Ho deciso di aprire anche io un diario sperando che qualcuno possa darmi consigli e correggere i miei errori.
Intanto un po' di storia fisica in pillole:
-da bambino ero gigantesco, una pallina ambulante diciamo .
-il top l'ho raggiunto all'età di 14 anni... 170cm x 93 kg. C'è da dire però che sono sempre stato molto attivo fisicamente iniziando a fare nuoto all'asilo (arrivando ad allenarmi tutti i giorni alle elementari e medie) per poi passare al calcio..
-poi a 15 anni mi sono innamorato della mountain bike. Da qui è iniziato il radicale cambiamento... l'ago della bilancia ha iniziato la sua lunga discesa...
-nel 2009 mi sono trovato circa a 70 kg x 172cm (quindi il calo di peso è stato importante ma molto lento e costante). E' proprio qui che vedendomi fisicamente messo bene ho deciso di iniziare con l'allenamento in palestra.
-C'era ancora da sgrassare e sono sceso ancora a 62 kg semplicemente correggendo alcuni errori nelle quantità degli alimenti.
-Oggi mi trovo in fase di crescita mooooolto lenta a 64kg x 172cm.
Il mio scopo attuale è incrementare la forza in modo da riuscire a fare allenamenti davvero completi: infatti per ora non riesco a fare più serie di trazioni o dip alle parallele senza ausilio della easypower.
Una volta raggiunta una buona e solida base di forza deciderò come procedere ulteriormente.
I miei dati oggi:
H: 172cm
P: 64 kg
%bf: non ho modo di misurarla con plico. A occhio direi molto bassa.
Attività lavorativa: operaio leggero
Attività sportiva: 3 giorni di wo con sovraccarichi + 2/4 giorni di mtb o allenamento aerobico a seconda del meteo
Confido nel vostro aiuto.. posterò di seguito il mio allenamento attuale e la mia alimentazione..
Ciau
---------- Post added at 12:09:10 ---------- Previous post was at 11:55:54 ----------
Allora iniziamo con la scheda..
Lunedì: petto/tricipiti
-panca inclinata 5 x 6 75''
-panca piana manubri 8-6-4-6-8 75''
-piegamenti ss pectoral machine 3 x max
-piegamenti stretti 4 x max
-push down corda 8-6-4-6-8
-crunch fitball 4xmax
Mercoledì dorso/bicipiti:
-stacco da terra 8-6-4-6-8
-trazioni easy power 5x6
-pulley 3x10
-curl bilanciere in piedi 8-6-4-6-8
-curl manubri seduto 5x6
-crunch inverso fitball 4xmax
Venerdì gambe/spalle:
-squat multipower 8-6-4-6-8
-leg curl 4x8
-leg ext 4x8
-lento avanti bilanciere 8-6-4-6-8
-arnold press 5x6
-crunch inverso 4xmax (spinta delle gambe verso l'alto)
---------- Post added at 13:46:18 ---------- Previous post was at 12:09:10 ----------
Andiamo con l'alimentazione..
Allora diciamo che non seguo un approcio alimentare tipico di un bodybulider. Ho solo la fortuna di non amare dolci o snack vari e amo l'alimentazione sana e il più semplice possibile. Non rispetto un introito calorico preciso e non peso gli alimenti. Tuttavia posso riuscire a darvi uno schema fadele del mio modo di alimentarmi:
Colazione: 2 fette di pane di segale P**A con 2 o 3 fette di crudo e 1 fetta di formaggio, una mela (o 2 kiwi o 1 pesca o 2 prugne ecc.. secondo stagione), 1 quadrato di cioccolato fondente 85% e 1 caffè.
Spuntino 1: 200gr circa di frutta qualsiasi
Pranzo:
-1 fonte proteica (100gr tonno sott'olio, 200gr pesce alla piastra, 200 gr di carne bianca o rossa alla piastra, 2 uova, 200gr ricotta, 125 gr stracchino, 100gr feta, 200 gr pesce bianco al vapore ecc)
-verdure cotte al vapore (carote, cavoli vari, spinaci, patate, legumi vari, bietole, pomodori ecc). Qui le quantità sono tali da riempire il piatto che comprende la fonte proteica e le verdure in questione .
-condisco con un giro di evo le verdure (penso sui 20gr circa)
-150 gr circa di pane integrale o grano duro o semintregrale.
-1 frutto (o 2 secondo le dimensioni)
Spuntino 2: idem come 1
Cena: idem come pranzo
Non ricorro a integrazione e bevo solo acqua. Mediamente esco a cena una volta alla settimana (pizzeria, focacceria o ristorante).
