Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piccolo aiuto per neofita che vuole iniziare seriamente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piccolo aiuto per neofita che vuole iniziare seriamente

    Ciao ragazzi, sto per iscrivermi in palestra dopo molto tempo che avevo lasciato, e per prepararmi all'estate.
    Qui trovate una foto del mio stato fisico attuale: http://tinypic.com/r/2vl32f6/6
    Come vedete sono molto magro (18 anni e 77kg per 1.90m) e desidero mettere massa, ho una evidente carenza a livello spalle/braccia.
    I miei obiettivi sono raggiungere un livello accettabile di massa (fianchi "dritti" soprattutto) entro diciamo giugno, e cercherò di impegnarmi al massimo...
    Ma ora passiamo alla parte pratica:
    Ho una buona dimestichezza con gran parte degli esercizi, anche se ho un passato di schede fatte male. Leggendo in giro nel forum ho trovato una discussione dove si proponeva questo tipo di scheda per neofiti:
    Mi conviene fare A-B fin da subito?
    Per quanto riguarda la dieta poterò nella sezione alimentazione...
    MESE 1 (in cui consiglio di lasciare tutto invariato, per abituarsi al lavoro)
    A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    French Press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8


    B
    Trazioni (progressione*)
    Panca presa stretta 4x8
    Pressa 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome
    oppure questa
    Mese 1; A/B/A_B/A/B
    A
    Panca piana 3x8
    Spinte macchina 2x12
    Low row 3x8
    Alzate 90 2x12
    Push down 3x10
    Leg press 3x8
    Leg ext 2x12

    B
    Lat machine presa larga 3x8
    Lat machine presa stretta 2x12
    Shoulder press 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Curl bilanciere3x8
    Leg Curl 2x12
    Addome a piacere
    o questa?
    1° mese

    LUN e VEN
    Squat 3x12
    Leg curl 3x10
    Spinte c/bil su piana 3x12
    Rematore c/bil 3x12
    Lento Avanti c/bil 2x12
    Lat machine 2x12
    Curl c/bil 2x15
    Spinte in basso 2x15
    Abs 3x15

    MER
    Affondi c/man 3x12
    Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
    Spinte c/man su inclinata 3x12
    Rematore c/1 man 3x12
    Spinte in alto c/man 2x12
    Lat machine inversa 2x12
    Curl c/man 2x15
    Spinte in basso con corda 2x15
    Abs 3x15
    Non sarebbe meglio personalizzarle per le mie esigenze? Ovvero spalle e braccia... ovviamente non tralasciando le altre cose.
    Niente cardio, da quanto ho letto per la massa è controproducente, confermate?
    E detto questo è tutto, vi sembra un buon approccio per iniziare? Raggiungerei risultati visibili in 3-4 mesi? Grazie in anticipo dell'aiuto
    Last edited by AlJolso; 03-03-2013, 13:17:57.

    #2
    Il cardio in massa non é assolutamente controproducente, anzi comunque vanno bene tutte e 3 le schede per iniziare. In 3 mesi di massa non aspettarti niente di fantastico é . Sarebbe meglio se ti poni come obbiettivo giugno, ma dell'anno prossimo allora già in un anno qualcosa di buono puó venir fuori .

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da CFabio Visualizza Messaggio
      Il cardio in massa non é assolutamente controproducente, anzi comunque vanno bene tutte e 3 le schede per iniziare. In 3 mesi di massa non aspettarti niente di fantastico é . Sarebbe meglio se ti poni come obbiettivo giugno, ma dell'anno prossimo allora già in un anno qualcosa di buono puó venir fuori .
      Eh lo so che purtroppo i tempi sono lunghi... ma non dico diventare enorme, magari qualche piccolo miglioramento poi cercherò ovviamente di continuare
      Tra le 3 schede su quale sarebbe preferibile?
      Il cardio prima o dopo i pesi? E con che intensità?
      Intanto sto cercando di informarmi il più possibile su tutte le varie cose da sapere... qualche consiglio in particolare per la mia situazione?

      Commenta


        #4
        Per il cardio c'è tutto in questa discussione:http://www.bodyweb.com/threads/15993...Dubbi-Consigli
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
        DIARIO

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
          Per il cardio c'è tutto in questa discussione:http://www.bodyweb.com/threads/15993...Dubbi-Consigli
          Grazie, mi studio questo thread

          Commenta


            #6
            Figurati comunque io inizierei con la prima scheda!
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
            DIARIO

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
              Figurati comunque io inizierei con la prima scheda!
              sì? trovi buono il fatto di dividere tutto fin da subito?
              poi come già detto vorrei "concentrarmi di più" su spalle e braccia... mi conviene inserire altri esercizi più specifici o va bene così?
              per il resto dopodomani sarà il primo giorno

              Commenta


                #8
                Va bene cosi.

