progressione incatenata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

progressione incatenata

METODI PER AUMENTARE LA FORZA FISICA:PROGRESSIONE INCATENATA
    salve a tutti questo è un articoletto scritto da me...spero possa darvi qualche spunto di riflessione e che ne esca una bella discussione
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Visto che hai postato il link e non l'articolo, ti prego se possibile di fare un breve riassunto quì o per lo meno illustrare i punti fondamentali. Grazie.
    sigpic

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

ah ok rayban scusami provvedo!

---------- Post added at 10:48:50 ---------- Previous post was at 10:47:15 ----------

il succo dell' articolo è questo:
      __________________settimana 1
      __giorno A 4x5 70%__________giorno B 9x3 80%___________________giorno C 4x4 65%

**nelle settimane seguenti il giorno A si aumenta una serie,il giorno B si scala una serie e si aumenta il peso di 2,5kg,il giorno C invece si aumenta di una ripetizione..TuTTo questo per 7 settimane!
      si svilupperà così:

__________________settimana 1
      __giorno A 4x5 70%__________giorno B 9x3 80%_________________giorno C 4x4 67%

__________________settimana 2
      __giorno A 5x5 70%__________giorno B 8x3 80%+2,5______________giorno C 4x5 67%

__________________settimana 3
      __giorno A 6x5 70%__________giorno B 7x3 80%+5________________giorno C 4x6 67%

__________________settimana 4
      __giorno A 7x5 70%__________giorno B 6x3 80%+7,5_______________giorno C 4x7 67%

__________________settimana 5
      __giorno A 8x5 70%__________giorno B 5x3 80%10kg_______________giorno C 4x8 67%

__________________settimana 6
      __giorno A 9x5 70%__________giorno B 4x3 80%+12,5_______________giorno C 4x9 67%

__________________settimana 7
      __giorno A 10x5 70%__________giorno B 3x3 80%+15_____________giorno C 4x10 67%

i risultati a fine ciclo saranno:
      10 serie con un peso che vi permette di essere tecnici al punto giusto:il 70% quindi comporta un grande miglioramento tecnico ed esplosivo perchè il gesto è ripetuto tante volte e il volume come potete vedere aumenta di settimana in settimana.Aumentare di una serie ogni volta è un trucco efficace, sempre se non si va a cedimento eppure nessun palestrato lo fa(a suo modo ragiona che è meglio fare più esercizi per lavorare il muscolo da più angolazioni...cosa nn sbagliata ma se è la forza l' obbiettivo questo non è il giusto principio)...è molto più semplice e produttivo rispetto all' aumenatare una ripetizione.Comunque sia già alla quarta settimana si sentirà aumentare la velocità sul bilancere.
      Tre serie da tre ripetizioni con 15kg in più nell 80% che corrisponderanno circa al vostro 90% o poco più..l 80% è pesante ma si può restare ancora tecnici aumentando il peso.Il volume di questa seduta logicamente diminuirà perchè per quanto possiate migliorare fare un 9x3 al 90% è difficile ahhahah...Già è tantissimo un 3x3!tenete conto che con il 90% escono 3 ripetizioni tirate
      Un 4x10 con il 67% assicurerà un ottima capacità di lavoro e una maggior resistenza all' intensità percepita e questo si traduce in più forza..inoltre l ' essere tecnici sempre su così tante ripetizioni sarà ancora più forza!

Il nome della progressione deriva appunto da questo!Ogni progressione del giorno si aiuta e si completa incatenandosi.
      Visualizza blog

Commenta

• Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

Per me funziona. L' snc non si cuoce, i pesi non sono al limite, c'è volume, c'è intensità. Lo vedo bene però per panca e squat, per lo stacco potrebbe essere un massacro.
        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

ciao paul si ha ragione...mi son dimenticato di scriverlo...solo su panca e squat..sullo stacco è impossibile da reggere oltre al volume e intensità anche come frequenza.Meglio farlo solo 2 volte a settimana
          Visualizza blog

Commenta

• AndreaFr
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2012
            • 1628
            • 219
            • 151
            • Italia
            • Send PM

Molto molto interessante... Io sono un neofita alle primissime armi e quindi i pesi salgono veloce (è normale all'inizio) ma è un po che sono fermo in piana a 50 kg (non bestemmiatemi, so che è un peso di M... Ma sono 3 mesi che mi alleno e in ipocalorica, peso 67 kg io XD)
            Io di solito lavoro al cedimento, ho provato aumentando il carico con i micropesi (ribattezzati i pesetti estetici) ma con scarso successo... Potrei provare con un programma tipo quelli da te descritti

