Ciao a tutti!!!
Dunque farò una breve presentazione, spero vada bene!!!
Mi chiamo Giovanni, ho 21 anni sono uno studente universitario che si affaccia solo adesso in modo serio al mondo del BB e della cura del proprio corpo in generale.
Sono sempre stato un ragazzo molto sportivo, tant'è che per tantissimi anni ho giocato a calcio a buoni livelli direi, poi successe che passai un anno fermo a casa perseguitato da diversi infortuni... e questo mi portò ad ingrassare e al mio rientro ad essere messo fuori squadra (giustamente)... la mia reazione fu del tutto sbagliata e me ne accorgo ora più che mai... ovvero decisi di lasciare il calcio, anzi di lasciare tutti gli sport in generale... ERRORE GRAVISSIMO!
Ho pagato questa stupida scelta prendendo kili su kili durante gli anni... fino ad arrivare a 92kg per 172 cm d'altezza...
Solo da un anno, o poco più, ho deciso da dare una svolta a questo stile di vita... e con un po' di sport (nuoto, calcetto con amici, corsette nei week end) ed eliminando i cibi spazzatura (merendine, bibite varie, pizze a volontà) ho dato una piccola svolta alla mia pessima condizione arrivando a pesare 75 kg a dicembre 2012 e 78 kg attualmente (Incremento dovuto agli sgarri delle feste... di cui mi incavolo non poco)
Quindi adesso voglio dare la svolta definitiva alla mia situazione, voglio far partire un reale cambiamento... come da titolo del diario!
... grazie a due grandi amiche ():
COSTANZA e VOLONTA'
Quello che mi è mancato fin'ora è stata una vera, SERIA alimentazione... ed una CONTINUITA' negli allenamenti.
Allora passiamo al dunque
Che dieta seguo?
Grazie al supporto di questo forum sono arrivato a stilare questa dieta, che ho intenzione di seguire quanto più in modo SERIO e PRECISO:
Colazione (alle 7):
Albumi 100 gr.
Fette biscottate 30 gr.
Marmellata fatta in casa 20 gr.
Spuntino (alle 10):
Yogurt di latte intero (quello bianco semplice) 115 gr.
Arachidi tostate 25 gr.
Pranzo (alle 13):
Pasta/riso 80 gr.
Pomodorini 100 gr.
Tonno al naturale 80 gr.
Petto pollo 100 gr.
Olio evo 15 gr.
Pre-wo (alle 16):
Banana o mela circa 150 gr.
Post-wo:
Gallette di riso 30 gr.
Petto pollo 150 gr.
Cena (21):
Pesce spada (carpaccio crudo) 250 gr.
Olio evo 10 gr
Insalata
Oppure
petto di pollo 180 gr.
olio evo 15 gr.
Insalata
Prenanna:
Fiocchi di latte 200 gr.
(aggiungo 2-3 goccie di Tic e una spolverata di cannella)
Mentre per il discorso allenamenti, ho seguito nell'ultimo anno, alcuni workout di un personal trainer americano: Arnel Ricafranca (ditemi se posso linkare la pagina con i vari workouts e nel caso lo farò) che in sostanza sono circuiti ad alta intensità, con cui mi sono davvero trovato bene, e che soprattutto mi hanno dato tanti risultati! (pur avendoli seguiti alla c***o! )
In più ci aggiungo le sessioni di cardio (corsa) ad alta intensità (Interval training) della durata di 20 - 30 minuti totali.. pian piano a salire
Quindi farò:
LUN/MER/VEN Cardio Interval training
MAR/GIOV/SAB Workout a circuito ad alta intensità
DOMENICA dicono che pure Dio si sia riposato... quindi relax ehehe
Ovviamente adesso li seguirò alla perfezione, dando il 100 % e curando molto questo aspetto e soprattutto ripeto.. con COSTANZA!!!
Per ora l'intenzione per quanto riguarda l'allenamento è quella di seguire questo percorso per un po'... vedere e valutare i risultati di volta in volta e valutare nel caso un passaggio ad esercizi in palestra o allestire una palestrina in casa ma si vedrà poi!
Adesso è giusto dare qualche dato analitico in più
Quindi, le mie misure ATTUALI sono:
Altezza: 172 cm
Peso: 78.0 kg
Cm fianchi (altezza ombelico): 93 cm
Cm bicipite: 32 cm
Circonferenza polso: 17 cm
Bf: 20% (credo...)
Alcune foto (lo so, faccio schifo !):
Bene rimangono da definire gli obiettivi adesso.
Li divido in obiettivi a breve, medio, lungo termine.
Obiettivi a breve termine (max 3 mesi):
1) Scendere sotto i 75 kg
2) Scendere sotto i 90 cm di circonfrenza fianchi
Secondo me sono molto alla mia portata in 3 mesi... quindi spero di metterci anche meno, ma per adesso un passo alla volta!
