Annuncio

Collapse
No announcement yet.

3 Teorie del Dolore.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    3 Teorie del Dolore.

    Sperando di fare cosa utile, vorrei riportare, in modo da chiarire, le 3 teorie relative alla causa o le cause dell'insorgenza del dolore post allenamento o dolore tardivo, meglio conosciuto come doms:

    1) teoria della lacerazione tessutale: secondo questa teoria, il dolore muscolare sarebbe causato da vere e proprie lesioni tessutali, come la lacerazioe di fibre muscolari. Hough T. : Ergographic studies in muscular soreness.

    2) teoria dello spasmo: si presume vi sia una successione a 3 stadi:
    1° stadio: l'esercizio provoca una condizione di ischemia (mancanza assoluta o parziale di sangue) nei muscoli attivi.
    2° stadio: l'ischemia porta all'accumulo di una sostanza algogena (dolorifica) non identificata in grado di stimolare le terminazioni nervose presenti nel muscolo.
    3° stadio: il dolore provoca uno spasmo muscolare riflesso che causa ischemia, motivo per cui l'intero ciclo si ripete. De Vries H.: quantitative electromyographic investigation of the spasm theory of muscole pain.

    3) teoria del tessuto connettivo: Secodo questa teoria, i tessuti connetivi, compresi i tendini, verrebbero danneggiati durante la contrazione, causando così l'insorgere del dolore muscolare. Asmussen E.: Observations on experimental musclle soreness.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Grazie del chiarimento, a quanto pare tutte e tre le interpretazioni (seppur diverse), giustamente, sottolineano il ruolo del "danneggiamento" dei tessuti e fibre muscolari, quindi---> dolore conseguente. La seconda interpretazione mi pare quella piu' articolata, ma anche la meno "convincente" e meno "concreta". Mi riferisco al ruolo e alla presenza di questa sostanza algogena. Mi spiego: se ne parla e si attribuisce ad essa un determinato ruolo...ma non è stata identificata. Quindi è solo una supposizione?

    Chiudo e poi torno a lavoro Potresti dare una risposta "scientifica" al mio "caso"? Ovvero come mai, come oramai quasi tutti sanno, non ho minimamente nessun doms da quasi tre anni, in pratica da quando mi alleni tu?

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      I tuoi 3d sono sempre molto intressanti!Sinceramente non mi è ben chiara la"percentuale del quanto"siano sintomo di un buon allenamento, e di quanto non lo siano...

      Commenta


        #4
        la sostanza non identifica è anche chiamata "sostanza P", si suppone l'esistenza per una serie di osservazioni e studi sui recettori. E' ovvio che non hai dolori, non affronti mai allenamenti in "negativo", anche se ho maturato l'idea per la quale esistano persone la cui soglia del dolore postallenamento e dolore in generale è elevata.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Articolo interessante. Ma cosa intendi per "non affronti mai allenamenti in negativo"? te lo chiedo ma credo di aver capito a cosa ti riferisci. comunque hai rep menez.
          ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
            I tuoi 3d sono sempre molto intressanti!Sinceramente non mi è ben chiara la"percentuale del quanto"siano sintomo di un buon allenamento, e di quanto non lo siano...
            le teorie sopra sono quelle che dividono l'opinione scientifica. E' però più accreditata di tutte, e noi ne abbiamo guarda caso le prove, la teoria del tessuto connettivo, la terza per intenderci.
            Quando si lacera il connettivo viene prodotta una sostanza il cui nome è idrossiprolina, nella scienza medica un aumento dell'escrezione urinaria di tale composto è indicativo della presenza di lesione dei tessuti connettivi (informazioni tratte da: Komi P.V., Buskirk E.R.:the effect of eccentric and concentric muscle activity on tension and electrical activity of human muscle. Ergonomics 1972). Facendola un pò breve, alcuni atleti sottoposti a controllo, dimostrarono una correlazione sigificativa tra il giorno di massima escrezione di idrossiprolina e il giorno di dolore più intenso. Inoltre la teoria appare in linea con i dati raccolti post allenamento eccentrico, ricordo che tale allenamento si esprime quando il muscolo si allunga mentre sviluppa tensione, così facendo stira gli elementi connettivali che costituiscono i tendini e che avvolgono le fibre muscolari.
            Nelle contrazioni concentriche la tensione sviluppata è inferiore della tensione sviluppata nelle contrazioni eccentriche, questo livello superiore di tensione può determinare un maggior danneggiamento degli elementi connettivali.
            Last edited by menez; 22-01-2012, 15:16:03.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

            Commenta


              #7
              Quindi non sarebbe utile al fine di migliorare l ipertrofia di lavorare con esecuzioni eccentriche molto controllate?
              ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
                Articolo interessante. Ma cosa intendi per "non affronti mai allenamenti in negativo"? te lo chiedo ma credo di aver capito a cosa ti riferisci. comunque hai rep menez.

