo' darmi un mano?

---------- Post added at 18:14:54 ---------- Previous post was at 14:47:35 ----------

Help me!!! Please!!!
  • M92
    Bodyweb Advanced

• May 2012
    • 64
    • 8
    • 4
    • Send PM

Potresti mettere delle whey un'oretta prima del wo quando riesci ( e anche a seconda dell'alimentazione ) e mezz'ora prima un frutto. Altrimenti va bene comunque senza whey ma usa sempre dei bcaa.
    Per quanto riguarda i grassi, senza sapere l'alimentazione non posso dirti nulla di preciso

Commenta

• nonnobolle
      Bodyweb Advanced

• Jun 2007
      • 233
      • 4
      • 0
      • Send PM

grazie per il consiglio quindi per lo schema di ripartizione dei pasti continuo come sto facendo, se non ho capito male.

Prima di ricalcolarmi l'intera dieta volevo qualche consiglio sulla ripartizione dei macro nella nuova dieta che andro' a calcolare.

nella dieta che sto seguendo fin ora I MACRO sono cosi distribuiti:

- divisione dei macro in 45%c - 25%p - 30%l .
      -calorie medie giornaliere 2100kcal (giorni riposo diminuisco moto i carbo della cena) - 2200kcal (giorni allenamento con cena riso o patate)

QUESTI SONO I MIEI DATI ATTUALI.
      - percentuale body fat 10-11%

- ANNI 45
      - PESO 62KG
      - ALTEZZA 172 CM

considerando che mi sono ripulito parecchio e che il peso non è variato

vorrei aumentare le calorie a 2250 - 2350 circa e vedere che accade, (che ne pensate?)

ma avrei bisogno di un consiglio sulle percentuali dei macro , se continuare cosi'
      o aumentare la percentuale di carbo riducendo quella de grassi ................

che percentuali mi consigliereste di usare in massa????

Commenta

• nonnobolle
        Bodyweb Advanced

• Jun 2007
        • 233
        • 4
        • 0
        • Send PM

nessuno puo' aiutarmi, se non è chiaro ditemelo cosi' mi spiego meglio! grazie!

Commenta

• M92
          Bodyweb Advanced

• May 2012
          • 64
          • 8
          • 4
          • Send PM

Io porterei i carbo al 50-55% a sfavore dei fat. Prova a stilare completamente la dieta e definiamo meglio i dettagli basandoci su di essa. Per quanto riguarda l'aumento calorico, se hai intenzione di mettere su massa, è indispensabile e puoi procedere tranquillamente aumentando del 20% a volta

Commenta

• nonnobolle
            Bodyweb Advanced

• Jun 2007
            • 233
            • 4
            • 0
            • Send PM

caspita dici sul serio del 20%v???? sarebbe a dire che farei un salto dalle 2200 alle 2640??? ne sei sicuro??? cosi' metto un panzone alla grandeeeeeeeeeee prima che mi accorgo che le kcal son troppe!!!

Commenta

• M92
              Bodyweb Advanced

• May 2012
              • 64
              • 8
              • 4
              • Send PM

E' la solita paura di chi si approccia a fare massa per la prima volta, non preoccuparti ! Se vedi che in un mesetto hai messo più grasso che altro si agirà di conseguenza ( ma è difficile, stiamo parlando di una quota calorica non particolarmente alta ). Giusto un appunto, se dopo qualche giorno ti vedi leggermente più coperto del "normale " non spaventarti subito, è del tutto normale, il tuo corpo si abituerà velocemente. Valuta quindi i risultati sul medio periodo considerando le variazioni nell'arco di settimane e non giorni

Commenta

• nonnobolle
                Bodyweb Advanced

• Jun 2007
                • 233
                • 4
                • 0
                • Send PM

allora , esattamente ho calcolato che in un periodo di 14 gg ho tenuto una media di 2000 kcal. mantenendo stabile il peso a 61 kg, perdendo ad occhio qualcosina di adipe.

ora se volessi aumentarle del 20 % in fase di massa passerei a provare con 2400 kcal. modificando le percentuali dei macro in 25%pro - 55%carbo (prima erano 45%) - 20% grassi (prima erano 30%)

Mi piacerebbe pero' tenere bassi i carbo a cena nei giorni off, e alzarli nei giorni di workout, come dovrei regolarmi?
                che differenza di calorie dovrei avere fra giorni off e giorni in cui mi alleno, considerando che mi alleno per circa 1 ora e 30 min per tre volte a settimana?
                Last edited by nonnobolle; 21-11-2013, 22:53:39.

