Annuncio

Collapse
No announcement yet.

definizione: dieta ed allenamento (consigli)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    definizione: dieta ed allenamento (consigli)

    Ciao a tutti!
    Stavo cercando in rete informazioni su un allenamento per ottenere una buona definizione quando ho trovato questo sito! Complimenti, il forum mi sembra davvero ben fatto

    Nella mia vita non sono mai riuscito a fare attività fisica in modo costante, facendo sport o andando in palestra solo per qualche mese. L'anno scorso ho avuto un pò più di costanza, e sono riuscito ad andare in palestra per 7 mesi, poi causa tesi di laurea e dottorato, non mi sono allenato più da giugno 2012 fino ad aprile 2013. Adesso ho ripreso ad andare in palestra. Scusate tutto questa introduzione, ma penso sia importante per farvi capire la mia situazione.
    Dove mi trovo adesso posso usufruire di una palestra che non è molto attrezzata (per esempio non ci sono i bilancieri) ed è sprovvista di istruttore. A maggio 2013 ho ricominciato ad allenarmi, cercando di ricordare gli esercizi che facevo più di un anno fa. Purtroppo per me, non ho mai ben capito come si fanno le schede, ed adesso vorrei cercare qualche suggerimento per ottenere dei risultati in vista dell'estate (ho ancora un mese a disposizione prima di tornare a casa ).
    Questa è la "scheda" che ho seguito fino alla settimana scorsa (3 serie da 10 ripetizioni con pause di 60"), mentre le frecce indicano cosa ho cambiato la scorsa settimana (3 serie con 8-6-4 ripetizioni consecutive con pesi crescenti) (NB dove non ci sono le frecce gli esercizi sono 5x6):

    LUNEDI' (PETTORALI E BICIPITI)
    0. 5' di corsa

    1. distensioni panca piana con manubri (3x10) --> (3x8-6-4) (al posto del bilanciere)
    2. distensioni panca inclinata con manubri (3x10) -->(3x8-6-4) (al posto del bilanciere)
    3. aperture panca inclinata con manubri (3x10) --> (3x8-6-4) (al posto della pectoral machine)
    4. croci ai cavi

    5. curl in piedi (3x10) --> (3x8-6-4)
    6. curl ai cavi (3x10) --> (3x8-6-4)
    7. trazioni presa inversa (1 o 2 serie)
    8. curl larry scott (3x10) --> (3x8-6-4)
    9. curl concentrato (3x10)

    10. crunch con gambe alzate
    11. crunch inverso su panca inclinata
    12. 10' di corsa

    MARTEDI'
    30-45' di nuoto stile libero

    MERCOLEDI' (DORSALI E TRICIPITI)
    0. 5' di corsa
    1. trazioni alla sbarra (2-3 serie)

    2. lat machine (3x10) --> (3x8-6-4)
    3. lat machine presa inversa (3x10) --> (5x6) (dietro)
    4. row (al posto del pulley basso) (3x10)
    5. rematore (3x10)

    6. manubri dietro la nuca (3x10) --> (3x8-6-4) (non so come si chiama questo esercizio XD)
    7. push down con la corda a V (3x10) --> (3x8-6-4) (non c'è il manubrio a forma di w)
    8. specie di rematore per tricipiti (3x10)

    9. "trazioni al mento" (3x10) (in realtà con due manubri muovo le spalle avanti-indietro)

    10. crunch/bicicletta
    11. abdominal machine
    12. 10' di corsa

    GIOVEDI'
    30-45' di nuoto stile libero

    VENERDI' (GAMBE E SPALLE)
    0. 5' di corsa

    1. alzate laterali (3x10) --> (3x8-6-4)
    2. alzate frontali (3x10) --> (3x8-6-4)
    3. shoulder press (3x10) --> (3x8-6-4)
    4. alzate laterali alla panca (3x10)

    5. leg extension (3x10) --> (3x8-6-4)
    6. calf orizzontale (3x10) --> (3x8-6-4)
    7. squat (3x10)
    8. hip adduction interno (3x10)
    9. hip adduction esterno (3x10)

    10. crunch incrociato
    11. crunch inverso
    12. 10' di corsa

    Ho letto che la definizione (e soprattutto gli addominali) si fa a tavola. Io vorrei definire soprattutto petto, addominali e braccia. Come posso modificare la scheda? Che tipologia di dieta mi consigliate? Sono un ragazzo di 24 anni, alto 1.65 per 57 kg.

    Spero possiate darmi una mano
    Petrus
    Last edited by petrus11; 28-06-2013, 23:36:39.

    #2
    ci si definisce con dieta ipocalorica e si mette massa con dieta ipercalorica.
    cosa intendi per "definire"? credo tu abbia le idee confuse a tal riguardo...ma potrei sbagliarmi.
    non puoi definirti in maniera localizzata.
    la scheda è totalmente da rifare.
    dato che hai appena iniziato sarebbe meglio una multifrequenza
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      grazie per la risposta!

