Una giusta dieta per un corretto allenamento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dustDevil
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Una giusta dieta per un corretto allenamento?

Salve a tutti, mi chiamo Umberto ho 25 anni.

Sono alto 173cm, peso 83,4 Kg e la mia % di massa grassa (appena misurata) è 22,8 circa. Il mio obiettivo principale è dimagrire e in secondo luogo definire i muscoli.

In palestra seguo questa scheda:http://www.bodyweb.com/threads/36064...oni-e-aggiunte

Volevo sapere da voi se l'alimentazione che faccio va bene:

COLAZIONE:
    - 140gr di latte parzialmente scremato;
    - 30 gr di cereali (Kellog's corn flakes);
    - una tazzina di caffè (51gr) con un cucchiaino di zucchero(5gr).

PRANZO
    - 100 gr di pasta (integrale) con 50 gr di legumi, oppure
    - 100 gr di pasta (integrale) con sugo (sugo condito con un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio); oppure
    - 150 gr di minestrone (senza pasta), oppure
    - 100 gr di fagioli + 80 gr di tonno al naturale + mezza cipolla

- una mela

MERENDA
    - una mela, oppure
    - 50 gr filetti tonno al naturale, oppure
    -(una volta a settimana), 150gr di crostata con marmellata.

CENA
    - 4 volte a settimana: 150 gr di pollo + insalata di lattuga (condimento: un cucchiaino d'olio + un pizzico di sale),
    - 2 volte a settimana: 200 gr filetti di merluzzo conditi con un cucchiaino d'olio ed un pizzico di sale + insalata di lattuga (condimento: un cucchiaino d'olio + un pizzico di sale),

avrei anche una curiosità: è appurato che bisogna bere 2 lt d'acqua al giorno..ma l'acqua che bevo in palestra fa parte di questi 2 lt giornalieri?
    Last edited by dustDevil; 30-01-2013, 12:06:06.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da dustDevil Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Umberto ho 25 anni.

Sono alto 173cm, peso 83,4 Kg e la mia % di massa grassa (appena misurata) è 22,8 circa. Il mio obiettivo principale è dimagrire e in secondo luogo definire i muscoli.

In palestra seguo questa scheda:http://www.bodyweb.com/threads/36064...oni-e-aggiunte

Volevo sapere da voi se l'alimentazione che faccio va bene:

COLAZIONE:
    - 120 ml di latte parzialmente scremato;
    - 30 gr di cereali (Kellog's corn flakes);
    - una tazzina di caffè con un cucchiaino di zucchero. manca una fonte di proteine ed eventualmente di grassi

PRANZO
    - 100 gr di pasta (integrale) con 50 gr di legumi, oppure queste alternative non sono equivalenti tra di loro, oltretutto mancano le grammature del sugo e l' olio
    - 100 gr di pasta (integrale) con sugo (sugo condito con un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio); oppure
    - 150 gr di minestrone (senza pasta), oppure
    - 100 gr di fagioli + 80 gr di tonno al naturale + mezza cipolla ​aggiungi verdura

- una mela

MERENDA
    - una mela, oppure
    - 50 gr filetti tonno al naturale, oppure
    -(una volta a settimana), 150gr di crostata con marmellata. non sono equivalenti tra loro 50gr di tonno o una mela!

CENA
    - 4 volte a settimana: 150 gr di pollo + insalata di lattuga (condimento: un cucchiaino d'olio + un pizzico di sale), quanto è per te un cucchiaino di olio? puoi quantificare meglio?
    - 2 volte a settimana: 200 gr filetti di merluzzo conditi con un cucchiaino d'olio ed un pizzico di sale + insalata di lattuga (condimento: un cucchiaino d'olio + un pizzico di sale),

avrei anche una curiosità: è appurato che bisogna bere 2 lt d'acqua al giorno. anche più, dipende da tanti fattori, non limitarti ai 2 se senti sete... ma l'acqua che bevo in palestra fa parte di questi 2 lt giornalieri?
    Ciao, fai attenzione alle sostituzioni che hai messo e alle grammature imprecise. Sai di quante kcal è la tua dieta? Hai calcolato il tuo BMR e il TDEE in modo da fare dei confronti?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• dustDevil
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
      Ciao, fai attenzione alle sostituzioni che hai messo e alle grammature imprecise. Sai di quante kcal è la tua dieta? Hai calcolato il tuo BMR e il TDEE in modo da fare dei confronti?
      ciao, grazie per la risposta.

Cosa intendi per "fai attenzione alle sostituzioni che hai messo"? ti riferisci a quelle della cena, o del pranzo?
      Le grammature variano di poco...quelle che ho messo per la cena sono una media...

la mia dieta non mi è stata suggerita da un dietologo (perché sono uno studente universitario e non me lo posso permettere), ma dall'istruttore della mia palestra..

Per quanto riguarda bmr e tdee non li ho calcolati

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Esempio:
        100 gr di pasta (integrale) con 50 gr di legumi a parità di peso è equivalente in termini calorici e di macroelementi a
        - 100 gr di pasta (integrale) con sugo (sugo condito con un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio) ?

La persona che ti ha fatto la dieta non ti ha detto di quante kcal è? Com'è possibile? Informati bene o calcolale, su cosa si è basato?
        Già che ci sei calcola (tu, non lui!) il BMR e il TDEE
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• dustDevil
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

La persona che ti ha fatto la dieta non ti ha detto di quante kcal è? Com'è possibile? Informati bene o calcolale, su cosa si è basato?
          Già che ci sei calcola (tu, non lui!) il BMR e il TDEE [/QUOTE]

Vabbè....evitiamo di chiamarla dieta....diciamo che è una "regolazione alimentare".....nel senso che io ho chiesto "orientativamente come mi devo regolare con l'alimentazione se voglio venire in palestra e dimagrire"? e mi è stato consigliato quello che hai letto, ma non nei minimi dettagli....le grammature, per esempio, dei legumi, me le sono fissate da solo.....le grammature della pasta invece mi è stata consigliata...come anche quella del latte...

Come e dove posso calcolare il BMR e il TDEE?

grazie per la risposta

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Fai un giro qui, anche se dovresti già esserci passato
            AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

Working...
            X