                ciao luca grazie." Affrontare gli allenamenti in negativo" significano due metodi differenziati:
                1) dedicare alcune serie ad un rallentamento forzato della fase eccentrica con carichi vincenti (ovvero che sei in grado di sollevare)
                2) inserire nei cicli opportuni, alcune serie in cui lavori esclusivamente sull'abbassamento del carico, in negativo, con carichi sino al 105% (la % dipende dal tuo grado di allenamento atleti di elevato livello raggiungono il 120%), trascurando del tutto l'aspetto vincente o concentrico (il sollvamento)
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  ciao luca grazie." Affrontare gli allenamenti in negativo" significano due metodi differenziati:
                  1) dedicare alcune serie ad un rallentamento forzato della fase eccentrica con carichi vincenti (ovvero che sei in grado di sollevare)
                  2) inserire nei cicli opportuni, alcune serie in cui lavori esclusivamente sull'abbassamento del carico, in negativo, con carichi sino al 105% (la % dipende dal tuo grado di allenamento atleti di elevato livello raggiungono il 120%), trascurando del tutto l'aspetto vincente o concentrico (il sollvamento)
                  aspetta, nel 2010 abbiamo lavorato anche "in negativo"...ricordo le doppie di panca con 140kg...( ma anche nello stacco da terra e forse altro ancora, devo consultare il diario) e ricordo anche una sorta di tuo stupore...quando qualche giorno dopo ho detto "niente, nessun doms"

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    si che abbiamo lavorato, ma con parsimonia . Le eccentriche o lavoro negativo è detto anche "negativo-assistito", proprio per evidenziare l'impossibilità da parte di chi lo esegue di attuare da solo il movimento vincente.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      aspetta, nel 2010 abbiamo lavorato anche "in negativo"...ricordo le doppie di panca con 140kg...( ma anche nello stacco da terra e forse altro ancora, devo consultare il diario) e ricordo anche una sorta di tuo stupore...quando qualche giorno dopo ho detto "niente, nessun doms"
                      Manx tu sei un allieno per dindirindina....Io ho fatto allenamenti con eccentriche di 7secondi e ho avuto DOMS anche di 7 giorni

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                        Manx tu sei un allieno per dindirindina....Io ho fatto allenamenti con eccentriche di 7secondi e ho avuto DOMS anche di 7 giorni
                        Guarda...a volte vorrei essere meno "alieno", recuperare piu' lentamente, allenarmi meno e mangiare piu' a random, avere doms regolari e bestiali...tutto questo in cambio di un fisico migliore Purtroppo non sempre dando il 110% si ottiene il 110% di risultati...ma è anche vero che c'è chi dà uno "scarno" 80% e ottiene l'equivalente del tuo 110%...

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          [QUOTE=Manx;7249411]Guarda...a volte vorrei essere meno "alieno", recuperare piu' lentamente, allenarmi meno e mangiare piu' a random, avere doms regolari e bestiali...tutto questo in cambio di un fisico migliore Purtroppo non sempre dando il 110% si ottiene il 110% di risultati...ma è anche vero che c'è chi dà uno "scarno" 80% e ottiene l'equivalente del tuo 110%...[/QUOTE
                          Non hai idea del come ti capisco...

                          Commenta


                            #14
                            Intrigante il tread ... Molto intrigante ... Ma allora siamo ancora sicuri alla luce di quanto esposto e per quasi tutti gli atleti che i doma non sono legati ad un allenamento pesante ? Inoltre personalmente non lavoro ancora in negativo ma i miei doms perdurano sul petto e sul dorso per 3/4 giorni ma nulla nelle gambe ! Eppure sono convinto che l'intensità che applico alle gambe sia assolutamente superiore al resto ! C'e una spiegazione plausibile ?

                            Grazie menez

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                              Intrigante il tread ... Molto intrigante ... Ma allora siamo ancora sicuri alla luce di quanto esposto e per quasi tutti gli atleti che i doma non sono legati ad un allenamento pesante ? Inoltre personalmente non lavoro ancora in negativo ma i miei doms perdurano sul petto e sul dorso per 3/4 giorni ma nulla nelle gambe ! Eppure sono convinto che l'intensità che applico alle gambe sia assolutamente superiore al resto ! C'e una spiegazione plausibile ?

                              Grazie menez
                              qui stai fraintendendo...è ovvio che sollavare un sacchetto da 500gr di farina (allenamento"leggero") non sia come sollevare 40kg ("allenamento pesante")...il discorso che fai tu/fa la massa è quest'altro, al quale menez non accenna nemmeno: doms--->allenamento "buono", effettivo....questo menez non lo dice, e se fosse come dici tu...beh allora in tre anni non mi ha mai allenato pesantemente

                              Non facciamo degenerare la discussione nella "solita" brodaglia iper-riscaldata sui doms---> ho lavorato bene, niente doms--->non ho combinato niente.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