tecniche da bbing vs tecniche da pling...vero o falso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bio33
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1246
    • 95
    • 20
    • trapani, sicilia
    • Send PM

tecniche da bbing vs tecniche da pling...vero o falso?

dato che io ho un punto di visto molto critico, sopratutto per quel mondo simile e non lontano dal mio, il bbing

mi sono sempre chiesto perchè ci fosse la panca da bbing e quella da pling
    la cintura da bbing e quella da pling
    la dieta da bbing e quella da pling

è mai possibile che esistano certe differenze per mondi così vicini?

è ormai accertato che biomeccanicamente la panca senza arco usa meno pettorale rispetto alla panca con l'arco, senza parlare di una posizione più fisiologica, più compatta, che permette di esprimere maggior forza, controllo e quindi kg

anche lo squat da bbing è stato smentito, dato che portare le gincchia più in avanti, rispetto al necessario, per "far crescere più i quad" porta l'atleta di cambiare lo schema motorio, costringendo (inconciamente) a sculare
    alla fine il corpo è costretto a cambiare schema motorio, e il cervello non è in grado di imparare e consolidare 2 schemi motori differenti, ma simili e sopratutto complicati come lo squat

detta questa introduzione, voglio arrivare all'obbiettivo del post
    parliamo del fermo nella panca
    molti bber sostengono che il femro nella panca sia cosa da pler! che non c'entra con il bbing!
    ma spesso quando chiedo il perchè, nessuno risponde

ecco, ora per la felicità di molti bber a cui ho rotto le scatole in tempi recenti, apro questo topic per parlarne tutti insieme

nel bbing si sostiene che si abbia maggiore ipertrofia con la tensione continua,
    si sostiene che bisogna sentire il muscolo
    si sostiene che bisogna allenare i muscoli e non la componente neurale (a differenza del pling)
    si sostiene che i kg sono un mezzo

allora perchè mai non è accettato il fermo al petto di 1 secondo?

con il fermo:
    la tensione continua è maggiore,
    il muscolo si "sente" di più dato che il reclutamento muscolare è maggiore perchè viene eliminato la maggior parte del riflesso muscolare,
    il muscolo è "costretto" a lavorare in allungamento, cosa che favorisce l'ipertrofia
    la tecnica migliora perchè per spingere bene il muscolo ha bisogno di un ottimo reclutamento, abilità sviluppata anche con la giusta traettoria

tutte cose a favore dell'ipertrofia

e la domanda sorge spontanea
    perchè nel bbing non si usa mai il femro al petto?
    Last edited by bio33; 17-12-2012, 03:10:02.
    IL MIO DIARIO

sigpic
  • Mikael Delmastro
    Bodyweb Senior
    • Aug 2011
    • 625
    • 52
    • 61
    • Foggia
    • Send PM

Bel argomento, qui ci vogliono gli esperti di BW

Commenta

• Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949
      • 280
      • 460
      • provincia di cuneo
      • Send PM

io spesso faccio eseguire il fero al petto anche da 3 secondi...sono assolutamente d'accordo sul fatto che possa avere fini ipertrofici...a mio avviso,l'unica differenza sostanziale tra le due discipline,è che i bb sono "molto"piu orientati verso un tut piu' elevato,mentre i pl,sono "molto"piu orientati verso le fibre bianche...

Commenta

• blindevil7
        Serial Spammer
        • Dec 2008
        • 3115
        • 197
        • 184
        • alla ricerca dell'iperplasia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
        io spesso faccio eseguire il fero al petto anche da 3 secondi...sono assolutamente d'accordo sul fatto che possa avere fini ipertrofici...a mio avviso,l'unica differenza sostanziale tra le due discipline,è che i bb sono "molto"piu orientati verso un tut piu' elevato,mentre i pl,sono "molto"piu orientati verso le fibre bianche...
        in teoria non dovrebbe essere il fine anche del BBer l'orientamento all'allenamento ( perdona la cacofonia ) delle fibre bianche, che danno il maggior risultato dal punto di vista estetico ( = fine ultimo del BBer ), oltre che essere conivolte nelle esecuzioni di sforzo massimale o submassimale ( = fine del PLer )?
        Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• cavallofurioso
          CAVALLODOLCIOSO
          • Apr 2010
          • 1905
          • 402
          • 103
          • ippodromo
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          Marco non farti "ingannare" dalla forza richiesta,negli sforzi massimali sono importantissime le fibre intermedie,il tempo sotto tensione non e' brevissimo,come un movimento balistico(ecco il vero lavoro delle IIb),e' necessario il contributo di tutte le fibre e chiaramente essendo un stimolo a soglia di attivazione altissima le bianche vengono richiamate ed hanno un ruolo importante,per esperienza posso dirti che i piu' forti,inteso come sforzo massimale,quindi relativamente indipendente dal tempo,sono coloro che hanno maggioranza di fibre rosse/intermedie.

