Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su regime alimentare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su regime alimentare

    Ciao a tutti,
    è un pò che vi seguo, anche se questo è il mio primo post.
    Dopo anni di inattività, finalmente a maggio ho ripreso la palestra; ora vorrei fare meglio, e mettere su un pò di massa per poi pasare in definizione prima della prossima estate.

    Vorrei un pò di consigli sulla mia alimentazione.
    Ho 29 anni, peso 71 kg e sono alto 172 cm (ho un pò di pancetta e tendo ad accumulare grasso sui fianchi).

    Faccio un lavoro sedentario (almeno 8 ore dietro al pc) con 3 allenamenti settimanali (lun-mer-ven) generalmente dalle 19e30 alle 21- 21e30 (per le prossime 3 settimane mi allenerò di "forza" con 3 esercizi x muscoli grandi + 2 per piccoli, con serie 4* 8-8-6-6)

    Vi posto la mia "dieta"

    COLAZIONE (ore 8:00):

    -tazza di latte parzialmente scremato + una moka pikkola di caffè +1,5 cucchiaini di zucchero
    -3/4 pugni di cereali nesquik + 2 fette biscottate al malto d'orzo.

    SPUNTINO (ORE 11:00)

    -mela o banana

    PRANZO (ore 14:00)

    -70 grammi riso o pasta + tonno all'olio d'oliva sgocciolato
    O - 60 gr riso + 70 gr piselli + 1 uovo + 1 cucchiaino d'olio EVO
    O - 60 gr riso o pasta con verdure (es. zucca, zucchine ecc.) con 1 cucchiaiono d'olio + 30 gr parmigiano

    SPUNTINO (ore 18:00)

    -2 gallette di riso + 50 gr tacchino arrosto
    O - 1 yougurt greco total fage 0

    CENA (ore 21:00 o 22 nei giorni w.o.):

    - 150 gr pollo, o tacchino, o pesce + 1 cucchiaino d'olio EVO
    -O 100 gr carne rossa o hamburgher con macinato magro + 1 cucchiaino d'olio EVO
    -VERDURA sempre, cotta o cruda (mai patate) + 1 cucchiaino d'olio EVO
    - 50 gr pane integrale

    Vorrei evitare se possibile l'assunzione di integratori, e cercare di mettere meno masssa grassa possibile.
    Ogni consiglio è ben accetto
    grazie

    #2
    Ciao. Mancano alcuni dati, come BMR, TDEE e indicazione di Kcal e macro dei pasti. Questi due link possono aiutarti:
    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

    Commenta


      #3
      sulla base dei kili:
      BMR: 1645
      TDEE: 2138,5

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mercuzio Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti,
        è un pò che vi seguo, anche se questo è il mio primo post.
        Dopo anni di inattività, finalmente a maggio ho ripreso la palestra; ora vorrei fare meglio, e mettere su un pò di massa per poi pasare in definizione prima della prossima estate.

        Vorrei un pò di consigli sulla mia alimentazione.
        Ho 29 anni, peso 71 kg e sono alto 172 cm (ho un pò di pancetta e tendo ad accumulare grasso sui fianchi).

        Faccio un lavoro sedentario (almeno 8 ore dietro al pc) con 3 allenamenti settimanali (lun-mer-ven) generalmente dalle 19e30 alle 21- 21e30 (per le prossime 3 settimane mi allenerò di "forza" con 3 esercizi x muscoli grandi + 2 per piccoli, con serie 4* 8-8-6-6)

        Vi posto la mia "dieta"

        COLAZIONE (ore 8:00):

        -tazza di latte parzialmente scremato + una moka pikkola di caffè +1,5 cucchiaini di zucchero
        -3/4 pugni di cereali nesquik + 2 fette biscottate al malto d'orzo.
        non si può vedere, togli zucchero, cereali nesquik e fette biscottate al malto metti come fonte di carboidrati avena(o farina o fiocchi) pane integrale, fette bisc. integrali e se vuoi della marmellatta 100% frutta, mancano le proteine (tonno, albumi, affettato ecc) e grassi (evo, burro di arachidi, frutta secca ecc)
        SPUNTINO (ORE 11:00)

