aiuto con il programma di allenamento!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AJ989
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 42
    • 0
    • 0
    • Send PM

    aiuto con il programma di allenamento!!

    Salve a tutto il forum!
    Finalmente ho trovato la motivazione giusta per togliermi il grasso di dosso
    Sono un paio di anni che non sono piu in forma, visto che per impegni scolastici ho dovuto abbandonare il basket, e sono 2 anni che provo a ritornare in palestra, a fare diete, ma non ho avuto la testa!
    Ora, da domani si inizia! E’ gia da 1 settimana che ho tolto tutti i dolci, bibite dolci, e ‘’stronzatine’’ varie (kebab, pizze, cibi ultra grassi ecc), e ho iniziato con un piccolo riassestamento fisico, facendo un po di cyclette in casa, (in 6 giorni ho fatto circa 40km di cyclette, a circa 25-28km/h) giusto per riprendere un po’ il fiato (da troppo tempo non facevo alcun tipo di attività fisica).
    Stamattina la prima corsa (prima di una lunga serie), visto che il mio allenamento dimagrante lo baserò sulla corsa, uso l’applicazione Nike+ per il tracking, oggi ho fatto 2,2 Km, in 11 minuti (il giro del quartiere), e diciamo che ero molto spompato, a corto di fiato e con male alla milza ( 2 anni fa stavo 1 ora a 7km/h sul tapis senza problemi).
    Ho intenzione di fare corsa mattutina (sveglia ore 08.30) a giorni alterni.
    Finalmente non ho piu problemi di tempo, per i prossimi mesi sono a casa a studiare in vista degli esami, dunque ho tutto il tempo del mondo.

    Ora passiamo alle informazioni:
    Età 23 anni appena compiuti, peso 82.5kg stamattina (6 giorni fa 83.7kg), altezza, 1.85cm.
    Circonferenza polso: 17.6 cm
    Circonferenza addome (1cm sopra ombelico): 86 cm
    Circonferenza braccio destro (a metà tra gomito-spalla): 32.8 cm
    Circonferenza avambraccio destro: 29.5 cm
    Tutte misure prese oggi.

    Il mio problema è la pancia e i fianchi (maniglie dell’amore) che in questi due anni sono cresciuti grazie all’alimentazione schifosa che ho seguito
    Per intenderci subito, ecco delle foto appena fatte,





    I miei obbiettivi? Tornare con la pancia piatta, i fianchi normali, e POI iniziare a mettere su muscoli e definire (non voglio essere grosso grosso e pompato, vorrei un fisico asciutto e definito, diciamo per farci un idea, non alla mr. Olympia, ma alla brad pitt in fight club, ovviamente con tutto il tempo che ci vuole, e se ci riusciro’, ma la motivazione è alle stelle )
    Per i prossimi DUE mesi mi allenero’ in casa, visto che passo la giornata a studiarci, poi da inizio marzo quando riniziano i corsi all’uni, inizierò a frequentare la palestra dell’uni.
    Materiale a disposizione:
    - Scarpe da corsa :P
    - Cyclette in casa con schermo conta calorie, distanza, velocità ecc (niente di professionale eh, 200 euro J )
    - Pesi, manubri, sacco da box e panca
    Manubri con dischi da 1kg (quelli un po piu grandi) e 0.5 kg (quelli un po piu piccoli)
    Sbarra con due dischi da 5kg
    E poi vari dischi per un totale di 8kg da aggiungere
    Eccovi una foto dell’angolo “palestra” del mio appartamento:








    Vorrei dunque dei consigli su COME allenarmi, con quali di questi attrezzi e quando, vorrei alternare il tutto alla corsa, e se pensate che serve inserire anche la cyclette da qualche parte. Inoltre vorrei anche usare il sacco da boxe, mi stanca bene e mi piace perché mi sfoga, e spero che anche quelli bruci calorie!

    Ovviamente a tutto cio’ bisogna associare una bella dieta ipocalorica!
    Facendo qualche ricerca in internet, il mio fabbisogno dovrebbe essere sulle 2200kcal giornaliere.
    Diciamo che mi vorrei tenere sulle 1500kcal (ditemi se è una stronzata)
    Inoltre, ho 4 scatole di integratori (piene per metà, le ho usate l’anno scorso per 1 mese prima dell’estate), due di Termogenici, e due di L-Carnitina, sono a coppie, cosi come le ho comprate, e sono sicuro che non si tratta dei migliori prodotti, ma prima di comprare qualcosa di qualità, vorrei terminare le scatole che ho già (dite che è una cattiva idea? Le ho da 1 anno, pero non penso scadano, c’è su 2014) e se mi ricordo bene, prenderei 2 compresse di termogenico e 2 di carnitina la mattina quando mi sveglio, poi dopo 30min la corsa (sempre giorni alterni), e poi 1 di termo e 1 di carnitina, 30 min prima di pranzo! Correggetemi se dico cose sbagliate!