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
          in teoria non dovrebbe essere il fine anche del BBer l'orientamento all'allenamento ( perdona la cacofonia ) delle fibre bianche, che danno il maggior risultato dal punto di vista estetico ( = fine ultimo del BBer ), oltre che essere conivolte nelle esecuzioni di sforzo massimale o submassimale ( = fine del PLer )?
          C'e' anche un altro topic dove si parla di questo argomento e molte cose sono gia' state dette in passato,non fissatevi sulla ricerca o meno di reclutare le tanto conclamate IIb,il tipo di allenamento in palestra,porta inevitabilmente a far calare le IIb in IIa,perche' quelle piu' usate,il nostro cervello trasforma per diventare piu' efficente quello che serve poco in quello che serve di piu' e piu' spesso.Come dicevo e' molto piu' importante la balistica(cosa che non riguarda ne BB ne PL ne tantomeno chi si allena in palestra)per bypassare l'ordine di reclutamento e cercare in qualche modo di stimolare selettivamente le IIB...discorso lungo,da quale bisogna risalire alla fisiologia di "base" del come vengono reclutate le fibre,il ruolo del snc,il ruolo dell'allenamento ecc ecc
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• blindevil7
            Serial Spammer
            • Dec 2008
            • 3115
            • 197
            • 184
            • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
            Marco non farti "ingannare" dalla forza richiesta,negli sforzi massimali sono importantissime le fibre intermedie,il tempo sotto tensione non e' brevissimo,come un movimento balistico(ecco il vero lavoro delle IIb),e' necessario il contributo di tutte le fibre e chiaramente essendo un stimolo a soglia di attivazione altissima le bianche vengono richiamate ed hanno un ruolo importante,per esperienza posso dirti che i piu' forti,inteso come sforzo massimale,quindi relativamente indipendente dal tempo,sono coloro che hanno maggioranza di fibre rosse/intermedie.

C'e' anche un altro topic dove si parla di questo argomento e molte cose sono gia' state dette in passato,non fissatevi sulla ricerca o meno di reclutare le tanto conclamate IIb,il tipo di allenamento in palestra,porta inevitabilmente a far calare le IIb in IIa,perche' quelle piu' usate,il nostro cervello trasforma per diventare piu' efficente quello che serve poco in quello che serve di piu' e piu' spesso.Come dicevo e' molto piu' importante la balistica(cosa che non riguarda ne BB ne PL ne tantomeno chi si allena in palestra)per bypassare l'ordine di reclutamento e cercare in qualche modo di stimolare selettivamente le IIB...discorso lungo,da quale bisogna risalire alla fisiologia di "base" del come vengono reclutate le fibre,il ruolo del snc,il ruolo dell'allenamento ecc ecc
            Per quanto ne sappia, non è possibile "trasformare" un tipo di fibre in un altro
            Diario

Commenta

• cavallofurioso
              CAVALLODOLCIOSO
              • Apr 2010
              • 1905
              • 402
              • 103
              • ippodromo
              • Send PM

Per quanto ne sappia, non è possibile "trasformare" un tipo di fibre in un altro
              ne sai poco allora
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Marco the master
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 2949
                • 280
                • 460
                • provincia di cuneo
                • Send PM

ti sbagli...un lavoro orientato fortemente ad un determinato tipo di fibre,causa la trsformazione di quest'ultime,anche se i tempi del"passaggio"sono molto differenti

Commenta

• blindevil7
                  Serial Spammer
                  • Dec 2008
                  • 3115
                  • 197
                  • 184
                  • Send PM

ne sai poco allora
                  ok, vado ad informarmi meglio... nessuno è perfetto, non credi ( tra l'altro avevo posto l'affermazione in termini non assolutistici, per cui non vedo il motivo di aver dovuto rispondere così... )

edit: ho ricontrollato ed effettivamente mi sbagliavo... avevo confuso l'impossiblità di trasformazione con la difficopltà di trasformazione delle fibre di tipo I in fibre di tipo IIa ( mentre il contrario avviene molto più di frequente )
                  Last edited by blindevil7; 17-12-2012, 14:37:51.
                  Diario

Commenta

• Marco the master
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 2949
                    • 280
                    • 460
                    • provincia di cuneo
                    • Send PM

ok, vado ad informarmi meglio... nessuno è perfetto, non credi ( tra l'altro avevo posto l'affermazione in termini non assolutistici, per cui non vedo il motivo di aver dovuto rispondere così... )

edit: ho ricontrollato ed effettivamente mi sbagliavo... avevo confuso l'impossiblità di trasformazione con la difficopltà di trasformazione delle fibre di tipo I in fibre di tipo IIa ( mentre il contrario avviene molto più di frequente )
                    esatto.

