Diario di un diabetico aspirante tartaruga ninja

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fenderianodoc
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 27
    • 1
    • 0
    • Send PM

Diario di un diabetico aspirante tartaruga ninja

Salve a tutti!
    Dal momento che ho disperatamente bisogno di consigli su dieta ed allenamento ho deciso direttamente di cominciare un diario. Come si evince dal titolo sono affetto da diabete mellito di tipo I dall'età di sei anni, quindi spero che il thread possa fungere da spunto, e magari perfino d'aiuto, a chi come me convive con questa patologia.

Mi sono avvicinato ai pesi nell'estate del 2010 con l'obiettivo di scolpire il mio fisico. Per intenderci, Cavallofurioso rappresenta il mio punto ultimo di arrivo, non me ne vorrà se lo cito, spero. La strada è parecchio in salita, così a fine dicembre mi sono finalmente deciso a rivolgermi ad una dietista. Di seguito le mie caratteristiche al 16/12/2011:

Età 22
    Altezza 165cm
    Peso 69kg
    BF 6,6%
    BMI 25,5
    Acqua 68,3%
    Vita 77cm

Da quando ho letto il responso dell'impedenziometrica io tutt'ora continuo a nutrire diversi dubbi sull'effettiva precisione di quella bilancia, dato che non penso ASSOLUTAMENTE di avere una BF così bassa. Questi dubbi li ho sollevati anche con la dietista, chiedendole perché con quel peso, quell'altezza e quella BF non avessi una tartaruga mostruosa in vista. Mi son sentito rispondere che evidentemente la dieta che seguivo non permetteva ai muscoli di svilupparsi in maniera adeguata, forse perché carente in qualcosa. La ripartizione dei macronutrienti della dieta che seguivo PRIMA di rivolgermi alla dietista era 35% PRO, 32% CHO, 33% FAT ed è stata fatta interamente da me leggiucchiando sul forum.

Fatto sta che io ero andato lì preparato ad una "pane e acqua" (si fa per dire) ed invece lei con il suo programma mi ha calcolato un fabbisogno giornaliero rapportato al solo fisico, quindi senza tener conto degli esercizi, di ca. 1900/2000kcal. Nei prossimi post scriverò nel dettaglio la dieta che mi ha prescritto.

Passiamo all'allenamento: comincio col dire che mi alleno esclusivamente a casa. Dispongo di manubri, bilanciere, panca, barra per trazioni, gym ball e, naturalmente, ghisa (una novantina di kg in totale). Da un anno mi alleno sei giorni su sette alternando cardio e pesi, anche se sto pian piano rendendomi conto di aver forse buttato tutto questo tempo per la troppa attività cardiovascolare, la quale, probabilmente, ha inficiato abbastanza nello sviluppo della massa muscolare.

Per ora è tutto. Sarò più preciso nei post seguenti, a riguardo. Nei prossimi giorni cercherò anche di scattare qualche foto per darvi un'idea della condizione fisica attuale.
    Last edited by fenderianodoc; 05-02-2012, 16:57:37. Motivo: Percentuali dei macro della dieta precedente sfasate. Ho ricalcolato meglio e ho modificato di conseguenza.
  • fenderianodoc
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 27
    • 1
    • 0
    • Send PM

Dieta

Oggi si parla di dieta.
    Da settembre, fino al 02/01/2012, ho seguito questa. Da ottobre ho integrato con di 30g di Whey in polvere al giorno, la mattina a colazione.Qui sotto c'è la dieta che mi ha prescritto la dietista. Per dovere di cronaca: la dieta è strutturata su 14 giorni in cui pranzo e cena variano di continuo, ma il conteggio tra macronutrienti e calorie varia di poco, per cui come linea generale va benissimo.