        -mela o banana
        manca fonte di pro( tonno, affettato, albumi ecc)

        PRANZO (ore 14:00)

        -70 grammi riso o pasta + tonno all'olio d'oliva sgocciolato devi dire quanto ne consumi,preferisci tonno al naturale e aggiungici tu l'evo (quello delle scatole è di dubbia qualità)
        O - 60 gr riso + 70 gr piselli + 1 uovo + 1 cucchiaino d'olio EVO no piselli per fonte proteica ma carne/pesci/albumi
        O - 60 gr riso o pasta con verdure (es. zucca, zucchine ecc.) con 1 cucchiaiono d'olio + 30 gr parmigiano togli questa opzione

        SPUNTINO (ore 18:00)

        -2 gallette di riso + 50 gr tacchino arrosto
        niente yogurt pre wo, preferisci gallette integrali, pane integrale o frutto (no banana o uva)

        CENA (ore 21:00 o 22 nei giorni w.o.):

        - 150 gr pollo, o tacchino, o pesce + 1 cucchiaino d'olio EVO
        -O 100 gr carne rossa o hamburgher con macinato magro + 1 cucchiaino d'olio EVO
        -VERDURA sempre, cotta o cruda (mai patate) + 1 cucchiaino d'olio EVO
        - 50 gr pane integrale
        post wo no olio, se puoi scegli come fonte di carbo patate o riso

        Vorrei evitare se possibile l'assunzione di integratori, e cercare di mettere meno masssa grassa possibile.
        Ogni consiglio è ben accetto
        grazie
        p.s: i miei sono consigli non legge quindi opinabili
        p.p.s.: le patate sono ortaggi
        Originariamente Scritto da maracujabeach
        che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?


        Originariamente Scritto da maracujabeach
        al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
        Originariamente Scritto da Sean
        Dove abiti?
        Originariamente Scritto da Sean
        "trottolino amoroso e dudu dadada"

        Commenta


          #5
          Ciao e innanzitutto grazie per la risposta. Sulla colazione a dir la verità avevo un pò di dubbi.. potrei tranquillamente sostituire i cereali nesquik con delle fette integrali (diciamo 3-4?) per lo zucchero nel caffelatte proprio ci devo rinunciare? posso mettere almeno un po di miele?? per gli albumi 2 vanno bene? magari li faccio in padella con un cucchiaino di evo (cosi ho anche i grassi . In alternativa stavo pensando ad un frullato di latte albumi e frutta con fette integrali per i carbo.. che ne pensi??

          - Spuntino mattutino.. è proprio necessario inserire le proteine? faccio un lavoro sedentario.. calcola che solo ultimamente ho inserito gli spuntini.. prima non li facevo..

          -Pranzo: la quantità per il tonno è 1 scatola; Per il riso con i legumi (piselli) è la prima volta che me lo sconsigliano.. in genere è sempre super consigliato.. avevo inserito anche l'uovo per le proteine.. pensavo fosse il pranzo migliore perchè completo..

          grazie ancora

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mercuzio Visualizza Messaggio
            Ciao e innanzitutto grazie per la risposta. Sulla colazione a dir la verità avevo un pò di dubbi.. potrei tranquillamente sostituire i cereali nesquik con delle fette integrali (diciamo 3-4?) per lo zucchero nel caffelatte proprio ci devo rinunciare? posso mettere almeno un po di miele?? per gli albumi 2 vanno bene? magari li faccio in padella con un cucchiaino di evo (cosi ho anche i grassi . In alternativa stavo pensando ad un frullato di latte albumi e frutta con fette integrali per i carbo.. che ne pensi??
            puoi usare il tic, un dolcificante liquido, credimi è identico allo zucchero.2 albumi sono 40 gr, fai 200 gr (lo vendono in brick) per i carbo fette biscottate integrali devono coprire il tot del macro del pasto

            - Spuntino mattutino.. è proprio necessario inserire le proteine? faccio un lavoro sedentario.. calcola che solo ultimamente ho inserito gli spuntini.. prima non li facevo..
            direi di si

