un'occhiata alla dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucacchio
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 372
    • 154
    • 131
    • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
    • Send PM

    un'occhiata alla dieta

    ultimamente mi sono reso conto che forse mangio un pò poco.
    il mio attuale obbiettivo è quello di eliminare gli ultimi residui di grasso dopo essere dimagrito di 20 kg, ma dopo i progressi iniziali adesso sono in "stallo" da un paio di mesi.
    ieri ho provato a fare due calcoli ed è venuto fuori questo:



    BMR 1921
    TDEE 2996

    come si può vedere le calorie che mediamente assumo sono 2289....
    saranno poche? è per questo che ultimamente mi sono "stabilizzato" e non faccio grandi progressi?

    un'altra cosa: avevo provato, prima di fare questo calcolo e rendermi conto, ad abbassare i carbo mantenendo invariato il resto.
    il risultato è stato che alla sera, in palestra, avevo dei cali di attenzione e di forza, tant'è che ho pensato di assumere qualche integratore (ho già aperto una discussione, non ho le idee molto chiare).

    qualche consiglio?
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

    #2
    ciao lucacchio, a me non sembrano proprio poche 2300kcal..
    io ho più o meno i tuoi stessi dati sono 183cm per 80kg e spicci e ti dico che sono sulle 1800kcal i giorni ON e 1600kcal gli OFF.
    c'è anche chi sta a molto meno.. secondo me dovresti abbassare un pò le kcal o aumentare il cardio, o tutte e 2
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    Commenta

    • lucacchio
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2013
      • 372
      • 154
      • 131
      • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
      ciao lucacchio, a me non sembrano proprio poche 2300kcal..
      io ho più o meno i tuoi stessi dati sono 183cm per 80kg e spicci e ti dico che sono sulle 1800kcal i giorni ON e 1600kcal gli OFF.
      c'è anche chi sta a molto meno.. secondo me dovresti abbassare un pò le kcal o aumentare il cardio, o tutte e 2
      si infatti, anche a me non sembrano poche, è che non mi spiego questi cali di energia....
      comunque quando dici di abbassare le kcal, da dove dovrei toglierle? dai carboidrati?
      il cardio lo faccio, e pure tanto...

      Commenta

      • Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

        #4
        tipo sostituire la muesli la mattina con fette biscottate integrali? o comunque ridurla, 150g di muesli sono mezza scatola..
        quali sono pre e post?
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta

        • Kanzi
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 5863
          • 236
          • 199
          • Send PM

          #5
          Vieni da una ipo prolungata, oppure dopo aver sgrassato sei passato per una normo?

          Commenta

          • lucacchio
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2013
            • 372
            • 154
            • 131
            • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
            • Send PM

            #6
            il muesli prendo quello da 1 kg del lidl....effettivamente sono un pò tanti 150g

            il pre sono il grana e la mela (che comunque cambio sempre con bresaola+frutta secca o tonno ecc)
            il post è la cena

            ---------- Post added at 16:17:13 ---------- Previous post was at 16:14:05 ----------

            Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
            Vieni da una ipo prolungata, oppure dopo aver sgrassato sei passato per una normo?
            no no, in pratica ho appena scoperto di essere in ipo da un anno e mezzo... variando con le quantità però, c'è stato un periodo all'inzio dove facevo letteralmente la fame....poi ho capito che sbagliavo e mi son fatto seguire da una nutrizionista

            Commenta

            • Kanzi
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2012
              • 5863
              • 236
              • 199
              • Send PM

              #7
              Ok, ma in questi due mesi almeno la composizione corporea è variata? Sei rimasto identico nonostante l'allenamento?

              Io ti direi quasi quasi di alzare (piano piano) le Kcal e vedere fino a dove arrivi senza prendere peso... Stabilito questo valuterai. Il fatto è che i calcoli del BMR e soprattutto del TDEE (che è un derivato) sono teorici, la cosa migliore è provare su se stessi.

              Magari così... Pro e grassi lasciali come sono e alza di 100 Kcal ogni 2 settimane da carbo. La prima settimana probabilmente noterai un aumento del volume corporeo ma non sarà grasso, la seconda (se le Kcal non sono troppe) l'aumento dovrebbe arrestarsi oppure continuare (se le Kcal sono troppe).
              Così saprai il valore effettivo del tuo TDEE.

              Ora, io dico settimane ma magari sono 5 giorni o 10... Insomma la cosa è variabile. Saprai rendertene conto da solo, fidati.

              Per quanto riguarda la dieta, non mi piace tanto. Visto che ti alleni nella seconda parte della giornata i carbo dovresti piazzarli lì, non all'inizio.
              Colazione leggera con pochi cho, pranzo completo, eventualmente pre-wo (a che ora ti alleni? a che ora pranzi?) ma da modificare, cena con abbondanti cho, pro e pochi grassi.