7:30-8:00 Colazione

Cereali integrali (cheerios/nesquik/special k/fitness) (30g)
    /-------------/
    Latte di soia (200ml)
    /-------------/
    Whey in polvere (30g)

10:30-11:00 Spuntino
    Pane di segale integrale (80g)
    /-------------/
    Bresaola (40g)
    /-------------/
    Mela (180g)

14:00 Pranzo
    Pasta (80g) con verdura + Insalata/Finocchi (200g) OPPURE Pasta (80g) con legumi (40g)
    /-------------/
    Mela (180g)

17:00 Spuntino
    Pane di segale integrale (80g)
    /-------------/
    Noci (40g)

20:00-20:30 Cena
    Pane di segale integrale (80/100g)
    /-------------/
    Fonte proteica (120g) {
    tacchino/pollo/vitello (due volte a settimana: una carne bianca, l'altra rossa)
    pesce persico/orata/tonno/pesce spada
    uova sode o strapazzate
    mozzarella o ricotta
    }
    /-------------/
    Verdura (300g) {
    melanzane/cavolfiore/broccoli/spinaci/zucchine
    }

Tot. giornaliero approssimato: 270g cho; 115g pro; 50g gra -> 2000kcal

La domenica è l'unico giorno sostanzialmente diverso, infatti cambiano pranzo, spuntino pomeridiano e cena:

Pranzo
    Pappardelle all'uovo con ragù (100g) OPPURETortellini con il sugo (120g)
    /-------------/
    Insalata di lattuga (150g)
    /-------------/
    Mela (180g)

Spuntino
    Mela (180g)

Cena
    Pizza margherita (200g)
    [la dietista aveva calcolato 100g di cho per 200g di pizza; in realtà ne mangio circa 300g, visto che la faccio in casa e ho modo di effettuare un conteggio abbastanza preciso dei macronutrienti]

Piccola postilla riguardo il consumo di alcoolici: a casa non bevo un goccio di nulla, ma durante il fine settimana (venerdì/sabato sera) bevacchio abbastanza, anche se non sempre.

Commenta

• fenderianodoc
      Bodyweb Member
      • Sep 2011
      • 27
      • 1
      • 0
      • Send PM

Allenamento

Attrezzatura: bilanciere componibile; coppia di manubri componibili; panca inclinabile con supporto per bilanciere; barra per trazioni; gym ball.

Questa è la scheda che seguirò da questa settimana, per almeno quattro settimane.

NB per le gambe non è specificato nessun esercizio: non disponendo di un rack non posso fare lo squat con il bilanciere, dunque sono molto indeciso su cosa inserire come fondamentale e sui complementari da affiancare. Prima facevo tutto con i manubri, da squat ad affondi, solo che adesso avrei voluto utilizzare il bilanciere, se possibile. Spero che possiate indicarmi qualche alternativa!

Petto-bicipiti Dorso-tricipiti Gambe-spalle
      Bench press 8x4 Bent-over barbell row 8x4
      Inclined dumbbell bench press 4x8 Wide-grip pull-up 3xmax
      Dumbbell pullover 4x8 One-arm dumbbell row 4x8
      Inclined dumbbell flye 3x10 Good mornings 3x10
      Drag curl 8x4 Barbell french press 8x4 Military press 8x4
      Chin-up 3xmax Skull crusher 4x8 Arnold press 4x8
      Alternating hammer curl with twist 3x10 Dumbbell kickback 3x10 Lying lateral raise 3x10
      Addome
      Weighted crunch (dietro la nuca) 6x5 Dumbbell jack knife 6x5 Leg-up dumbbell crunch 6x5
      Dumbbell side bend 4x8 Russian twist 4x8 Dumbbell side crunch 4x8
      Hanging leg raise 3xmax Gorilla chin/crunch 3xmax Barbell rollout 3xmax
      SS Plank/Vacuum 3x60’’ SS Plank/Vacuum 3x60’’ SS Plank/Vacuum 3x60’’

SS = superserie, 60'' per ciascuno dei due esercizi.
      Lunedì, mercoledì e venerdì faccio 45'/60' di cardio a medio/alta intensità la mattina appena alzato, a digiuno, alternando pliometria, kenpo cardio ed intervalli.