            -Pranzo: la quantità per il tonno è 1 scatola; Per il riso con i legumi (piselli) è la prima volta che me lo sconsigliano.. in genere è sempre super consigliato.. avevo inserito anche l'uovo per le proteine.. pensavo fosse il pranzo migliore perchè completo..
            1 scatola di tonno è poco, consiglio 3 (ca 36 grammi di pro) oppure 200 carne o 300 pesce

            grazie ancora
            prego

            ---------- Post added at 16:58:16 ---------- Previous post was at 16:54:52 ----------

            prova a riscrivere la dieta con le correzioni e totale calorico e vediamo insieme
            Originariamente Scritto da maracujabeach
            che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?


            Originariamente Scritto da maracujabeach
            al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
            Originariamente Scritto da Sean
            Dove abiti?
            Originariamente Scritto da Sean
            "trottolino amoroso e dudu dadada"

            Commenta


              #7
              Rieccomi
              Ho apportato alcune modifiche alla dieta :

              COLAZIONE (ore 8:00):

              -tazza di latte parzialmente scremato + una moka pikkola di caffè +1 cucchiaino miele + 30 gr fiocchi di avena + 3 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini marmellata fatta in casa; (non riesco proprio a mangiare le uova.. e piu forte di me

              SPUNTINO (ORE 11:00)

              -mela o banana + total fage 0

              PRANZO (ore 14:00)

              -70 grammi riso o pasta + 2 scatolette tonno all'olio d'oliva sgocciolato
              O - 60 gr riso + 70 gr piselli + 1 uovo intero + 1 cucchiaino d'olio EVO
              O - 60 gr riso o pasta con verdure (es. zucca, zucchine ecc.) con 1 cucchiaino d'olio + 2 ALBUMI e1 tuorlo

              SPUNTINO (ore 18:00)

              -2 gallette di riso o 50gr pane integrale + 50 gr tacchino arrosto o crudo o bresaola o 1 scatoletta tonno al naturale


              CENA (ore 21:00 o 22 nei giorni w.o.):

              - 150 gr pollo, o tacchino, o pesce + 1 cucchiaino d'olio EVO
              -O 100 gr carne rossa o hamburgher con macinato magro + 1 cucchiaino d'olio EVO
              -VERDURA sempre, cotta o cruda + 1 cucchiaino d'olio EVO
              - 50 gr pane integrale o 2 patate

              Puo andare ora??
              Ps come faccio a caricare delle foto? Vorrei dei consigli soprattutto perché ho un bel po di deposito sui fianchi..
              Last edited by mercuzio; 15-10-2013, 00:35:20.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da mercuzio Visualizza Messaggio
                Rieccomi
                Ho apportato alcune modifiche alla dieta :

                COLAZIONE (ore 8:00):

                -tazza di latte parzialmente scremato + una moka pikkola di caffè +1 cucchiaino miele + 30 gr fiocchi di avena + 3 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini marmellata fatta in casa; (non riesco proprio a mangiare le uova.. e piu forte di me
                devi mettere delle proteine, o whey o affettato o tonno, ma devono esserci
                SPUNTINO (ORE 11:00)

                -mela o banana + total fage 0 ti servono

                PRANZO (ore 14:00)

                -70 grammi riso o pasta + 2 scatolette tonno all'olio d'oliva sgocciolato
                O - 60 gr riso + 70 gr piselli + 1 uovo intero + 1 cucchiaino d'olio EVO togli perfavoree
                O - 60 gr riso o pasta con verdure (es. zucca, zucchine ecc.) con 1 cucchiaino d'olio + 2 ALBUMI e1 tuorlo
                pasta e riso ok aumenta il tonno oppure mangia 200 gr carne/300 pesce ecc

                SPUNTINO (ore 18:00)

                -2 gallette di riso se integrali va bene o 50gr pane integrale + 50 gr tacchino arrosto o crudo o bresaola o 1 scatoletta tonno al naturale


                CENA (ore 21:00 o 22 nei giorni w.o.):

