Alimentazione da associare alla ripresa degli allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Akiba
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Alimentazione da associare alla ripresa degli allenamenti

    Ciao a tutti,

    dopo aver postato nella sezione Allenamento, ed aver scelto uno schema da seguire per questo primo mese (come già detto dall'altra parte sono fermo da circa 6 mesi), penso che sia il caso di dare una controllata anche all'alimentazione.

    (nel caso fosse utile questo è il topic dell'allenamento http://www.bodyweb.com/threads/30788...di-allenamento)

    Come piccola premessa penso sia il caso di dire che faccio una vita abbastanza sedentaria, lavorando da casa, quindi non sento l'esigenza di avere un dieta "ricca", anche perché non ho granché fame durante la giornata (da domani potrebbe cambiar qualcosa visto che inizio con l'allenamento che sarà di 4 giorni la settimana).
    Ho 23 anni, altezza 1.85 per 77 kg, struttura fisica normale con un pò (non troppa) di "pancetta" che non va mai via, e seguo un'alimentazione basata su 3 pasti che mediamente è strutturata così:

    Colazione (ore 9/9.30):
    200ml di succo d'arancia/succo in generale

    Pranzo (ore 12/12.30):
    100g di riso (in genere preferisco quello thai)
    80g di tonno (una normale scatoletta)
    30/40g di pomodori
    2 cucchiaini di olio

    Cena (ore 6/6.30):
    300g di pollo (cotto solitamente in padella con un filo d'olio)
    100g di lattuga
    30/40g di pomodori
    2 cucchiaini di olio


    Punto da tenere in considerazione è che credo che inserirò l'allenamento nella prima parte della giornata (verso le 8.30/9) oppure, nei giorni che non sarà possibile, in orario post 22.

    Se ci sono altri elementi di cui avete bisogno chiedete pure.

    Grazie in anticipo

    ---------- Post added 22-08-2011 at 15:15:19 ---------- Previous post was 21-08-2011 at 15:44:39 ----------

    Faccio un "up" visto che non ho ancora ricevuto nessun commento, magari in seconda pagina verrebbe notato ancora meno!
    Qualcuno che possa darmi qualche consiglio?
    Grazie mille!
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    30-40g di pomodoro manco si vedono...la verdura puoi quasi non considerarla

    quando cominci ad allenarti quindi la colazione (tra l'altro da rivedere perchè troppo povera) la anticiperai?

    non c'entra niente ma sei il primo italiano che vedo cenare a quell'orario...(qui in svizzera è abbastanza comune)

    Commenta

    • Akiba
      Bodyweb Member
      • Jun 2010
      • 26
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      30-40g di pomodoro manco si vedono...la verdura puoi quasi non considerarla

      quando cominci ad allenarti quindi la colazione (tra l'altro da rivedere perchè troppo povera) la anticiperai?

      non c'entra niente ma sei il primo italiano che vedo cenare a quell'orario...(qui in svizzera è abbastanza comune)
      Come prima cosa grazie mille per la risposta!

      Cominciando dai punti da te elencati:
      i pomodori fanno parte di quelle verdure che posso mangiare senza problemi? quindi senza pensare alla dose?

      oggi ho iniziato l'allenamento (9.00) facendo colazione alle 8 circa... ci può stare come lasso di tempo prima di iniziare?

      ahaha mi fa ridere l'ultimo punto, comunque se puoi essere sembrare meno strano non vivo in italia ma a londra...


      in aggiunta vorrei chiederti quali sono i pro e contro del latte in una colazione, se è necessario, fondamentale o superfluo e ciò che è giusto sapere.

      aggiungo inolte, magari ti è d'aiuto per darmi delle direttive giuste, che voglio fare seguire un'alimentazione che mi consenta di asciugarmi della massa grassa in eccesso permettendomi allo stesso tempo di allenarmi senza problemi a livello di massa muscolare.
      ho letto che definizione e massa sono due cose che fanno seguite in modalità diverse, ma dato il mio livello penso non sia necessaio almeno per ora... "credo"

      Commenta

      • luna80
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 40324
        • 1,256
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        allora, per il pomodori si...puoi mangiarne quanti ne vuoi (senza esagerare ovviamente ma neanche 40g che saranno si e no un terzo di un pomodoro medio)

        se fai colazione alle 8 io non andrei in palestra prima delle 10-10:30
        il latte non è indispensabile...se ti piace e lo tolleri bene puoi scegliere di berlo...altrimenti no

        non prevedi alcun post wo (spuntino dopo la palestra)? a che ora finisci di allenarti?

