Annuncio

Collapse
No announcement yet.

perchè i bcaa vanno presi prima e non dopo !

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    perchè i bcaa vanno presi prima e non dopo !

    Da un pò di tempo a questa parte sostengo che gli aminoacidi a catena ramificata è consigliabile assumerli in un'unica somministrazione prima dell'attività. Negli anni, grazie alla mia attività di rappresentante di integratori alimentari, ho partecipato a numerosi convegni, simposi, seminari riguardanti gli integratori alimentari e ho sempre sentito pareri contrastanti riguardo l'uso di tale integratore. Ancor più "grave" che tale discrepanza venisse proprio dalla classe medico-sportiva. CIò mi ha sempre fatto riflettere e anche un pò stupire che non ci fosse da parte degli addetti ai lavori una linea comune su tali prescrizioni.
    Dal 1 di Novembre sono approdato alla +Watt, nota ditta di integratori italiana, dove a capo (uno dei soci) c'è il dott Favaron, laureato in biologia molecolare, specializzato (PhD) in USA, per anni ricercatore presso una famosa ditta farmaceutica italiana prima di formare appunto la +Watt.
    A lui ho chiesto conferme o smentite riguardo la modalità di assunzione di questo famosissimo (e sopravvalutato, nota mia!) integratore:

    Questa la risposta:


    Dei 20 aminoacidi che costituiscono le proteine alcuni di questi sono chiamati essenziali in quanto, mentre i batteri possono sintetizzare tutti i 20 aminoacidi, gli esseri umani non possono sintetizzare 9 di essi:
    Istidina
    Isoleucina
    Leucina
    Lisina
    Metionina
    Fenilalanina
    Treonina
    Triptofano
    Valina
    Questi aminoacidi devono essere forniti dalla dieta.
    Gli aminoacidi ramificati, Leucina, Valina e Isoleucina sono i famosi BCAA, Branched Chain Amino Acids, ma rappresentano solo 3 dei 9 aminoacidi essenziali.
    La ricostruzione o la crescita del muscolo richiede la disponibilità di tutti i 20 aminoacidi che costituiscono la proteina, ma particolarmente importante è la disponibilità di tutti gli aminoacidi essenziali e non solo di 3 di questi (i BCAA).
    Con queste prime indicazioni risulta chiaro che, per il recupero dopo uno sforzo fisico, bisognerebbe assumere proteine contenenti tutti gli aminoacidi essenziali e non solo i BCAA.
    Molti studi indicano che tra i 3 tre BCAA, la Leucina svolge un ruolo più importante degli altri 2 aminoacidi ramificati, in quanto attiva dei segnali intracellulari che inducono uno stimolo anabolico.
    Inoltre, è da tempo noto che l’assunzione di BCAA potrebbe avere un effetto indiretto sul sistema nervoso centrale, riducendo la formazione di serotonina, neurotrasmettitore importante per la percezione della fatica. Questa la ragione per assumere i BCAA prima dello sforzo fisico.
    Quindi riassumendo, va bene assumere i BCAA prima dello sforzo fisico, per sentire meno la fatica e per indurre lo stimolo anabolico con la Leucina, ma per il post work out bisogna dare tutti gli aminoacidi utili per la ricostruzione del muscolo.

    La risposta mi sembra chiara.
    A ciò si va a sommare il fatto che molti di noi nell'immediato post wo assumono whey protein, da qui una ulteriore precisazione:
    Una dose (30 gr di polvere) di proteine del siero del latte al 90% contiene:
    10,6% di leucina
    5,9% di valina
    6,4% di isoleucina,

    quindi per dose (27 g di proteina in funzione dell'aromatizzazione):
    2,86 g di leucina
    1,59 g di valina
    1,73 g di isoleucina
    Totale 6,18 g di BCAA
    Oltre agli altri aminoacidi essenziali.
    Ecco dunque che se anche fossimo affezionati alla nostra dose di bcaa nel post wo, li troviamo a sufficienza nelle proteine.
    Spero di aver fatto un pò di chiarezza su questo dibattuto tema.
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

    #2
    chiarissimo grazie

    Commenta


      #3
      chiaro e cristallino, pero adesso bisognerebbe rivedere i vari piani integrativi come: "come assumere aminoacidi ramificati" per non creare caos specialmente tra i neofiti.

      detto questo un integrazione prewo con bcaa in rapporto 4:1:1 in un unica assunzione sarebbe ottimale e magari post integrare le whey con un pool di aminoacidi.

      Originariamente Scritto da marcokrt 1984
      Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
      Originariamente Scritto da anto96ss
      Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

      Commenta


        #4
        Tutto Giustissimo mork
        capolavoro di GABRIELE81
        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

        Commenta


          #5
          Ottimo Alex!
          D'accordo con Mork sul rapporto 4:1:1 pre wo, magari anche during e post IMHO le Whey bastano.
          jack.bodyweb@yahoo.it

          Commenta


            #6
            complimenti, ora è tutto chiaro!

            Commenta


              #7
              4-5g di leucina sono più che sufficienti per i loro scopi... mentre 1g di isoleucina o di valina potrebbe non essere sufficiente.
              Andate di 2:1:1 in dosaggi a seconda della dieta, e del tipo di allenamento... Al limite pre-workout un pò di soldi in HMB-Calcio, magari galenico, per "rafforzare la miscela".
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta


                #8
                E invece per chi entro 30' dal wo cena? Un pool di aminoacidi post-wo può essere la soluzione giusta oppure meglio non assumere nulla?

                Commenta


                  #9
                  i pool essendo predigeriti hanno tempi di assimilazione velocissimi quindi Luigi io ti dico di si
                  capolavoro di GABRIELE81
                  Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                  Commenta


                    #10
                    Se cena entro mezz' ora, non ne vedo invece l'utilità. In questo caso vedo proprio meglio i bcaa con chos
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Ecco perchè ho sempre asserito che gli aminoacidi essenziali presi during wo è la scelta migliore
                      insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                      http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                      8 mesi fantastici!

                      Commenta


                        #12
                        In sostanza:
                        bcaa rapporto (4:1:1,2:1:1) dose divisa in pre e during (1g ogni 10kg ma ci sta anche 2g ogni 10kg)
                        post Whey bastano e avanzano (a scelta poi Cho e se si vuole aggiungere crea, taurina, gluta ecc)
                        se invece dopo 30/40' si cena Cho più pro Fat bassi e si è a posto
                        jack.bodyweb@yahoo.it

                        Commenta


                          #13
                          Bravo Ale!
                          dopo anni di dibattito non vedo obiezioni ad una cosa sensata!
                          mao
                          mao
                          maowatt.blogspot.com

                          Commenta


                            #14
                            Finalmente una spiegazione esaustiva su quest'argomento .Bravo Alex

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da xymox Visualizza Messaggio
                              Se cena entro mezz' ora, non ne vedo invece l'utilità. In questo caso vedo proprio meglio i bcaa con chos
                              Post-wo bcaa+chos e 30' dopo cena? Ho capito bene?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