Commenta

• cavallofurioso
                      CAVALLODOLCIOSO
                      • Apr 2010
                      • 1905
                      • 402
                      • 103
                      • ippodromo
                      • Send PM

scrivere ne sai poco,non e' offensivo o arrogante,credimi non era questo il senso...e' semplicemente la verita',su un argomento talmente vasto come questo non c'e' assolutamente niente di male,ma quando non si conosce bene un argomento,credo sia meglio porsi in maniera diversa.
                      comunque,ti porto un esmpio su uno dei tanti studi,mediamente la persona sedentaria presenta una suddivisone composta per la maggior parte da fibre di tipi Ia e poi in egual misura ripartite in IIa e IIb..come inizia ad allenarsi,con il passare del tempo aumentano le IIa e diminuiscono le IIb,perche' gli servono maggiormente quelle..e' l'efficienza del nostro corpo e un ruolo decisivo lo svolgono gli impulsi nervosi a questa trasformazione,che attenzione,non e' una "sostituzione" ma proprio una trasformazione
                      dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• blindevil7
                        Serial Spammer
                        • Dec 2008
                        • 3115
                        • 197
                        • 184
                        • Send PM

scrivere ne sai poco,non e' offensivo o arrogante,credimi non era questo il senso...e' semplicemente la verita',su un argomento talmente vasto come questo non c'e' assolutamente niente di male,ma quando non si conosce bene un argomento,credo sia meglio porsi in maniera diversa.
                        comunque,ti porto un esmpio su uno dei tanti studi,mediamente la persona sedentaria presenta una suddivisone composta per la maggior parte da fibre di tipi Ia e poi in egual misura ripartite in IIa e IIb..come inizia ad allenarsi,con il passare del tempo aumentano le IIa e diminuiscono le IIb,perche' gli servono maggiormente quelle..e' l'efficienza del nostro corpo e un ruolo decisivo lo svolgono gli impulsi nervosi a questa trasformazione,che attenzione,non e' una "sostituzione" ma proprio una trasformazione

si, ho riletto il libro di fisiologia e ho capito... cambia l'espressione genica e vengono indotte le isoforme di miofilamenti più funzionali al tipo di attivtà svolta... come d'altronde in ogni altro tipo di adattamento del nostro organismo ( non si spreca nulla e tutto è finalizzato all'ottimizzazione )
                        "fraintendimento" chiarito, scusa se avevo mal interpretato le tue parole... non mi piace essere litigioso e ammetto il mio errore
                        Diario

Commenta

• emaz92
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 3371
                          • 168
                          • 210
                          • Rimini
                          • Send PM

a me personalmente è sempre piaciuto ciclizzare le due esecuzioni (con fermo e senza fermo), alternando mesocicli che puntavano di più sulla componente "neurale" e quindi allenando la panca con fermo (1 secondo) finchè perdevo dinamismo nell' esecuzione ad altri in cui non tenevo il fermo con esecuzione a cedimento concentrico (mantenendo la stessa esecuzione di "base" con leg drive, arco, adduzione scapolare, ecc.).
                          Ciò per me è stato proficuo ma specialmente nel body building "tutte (sarebbe meglio dire molte per non dare una idea sbagliata, ma comunque sono tante) le strade portano a Roma", per cui secondo me "il meglio" non esiste, è tutto da relazionare al soggetto.

Quindi parlando di esecuzioni, non bisognerebbe solo fare la distinzione powerlifting-body building, ma anche relazionare l'adattabilità dell' esercizio al "movimento articolare" del soggetto, che per essere "longevi" in questo sport è fondamentale. Per esempio io nelle trazioni non devo scendere completamente nella concentrica, perchè in basso avrei dei problemi alla spalla dovuti a sfregamenti articolari/tendinei legati alla morfologia della mia spalla (e non ad infortuni o problemi di cattiva esecuzione, avevo anche aperto un thread anni fa perchè avevo le spalle diverse, bè il motivo alla fine in soldoni era perchè sono nato così con le inserzioni diverse). Questo vale per me.
                          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• cavallofurioso
                            CAVALLODOLCIOSO
                            • Apr 2010
                            • 1905
                            • 402
                            • 103
                            • ippodromo
                            • Send PM

si, ho riletto il libro di fisiologia e ho capito... cambia l'espressione genica e vengono indotte le isoforme di miofilamenti più funzionali al tipo di attivtà svolta... come d'altronde in ogni altro tipo di adattamento del nostro organismo ( non si spreca nulla e tutto è finalizzato all'ottimizzazione )
                            "fraintendimento" chiarito, scusa se avevo mal interpretato le tue parole... non mi piace essere litigioso e ammetto il mio errore
                            Figurati,siamo qui per confrontarci ed imparare e questo vale per tutti ..comunque il discorso e' molto interessante...coloro che hanno piu' fibre bianche IIB sono quelli che hanno subito lesioni spinali e sono paralizzati.."strano" e'? eheh
                            dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• blindevil7
                              Serial Spammer
                              • Dec 2008
                              • 3115
                              • 197
                              • 184
                              • Send PM

Figurati,siamo qui per confrontarci ed imparare e questo vale per tutti ..comunque il discorso e' molto interessante...coloro che hanno piu' fibre bianche IIB sono quelli che hanno subito lesioni spinali e sono paralizzati.."strano" e'? eheh
                              la butto lì ( attirando altre critiche ): magari è perchè la lesione porta all'atrofia della maggior parte delle componenti muscolari, per cui il corpo "compensa" con una maggior % ( relativa, data appunto l'atrofia ) di fibre bianche, in grado di sostenere sforzi più intensi
                              Diario

Commenta

Working...
                              X