Commenta

• M92
                  Bodyweb Advanced

• May 2012
                  • 64
                  • 8
                  • 4
                  • Send PM

Calcola il tutto su base settimanale. Ad ad esempio se vuoi una media di 2400 kcal/die ma allo stesso tempo vuoi abbassare i cho a cena OFF, o li alzi semplicemente nei giorni ON, andando quindi a compensare oppure al limite li distribuisci nel resto della giornata, diminuendoli anche un pò a favore dei grassi

Commenta

• nonnobolle
                    Bodyweb Advanced

• Jun 2007
                    • 233
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

ho appena finito di calcolare il tutto e vi posto i risultati.

Peso 61,8
                    altezza 172
                    anni 45

Valori da ottenere nella dieta:
                    kcal 2400
                    macro 55%c (330 gr - 1320kcal) - 25%p (150gr - 600Kcal) - 20%l (53,3 gr - 480Kcal)

questo è quello che sono riuscito ad impostare con mxbody ma non riesco ad arrivare esattamente ai valori
                    indicati sopra, avrei bisogno di qualche ritocco.

SCHEMA DELLA DIETA (cosi' com'è 2345Kcal - 25%p - 56%c - 20%l)

RIEPILOGO MACRO E CALORIE COMPLESSIVE

RIEPILOGO MACRO E CALORIE PER PASTO

Mancano le verdure che non ho conteggiato ma che vengono inserite a pranzo e cena a rotazione e alternando fra crude e cotte.

Le varie fonti proteiche varieranno calcolandone gli equivalenti dando prevalenza pero' a petto di pollo, tacchino , e pesce, idem per pasta e riso che vengono sostituite ricalcolando con orzo, farro e patate e per la frutta dove ho calcolato negli sputini mela, ma vario fra kiwi, pere , ananas e altre.

Nei giorni di workout lo spuntino pomeridiano lo faccio con sola frutta ed il resto (fiocchi di latte e noci o mandorle vengono spostati in un prenanna )

Avrei bisogno di qualche consiglio e correzione per arrivare alle 2400Kcal e per differenziare fra giorni workout e giorni riposo, nei quali vorrei ridurre al minimo i carbo di sera a cena

Grazie in anticipo
                    File Allegati
                    Last edited by nonnobolle; 23-11-2013, 16:28:48.

Commenta

• nonnobolle
                      Bodyweb Advanced

• Jun 2007
                      • 233
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Nessun aiuto??

---------- Post added 26-11-2013 at 19:44:54 ---------- Previous post was 25-11-2013 at 21:34:10 ----------

credo di aver capito che l'immagine non va bene e bisogna scrivera tutta a mano per poter permettere agevolmente le correzioni.

Peso 61,8
                      altezza 172
                      anni 45

Valori da ottenere nella dieta:
                      kcal 2400
                      macro 55%c (330 gr - 1320kcal) - 25%p (150gr - 600Kcal) - 20%l (53,3 gr - 480Kcal)

questo è quello che sono riuscito ad impostare con mxbody ma non riesco ad arrivare esattamente ai valori
                      indicati sopra, avrei bisogno di qualche ritocco.

VALORI DELLA DIETA postata (cosi' com'è 2345Kcal - 25%p 149gr - 56%c 338gr - 20%l 52,7gr)

(GIORNI ON)

7-7.30 COLAZIONE
                      albume d'uovo 145gr
                      fiocchi d'avena 100gr (o piadina fatta con farina di avena e farro e acqua, senza lieviti ne sale)
                      banana 120gr (o kiwi colando equivalenza)
                      miele 12 gr
                      mandorle 8gr (o noci o nocciole)

10-10.30 MERENDA
                      petto di pollo 60gr (o petto di tacchino o tonno al naturale ricalcolando equivalenza)
                      mela 230gr
                      (o altro frutto pere kiwi ananas mandarini .... colando equivalenza)
                      mandorle 8gr
                      (o noci o nocciole)
                      13-13.30 PRANZO
                      pasta integrale 120gr (o farro o orzo ricalcolando equivalenza)
                      petto di pollo 150gr (o petto di tacchino, salmone, spigola, manzo magro ricalcolando equivalenza)
                      olio EVO 10gr
                      limone 30gr.
                      verdura cotte o crude

16.00 MERENDA

mela 230gr
                      (fiocchi e frutta secca li metto nel prenanna perchè il workout è troppo vicino allo spuntino)

17.30-18.00 workout

19,30 - mezza banana

20 - 20.30 CENA
                      riso 120gr (o patate lesse ricalcolando equivalenza)
                      petto di pollo 150gr
                      (o petto di tacchino, salmone, spigola, manzo magro ricalcolando equivalenza)
                      limone 30 gr
                      verdura cotta o cruda

23 -23.30 PRENANNA
                      fiocchi di latte 100gr
                      (GIORNI OFF)