                - 150 gr pollo, o tacchino, o pesce + 1 cucchiaino d'olio EVO
                -O 100 gr carne rossa o hamburgher con macinato magro + 1 cucchiaino d'olio EVO
                -VERDURA sempre, cotta o cruda + 1 cucchiaino d'olio EVO
                - 50 gr pane integrale o 2 patat
                la cena, il pasto post wo deve avere carbo + pro quindi patate/riso/pasta/gallette/pane E carne/pesce/albumi ecc.. no olio

                l'olio lo sposti in un altro pasto oppure pre nanna aggiungi del fage intero con delle mandorle/noci..

                Puo andare ora??
                Ps come faccio a caricare delle foto? Vorrei dei consigli soprattutto perché ho un bel po di deposito sui fianchi..
                quando rispondi ci sono delle icone sopra il quadrato, una è per allegare le foto
                sei basso di proteine, non c'è il tot dei macro e delle calorie
                Originariamente Scritto da maracujabeach
                che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?


                Originariamente Scritto da maracujabeach
                al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
                Originariamente Scritto da Sean
                Dove abiti?
                Originariamente Scritto da Sean
                "trottolino amoroso e dudu dadada"

                Commenta


                  #9
                  Ciao,
                  finalmente ho trovato un pò di tempo per fare due calcoli e ho apportato delle modifiche alla dieta..
                  mi sono aiutato con il programma "myfitnesspal".

                  Allora, ricapitoliamo:

                  29 anni
                  peso: 70 kg
                  altezza: 173

                  BMR: 1641,25
                  TDEE: 2133,625

                  A rigor di logica, seguendole guide del forum, per la massa dovrei incrementare il mio TDEE di un 10 %.. in realta mi sono accorto che attualmente non arrivo neanche a pareggiare il mio TDEE, perciò ho impostato una dieta normocalorica, ovvero sulle 2200 kcal e vedere dopo un paio di settimane, se è il caso di incrementare o meno..

                  La dieta è stata impostata con 50% carbo, 30%proteine e 20% grassi.

                  ecco la giornata tipo:

                  COLAZIONE (ore 8:00)


                  Zymil - Latte 1% Grassi Ridotto Contenuto Lattosio, 250 ml kcal 103( carbs 10g; fat 3g; protein 8g)


                  Scitec Nutrition - 100% Whey Protein Milk Chocolate, 30 g kcal 119 (carbs 4g; fat 2g; protein 22g)

                  Caffè Con 1 Cucchiaino Di Zucchero kcal 18 ( carbs 4g; fat 0g; protein 0g)


                  Mulino Bianco - Fette Biscottate Integrali, 4 fette kcal 128(carbs 22g; fat 2g; protein 4g)


                  Hero - Marmellata Diet Mirtilli, 50 g kcal 33 (carbs 11g; fat 0g; protein 0g)


                  (tot. kcal 401; carbs 51g; fat 7g; pro 34g)




                  SPUNTINO (ore 11:00)


                  Banana, 150 g kcal 134 (carbs 34g; fat 0g; protein 2g)
                  Mandorle Sgusciate, 20 g kcal 126 (carbs 1g; fat 11g; protein 4g)


                  (tot. kcal 260; carbs 35g; fat 11g; pro 6g)



                  PRANZO (ore 14:00)


                  Riso , 100 g (uncooked) kcal 349 (carbs 78g; fat 1g; protein 7g)

                  Tonno Al Naturale, 100 g kcal 101(carbs 0g; fat 1g; protein 24g)

                  Olio Oliva EVO , 10 gr kcal 90 (carbs 0g, fat 10g; protein 0g)

                  Mela Golden, 150 gr kcal 65 (carbs 16g, fat 0g; protein 1g)


                  Caffè Con 1 Cucchiaino Di Zucchero kcal 18 ( carbs 4g; fat 0g; protein 0g)




                  (tot. kcal 623; carbs 98g; fat 12g; pro 32g)




                  SPUNTINO (ore 17:30)


                  Pane Integrale, 50 g kcal 122 (carbs 27g; fat 1g; protein 4g)
                  Fesa Di Tacchino, 100 g kcal 107 (carbs 0g; fat 1g; protein 24g)




                  (tot. kcal 229; carbs 27g; fat 2g; pro 28g)




                  CENA (ore 21:00 o 22 nei giorni w.o.)