Obiettivi a medio termine (6 mesi):
1) Bf del 15 % o meno!!!
Forse questo è già più tosto che dite?
Obiettivi a lungo termine (1 anno):
1) Arrivare al prossimo anno avendo avuto davvero COSTANZA e PRECISIONE nella dieta e nell'allenamento... questo già sarebbe il top!
Che altro aggiungere?
Ringrazio tutti voi che siete arrivati a leggere fin qui per la pazienza avuta
Sono certo che grazie al vostro sostengo e ai vostri preziosi consigli riuscirò ad arrivare ai miei traguardi... siete un forum stupendo!
Credo sia tutto... spero di non avervi già annoiato troppo, e soprattutto mi auguro di riuscire a coinvolgervi un po' di più strada facendo
Un Saluto a tutti!!!!
NB. Qui son ben accetti pareri e consigli di qualsiasi genere!!!!
---------- Post added at 21:53:01 ---------- Previous post was at 21:02:06 ----------
DAY 1
Alle 17 e 30 ho fatto la sessione di cardio:
(la prima sessione di cardio seria dal 20 dicembre...)
5 minuti di corsa, diciamo intensità da 1 a 10... 7/10
1 minuto di sprint intensità 10/10
1 minuto camminata
1 minuto corsa blanda intensità 6/10
Così per 4 volte... e 2 minuti di defaticamento finale.
Totale: 19 minuti.
Le prime due "serie" sono state ottime, intesità elevata e ottimo passo..
Come prevedibile poi sono calato nelle ultime due e l'ultima in particolare l'ho fatta molto lenta tuttavia sarà anche il troppo tempo passato dall'ultimo cardio!
Ad ogni modo sono soddisfatto perchè sono arrivato davvero a pezzi, ho dato il 100% e avevo addirittura quel sapore di "ferro" in bocca alla fine... doccia calda e spuntino post-wo e via
Per quanto riguarda l'alimentazione direi praticamente perfetta, seguita alla lettera! forse ho bevuto un po' poco ma è davvero un caso perchè i miei 3 litri al giorno me li faccio sempre
Dunque farò una breve presentazione, spero vada bene!!!
Mi chiamo Giovanni, ho 21 anni sono uno studente universitario che si affaccia solo adesso in modo serio al mondo del BB e della cura del proprio corpo in generale.
Sono sempre stato un ragazzo molto sportivo, tant'è che per tantissimi anni ho giocato a calcio a buoni livelli direi, poi successe che passai un anno fermo a casa perseguitato da diversi infortuni... e questo mi portò ad ingrassare e al mio rientro ad essere messo fuori squadra (giustamente)... la mia reazione fu del tutto sbagliata e me ne accorgo ora più che mai... ovvero decisi di lasciare il calcio, anzi di lasciare tutti gli sport in generale... ERRORE GRAVISSIMO!
Ho pagato questa stupida scelta prendendo kili su kili durante gli anni... fino ad arrivare a 92kg per 172 cm d'altezza...
Solo da un anno, o poco più, ho deciso da dare una svolta a questo stile di vita... e con un po' di sport (nuoto, calcetto con amici, corsette nei week end) ed eliminando i cibi spazzatura (merendine, bibite varie, pizze a volontà) ho dato una piccola svolta alla mia pessima condizione arrivando a pesare 75 kg a dicembre 2012 e 78 kg attualmente (Incremento dovuto agli sgarri delle feste... di cui mi incavolo non poco)
Quindi adesso voglio dare la svolta definitiva alla mia situazione, voglio far partire un reale cambiamento... come da titolo del diario!
... grazie a due grandi amiche ():
COSTANZA e VOLONTA'
Quello che mi è mancato fin'ora è stata una vera, SERIA alimentazione... ed una CONTINUITA' negli allenamenti.
Allora passiamo al dunque
Che dieta seguo?
Grazie al supporto di questo forum sono arrivato a stilare questa dieta, che ho intenzione di seguire quanto più in modo SERIO e PRECISO:
Colazione (alle 7):
Albumi 100 gr.
Fette biscottate 30 gr.
Marmellata fatta in casa 20 gr.
Spuntino (alle 10):
Yogurt di latte intero (quello bianco semplice) 115 gr.
Arachidi tostate 25 gr.
Pranzo (alle 13):
Pasta/riso 80 gr.
Pomodorini 100 gr.
Tonno al naturale 80 gr.
Petto pollo 100 gr.
Olio evo 15 gr.
Pre-wo (alle 16):
Banana o mela circa 150 gr.
Post-wo:
Gallette di riso 30 gr.
Petto pollo 150 gr.
Cena (21):
Pesce spada (carpaccio crudo) 250 gr.
Olio evo 10 gr
Insalata
Oppure
petto di pollo 180 gr.
olio evo 15 gr.