        Commenta

        • Akiba
          Bodyweb Member
          • Jun 2010
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Per motivi pratici (lavoro) sono vincolato ad andare in palestra alle 9, perché alle 11 inizio a lavorare… sto facendo 1 ora circa di allenamento muscolare e 40 min di cardio, quindi non so in questo caso come dovrei gestire la colazione…

          Al latte non sono intollerante e non ho particolari problemi nel berlo, preferisco un succo in generale ma se devo associarci dei cereali (special K ad esempio) penso che vadano meglio con il latte che con il succo… Ero un pò frenato perché avevo sentito un pò di luoghi comuni che dicevano che il latte e pesante e non particolarmente adatto da associare ad una dieta per asciugarsi… ma qui vorrei che mi fosse chiarita meglio la cosa se possibile…

          Come già detto su, l'allenamento medio mi dura circa 1h40, potrei mangiare una banana/mela alle 11 solo nei giorni di allenamento post wo?

          Pensi che questa struttura di alimentazione possa contribuire significativamente al raggiungimento dei miei obiettivi?

          Grazie mille!

          Commenta

          • luna80
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 40324
            • 1,256
            • 1,301
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

            #6
            i cereali li puoi anche mangiare "secchi"...non so se lo prenderesti in considerazione. comunque il discorso del latte è molto soggettivo, se a te non da problemi bevilo tranquillamente.

            come post wo una banana ed un pò di proteine possibilmente veloci appena terminato l'allenamento

            Commenta

            • Akiba
              Bodyweb Member
              • Jun 2010
              • 26
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
              i cereali li puoi anche mangiare "secchi"...non so se lo prenderesti in considerazione. comunque il discorso del latte è molto soggettivo, se a te non da problemi bevilo tranquillamente.

              come post wo una banana ed un pò di proteine possibilmente veloci appena terminato l'allenamento
              Si i cereali secchi li mangiavo in passato, più o meno in che dose dovrei prenderne a colazione?

              Per proteine veloci invece cosa intendi? Se ti riferisci a compresse o polveri, per il momento preferirei evitare se fosse possibile, prediligendo proteine prese dagli alimenti.

              Per ciò che riguardano gli orari della colazione conciliata all'allenamento e alla struttura generale della dieta cosa ne pensi?

              Grazie ancora per la disponibilità

              Commenta

              • luna80
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 40324
                • 1,256
                • 1,301
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

                #8
                a colazione direi 60g di cereali, poi scegli tu se con il latte o la spremuta, poi mancherebbe anche una fonte proteica

                come proteine veloci per il post wo ci sono gli albumi, altrimenti va bene anche affettato magro anche se non è una fonte così rapida

                Commenta

                • Akiba
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2010
                  • 26
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  come fonti proteiche per la colazione cosa consigli?

                  Commenta

                  • luna80
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 40324
                    • 1,256
                    • 1,301
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

                    #10
                    solite...affettato magro/albumi/tonno al naturale oppure pro in polvere che sarebbero la soluzione migliore anche per questione di gusti...diciamo che il tonno con il latte ed i cereali non si sposa molto anche se c'è gente che lo fa

                    Commenta

                    • Akiba
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2010
                      • 26
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Perfetto! Tutto chiarissimo!

                      Altro dubbio (scusami se ti sto tartassando di domande) per ciò che riguarda i carboidrati ma anche un pò ingenerale, c'è da fare distinzione nei giorni wo da quelli non wo?

                      Commenta

                      • luna80
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 40324
                        • 1,256
                        • 1,301
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

                        #12
                        dipende, nel tuo caso che cambia è solo il post wo che nei giorni on hai e negli altri no...

                        Commenta

                        • Akiba
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2010
                          • 26
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          si, ma ti chiedo se dovrei fare qualche leggera modifica, magari riducendo un pò i carboidrati nei giorni off, oppure non c'è bisogno?

                          Commenta

                          • luna80
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 40324
                            • 1,256
                            • 1,301
                            • Switzerland [CH]
                            • Send PM

                            #14
                            no no nessuna modifica

                            Commenta

                            • Akiba
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2010
                              • 26
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              perfetto! grazie mille

                              Commenta

                              Working...
                              X