Commenta

• fenderianodoc
        Bodyweb Member
        • Sep 2011
        • 27
        • 1
        • 0
        • Send PM

Oggi ho cominciato con petto e bicipiti. Il recupero lo indico di fianco al carico utilizzato.

peso bilanciere: 7kg
        peso manubrio: 1kg

Riscaldamento con bench press 20kg-30kg-40kg-50kg-60kg

Bench press @60kg 90''
        Distensioni su panca inclinata 30° @24kg 60'': alla terza serie ho ceduto alla settima ripetizione, per cui alla quarta ho abbassato a 22kg
        Pullover @24kg 60''
        Croci ai manubri su panca inclinata 30° @16kg 30'' nelle ultime gli avambracci cedevano e ho perso molto nella forma

Drag curl @26kg 90''
        Chin-up movimento lento e controllato 60'': 8-7-5
        Curl con twist @12kg 30'' ho sforzato troppo: alla seconda serie ho ceduto all'ottava ripetizione; la terza serie l'ho fatta con 10kg ma ho ceduto alla settima

Crunch con sovraccarico dietro la nuca, pausa in contrazione massima e senza toccare con la schiena per terra nella fase negativa @10kg 60''
        Side bend @16kg
        Leg raise appeso a barra per trazioni: 8-6-6
        Plank/Vacuum

L'allenamento è stato piuttosto stancante, ma il vero problema è che è durato ben due ore. Due ore! Secondo voi è decisamente troppo? Dovrei togliere qualche esercizio, magari aumentando i carichi?

---------- Post added at 08:36:08 ---------- Previous post was at 01:02:45 ----------

Questa mattina ho saltato il cardio causa ipoglicemia. Ieri sera avrei dovuto fare meno unità di insulina, visto l'allenamento più intenso.

Commenta

• fenderianodoc
          Bodyweb Member
          • Sep 2011
          • 27
          • 1
          • 0
          • Send PM

Bene, dopo ben quattro settimane (la prima non la calcolo, visto che è stata più di prova che altro) posso dirvi che la scheda mi è piaciuta davvero! Riducendo i tempi di recupero sono riuscito a portarla ad un totale di 90', riscaldamento compreso. Ri-posto il tutto in maniera schematica, indicando il peso in maniera complessiva (bilanciere/manubrio + pesi; ovviamente il peso è da intendersi riferito al singolo manubrio, qualora utilizzato):

Petto-bicipiti Dorso-tricipiti Gambe-spalle
          Bench press 8x4 @ 67kg - 60'' Bent-over barbell row 8x4 @ 57kg - 60'' Clean deadlifts 8x4 @ 87kg - 60''
          Inclined dumbbell bench press 4x8 @ 23kg - 45'' Wide-grip pull-up 3xmax - 45'' Dumbbell squat / rear lunges 4x6 @ 17kg - 45''
          Dumbbell pullover 4x8 @ 25kg - 45'' One-arm dumbbell row 4x8 @ 17kg - 45'' Stiff-legged dumbbell deadlifts 4x8 @ 17kg - 45''
          Inclined dumbbell flye 3x10 @ 17kg - 30'' Good mornings 3x10 @ 17kg - 30'' Calf raise 3x10 @ 17kg - 30''
          Drag curl 8x4 @ 33kg - 60'' Barbell french press 8x4 @ 27kg - 60'' Military press 8x4 @ 37kg - 60''
          Chin-up 3xmax - 45'' Skull crusher 4x8 @ 9kg - 45'' Arnold press 4x8 @ 11kg - 45''
          Alternating hammer curl with twist 3x10 @ 11kg - 30'' Dumbbell kickback 3x10 @ 7kg - 30'' Lying lateral raise 3x10 @ 5kg - 30''
          Addome
          Weighted crunch (dietro la nuca) 6x6 @ 15kg - 45'' Dumbbell jack knife 6x6 @ 11kg - 45'' Leg-up dumbbell crunch 6x6 @ 17kg - 45''
          Dumbbell side bend 4x8 @ 17kg - 30'' Russian twist 4x8 @ 10kg - 30'' Dumbbell side crunch 4x8 @ 11kg - 30''
          Hanging leg raise 3xmax - 30'' Gorilla chin/crunch 3xmax - 30'' Hanging pike 3xmax - 30''
          SS Plank/Vacuum 3x60'' - 15'' SS Plank/Vacuum 3x60'' - 15'' SS Plank/Vacuum 3x60'' - 15''
          Il punto è che oggi, in procinto di concludere la quinta settimana effettiva, non sono riuscito ad arrivare alla terza serie per le gambe, che confesso è la sessione più difficile anche a livello psicologico. Probabilmente è stato un chiaro segnale dal mio corpo, quindi dalla prossima settimana si cambia. Sono tentato dal provare una full-body, ma ho paura di perdere i risultati ottenuti con questa split. Una 6x6 potrebbe andare? ESPRIMETEVI, PERÒ!

