lo sportivo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jimmy88
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

lo sportivo

Ho deciso di aprire anche io un diario sperando che qualcuno possa darmi consigli e correggere i miei errori.

Intanto un po' di storia fisica in pillole:

-da bambino ero gigantesco, una pallina ambulante diciamo .

-il top l'ho raggiunto all'età di 14 anni... 170cm x 93 kg. C'è da dire però che sono sempre stato molto attivo fisicamente iniziando a fare nuoto all'asilo (arrivando ad allenarmi tutti i giorni alle elementari e medie) per poi passare al calcio..

-poi a 15 anni mi sono innamorato della mountain bike. Da qui è iniziato il radicale cambiamento... l'ago della bilancia ha iniziato la sua lunga discesa...

-nel 2009 mi sono trovato circa a 70 kg x 172cm (quindi il calo di peso è stato importante ma molto lento e costante). E' proprio qui che vedendomi fisicamente messo bene ho deciso di iniziare con l'allenamento in palestra.

-C'era ancora da sgrassare e sono sceso ancora a 62 kg semplicemente correggendo alcuni errori nelle quantità degli alimenti.

-Oggi mi trovo in fase di crescita mooooolto lenta a 64kg x 172cm.

Il mio scopo attuale è incrementare la forza in modo da riuscire a fare allenamenti davvero completi: infatti per ora non riesco a fare più serie di trazioni o dip alle parallele senza ausilio della easypower.

Una volta raggiunta una buona e solida base di forza deciderò come procedere ulteriormente.

I miei dati oggi:

H: 172cm
    P: 64 kg
    %bf: non ho modo di misurarla con plico. A occhio direi molto bassa.
    Attività lavorativa: operaio leggero
    Attività sportiva: 3 giorni di wo con sovraccarichi + 2/4 giorni di mtb o allenamento aerobico a seconda del meteo

Confido nel vostro aiuto.. posterò di seguito il mio allenamento attuale e la mia alimentazione..
    Ciau

---------- Post added at 12:09:10 ---------- Previous post was at 11:55:54 ----------

Allora iniziamo con la scheda..

Lunedì: petto/tricipiti

-panca inclinata 5 x 6 75''
    -panca piana manubri 8-6-4-6-8 75''
    -piegamenti ss pectoral machine 3 x max
    -piegamenti stretti 4 x max
    -push down corda 8-6-4-6-8
    -crunch fitball 4xmax

Mercoledì dorso/bicipiti:

-stacco da terra 8-6-4-6-8
    -trazioni easy power 5x6
    -pulley 3x10
    -curl bilanciere in piedi 8-6-4-6-8
    -curl manubri seduto 5x6
    -crunch inverso fitball 4xmax

Venerdì gambe/spalle:

-squat multipower 8-6-4-6-8
    -leg curl 4x8
    -leg ext 4x8
    -lento avanti bilanciere 8-6-4-6-8
    -arnold press 5x6
    -crunch inverso 4xmax (spinta delle gambe verso l'alto)

---------- Post added at 13:46:18 ---------- Previous post was at 12:09:10 ----------

Andiamo con l'alimentazione..

Allora diciamo che non seguo un approcio alimentare tipico di un bodybulider. Ho solo la fortuna di non amare dolci o snack vari e amo l'alimentazione sana e il più semplice possibile. Non rispetto un introito calorico preciso e non peso gli alimenti. Tuttavia posso riuscire a darvi uno schema fadele del mio modo di alimentarmi:

Colazione: 2 fette di pane di segale P**A con 2 o 3 fette di crudo e 1 fetta di formaggio, una mela (o 2 kiwi o 1 pesca o 2 prugne ecc.. secondo stagione), 1 quadrato di cioccolato fondente 85% e 1 caffè.

Spuntino 1: 200gr circa di frutta qualsiasi

Pranzo:

-1 fonte proteica (100gr tonno sott'olio, 200gr pesce alla piastra, 200 gr di carne bianca o rossa alla piastra, 2 uova, 200gr ricotta, 125 gr stracchino, 100gr feta, 200 gr pesce bianco al vapore ecc)
    -verdure cotte al vapore (carote, cavoli vari, spinaci, patate, legumi vari, bietole, pomodori ecc). Qui le quantità sono tali da riempire il piatto che comprende la fonte proteica e le verdure in questione .
    -condisco con un giro di evo le verdure (penso sui 20gr circa)
    -150 gr circa di pane integrale o grano duro o semintregrale.
    -1 frutto (o 2 secondo le dimensioni)