Insalata
Prenanna:
Fiocchi di latte 200 gr.
(aggiungo 2-3 goccie di Tic e una spolverata di cannella)
KCAL TOT | PRO TOT | CAR TOT | GRA TOT | ||
COLAZIONE | 204 | 13,71 | 33,84 | 1,6 | |
SPUNTINO | 222 | 12,14 | 9,01 | 17,72 | |
PRANZO | 631 | 50,25 | 69 | 16,88 | |
PRE-WO | 94 | 1,86 | 25 | 0,41 | |
POST-WO | 259 | 36,8 | 25,6 | 1,87 | |
CENA | 328 / 369 | 41,5 | 2,5 | 18,67 | |
PRE NANNA | 166 | 26 | 2 | 6 | |
TOTALE | 1926 | 182 | 167 | 63 |
Mentre per il discorso allenamenti, ho seguito nell'ultimo anno, alcuni workout di un personal trainer americano: Arnel Ricafranca (ditemi se posso linkare la pagina con i vari workouts e nel caso lo farò) che in sostanza sono circuiti ad alta intensità, con cui mi sono davvero trovato bene, e che soprattutto mi hanno dato tanti risultati! (pur avendoli seguiti alla c***o! )
In più ci aggiungo le sessioni di cardio (corsa) ad alta intensità (Interval training) della durata di 20 - 30 minuti totali.. pian piano a salire
Quindi farò:
LUN/MER/VEN Cardio Interval training
MAR/GIOV/SAB Workout a circuito ad alta intensità
DOMENICA dicono che pure Dio si sia riposato... quindi relax ehehe
Ovviamente adesso li seguirò alla perfezione, dando il 100 % e curando molto questo aspetto e soprattutto ripeto.. con COSTANZA!!!
Per ora l'intenzione per quanto riguarda l'allenamento è quella di seguire questo percorso per un po'... vedere e valutare i risultati di volta in volta e valutare nel caso un passaggio ad esercizi in palestra o allestire una palestrina in casa ma si vedrà poi!
Adesso è giusto dare qualche dato analitico in più
Quindi, le mie misure ATTUALI sono:
Altezza: 172 cm
Peso: 78.0 kg
Cm fianchi (altezza ombelico): 93 cm
Cm bicipite: 32 cm
Circonferenza polso: 17 cm
Bf: 20% (credo...)
Alcune foto (lo so, faccio schifo !):
Bene rimangono da definire gli obiettivi adesso.
Li divido in obiettivi a breve, medio, lungo termine.
Obiettivi a breve termine (max 3 mesi):
1) Scendere sotto i 75 kg
2) Scendere sotto i 90 cm di circonfrenza fianchi
Secondo me sono molto alla mia portata in 3 mesi... quindi spero di metterci anche meno, ma per adesso un passo alla volta!
Obiettivi a medio termine (6 mesi):
1) Bf del 15 % o meno!!!
Forse questo è già più tosto che dite?
Obiettivi a lungo termine (1 anno):
1) Arrivare al prossimo anno avendo avuto davvero COSTANZA e PRECISIONE nella dieta e nell'allenamento... questo già sarebbe il top!
Che altro aggiungere?
Ringrazio tutti voi che siete arrivati a leggere fin qui per la pazienza avuta
Sono certo che grazie al vostro sostengo e ai vostri preziosi consigli riuscirò ad arrivare ai miei traguardi... siete un forum stupendo!
Credo sia tutto... spero di non avervi già annoiato troppo, e soprattutto mi auguro di riuscire a coinvolgervi un po' di più strada facendo
Un Saluto a tutti!!!!
NB. Qui son ben accetti pareri e consigli di qualsiasi genere!!!!
---------- Post added at 21:53:01 ---------- Previous post was at 21:02:06 ----------
DAY 1
Alle 17 e 30 ho fatto la sessione di cardio:
(la prima sessione di cardio seria dal 20 dicembre...)
5 minuti di corsa, diciamo intensità da 1 a 10... 7/10
1 minuto di sprint intensità 10/10
1 minuto camminata
1 minuto corsa blanda intensità 6/10
Così per 4 volte... e 2 minuti di defaticamento finale.
Totale: 19 minuti.
Le prime due "serie" sono state ottime, intesità elevata e ottimo passo..
Come prevedibile poi sono calato nelle ultime due e l'ultima in particolare l'ho fatta molto lenta tuttavia sarà anche il troppo tempo passato dall'ultimo cardio!
Ad ogni modo sono soddisfatto perchè sono arrivato davvero a pezzi, ho dato il 100% e avevo addirittura quel sapore di "ferro" in bocca alla fine... doccia calda e spuntino post-wo e via
Per quanto riguarda l'alimentazione direi praticamente perfetta, seguita alla lettera! forse ho bevuto un po' poco ma è davvero un caso perchè i miei 3 litri al giorno me li faccio sempre
Commenta