Nel frattempo ho cambiato anche dietista. Ho notato un dimagrimento di 2kg ed un piccolo, ma significativo, innalzamento della percentuale di massa grassa, segno che molto probabilmente la dieta non stia dando gli effetti sperati. Mercoledì ho effettuato le misurazioni delle pliche e fra due settimane cambierò definitivamente dieta. Le pliche che hanno ampio margine di miglioramento, come volevasi dimostrare, sono quelle sui fianchi e sul basso addome, le più sensibili a stimoli insulinici.
          La nuova dietista non si è sentita di indirizzarmi verso la ciclizzazione dei carboidrati visto il diabete e la terapia insulinica, anche se dal canto mio potrei gestirla tranquillamente (si starà parando il c*lo ). Tenendo a mente questo, mi ha spiegato che potremmo provare a togliere i carboidrati la sera.

Ok, resoconto terminato!

Commenta

• fenderianodoc
            Bodyweb Member
            • Sep 2011
            • 27
            • 1
            • 0
            • Send PM

Questa è la nuova split che sto seguendo ormai da tre settimane (questa sarà la quarta effettiva). Come la precedente, indico il peso in maniera complessiva.

Martedì | Petto-tricipiti Giovedì | Dorso-bicipiti Sabato | Gambe-spalle
            Bench press – 60’’ 6x6 67kg Bent-over barbell row – 60’’ 6x6 57kg Clean deadlift – 90’’ 6x6 87kg
            Inclined dumbbell bench press (30°) – 45’’ 4x8 23kg Wide-grip pull-up – 60’’ 3xmax - Cycle dumbbell lunges – 60’’ 4x8 13kg
            Dumbbell pullover – 45’’ 4x10 27kg One-arm dumbbell row – 45’’ 4x10 17kg Stiff-legged barbell deadlifts – 45’’ 4x8 37kg
            Inclined dumbbell flye (30°) – 30’’ 3x12 15kg Good mornings – 30’’ 3x15 17kg Standing dumbbell calf raise – 30’’ 3x15 17kg
            Close grip bench press – 60’’ 6x6 41kg Drag curl – 60’’ 6x6 27kg Barbell military press – 60’’ 6x6 37kg
            Dumbbell french press – 45’’ 4x8 21kg Chin-up – 45’’ 3xmax - Dumbbell front raises – 30’’ 4xmax 5kg
            Dips – 30’’ 4xmax - Hammer curls – 30’’ 4xmax 9kg Dumbbell side raises – 30’’ 4xmax 5kg
            Addome SS x 4 - 120''
            Weighted crunch (dietro la nuca) 10 15kg Dumbbell jack knife 10 11kg Leg-up dumbbell crunch 10 17kg
            Dumbbell side bend 12 17kg Russian twist 12 10kg Dumbbell side crunch 12 10kg
            Hanging leg raise max - Gorilla chin/crunch max - Hanging pike max -
            Plank 60’’ - Plank 60’’ - Plank 60’’ -
            Vacuum 4xmax - Vacuum 4xmax Vacuum 4xmax
            Questa volta per l'addome ho deciso di andare di superserie: cinque esercizi senza riposo fra l'uno e l'altro, tutto per quattro serie con 120'' di recupero.

---------- Post added at 19:30:21 ---------- Previous post was at 19:11:36 ----------

Il 28/03 sono andato di nuovo dalla dietista per la visita di controllo. Le pliche su basso addome e fianchi erano scese lievemente ed il peso si aggirava intorno ai 67kg. Per migliorare ulteriormente, mi ha proposto di diminuire i carboidrati la sera ed aumentare le proteine, portando la carne da 120g a 180g ed il pesce da 120g a 220g.