Intanto un po' di storia fisica in pillole:
-da bambino ero gigantesco, una pallina ambulante diciamo .
-il top l'ho raggiunto all'età di 14 anni... 170cm x 93 kg. C'è da dire però che sono sempre stato molto attivo fisicamente iniziando a fare nuoto all'asilo (arrivando ad allenarmi tutti i giorni alle elementari e medie) per poi passare al calcio..
-poi a 15 anni mi sono innamorato della mountain bike. Da qui è iniziato il radicale cambiamento... l'ago della bilancia ha iniziato la sua lunga discesa...
-nel 2009 mi sono trovato circa a 70 kg x 172cm (quindi il calo di peso è stato importante ma molto lento e costante). E' proprio qui che vedendomi fisicamente messo bene ho deciso di iniziare con l'allenamento in palestra.
-C'era ancora da sgrassare e sono sceso ancora a 62 kg semplicemente correggendo alcuni errori nelle quantità degli alimenti.
-Oggi mi trovo in fase di crescita mooooolto lenta a 64kg x 172cm.
Il mio scopo attuale è incrementare la forza in modo da riuscire a fare allenamenti davvero completi: infatti per ora non riesco a fare più serie di trazioni o dip alle parallele senza ausilio della easypower.
Una volta raggiunta una buona e solida base di forza deciderò come procedere ulteriormente.
I miei dati oggi:
H: 172cm
P: 64 kg
%bf: non ho modo di misurarla con plico. A occhio direi molto bassa.
Attività lavorativa: operaio leggero
Attività sportiva: 3 giorni di wo con sovraccarichi + 2/4 giorni di mtb o allenamento aerobico a seconda del meteo
Confido nel vostro aiuto.. posterò di seguito il mio allenamento attuale e la mia alimentazione..
Ciau
---------- Post added at 12:09:10 ---------- Previous post was at 11:55:54 ----------
Allora iniziamo con la scheda..
Lunedì: petto/tricipiti
-panca inclinata 5 x 6 75''
-panca piana manubri 8-6-4-6-8 75''
-piegamenti ss pectoral machine 3 x max
-piegamenti stretti 4 x max
-push down corda 8-6-4-6-8
-crunch fitball 4xmax
Mercoledì dorso/bicipiti:
-stacco da terra 8-6-4-6-8
-trazioni easy power 5x6
-pulley 3x10
-curl bilanciere in piedi 8-6-4-6-8
-curl manubri seduto 5x6
-crunch inverso fitball 4xmax
Venerdì gambe/spalle:
-squat multipower 8-6-4-6-8
-leg curl 4x8
-leg ext 4x8
-lento avanti bilanciere 8-6-4-6-8
-arnold press 5x6
-crunch inverso 4xmax (spinta delle gambe verso l'alto)
---------- Post added at 13:46:18 ---------- Previous post was at 12:09:10 ----------
Andiamo con l'alimentazione..
Allora diciamo che non seguo un approcio alimentare tipico di un bodybulider. Ho solo la fortuna di non amare dolci o snack vari e amo l'alimentazione sana e il più semplice possibile. Non rispetto un introito calorico preciso e non peso gli alimenti. Tuttavia posso riuscire a darvi uno schema fadele del mio modo di alimentarmi:
Colazione: 2 fette di pane di segale P**A con 2 o 3 fette di crudo e 1 fetta di formaggio, una mela (o 2 kiwi o 1 pesca o 2 prugne ecc.. secondo stagione), 1 quadrato di cioccolato fondente 85% e 1 caffè.
Spuntino 1: 200gr circa di frutta qualsiasi
Pranzo:
-1 fonte proteica (100gr tonno sott'olio, 200gr pesce alla piastra, 200 gr di carne bianca o rossa alla piastra, 2 uova, 200gr ricotta, 125 gr stracchino, 100gr feta, 200 gr pesce bianco al vapore ecc)
-verdure cotte al vapore (carote, cavoli vari, spinaci, patate, legumi vari, bietole, pomodori ecc). Qui le quantità sono tali da riempire il piatto che comprende la fonte proteica e le verdure in questione .
-condisco con un giro di evo le verdure (penso sui 20gr circa)
-150 gr circa di pane integrale o grano duro o semintregrale.
-1 frutto (o 2 secondo le dimensioni)
Spuntino 2: idem come 1
Cena: idem come pranzo
Non ricorro a integrazione e bevo solo acqua. Mediamente esco a cena una volta alla settimana (pizzeria, focacceria o ristorante).
Commenta