              Commenta

              • Giulio85
                PL a progetto
                • Jun 2011
                • 3143
                • 111
                • 80
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                Per quanto riguarda la dieta, non mi piace tanto. Visto che ti alleni nella seconda parte della giornata i carbo dovresti piazzarli lì, non all'inizio.
                Colazione leggera con pochi cho, pranzo completo, eventualmente pre-wo (a che ora ti alleni? a che ora pranzi?) ma da modificare, cena con abbondanti cho, pro e pochi grassi.
                dai non possiamo portare tutti in IF..
                comunque se è a ridosso dell'allenamento farei un pre più leggero, anche solo la mela. se passa almeno un'oretta anche pane e bresaola va bene. i grassi preWO non sono il massimo imho
                se la cena è il tuo post abbassa i grassi e alza i cho
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                Commenta

                • lucacchio
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2013
                  • 372
                  • 154
                  • 131
                  • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
                  • Send PM

                  #9
                  la composizione corporea è leggermente cambiata, ma è un processo molto lento
                  allo specchio si inizia a intravedere qualcosa, le braccia sono più piene, le spalle prima inesistenti adesso cominciano ad uscire fuori, e ho perso un paio di cm sui fianchi.....
                  tutto questo senza variare di un etto il peso (piccole variazioni, niente di che)

                  per quanto riguarda l'allenamento, vado in palestra alle 20 e 30 e faccio 2 volte a settimana muay thai e due volte pesi
                  inoltre la domenica mattina esco in bici

                  gli orari dei pasti sono su, sono scritti nella tabella

                  potrei provare a fare come dici, alzando i cho gradualmente, ma dove dovrei metterli?
                  ho una paura tremenda di mettere di nuovo grasso, ma spero che passerà

                  ---------- Post added at 16:51:36 ---------- Previous post was at 16:50:09 ----------

                  Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                  dai non possiamo portare tutti in IF..
                  comunque se è a ridosso dell'allenamento farei un pre più leggero, anche solo la mela. se passa almeno un'oretta anche pane e bresaola va bene. i grassi preWO non sono il massimo imho
                  se la cena è il tuo post abbassa i grassi e alza i cho
                  quindi dovrei togliere i grassi dal prewo? niente grana o frutta secca quindi?

                  Commenta

                  • Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

                    #10
                    Se la composizione corporea è cambiata è un altro discorso... Il processo è molto lento molto lento, lo so.
                    Questo però significa o dovrebbe significare che se non sei in normocalorica ci sei vicino.
                    Non avere paura di ingrassare, 1 Kg di grasso sono circa 7000 Kcal. Se stai sopra di 100 Kcal (25 gr. di cho), ci metti più di due mesi a prenderli... Inoltre, allenandoti è impossibile che riuscirai a mettere su 1 kg di grasso e 0 gr. di massa magra in ipercalorica (e ricorda che non sei in ipercalorica).

                    Comunque i carbo li piazzerei post-wo e alleggerirei la colazione, semplicemente.



                    Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                    dai non possiamo portare tutti in IF..
                    comunque se è a ridosso dell'allenamento farei un pre più leggero, anche solo la mela. se passa almeno un'oretta anche pane e bresaola va bene. i grassi preWO non sono il massimo imho
                    se la cena è il tuo post abbassa i grassi e alza i cho
                    Non gli ho detto di togliere nessun pasto: nessuna IF! Solo ripartire meglio i macro... Cosa che per altro hai detto anche tu

                    ---------- Post added at 17:03:06 ---------- Previous post was at 17:00:42 ----------

                    Se gli orari sono quelli... dimezza il grana, fai una colazione con più grassi e meno carbo. Alza 100 Kcal e i cho che avanzano post-wo.

                    ---------- Post added at 17:04:12 ---------- Previous post was at 17:03:06 ----------

                    Vabbè facevo prima a quotare Giulio

                    Commenta

                    • lucacchio
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2013
                      • 372
                      • 154
                      • 131
                      • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
                      • Send PM

                      #11
                      grazie, ma i grassi a colazione? frutta secca?
                      post-wo casomai metto del riso basmati, che ne dici?

                      più tardi che ho 10 min liberi rifaccio il calcolo

                      Commenta

                      • Giulio85
                        PL a progetto
                        • Jun 2011
                        • 3143
                        • 111
                        • 80
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        se il prewo è 2 ore e mezzo prima dell'allenamento e non hai problemi digestivi i grassi li puoi lasciare.
                        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                        Originariamente Scritto da roberto11
                        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                        Commenta

                        • lucacchio
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2013
                          • 372
                          • 154
                          • 131
                          • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
                          • Send PM

                          #13
                          problemi digestivi....direi di no
                          allora i grassi li lascio

                          Commenta

                          • Kanzi
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 5863
                            • 236
                            • 199
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da lucacchio Visualizza Messaggio
                            grazie, ma i grassi a colazione? frutta secca?
                            post-wo casomai metto del riso basmati, che ne dici?

                            più tardi che ho 10 min liberi rifaccio il calcolo
                            Potresti alternare albumi+noci a uova intere.

                            Il basmati va benissimo!

                            Commenta

                            • lucacchio
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2013
                              • 372
                              • 154
                              • 131
                              • ULLULLURU PUDDU'S GYM CLUB
                              • Send PM

                              #15
                              rieccomi, ho aggiornato la tabella:



                              ho abbassato i cho a colazione e inserito i grassi
                              ho inserito un panino nel pomeriggio e il riso la sera

                              Commenta

                              Working...
                              X