Ciao Ragazzi... ho letto un pò di guide che avete scritto nella sezione allenamento... e ho provato a buttare giù la mia prima scheda...
Vi spiego subito che io sono un ex nuotatore professionista... (fino a 3 anni fà... arrivando fino alla nazionale giovanile)... quindi in palestra ci son andato per qualche anno... ma non mi son mai messo a farmi una scheda... avevo il PT che mi seguiva e mi diceva cosa fare volta volta...
Adesso... ho bisogno di rimettermi in forma perchè a giugno partirò per l'Esercito e mi aspettano mesi e mesi di tanta fatica muscolare (oltre a quella psicologica)... In genere gli esercizi che si fanno durante l'allenamento in caserma sono tutti esercizi a corpo libero (quindi Piegamenti, trazioni, addominali, corsa ecc...) solo che spesso fanno serie molto lunghe e se non si è un minimo allenati e pronti è un bello shok per la muscolatura.
venendo alla scheda:
ho fatto questo tipo di Splittaggio; 3 giorni a settimana lun-merc-ven:
Lunedì: Petto-Tricipiti (A)
Mercoledì: Schiena-Bicipiti (B)
Venerdì: Gambe-Spalle (C)
A
Panca Piana 5x6 2'30''
Distensioni Manubri 5x6 1'30''
Croci Manubri 5x6 1'30''
Skull Crasher 5x6 2'
Spinte in basso (Corda) 4x8 1'30''
Estenzioni Dietro la Nuca 4x8 1'30''
B
Trazioni 6x3 2'30''
Pulley 5x6 1'30''
Pull-Down Lat Machine 5x6 1'30''
Pull-Down Braccia Tese 4x8 1'30''
Crul Bilanciere 5x6 2'
Curl Manubri in Piedi 5x6 1'30''
Curl in Concentrazione 4x10 1'30''
C
Squat 5x5 2'30''
Leg Press 5x5 1'30''
Leg Extension 5x5 1'30''
Leg Curl Proni 5x5 1'30''
Lento Avanti Seduto 5x5 2'30''
Lento Manubri 5x6 1'30''
Tirate al Mento (Bilanciere) 5x6 1'30''
Alzate Laterali 5x6 1'30''
Alzate Laterali a 90° 5x6 1'30''
che ne dite? va bene? ditemi che ne pensate... sia come quantità... che come qualità... idem per i recuperi...
PS: come avrete capito la partenza è prevista per metà giugno... quindi avrò solo due mesi pieni di alenamento; quindi se avete altre tipologie di schede più performanti nel breve periodo ve ne sarei grato...
Aspetto un vostro giudizio e consigli/critiche di ogni genere.
per quanto riguarda il riscaldamento ho visto che vanno fatte le serie con pesi minori fino a raggiungere il carico allenante... (es: 5 rip con 10kg 4 con 15kg 3 con 20kg 2 con 25kg e 1 con 30kg e poi inizio le serie con il carico di 30kg).
Vi spiego subito che io sono un ex nuotatore professionista... (fino a 3 anni fà... arrivando fino alla nazionale giovanile)... quindi in palestra ci son andato per qualche anno... ma non mi son mai messo a farmi una scheda... avevo il PT che mi seguiva e mi diceva cosa fare volta volta...
Adesso... ho bisogno di rimettermi in forma perchè a giugno partirò per l'Esercito e mi aspettano mesi e mesi di tanta fatica muscolare (oltre a quella psicologica)... In genere gli esercizi che si fanno durante l'allenamento in caserma sono tutti esercizi a corpo libero (quindi Piegamenti, trazioni, addominali, corsa ecc...) solo che spesso fanno serie molto lunghe e se non si è un minimo allenati e pronti è un bello shok per la muscolatura.
venendo alla scheda:
ho fatto questo tipo di Splittaggio; 3 giorni a settimana lun-merc-ven:
Lunedì: Petto-Tricipiti (A)
Mercoledì: Schiena-Bicipiti (B)
Venerdì: Gambe-Spalle (C)
A
Panca Piana 5x6 2'30''
Distensioni Manubri 5x6 1'30''
Croci Manubri 5x6 1'30''
Skull Crasher 5x6 2'
Spinte in basso (Corda) 4x8 1'30''
Estenzioni Dietro la Nuca 4x8 1'30''
B
Trazioni 6x3 2'30''
Pulley 5x6 1'30''
Pull-Down Lat Machine 5x6 1'30''
Pull-Down Braccia Tese 4x8 1'30''
Crul Bilanciere 5x6 2'
Curl Manubri in Piedi 5x6 1'30''
Curl in Concentrazione 4x10 1'30''
C
Squat 5x5 2'30''
Leg Press 5x5 1'30''
Leg Extension 5x5 1'30''
Leg Curl Proni 5x5 1'30''
Lento Avanti Seduto 5x5 2'30''
Lento Manubri 5x6 1'30''
Tirate al Mento (Bilanciere) 5x6 1'30''
Alzate Laterali 5x6 1'30''
Alzate Laterali a 90° 5x6 1'30''
che ne dite? va bene? ditemi che ne pensate... sia come quantità... che come qualità... idem per i recuperi...
PS: come avrete capito la partenza è prevista per metà giugno... quindi avrò solo due mesi pieni di alenamento; quindi se avete altre tipologie di schede più performanti nel breve periodo ve ne sarei grato...
Aspetto un vostro giudizio e consigli/critiche di ogni genere.
per quanto riguarda il riscaldamento ho visto che vanno fatte le serie con pesi minori fino a raggiungere il carico allenante... (es: 5 rip con 10kg 4 con 15kg 3 con 20kg 2 con 25kg e 1 con 30kg e poi inizio le serie con il carico di 30kg).
Commenta