    Qui ho provato a riassumere una dieta, in base a quello che mangio da una settimana dopo l’eliminazione del cibo spazzatura, pero ovviamente non sarà una dieta esemplare, dunque chiedo gentilmente qualche dritta! Ultima cosa, bevo solo acqua, ho tolto tutte le varie bibite da una settimana, circa bevo 2-2,5 litri al giorno, e ‘’urino’’ molto spesso durante la giornata, dunque penso sia un buon segno!

    Edit: la dieta l'ho postata nella sezione adeguata

    edit: per gli orari di allenamento è uguale, nel senso, studiando a casa posso allenarmi quando voglio, l'unica cosa che vorrei continuare a fare è la corsa dopo 30min che mi sveglio! perché se ho capito bene dopo la notte, appena svegli, se non mangio e corro dovrei subito bruciare i grassi, e non dopo 20min!
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

    #2
    Puoi procurarti una sbarra per trazioni e "costruirti" una postazione per i DIP?con il materiale che hai a disposizione puoi fare molto poco...

    Commenta

    • AJ989
      Bodyweb Member
      • May 2011
      • 42
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      Puoi procurarti una sbarra per trazioni e "costruirti" una postazione per i DIP?con il materiale che hai a disposizione puoi fare molto poco...
      questo è il materiale purtroppo, comunque, come ho detto, è solo per 1mese e mezzo, max 2, e poi palestra completamente attrezzata dell'università.
      Ora come ora il mio obbiettivo è PRIMA dimagrire, poi fare i muscoli, dunque in questi 45 giorni vorrei dedicarmi a perdere la ciccia sulla pancia e attorno.
      Dunque avrei bisogno di esercizi da abbinare all'attività aerobica, giusto in preparazione dell'allenamento in palestra che avverrà da metà marzo in poi!

      Dunque se ho capito bene, mettendola alla buona, se faccio pesi, aumenta la massa muscolare e dunque il corpo brucia di piu? corretto? ecco, dunque ora vorrei che i pesi fossero COMPLEMENTARI all'attività aerobica, non so se mi sono spiegato bene.
      una volta che saro tornato magro, poi iniziero a fare palestra come si deve!

      grazie mille

      ---------- Post added 23-01-2012 at 16:29:08 ---------- Previous post was 22-01-2012 at 19:58:45 ----------

      update: da giovedì avrò accesso ad una palestra completamente attrezzata, di conseguenza, vorrei un aiuto per stilare un programma di allenamento, non piu basato sui pochi attrezzi che ho a casa!!
      putroppo non avendo mai fatto palestra seriamente, non saprei come dividere gli allenami, a trattandosi della palestra dell'università, non c'è nessun istruttore! intanto provo a dare un occhio agli altri thread sugli allenamenti!

      grazie mille
      Last edited by AJ989; 23-01-2012, 16:31:12.

      Commenta

      • Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

        #4
        Puoi tranquillamente prendere spunti nei modelli vari che ci sono postati nei 3d in nota,consigliati...

        Commenta

        • AJ989
          Bodyweb Member
          • May 2011
          • 42
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          Puoi tranquillamente prendere spunti nei modelli vari che ci sono postati nei 3d in nota,consigliati...
          si, ora sto spluciando la sezione grazie

          ---------- Post added at 17:19:26 ---------- Previous post was at 16:33:43 ----------

          Scheda allenamento
          Allora, leggendo i vari topic sul forum, ho cercato di prendere in considerazione le schede fatte da persone che erano nella mia situazione, cioè hanno un po di ciccia da togliere (pancia, fianchi).

          LU - riposo
          MA - cardio – corsa mattina digiuno
          ME - cardio – corsa mattina digiuno
          GI – WO - A
          VE - riposo
          SA – WO - B
          DO - cardio – corsa mattina digiuno

          Per il cardio, mi sveglio diciamo alle 9, bevo il caffé, termogenico, carnitina, aspetto le 9.30 ed esco di casa, verso le 10 torno (per ora riesco a correre 15min max, ma sono uscito una sola volta, devo riprendere il ritmo) e poi colazione secondo la dieta

          per l'allenamento in palestra, ho guardato gli esercizi che conosco, in vari programmi, e piu o meno sono arrivato a questo, per quando le riguarda le ripetizioni, voi cosa consigliate?

          Ripeto, il mio obbiettivo finale è avere un fisico asciutto e definito, e non grosso e pompato, dunque se non sbaglio, dovrei concentrarmi principalmente sul dimagrimento no? cerco illuminazione su come diventare da quello che sono nelle foto postate, a questo trovato su google immagini:




          ecco il programma,




          A


          Panca piana con bilanciere
          Spinte macchina (sarebbero? chest press?)
          Squat
          Alzate (sono con i manubri alzati in che modo?)
          Leg ext
          ABS



          B

          Trazioni (sollevarsi tenendosi per la sbarra?)
          Military press

          Spinte c/man su inclinata
          Alzate laterali
          Leg Curl (sarebbe il leg ext al contrario giusto?)
          Curl bilanciere (in piedi, alzare e abbassare il bilanciare?)
          ABS

          Commenta

          • AJ989
            Bodyweb Member
            • May 2011
            • 42
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            ciao a tutti! Domani finalmente si inizia la palestra! In questi ultimi giorni ho fatto un po di esercizi a casa, con i pesi che avevo, per prendere confidenza con i movimenti e l'esecuzione!
            spulciando il forum, sono arrivato a stilare questo programma, dite che va bene?