Il pane la sera l'ho eliminato totalmente, lasciandomi tre giorni ogni due settimane durante i quali la sera mangio patate e la domenica pizza a volontà. In realtà la dietista mi aveva consigliato di ridurre il pane da 80g/100g a 60g/80g, ma tentar non nuoce. Qualora il rapporto fra pliche diminuite e peso diminuito sia sfavorevole, reintrodurrò.

Commenta

• fenderianodoc
              Bodyweb Member
              • Sep 2011
              • 27
              • 1
              • 0
              • Send PM

Foto

Come promesso ecco un po' di foto. Sono state scattate immediatamente dopo il wo di sabato (la patina di sudore è abbastanza esplicativa, in tal senso!).
              Tenete conto che di pose non so una cippa.
              File Allegati

Commenta

• frenky_minkia
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 176
                • 1
                • 1
                • Send PM

non conosco il tuo metabolismo, ma secondo me devi aumentare un po le dosi, 2000kcal sono trp poche per mettere massa, ricordati che non puoi dimagrire e mettere muscoli insieme, se non proprio all'inizio....o fai una cosa o fai l'altra, con questa dieta che a me sembra un isocalorica (pari al tuo metabolismo),sia la crescita sia lo sgrassamento saranno lentissimi...

comunque la bf reale media è intorno al 14%

Commenta

• fenderianodoc
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2011
                  • 27
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Quindi per come stanno adesso le cose l'unico modo di diminuire la BF senza marcare troppo la perdita muscolare sarebbe quello di diminuire le kcal continuando con lo stesso regime di allenamento, giusto? Se invece facessi solo pliometria/intervalli rischierei di buttare tutto quello fatto fino ad ora?

Commenta

• frenky_minkia
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 176
                    • 1
                    • 1
                    • Send PM

ricorda che l'allenamento può cambiare il 10-20%, tra massa e definizione è la dietà che influisce

se posso permettermi di darti consigli sulla dietà, per dimagrire ancora, concentrerei la maggior parte delle calorie e carboidrati alla colazione:
                    aggiungi:
                    -cucchiaino burro di arachidi
                    -3-4 fette biscottate con marmellata dietetica
                    -avena 50-60gr

-preferisci il riso alla pasta, sempre con gran moderazione e senza condimenti esagerati

-ridurre i carbo allo spuntino pomeridiano e toglierli totalmente (al massimo qualche pomodoro) alla cena, pro e grassi lasciali invariati

Commenta

• fenderianodoc
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2011
                      • 27
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Addirittura tutta quella roba in più oltre alla tazza di latte di soia con i cereali? Wow! Ed io che ricordavo di aver letto qualcosa in proposito sul fatto che a colazione non facesse bene inserire tutti questi carboidrati, ma evidentemente mi sbagliavo. Per la sera ho già eliminato i carboidrati da tre settimane, a parte quelli provenienti dalle verdure (NON patate/carote), o magari da quel poco di aceto balsamico che metto sull'insalata, che altrimenti non riesco a mangiare. Ah, pasto libero la domenica sera (pizza) escluso.

Essendoci poco da tenere in considerazione riguardo cambi sull'allenamento sarebbe, quindi, anche inutile chiedere se continuare il tipo di allenamento che sto seguendo o cambiarlo, giusto?

Commenta

• frenky_minkia
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 176
                        • 1
                        • 1
                        • Send PM

cambiare stimolo è sempre bene, ma comunque fidati che non è l'allenamento a farti dimagrire (quello con i pesi intendo), inserire superserie puo aiutare, ma non è la chiave.

Commenta

• fenderianodoc
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2011
                          • 27
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Sabato ennesimo stop dopo le prime serie di stacchi. Cedendo anche questa volta ho avuto modo di pensare, ed ho deciso di rivedere i miei obiettivi.

C'è da fare una piccola premessa: sin da piccolo sono sempre stato portato per gli scatti, o i salti in lungo...insomma, l'esplosività era fra i miei punti di forza. Anche a calcetto, mi ricordo che ero piuttosto veloce. Per vari motivi ho poi abbandonato completamente lo sport, al quale prima mi dedicavo non con ferrea costanza, ma diciamo con una certa frequenza. Tutto ciò fino a tre anni fa, quando ho ricominciato con la cyclette, tapis roulant, sempre in maniera molto blanda. Fino ad avvicinarmi al mondo dei pesi.

