Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Test SEMPLIFICATO per determinare la predominanza del tipo di fibre!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Test SEMPLIFICATO per determinare la predominanza del tipo di fibre!!

    Dico subito,che per avere la certezza matematica occorrerebbe fare una biopsia,cosa che sconsiglio categoricamente,perche pericolosissima per la saute...esistono soluzioni molto meno invasive che cmq danno una buona probabilita' di stabilire il modo migliore per ottenere piu risultati ed in tempo piu breve,con lo scopo di ottimizzare il lavoro che facciamo in palestra
    allora gli esercizi su cui applicare questi test sono:
    -distensioni su panca piana-
    -trazioni alla sbarra/lat machine-
    -squat al parallelo-
    si scegli un carico con cui si raggiunge l'incapacita'(cedimento)alla 15 ripetizione,oppure 45 secondi di tut(tempo sotto tensione totale della serie)si effettuano 5 serie totali e si recupera 90 secondi tra le serie,le ripetizioni possono essere eseguite con una cadenza di 3 secondi per ripetizione(quindi veloce),oppure si copre il tut necessario con una cadenza lenta e controllata.....
    è fondamentale capire le sensazioni durante il test per determinare dove la percezione di lavoro è piu forte,intermedia,minore...faccio l'esempio pratico della panca piana,con un ipotetico possibile risultato.
    Se nelle distensioni su panca piana la sensazione di bruciore è percepita in questa sequenza...
    deltoidi
    pettorali
    tricipiti
    possiamo giungere alla conclusione che:
    i deltoidi hanno una predominanza di fibre veloci
    i pettorali di fibre intermedie
    i tricipiti di fibre lente
    quindi per un soggetto che presenta queste caratteristiche,potrebbe essere molto pu produttivo scegliere un approcio che tenga in considerazione questi dati...
    ovviamente questa è una delle possibilita',possono verificarsi diverse opzioni,questo esempio è solo per far capire come si arriva ad un ipotetico risultato...
    nelle trazioni alla sbarra/lat machine(la scelta dipende dal grado di forza del soggetto)...entrano in gioco dorsali,parte alta della schiena e bicipiti...anche qui valgono gli stessi parametri precedenti.
    Per concludere lo squat dove vengono utilizzati maggiormente quadricipiti/posteriori/glutei...
    Credo che valga la pena effettuare questi semplici test,perche se ne possono trarre vantaggi in termini di ipertrofia e quindi ottimizzare il tempo trascorso in palestra con sacrifici annessi

    #2
    e in base hai risultati ottenuti possiamo trovare il range di rip ottimali x quel determinato muscolo quindi?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da marcolanuara Visualizza Messaggio
      e in base hai risultati ottenuti possiamo trovare il range di rip ottimali x quel determinato muscolo quindi?
      esatto.

      Commenta


        #4
        complimenti a marco per l'inventiva e la sua capacità
        www.bodybuilding-natural.com

        Commenta


          #5
          A tal proposito, avrei quanche domanda a riguardo

          questo, pero', dovrebbe presupporre un'esecuzione impeccabile(cosa che pochi hanno) del fondamentale in questione?oppure nessun difetto posturale..oppure ancora, un "omologazione" per quanto concerne la struttura?

          mi spiego..mettiamo caso che io faccia la piana come si deve..e senta comunque cedere prima i tricipiti, poi delts, poi petto(a parte il fatto che essendo gruppi muscolari di diversa dimensione, non e' detto che se cede prima uno di un altro, questo sia effettivamente "ceduto prima"..non so se mi spiego...)..non e' detto che ,semplicemente, magari essendo un clavicolare vado a coinvolgere piu' le braccia e cedo prima con quelle, a prescindere dalla quantita' di fibre veloci o meno?
          magari, se avessi fatto lo stesso esercizio, con gli "stessi " muscoli..ma una struttura che mi fa lavorare di piu' il petto..avrei ceduto prima con quelli...


          Originariamente Scritto da Sean
          mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            A tal proposito, avrei quanche domanda a riguardo

            questo, pero', dovrebbe presupporre un'esecuzione impeccabile(cosa che pochi hanno) del fondamentale in questione?oppure nessun difetto posturale..oppure ancora, un "omologazione" per quanto concerne la struttura?

            mi spiego..mettiamo caso che io faccia la piana come si deve..e senta comunque cedere prima i tricipiti, poi delts, poi petto(a parte il fatto che essendo gruppi muscolari di diversa dimensione, non e' detto che se cede prima uno di un altro, questo sia effettivamente "ceduto prima"..non so se mi spiego...)..non e' detto che ,semplicemente, magari essendo un clavicolare vado a coinvolgere piu' le braccia e cedo prima con quelle, a prescindere dalla quantita' di fibre veloci o meno?
            magari, se avessi fatto lo stesso esercizio, con gli "stessi " muscoli..ma una struttura che mi fa lavorare di piu' il petto..avrei ceduto prima con quelli...
            effettivamente il tipo di struttura morfologica potrebbe far si,che i valori cambino leggermente rispetto ad un altra...il test diciamo che è adatto per la stragrande maggioranza dei soggetti,ma non proprio per tutti...cmq io ho fatto un esempio di base,ad esempio,per detrminare in modo piu approfondito i risultati,si puo fare nel caso dei muscoli di spinta,un ulteriore test alle parallele...è molto probabile che il risultato sia identico a quello della piana...questo poterebbe essere un ulteriore conferma,dico questo,perche implementato su qualche ragazzo,ha dato sempre gli stessi risultati

            Commenta


              #7
              saccomarco ti ho scritto un email ciao

              Commenta


                #8
                cmq volevo sottolineare il fatto,che molto spesso una predominanza di fibre bianche,coincide con i nostri punti di forza...questo va oltremodo a confermare lo scarso potenziale di crescita delle fibre rosse rispetto alle bianche...nel mio caso,pettorali,dorsali,trapezi e tricipiti rispondono solo a stimoli con carichi elevati, e movimenti esplosivi in concentrica...ogni qualvolta ho provato a fare protocolli pro-pump,o stallavo,o addirittura perdevo volume...mentre gli altri muscoli hanno risposto sempre meglio a metodi di pompaggio,ma in termini di volume,cmq la differenza si nota un po lo stessoe questa differenza noto che emerge in modo proporzionale al tempo che stacco dall'allenamento...anche in questo caso,altra dimostrazione che i muscoli con predominanza di fibre rosse,regrediscono in termini di volume piu rapidamente rispetto a quelli con predominanza di fibre bianche...
                Last edited by Marco the master; 13-10-2012, 00:41:19.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