                  Pollo - Petto Di Pollo Alla Griglia, 150 gr kcal 150 (carbs 0g; fat 1g; protein 35g)


                  Insalata Iceberg, 100 g kcal 16 (carbs 3g, fat 0g; protein 1g)


                  Pomodori Da Insalata, 100 grammi kcal 15 (carbs 0g; fat 0g; protein 0g)


                  Olio Oliva EVO , 10 gr kcal 90 (carbs 0g, fat 10g; protein 0g)


                  Mela Golden, 200 gr kcal 86 (carbs 21g, fat 0g; protein 1g)


                  Pane , 50 gr kcal 140 (carbs 32g; fat 0g; protein 4g)


                  (tot. kcal 497; carbs 56g; fat 11g; pro 41g)






                  SPUNTINO (ore 23:30)


                  Scitec Nutrition - 100% Whey Protein Milk Chocolate, 30 g kcal 119 (carbs 4g; fat 2g; protein 22g)


                  Zymil - Latte 1% Grassi Ridotto Contenuto Lattosio, 150 ml kcal 62 (carbs 6g; fat 2g; protein 5g)


                  (tot. kcal 181; carbs 10g; fat 4g; pro 27g)










                  TOTALE GIORNALIERO: KCAL 2,191 (carbs 276g; fat 47g; protein 168g)

                  Può andare come base?? pensavo poi di variare all'interno di cena e pranzo con alimenti che mantenessero lo stesso apporto di macro (es. pesce, uova al posto del pollo; pasta-legumi al posto del riso)

                  ---------- Post added 03-11-2013 at 11:07:40 ---------- Previous post was 02-11-2013 at 11:41:31 ----------

                  Up!
                  Last edited by mercuzio; 03-11-2013, 11:06:38.

                  Commenta


                    #10
                    i grassi sono un po pochi 47gr se tu pesi 70 kg direi di stare all'incirca sui 65-70 gr,lo spuntino delle undici non va troppo bene a mio pare,ok per la frutta secca ma sostituirei la banana con pane e affettato magro,per il pranzo sostituirei il riso con della pasta(anche se sono carboidrati raffinati e ci sarebbe di meglio) ma giusto per tenere un po a bada la glicemia,mentre per quanto riguarda il post wo gallette di riso non farebbero male,lo spuntino delle 23:30 può andare,anche se sotituirei il latte con del grana,poi toglierei anche dalla colazione il caffè con lo zucchero...

                    Commenta


                      #11
                      per lo spuntino delle 11 potrei fare anche total 0 e miele.. non vorrei magiare troppi affettati per evitare tutti i conservanti e il sale contenuti..
                      Il post w.o. in genere per me coincide con la cena.. dici che c'è bisogno comunque di prendere qualcosa?? grazie!

                      Commenta


                        #12
                        appunto perchè la cena coincideva con il post wo ti avevo consigliato delle gallette,a mio avviso per ora puoi tranquillamente continuare senza integrazione, a sto punto se proprio no vuoi affettati,per lo spuntino mangia solo un po di yogurt greco,ma sarebbe da preferire pane e carne....

                        Commenta


                          #13
                          ecco le mie foto (finalmente)






                          secondo voi che percentuale di massa grassa ho?? va bene questa dieta?
                          Last edited by mercuzio; 07-11-2013, 18:46:40.

                          Commenta


                            #14
                            la bf è altina.
                            Originariamente Scritto da maracujabeach
                            che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?


                            Originariamente Scritto da maracujabeach
                            al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Dove abiti?
                            Originariamente Scritto da Sean
                            "trottolino amoroso e dudu dadada"

                            Commenta


                              #15
                              Secondo te in che percentuale?? va bene questa dieta per la massa o dovrei prima ridurre la bf??

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