7 - 7.30 COLAZIONE
                      albume d'uovo 145gr
                      fiocchi d'avena 100gr (o piadina fatta con farina di avena e farro e acqua, senza lieviti ne sale)
                      banana 120gr (o kiwi colando equivalenza)
                      miele 12 gr

10 - 10.30 MERENDA
                      petto di pollo 60gr (o petto di tacchino o tonno al naturale ricalcolando equivalenza)
                      mela 230gr
                      mandorle 8gr
                      (o noci o nocciole)
                      13 - 13.30 PRANZO
                      pasta integrale 120gr (o farro o orzo ricalcolando equivalenza)
                      petto di pollo 150gr (o petto di tacchino, salmone, spigola, manzo magro ricalcolando equivalenza)
                      olio EVO 10gr
                      limone 30gr.
                      verdura cotte o crude

16.30 - 17 MERENDA
                      fiocchi di latte 100gr
                      mela 230gr (o altro frutto pere kiwi ananas mandarini .... colando equivalenza)
                      mandorle 8gr
                      (o noci o nocciole)

20 - 20.30 CENA
                      riso 120gr (o patate lesse ricalcolando equivalenza)
                      petto di pollo 150gr
                      (o petto di tacchino, salmone, spigola, manzo magro ricalcolando equivalenza)
                      olio EVO 10gr
                      limone 30 gr
                      verdura cotta o cruda

nei giorni on faccio il prenanna con i fiocchi e la frutta secca dello spuntino pomeridiano che non prendo prima del workout
                      e tolgo i grassi a cena.
                      nei giorni off vorrei inoltre abbassare le kcal e ridurre i carboidrati a cena rispetto ai giorni on. di quanto devo sbilanciare tale introito calorico e di carbo???

a voi l'arduo compito, appena corretta metto tutto in word, stampo e appendo in cucina per pazientissima la cuoca :-)
                      cosi' cerco di inziare da lunedi'

Commenta

• nonnobolle
                        Bodyweb Advanced

• Jun 2007
                        • 233
                        • 4
                        • 0
                        • Send PM

Nessuno puo' darmi una mano ad ottimizzare la mia dieta????

Commenta

• Rossella00
                          In fieri
                          • Mar 2013
                          • 1919
                          • 129
                          • 81
                          • Abruzzo
                          • Send PM

Io toglierei il prenanna nei giorni ON spostando le proteine nel pre WO e i grassi a pranzo o nello spuntino di metà mattina; nei giorni OFF puoi abbassare i carboidrati di quanto preferisci, c'è chi tra giorni di riposo e allenamentl tiene 200 kcal di differenza e chi ne tiene 500 (sempre considerando che se si fa massa la media settimanale delle calorie deve essere superiore alla somma del TDEE). Quali sono quindi i totali dei macro nei giorni ON e OFF?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

• nonnobolle
                            Bodyweb Advanced

• Jun 2007
                            • 233
                            • 4
                            • 0
                            • Send PM

Pro e grassi del preworkout come ho scritto soprali sposto al prenanna perchel'allenamento e' troppo vicino. Non ti piace l'idea, perche?
                            Le calorie della dieta on e off cosi come postata, sono identiche.... 2345 , che faccio???
                            Anche perche' toglierei una buona partedei carbo a cena nei giorni off, manon so dove infilarli nei giorni on .... Mi sembra gia' tanta roba nei padti.

I grammi di proteine (calcolandole tutte 150gr, vi sembrano troppi????
                            Last edited by nonnobolle; 28-11-2013, 11:50:59.

Commenta

• Rossella00
                              In fieri
                              • Mar 2013
                              • 1919
                              • 129
                              • 81
                              • Abruzzo
                              • Send PM

Le proteine non sono pesanti da digerire e nel pre WO a mio parere una quota ci starebbe, sono i grassi il problema e quelli puoi benissimo spostarli. Non è che non mi piaccia l'idea, ma che dovendo rientrare in una certa quota di pro preferirei lasciarle nello spuntino pre allenamento piuttosto che inserire un prenanna. Come ti ho detto puoi benissimo abbassare la quota di carboidrati nei giorni OFF, magari sostituendo al riso del pane integrale o di segale in minor quantità. Se vuoi tenere la stessa quota calorica tutti i giorni puoi alzare i grassi nei giorni OFF sostituendo del tutto/parzialmente dei carboidrati.
                              In genere comunque la dieta non si organizza in base alle percentuali dei macronutrienti bensì in base alle loro grammature, ovvero si cerca di rientrare nel range 1.8/2 gr di pro e 0.8/1 gr di grassi per kg di peso corporeo, il resto delle kcal lo si prende da carboidrati

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

Working...
                              X