Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inizio dalla Forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Inizio dalla Forza

    Salve a tutti, mi chiamo mario e finalmente quest´anno ho deciso di iniziare ad allenarmi seriamente dopo alcuni anni di palestra fatta a singhiozzo anche a causa del mio trasferimento in Germania per lavoro. Oltre ad un´alimentazione corretta con una piccola integrazione di Whey isolate (posteró presto la dieta nella sezione apposita) ho iniziato, dopo un mese di ricondizionamento un programma di forza 5x5 consigliatomi.
    I miei dati: 33 anni 170 cm 68 kg BF 13.5% (40 giorni fa era 14.4).
    Scheda:
    A:
    Squat 5x5
    Bench Press 5x5
    Inverted row 3x10
    Push-ups 3x10
    reverse crunch 3x12 (+ bicicletta e crunch su fitball 3x8)
    Complementare aggiunto da me: skull crusher 3x8
    Cardio 20-30 min.

    B:
    Squat 5x5
    Overhead press 5x5
    Dead lift 1x5
    Pull-ups 3x10
    Prone bridges 3x30s. (+ bicicletta e crunch su fitball 3x8)
    Complementare aggiunto da me: Bic. con bilanciere 3x7
    Cardio 20-30 min.
    In pratica aumento ogni seduta di squat (partito da 30), overhead press (partito da 27.5) e bench press (partito da 27.5) di 2.5kg e stacco (partito da 55) di 5 kg. sono a fine seconda settimana e dovrei farne 10. Che ne dite?
    Last edited by mariodado; 02-11-2012, 20:13:55.
    Diario

    #2
    Up per me

    ---------- Post added 04-11-2012 at 20:39:09 ---------- Previous post was 03-11-2012 at 21:05:37 ----------

    Inizio a pensare che la scheda sia ottima dato che nessuno la critica .
    Diario

    Commenta


      #3
      Up :-( :-(
      Diario

      Commenta


        #4
        ciao i 5x5 li fai a peso costante o crescente?
        ti alleni due volte a settimana o fai ABA BAB?
        perché una sola serie di stacchi?
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
          ciao i 5x5 li fai a peso costante o crescente?
          ti alleni due volte a settimana o fai ABA BAB?
          perché una sola serie di stacchi?
          Grazie per essere stato il primo a darmi udienza :-)
          Il peso é costante durante la stessa giornata e cresce la volta successiva con la progressione che ho annotato sotto.
          Mi alleno 3 volte a settimana.
          Non so perché una sola serie di stacchi...la scheda mi é stata inviata
          Diario

          Commenta


            #6
            se ti alleni 3 volte quindi in ABA BAB ti consiglierei di fare 2 mezze full improntate sulla forza, in una dai priorità allo squat nell'altra allo stacco.
            il 5x5 puoi mantenerlo, a me piace molto; ovviamente devi fare un buon riscaldamento. ti linko il post di manx
            Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il


            io ti consiglierei di basare una seduta su squat panca military e l'altra su stacco rematore trazioni
            poi puoi abbinarci un paio di complementari a scheda

            chiedi a chi ti ha inviato la scheda perchè uno stacco solo xD
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta


              #7
              Grazie mille. Il topic sul riscaldamento é utilissimo.
              Dici che cosí la suddivisione non va bene?
              Sono al 7° giorno di allenamento, stacco e squat mai fatti prima quindi non conosco il limite precedente. Ma sulla bench press l´aumento di carico progressivo credo mi stia facendo superare di gran lunga le prestazioni dell´anno scorso.
              Diario

              Commenta


                #8
                non so chi ti ha fatto la scheda, magari dietro c'è un metodo scentifico che non conosco..
                comunque lo squat 3 volte a settimana con lo stesso carico mi pare eccessivo, farei almeno il venerdì una seduta più leggera con un 10/20% in meno curando la tecnica in modo da usarla anche come una specie di recupero attivo..
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                Commenta


                  #9
                  In realtá il carico dello squat aumenta ogni seduta!
                  Mi é stato detto che in questo tipo di programmazione lo squat va fatto ogni seduta. Forse devo aumentare il carico ogni 3 volte?
                  Diario

                  Commenta


                    #10
                    solitamente le programmazioni con 3 sedute di squat prevedono una seduta pesante una media e una leggera.
                    aumentare il carico ad ogni seduta non è semplicissimo, riesci comunque a mantenere una buona tecnica e scendere sotto al parallelo?
                    considerando che prima non facevi squat e stacchi cerca di curare la tecnica più che puoi in modo da imparare un movimento perfetto
                    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                    Originariamente Scritto da roberto11
                    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                    Commenta


                      #11
                      Anche io ho pensato di non aumentare tanto. Anche perché alle ultime sedute ho avvertito lombalgia e mi sono fermato.
                      L´overhead é l´esercizio in cui ho piú difficoltá ad aumentare carico. Con 30 kg riesco a fare 5x5...giá con 35 no .
                      Dove riscontro miglioramenti é la panca.
                      Diario

                      Commenta


                        #12
                        ma non mi hai risposto, lo squat vai sotto al parallelo?
                        l'overhead lo fai in piedi o fai il lento avanti? 30kg compreso il bilancere?
                        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                        Originariamente Scritto da roberto11
                        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                        Commenta


                          #13
                          Appena sotto.
                          Overhead in piedi. Si compreso bilanciere...faccio pena lo so
                          Non é che forse devo passare allo schema Bill starr consigliato qui sul forum ?
                          La cosa che mi fa dubitare é che non avverto doms.
                          Last edited by mariodado; 09-11-2012, 12:38:05.
                          Diario

                          Commenta


                            #14
                            con l'overhead mi sebra corretto il peso che usi, se facevi 30+bilancere mi pareva troppo.
                            i dooms sono soggettivi, non è detto che devi per forza averli, e non significa che ti sei allenato + o - bene se non li hai.
                            lavora sullo squat e cerca di scendere di più, meglio mantenere il peso costante e avere un'esecuzione ottimale.
                            bill star è una buona idea, è un ciclo di forza "semplice", nel senso che dovresti riuscire a seguire la progressione di carico senza troppi problemi.
                            sul sito da qualche parte c'è anche un file excel per impostarlo con i pesi serie per serie.
                            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                            Originariamente Scritto da roberto11
                            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                              con l'overhead mi sebra corretto il peso che usi, se facevi 30+bilancere mi pareva troppo.
                              i dooms sono soggettivi, non è detto che devi per forza averli, e non significa che ti sei allenato + o - bene se non li hai.
                              lavora sullo squat e cerca di scendere di più, meglio mantenere il peso costante e avere un'esecuzione ottimale.
                              bill star è una buona idea, è un ciclo di forza "semplice", nel senso che dovresti riuscire a seguire la progressione di carico senza troppi problemi.
                              sul sito da qualche parte c'è anche un file excel per impostarlo con i pesi serie per serie.
                              Grazie 1000. File trovato. Magari completo un´altra settimana questo che ho in corso e poi Bill starr. Per lo Squat questa settimana mi fermo a causa della lieve lombalgia.
                              Mi consigli un Diario sul forum per mantenere un aggiornamento costante?
                              Per i complementari sto usando uno schema piramidale inv. 4-6-6-8. Si abbina bene?
                              Diario

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