Spuntino 2: idem come 1

Cena: idem come pranzo

Non ricorro a integrazione e bevo solo acqua. Mediamente esco a cena una volta alla settimana (pizzeria, focacceria o ristorante).
  • jimmy88
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

Mi sono scattato una foto per rendere l'idea della mia condizione attuale anche se più che massa sono alla disperata ricerca di FORZA perchè sono decisamente carente..
    File Allegati

Commenta

• jimmy88
      Bodyweb Member
      • Jun 2010
      • 37
      • 0
      • 0
      • Send PM

Con l'allenamento di oggi inizio l'ultima delle 8 settimane con la scheda che ho scritto sopra.
      Ho aumentato lievemente i carichi solamente nei multiarticolari dei grandi gruppi muscolari (squat, stacco e panca piana).

Oggi mi sono allenato con un aiutante (purtroppo normalmente mi alleno da solo) e le spinte su piana sono state molto molto più dure del solito visto che potevo tirare davvero le ripetizioni "fino a che ne avevo".

Ho anche aumentato lievemente i carichi usati per i tricipiti. Quindi in queste 8 settimane gli unici carichi che sono rimasti invariati sono quelli relativi ai bicipiti..

---------- Post added 25-10-2011 at 16:04:36 ---------- Previous post was 24-10-2011 at 21:04:16 ----------

Oggi giornata di riposo visto il meteo avverso. Doms presenti sia sul petto che sui tricipiti.

Colazione e spuntino come al solito.

Ho pranzato fuori casa in autogrill con del pollo, insalata mista (pomodori+insalata verde e rossa+evo e sale), due panini piccoli e macedonia.

Domani a seconda di come mi sento proverò ad aumentare ancora un filo il peso degli stacchi da terra... speriamo bene

Commenta

• jimmy88
        Bodyweb Member
        • Jun 2010
        • 37
        • 0
        • 0
        • Send PM

Oggi sono riuscito ad aumentare i carichi dello stacco da terra. Mi sono sentito molto bene... ottima sensazione del work out.

Domani farò un'oretta di corsa su tappeto visto che fa un freddo cane

Oggi pranzo con tonno alla piastra pomodori e olive+pane tipo triora+frutta e via

Commenta

• jimmy88
          Bodyweb Member
          • Jun 2010
          • 37
          • 0
          • 0
          • Send PM

Oggi dopo il mio pranzo a base di petto di pollo alla piastra con cavolfiore e carote (condito con evo e sale), pane triora e mela, mi sono fatto un'oretta di tappeto seguita da un bel po' di stretching. Ottima sensazione durante l'aerobica, la sensazione era di una corsa fluida.

Post allenamento frutta e dopo un paio d'ore stracchino+ pane+ patate e asparagi cotti a vapore...e l'immancabile mela :-).

Ieri ho deciso che farò un cambio scheda abbastanza radicale.. la terrò per almeno un mese..poi in base ai progressi deciderò il da farsi. La inizierò mercoledì prossimo (visto che la pale è chiusa lunedì e martedì ).

Giorno1:

-panca piana 10-8-6-4-2
          -squat 5x6
          -stacco da terra 8-6-4-6-8
          -spinte panca 30° 5x6
          -curl manubri 5x6
          -crunch fitball 4xmax

Giorno2:

-Stacco da terra 10-8-6-4-2
          -panca piana 5x6
          -squat 8-6-4-6-8
          -dip 5x6
          -lat machine avanti 5x6
          -crunch inverso fitball 4xmax

Giorno 3:

-Squat 10-8-6-4-2
          -stacco da terra 5x6
          -panca piana 8-6-4-6-8
          -stacchi gambe tese 5x6
          -military press (manubri) 5x6
          -crunch con ab machine 4xmax

Tempi rec fra serie 1'30'';
          Ho l'abitudine di tenere T.U.T. piuttosto alti (specialmente nelle fasi eccentriche).

Ragazzi se qualcuno legge e ha qualche consiglio da darmi è il benvenuto! Sarei davvero contento di avere qualcuno che mi segua in questo mio diario.

Commenta

• jimmy88
            Bodyweb Member
            • Jun 2010
            • 37
            • 0
            • 0
            • Send PM

Fine scheda! Ho finito con un buon workout specialmente per quanto riguarda le spalle; le gambe accusavano un po' gli stacchi di mercoledì...tra l'altro i residui dei DOMS erano sui femorali . boh..
            Invece le spalle sono andate davvero bene; ho approfittato per caricare qualcosina in più visto che oggi avevo degli amici che potevano darmi assistenza .