Commenta

• all_S_stYle
              Masterpiece
              • Mar 2009
              • 8093
              • 349
              • 484
              • Mac Drive
              • Send PM

ma le serie , ripetizioni e carichi vanno aumentati di settimana in settimana? o soltanto una volta , dopo la prima sett.?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

ciao andrea....potresti provare se vuoi..
                ma ci sarebbero anche altre cose che ti farebbero progredire meglio...la cosa più importante per salire di peso sul bilancere è la tecnica!fatti vedere da qualcuno o metti video sulla tua esecuzione e son sicuro che aumenterai di 15-20kg facendo semplicemente un 5x5 lunedì e un 5x3 venerdì aggiungendo 2,5kg ogni settimana..

---------- Post added at 11:12:37 ---------- Previous post was at 11:11:12 ----------

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                ma le serie , ripetizioni e carichi vanno aumentati di settimana in settimana? o soltanto una volta , dopo la prima sett.?
                no no di settimana in settimana...ho scritto anche la progressione come va fatta
                Visualizza blog

Commenta

• ekans
                  Registered User
                  • Sep 2010
                  • 1575
                  • 190
                  • 644
                  • Send PM

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                  se leggi è spiegato chiaramente.

Commenta

• AndreaFr
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2012
                    • 1628
                    • 219
                    • 151
                    • Italia
                    • Send PM

Grazie, Seguirò il tuo consiglio

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 2070
                      • 238
                      • 144
                      • Send PM

@andreafr se poi ti serve una mano sui video dimmi pure
                      Visualizza blog

Commenta

• Alexander88
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2012
                        • 547
                        • 9
                        • 11
                        • Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                        ciao andrea....potresti provare se vuoi..
                        ma ci sarebbero anche altre cose che ti farebbero progredire meglio...la cosa più importante per salire di peso sul bilancere è la tecnica!fatti vedere da qualcuno o metti video sulla tua esecuzione e son sicuro che aumenterai di 15-20kg facendo semplicemente un 5x5 lunedì e un 5x3 venerdì aggiungendo 2,5kg ogni settimana..

Ciao Come carichi mi trovo abbastanza messa male per ora e leggendo questa tua opinione vorrei chiederti :
                        -posso inserire questo scheda ( quindi 5x5 WO 1 e 5x3 WO 2 ) in una multi 4 split impostata in pesante\ leggero ?
                        -ci sarebbero varianti sempre semplici a questo 5x5 e 5x3 che mi consigli

Se ti interessa posso postarti la scheda e la potremmo vedere con il metodo inserito ...

ciao
                        NO PAIN NO GAIN

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 2070
                          • 238
                          • 144
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Alexander88 Visualizza Messaggio
                          Ciao Come carichi mi trovo abbastanza messa male per ora e leggendo questa tua opinione vorrei chiederti :
                          -posso inserire questo scheda ( quindi 5x5 WO 1 e 5x3 WO 2 ) in una multi 4 split impostata in pesante\ leggero ?
                          -ci sarebbero varianti sempre semplici a questo 5x5 e 5x3 che mi consigli

Se ti interessa posso postarti la scheda e la potremmo vedere con il metodo inserito ...

ciao
                          ciao alexandersi il 5x5 + 5x3 lo puoi inserire in una multi tranquillamente...cosa intendi per varianti più semplici??sempre un 5x5 o altri tipi di allenamenti?
                          cmq se intendi fare questo allenamento usa un carico fisso (un peso con cui fai 8/10 ripetizioni circa)e aumenta minimo 2,5kg a settimana tieni finchè la tecnica tiene e dopo cambia..che carichi hai?
                          Visualizza blog

Commenta

• Alexander88
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2012
                            • 547
                            • 9
                            • 11
                            • Italia
                            • Send PM

grazie

Panca 5x5 60kg con buffer di 1-2 rip . Mi alleno da poco e sono in multi da circa 1 mese ... sento che il carico man mano ''pesa di meno'' ma vorrei aumentare .... il carico e comico lo so

Andando però a lavorare con un peso da 8-10 rip dovrei mettere un peso veramente irrisorio ... credo sui 50 kg , forse qualcosina di più .
                            Perdona l'ignoranza ma quando intendi ... finchè la tecnica tiene e dopo cambia cosa dovrei cambiare ?

Grazie
                            NO PAIN NO GAIN

Commenta

• Harvest
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 842
                              • 96
                              • 147
                              • Roma
                              • Send PM

Appena ho tempo me lo leggo tutto