            Settimana 1: A/B/C
            Settimana 2: B/A/B
            Settimana 3: C/B/A
            Settimana 4: B/C/B

            A
            Squat 4x6
            Panca piana 4x6
            Military 3x10
            Croci 2x12
            Rematore man 3x8
            Alzate 90 3x12
            estensioni dietro nuca 3x10
            ABS

            B
            Trazioni 4x max.
            Lat machine 3x8
            Lento avanti/manubri 4x8
            Alzate laterali 3x10
            Curl bil/man 4x8
            Leg Curl 3x10
            Good morning 3x8
            ABS

            C
            Squat 4x6
            Leg press 3x10
            Leg extension 2x12
            Panca piana 4x6
            Spinte manubri incl. 3x10
            rematore bil 3x8
            Alzate 90 3x12
            ABS


            Grazie

            Commenta

            • Marco the master
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 2949
              • 280
              • 460
              • provincia di cuneo
              • Send PM

              #7
              Va bene..comincia il programma ed in bocca al lupo!

              Commenta

              • AJ989
                Bodyweb Member
                • May 2011
                • 42
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                Va bene..comincia il programma ed in bocca al lupo!
                perfetto, ancora due domandine veloci:

                è meglio fare: lu: A ma: corsa me: B gio: corsa ve: C

                oppure faccio corsa dopo l'allenamento pesi, e i martedi e giovedi riposo totale?

                inoltre, vorrei ordinare degli integratori per aiutarmi con la palestra!! qualche consiglio su cosa dovrei prendere?

                ---------- Post added at 13:25:46 ---------- Previous post was at 13:09:40 ----------

                Originariamente Scritto da AJ989 Visualizza Messaggio
                perfetto, ancora due domandine veloci:

                è meglio fare: lu: A ma: corsa me: B gio: corsa ve: C

                oppure faccio corsa dopo l'allenamento pesi, e i martedi e giovedi riposo totale?

                inoltre, vorrei ordinare degli integratori per aiutarmi con la palestra!! qualche consiglio su cosa dovrei prendere?
                mi auto rispondo dopo aver cercato sul forum, a quanto pare correre sempre DOPO i pesi, se ho capito bene con i pesi consumo glicogeno, e poi correndo smaltisco piu in fretta i grassi,

                dunque se il mio obbiettivo è dimagrire mettendo su muscoli, ma sempre in definizione, cioé non per diventare super grosso, va bene fare le 3 sessioni di pesi, e dopo ciasciuna sessione una mezz'oretta di corsa a circa 7kmh?

                Commenta

                • AJ989
                  Bodyweb Member
                  • May 2011
                  • 42
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  eccomi tornato dalla prima sessione in palestra!!

                  sono morto!

                  vorrei condividere con voi i pesi usati, perché oggi diciamo mi è servito molto per capire quanti kg usare!!

                  sono partito con il programma A:


                  A
                  Squat 4x6 30kg piu peso bilanciere, e penso che se mettevo anche 5kg in piu, l'ultima serie non la finivo

                  Panca piana 4x6 45kg piu bilanciere, ho fatto la panca ''guidata'', penso che avete in mente cosa intendo, ma anche qui, a pennello ho finito l'ultima serie

                  Military 3x10 10kg piu bilanciere, qua ero partito con 15kg, ma dopo la prima serie sono sceso, perché non sono riuscito a fare la decima rep

                  Croci 2x12 qua ho provato un po di manubri, e quello che mi permetteva di finire bene le serie era da 7kg

                  Rematore man 3x8 qui sono partito con 8kg, ma ho visto che era poco, alla fine l'equilibrio l'ho trovato a 12kg

                  Alzate a 90 gradi 3x12 ecco quello che mi ha distrutto, tutto convinto sono partito con 5kg, e sono riuscito a fare 3rep....alla fine con 3kg, riuscivo ad arrivare a 10rep, questo è veramente tosto!

                  estensioni dietro nuca 3x10 qua nessun problema con 8kg di manubrio

                  ABS qui invece ho usato la macchina, la Total abdominal, e ho messo 35kg, con 3x12

                  infine 18min di corsa a 10km/h! (4 giorni fa riuscivo a farne solo 12!! dunque positivo che sto riprendendo la condizione!)

                  sinceramente, io pensavo di alzare chissa quali pesi, invece mi sono stupito dalla fatica di un esercizio fatto bene, e io che volevo fare tutto i giorni mille ripetizioni il forum è stato veramente d'aiuto a capire i concetti fondamentali dell'allenamento! vi ringrazio!

                  Commenta

                  Working...
                  X