Da segnalare l'ottimo post work out.... un melograno !

Mercoledì si parte con la nuova scheda!!!

Commenta

• jimmy88
              Bodyweb Member
              • Jun 2010
              • 37
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ieri super giro in mtb. 30 km circa a un buon ritmo.

Serata in pizzeria con ragazza.. ottima pizza integrale stracchino e moozzarella...e macedonia per finire .

Oggi riposo. Domani vedrò cosa inventarmi visto che la pale è chiusa.

---------- Post added 31-10-2011 at 11:04:24 ---------- Previous post was 30-10-2011 at 13:37:39 ----------

Dopo il riposo di ieri, oggi mi lancio in un giro in mtb. Pappa con ricotta + verdure al vapore + pane integrale + frutta.....

Ieri mattina mi sono pesato... 64.5 qualcosa si muove...

Mi auguro che con la nuova scheda salgano sti carichi piuma...

Commenta

• jimmy88
                Bodyweb Member
                • Jun 2010
                • 37
                • 0
                • 0
                • Send PM

Questa mattina sveglia e solita colazione moooooolto tranquillamente... Poi sono andato in pista a fare 1 ora di corsa seguita da un'abbondante seduta di stretching. Ora dopo un bel doccione e l'aggiornamento del diario pranzerò con 150 gr circa di ricotta super buona, cavolo romano+ carote, pane integrale e frutta.. spettacolo!

Commenta

• jimmy88
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2010
                  • 37
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ottimo workout. Davvero pesante questa semi-fullbody. La sensazione è che possa funzionare per il mio obiettivo attuale (forza) visto che sento fatica a livello di sistema nervoso più che di sfinimento muscolare. Domani mi aspetto di non avere DOMS o eventualmente di averli molto lievi.

Pasto post training con una banana..

Colazione: solita
                  Pranzo: 200/250 gr petto di pollo + cavolfiore + 2 carote + evo + 150/200gr pane integrale + mela
                  Cena: 2 uova sode + asparagi vapore + scatoletta piccola di ceci + 150/200gr pane integrale + mela

---------- Post added 03-11-2011 at 17:55:13 ---------- Previous post was 02-11-2011 at 18:17:12 ----------

Oggi giornata tipo Vancouver... è come se non fosse mai venuto giorno ...

Colazione: solita...
                  Pranzo: 150 gr circa di ricotta + fagiolini e carote + evo + 150gr circa di pane integrale + mela..

Dopo pranzo un po' di relax... poi sono andato a farmi un po' di corsa in palestra... ho corso un'ora.. poi tanto tanto tanto bello stretching.

Con la nuova scheda penso dovrò dedicare particolare attenzione e cura nello stretching zona collo/trapezi..

post running: doccia + melograno

Commenta

• jimmy88
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2010
                    • 37
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ragazzi che meteo oggi ho avuto paura per tutta quest'acqua... speriamo bene... le previsioni sono pessime...

oggi nonostante tutto ho fatto un allenamento veramente ottimo...

ho eseguito per la prima volta un esercizio che a mio parere è stupendo.. military press con manubri in 5x6..

ottima sensazione sia per i delt che per il core.. veramente un esercizio completo.
                    Inserendo molti esercizi multiarticolari eseguiti da eretto, ho notato che il crunch di fine allenamento risulta ancora più duro, proprio grazie a tutto il lavoro isometrico del tronco eseguito negli altri esercizi..

Peccato non poter eseguire lo squat libero perchè sarebbe ancora più duro il lavoro degli stabilizzatori.

Alimentazione di oggi:
                    COLAZIONE: solita
                    Pranzo: 250gr circa di petto di pollo + asparagi e cavolfiore + evo + 150gr circa di pane integrale + 1 mela
                    post WO: 1 mela
                    CENA: 125gr stracchino + fagiolini e carote + evo + 150 gr circa di pane integrale + 1 mela

Sarei curioso di sentire qualche commento sulla mia alimentazione.. decisamente atipica per gli standard di questo sport. Qualcuno segue un regime alimentare simile? molto free diciamo

Commenta

• bigbang
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2011
                      • 166
                      • 7
                      • 0
                      • Bari :D
                      • Send PM

Mi segno!
                      Spiegami meglio cosa intendi dire con l'ultimo post che hai aperto...