Ecco, proprio durante questo stop forzato, ho letto la storia di cavallofurioso, i suoi allenamenti, la sua filosofia, le sue finalità. Beh, mi è tornata un'incredibile voglia di rimettermi in gioco sotto quest'aspetto. Non mi sono mai applicato a sufficienza per riuscire a battere la barriera degli 11'', ma stavolta ho intenzione di provarci sul serio, e nel contempo sviluppare più fiato e resistenza, da sempre i miei punti deboli.
                          Tenendo bene a mente tutto quello che ho scritto sopra, ho intenzione di rivedere completamente il mio allenamento in funzione di questi obiettivi prestazionali e ricostruire il fisico, in modo da allontanarmi dai classici canoni da bb (non che abbia raggiunto chissà quali risultati, sia chiaro) per avvicinarmi a qualcosa che sia prettamente lean.

Ho deciso di dedicare tre wo la settimana al mattino interamente ad un ricondizionamento cardiovascolare, nello specifico:

Lunedì -> movimenti pliometrici, esplosività, anche con sovraccarichi, addome
                          Mercoledì -> allenamenti sugli scatti 100mt/200mt/400mt, addome
                          Venerdì -> allenamenti sulla resistenza 1hr di corsa

Per i tre giorni di pesistica mi sento abbastanza incerto: in questi allenamenti penso che incentrarmi sul mantenimento e l'ulteriore miglioramento della forza, oltre ad un lavoro serio finalizzato allo sviluppo di un forte core, siano dei buoni punti di partenza per conservare il più possibile massa muscolare magra. A questo vorrei aggiungere allenamenti con palla medica e corda, solo che non saprei come impostare una scheda efficace in merito.

Commenta

• fenderianodoc
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2011
                            • 27
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Ieri ho fatto Petto-tricipiti in questo modo:

4x3 Panca piana 90'' @ 77kg
                            4x8 Distensioni + croci a chiudere 60'' @ 17kg (manubri)
                            6xmax dip su rialzo + push up a corpo libero (lisci, lisci/tiger, rialzo, rialzo/tiger, un braccio) in superserie 60''
                            8xmax chin up con presa a martello (lisci, presa normale/presa inversa, presa inversa, un braccio a scendere, squadra) 60''

Durata wo: 50'.

Nei chin up ho cercato di focalizzare il lavoro sui tricipiti e sul petto provando a piegare le braccia il meno possibile, facilitato anche dalla presa.
                            Subito dopo ho svolto poco meno di mezz'ora di lavoro addominale.

Oggi come condizionamento iniziale per gli scatti ho seguito degli intervalli su tapis roulant in salita e con tensione massima (ho un tapis roulant meccanico) ed è stato decisamente sfiancante.

Oggi pomeriggio mi sono pesato dalla dietista e sono rimasto ai 67kg di un mese fa. Per le pliche se ne parlerà fra un mesetto.

Commenta

• fenderianodoc
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2011
                              • 27
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Ieri Dorso-bicipiti:

4x3 rematore con bilanciere 90'' @ 67kg
                              12xmax trazioni alla sbarra (qui mi sono affidato molto sul video di cavallofurioso sul dorso qui: sono andato dalle prone a presa larga, alle esplosive, presa in isometria, squadre con presa prona...) 60''
                              5xmax sollevamento bacino con appoggio sul tavolo (sempre dal video di cavallofurioso) 60''
                              4x3 curl con bilanciere 90'' @ 37kg
                              6xmax trazioni alla sbarra presa supina

Durata wo: 60'

A seguire venti minuti di lavoro addominale.

Oggi 60' minuti di corsa su tapis roulant nelle stesse condizioni di mercoledì (salita e tensione massima). Nella prima mezz'ora ho utilizzato delle cavigliere da 500gr (non ridete!) che avevo in garage per aggiungere un'ulteriore resistenza. Non so se alla lunga possano risultare deleterie per l'ossatura o i legamenti, o comunque non servano a nulla...
                              Last edited by fenderianodoc; 20-04-2012, 20:18:56.

Commenta

Working...
                              X