      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      ci si definisce con dieta ipocalorica e si mette massa con dieta ipercalorica.
      cosa intendi per "definire"? credo tu abbia le idee confuse a tal riguardo...ma potrei sbagliarmi.
      non puoi definirti in maniera localizzata.
      Per "definizione" intendo una scheda (con correlata dieta) il cui risultato siano muscoli maggiormente "scolpiti".

      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      la scheda è totalmente da rifare.
      dato che hai appena iniziato sarebbe meglio una multifrequenza
      Purtroppo non so proprio da dove iniziare.. Cosa mi consigli di modificare? Cosa è la "multifrequenza"?
      Last edited by petrus11; 28-06-2013, 23:39:44.

      Commenta


        #4
        Nessun consiglio su come modificare la scheda e sulla possibile dieta?
        Io non ho la minima idea di dove iniziare...
        Last edited by petrus11; 30-06-2013, 18:26:36.

        Commenta


          #5
          Quando si parla di " definizione" vuol dire ridurre la BF per evidenziare i muscoli che, precedentemente, sono stati "costruiti" con una fase di massa.
          per la dieta, devi postare il tuo attuale piano alimentare NELL'APPOSITA SEZIONE, completo di grammature, fabbisogno, condimenti....
          Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
            Quando si parla di " definizione" vuol dire ridurre la BF per evidenziare i muscoli che, precedentemente, sono stati "costruiti" con una fase di massa.
            per la dieta, devi postare il tuo attuale piano alimentare NELL'APPOSITA SEZIONE, completo di grammature, fabbisogno, condimenti....
            http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
            Grazie ancora per la risposta!
            Ho letto il thread che mi hai indicato, davvero interessante, però permane in me ancora qualche dubbio.
            Come scrivevo, la palestra a cui posso accedere è sprovvista di bilancieri e di molte della macchine indicate per gli esercizi. Mi piacerebbe cominciare la numero questa

            Upper/lower:

            A1: petto pesante, dorso leggero, spalle leggere, bicipiti pesanti, tricipiti leggeri
            Panca piana 4-5x6
            Panca manubri 3-4x8 oppure Dip
            Lat machine 4x6
            Pulley 3x10/12
            Lento avanti 4x10/12
            Curl bilanciere 5x5
            Tricipiti dietro nuca 3x10/12

            B1: Quad pesanti, femorali leggero
            Squat 4x6/8
            Sissy Squat 3x8
            Leg press 3x8
            Leg extension 3x8/12
            Leg curl 3x10/12
            Calf machine: 3x12

            A2: petto leggero, dorso pesante, spalle pesanti, bicipiti leggeri, tricipiti pesanti
            Panca inclinata 4x8/10
            Croci ai cavi 4x12
            Trazioni 4xmax.
            Rematore manubrio 4x8
            Lento dietro 4x8/10
            Curl alla scott 3x12
            French press 5x5
            oppure questa

            A
            Squat 4/5x6/8
            Affondi 3x8
            Panca piana 4/5x6/8
            Panca manubri 3x8
            Rematore bilanciere 3/4x8/10
            Curl bilanciere 3x10
            abs.

            B
            Stacco 4/5x4/6
            Leg curl 3x10
            Trazioni 4/5x6/8
            Lento avanti 3/4x8/10
            Dip 4/5x6/8
            French press 3x10
            abs.
            Questi sono gli esercizi che non posso fare: panca piana, panca inclinata, curl bilanciere, leg curl, calf machine, french press, rematore bilanciere. Li posso sostituire con gli equivalenti con i manubri? Credo di aver capito che spesso usando i manubri l'esercizio da fondamentale diventa articolare...

            Cos'è esattamente il "pulley"? Io conosco il pulley basso o il row
            lento avanti e lento dietro si fanno alla lat machine?

            ---------- Post added 02-07-2013 at 04:19:04 ---------- Previous post was 01-07-2013 at 14:21:36 ----------

            Oggi ho cominciato il nuovo tipo di allenamento sostituendo gli esercizi che non potevo fare in questo modo:

            Upper/lower:

            A1: petto pesante, dorso leggero, spalle leggere, bicipiti pesanti, tricipiti leggeri
            Panca piana 4-5x6 ---> CHEST PRESS
            Panca manubri 3-4x8 oppure Dip
            Lat machine 4x6
            Pulley 3x10/12 ---> ROW
            Lento avanti 4x10/12 ---> SHOULDER PRESS
            Curl bilanciere 5x5 ---> CURL AI CAVI (cavo tirato dal basso verso l'alto con un manubrio a "forma" di bilanciere)
            Tricipiti dietro nuca 3x10/12
            Queste sostituzioni vanno bene?

            ---------- Post added at 22:14:31 ---------- Previous post was at 04:19:04 ----------

            up

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