Commenta

• jimmy88
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2010
                        • 37
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ciao bigbang... Si in effetti non è facile spiegare quello che intendo..

Allora, leggendo il mio diario più o meno avrai capito come mi alimento; con un'alimentazione del genere, vengono meno tutte le varie suddivisioni dei macro e conteggi vari vista la grande variabilità dell'alimentazione quotidiana.

Come vedi le quantità di cibo che ingerisco sono abbastanza sensate (se mangio un cibo altamente energetico ne mangio in minor quantità rispetto a un cibo poco energetico), e nei miei pasti principali compaiono tutti i macro (con forte presenza di zuccheri complessi).

Il mio pensiero è che ciò che compromette davvero la bf (facendola salire), è unicamente l'eccesso di energia introdotto più che un consumo di carboidrati piuttosto che di grassi.

La mia bf non la conosco però a me sembra bassa! Eppure non seguo regimi poveri di carboidrati o poveri di grassi...anzi...

Più o meno hai capito il mio approcio?

Ti ringrazio dell'intervento

---------- Post added at 20:56:55 ---------- Previous post was at 10:53:02 ----------

Oggi ho fatto un'ora di corsa su tappeto. Sento davvero poco la fatica su quegli ''aggeggi'' .. poi solita seduta di paziente stretching

alimentazione di oggi:
                        COLAZIONE: solitaaa!
                        Pranzo: 250gr di vitellone + fagiolini e cavolo romano + evo + 150gr circa di pane integrale + 1 mela
                        post corsa : 1 melograno
                        CENA: 125 gr stracchino + carote e fagiolini + evo + 150gr circa di pane integrale + 1 mela.

Domani relaxxxxxx

Commenta

• xMarco1993
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2011
                          • 66
                          • 0
                          • 1
                          • Roma
                          • Send PM

Mi segno

Ho visto che stai cercando di metter su massa, perchè non metti pasta/riso a pranzo?

Commenta

• jimmy88
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2010
                            • 37
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Ciao Marco e benvenuto.

Allora, più che massa, sto cercando di farmi una solida base di forza..

Pasta o riso a pranzo andrebbero bene ma per questioni di praticità e di gusto preferisco il pane.. hai esperienze in merito?

---------- Post added at 20:48:23 ---------- Previous post was at 14:37:10 ----------

Oggi giorno di riposo totale. Mi sono pesato a metà pomeriggio... 66kg..

ALIMENTAZIONE:

MATTINA: solito
                            PRANZO: 250gr petto di pollo + cavolfiore e cavolo romanesco + evo + 150 gr pane int + 1 mela
                            SPUNTINO: 1 mela
                            CENA: 2 uova sode + 125gr piselli + cavolfiore + evo + 150gr pane int + 1mela

Sarei curioso di monitorare i cambiamenti della bf. Per ora mi sembra che sia rimasta bassina..

Domani work outtttt

---------- Post added 07-11-2011 at 17:50:02 ---------- Previous post was 06-11-2011 at 20:48:23 ----------

Oggi ho fatto un buon allenamento . Ho eseguito l'allenamento relativo al giorno 3 perchè ho deciso di iniziare i lunedì con la schiena, mercoledì zampe e venerdi petto...tanto per variare un po'...

Lo stacco continua a salire piano piano. Al prossimo work out posso aumentare ancora . Lo squat è rimasto fermo e la panca è aumentata un pelino .

Anche io sto salendo di peso... l'unica cosa che non riesco a spiegarmi è perchè esteticamente sono sempre uguale... qualcuno sa spiegarmelo???

ALIMENTAZIONE:

COLAZIONE: solita
                            Pranzo: 250 gr petto pollo + cavolfiore e fagiolini + evo (penso di usarne sui 30 gr) + 150 gr pane int 5 cereali + mela

Post allenamento: 1 banana

CENA: scatoletta di tonno sott0olio + 125 gr piselli + 2 carote vapore + 30 gr ca evo+ 150gr ca pane 5 cereali + mela

Commenta

• ale_ge
                              Bodyweb Advanced

• Oct 2011
                              • 57
                              • 6
                              • 0
                              • Send PM

secondo me stai mettendo su massa in ogni distretto del corpo..ale pensa a quante zone del nostro fisico non vediamo allo specchio o ad occhio nudo..in più le variazioni (aumento di massa) sono distribuite su una superficie enorme che è il corpo..a occhio nudo è difficile notarle, ma con foto periodiche penso le coglierai ;-)

Commenta

Working...
                              X