                Magna e spingi e vedrai i risultati!

                Provare per credere
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                DIARIO

                Commenta


                  #9
                  ottimo!
                  ultime domande: poi sono definitivamente pronto
                  quante ripetizioni consigliate di fare negli esercizi fondamentali (quelli dove c'è scritto progressione) ?
                  considerato sempre che devo fare massa... e con che carico?

                  Commenta


                    #10
                    lascia perdere le progressioni,per ora, i fondamentali falli in 4x6.
                    recuperi fisiologici.
                    lavoro a buffer
                    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                    Commenta


                      #11
                      Oggi sono tornato dalla palestra e ho fatto la parte A della scheda 1... però non mi sono trovato bene, squat e affondi sono esercizi troppo difficili per me.
                      quindi penso di passare alla scheda 2 e tenerla 1 mese
                      Questa

                      Mese 1; A/B/A_B/A/B
                      A
                      Panca piana 3x8
                      Spinte macchina 2x12
                      Low row 3x8
                      Alzate 90 2x12
                      Push down 3x10
                      Leg press 3x8
                      Leg ext 2x12

                      B
                      Lat machine presa larga 3x8
                      Lat machine presa stretta 2x12
                      Shoulder press 3x8
                      Alzate laterali 2x12
                      Curl bilanciere3x8
                      Leg Curl 2x12
                      Addome a piacere
                      Venerdì farò la parte B di questa e sicuro andrà meglio
                      comunque alzo pesi ridicoli, mi faccio vergogna

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da AlJolso Visualizza Messaggio
                        Oggi sono tornato dalla palestra e ho fatto la parte A della scheda 1... però non mi sono trovato bene, squat e affondi sono esercizi troppo difficili per me. Mi raccomando, appena puoi, imparali sono due esercizi moooolto utili. Se vuoi prova a farli con poco carico e guardati un pò di video per le esecuzioni.

                        quindi penso di passare alla scheda 2 e tenerla 1 mese Ti ho già risposto sopra, se puoi impara a fare squat e affondi e utilizza la scheda che ti ho consigliato.
                        Questa


                        Venerdì farò la parte B di questa e sicuro andrà meglio
                        comunque alzo pesi ridicoli, mi faccio vergogna Per questo non ti preoccupare, migliorerai.

                        Risposte in grassetto.
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                        DIARIO

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
                          Risposte in grassetto.
                          La seconda non è una scheda valida? (magari anche apportando qualche modifica?) È che gli affondi riesco a farli, però tipo ne faccio 2 serie senza pesi, poi non riesco proprio a continuare... Lo squat credo di farlo benino, però ho qualche problema a mantenere il peso, insomma dovrei impararlo meglio.
                          Pensavo a quell'altra scheda perché ci sono esercizi molto più semplici (anche con macchine) diciamo da usare i primi tempi per "prendere confidenza", poi tra un mese o due cambiarla, che dici? Squat e affondi sono molto importanti? grazie ancora per l'aiuto

                          Commenta


                            #14
                            Se proprio non riesci a farli utilizza la seconda scheda e dopo 4 settimane utilizza la prima scheda.. affondi e squat sono due esercizi molto importanti, sopratutto lo squat (è un esercizio fondamentale assieme a panca piana e stacco). Ti consiglio di studiarti le esecuzioni e provarli con carichi leggeri!
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                            DIARIO

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da AlJolso Visualizza Messaggio
                              La seconda non è una scheda valida? (magari anche apportando qualche modifica?) È che gli affondi riesco a farli, però tipo ne faccio 2 serie senza pesi, poi non riesco proprio a continuare... Lo squat credo di farlo benino, però ho qualche problema a mantenere il peso, insomma dovrei impararlo meglio.
                              Pensavo a quell'altra scheda perché ci sono esercizi molto più semplici (anche con macchine) diciamo da usare i primi tempi per "prendere confidenza", poi tra un mese o due cambiarla, che dici? Squat e affondi sono molto importanti? grazie ancora per l'aiuto
                              ...quindi pensi che non facendoli imparerai a farli?
                              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