Fra poco si ricomincia. Periodizzazione allenamento. Per favore critiche e consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Originariamente Scritto da Maqroll Visualizza Messaggio
    In pratica mi stai dicendo di mantenere la mia 3 split per la massa senza variare con la multifrequenza. In effetti è quello che ho sempre fatto e in termini di ipertrofia i risultati ci sono stati. Continuo però a non capire in che senso intendi "periodizzare restando nell'ambito delle 6-12 reps". Cioè tu una periodizzazione del genere, per es., come la organizzi?
    un periodo con 5-8 reps, un altro con 8-10, un altro con 10-12 e via dicendo.

Originariamente Scritto da jeanclaude87 Visualizza Messaggio
    condivido il primo punto, meno il secondo;
    ora, in merito a quanto affermato in precedenza (riguardo alle palesi differenze tra Pl e Bb) , sono pienamente d'accordo con te, ma la mia opinione in merito, per certi versi scopre alcune sfaccettature differenti.
    Io credo che fare forza, alternata alla massa, sia la strada migliore da seguire ; non è un DOGMA, assolutamente, ma credo che (in ambito natural) cosi facendo si riesca ad "assimilare" un pò dell'uno ed un pò dell'altro.
    Poi si sà , cio che funziona per me potrebbe non funzionare per te, o per un altro, ma resto del parere che migliorare la tecnica= max forza, sia utilissimo per noi comuni mortali.
    Poi che si voglia seguire la mono o la multifrequenza, beh quello è un altro paio di maniche.
    Io personalmente sono e resterò fedele alla multi.
    Saluti jean.
    Io ho seguito per anni le schede da "power bbers" (o come dir si voglia) e sebbene ho fatto qualcosa, credo che i risultati siano molto al di sotto di quello che potevo ottenere in altri modi. Ricordo che in un periodo che ho fatto le solite 8-10 serie per le braccia, quest'ultime hanno preso 1-2 cm che poi se ne sono riandati quando ho fatto le solite schede con volume bassissimo e carichi alti.

Originariamente Scritto da joghy10 Visualizza Messaggio
    Molto interessante!

Per migliorare sulle 6-12 reps consigli qualche strategia particolare?

Come protocollo di "forza" per il BB cosa ne dici di una classica mono con progressioni unicamente sui fondamentali?
    Come progressioni intendo un 6x4-5x5-4x6
    Che intendi "progressioni sui fondamentali"? Nessuna strategia particolare: aumentare di qualche kg sul bil appena possibile, quando il progresso stalla si può cambiare esercizio. 6x4 io non lo farei, il massimo che farei è il 5x5 (in una fase ogni 3-4).
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Mr.Grumpy
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2011
      • 1551
      • 91
      • 97
      • Rome
      • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

Io ho seguito per anni le schede da "power bbers" (o come dir si voglia) e sebbene ho fatto qualcosa, credo che i risultati siano molto al di sotto di quello che potevo ottenere in altri modi. Ricordo che in un periodo che ho fatto le solite 8-10 serie per le braccia, quest'ultime hanno preso 1-2 cm che poi se ne sono riandati quando ho fatto le solite schede con volume bassissimo e carichi alti.

Che intendi "progressioni sui fondamentali"? Nessuna strategia particolare: aumentare di qualche kg sul bil appena possibile, quando il progresso stalla si può cambiare esercizio. 6x4 io non lo farei, il massimo che farei è il 5x5 (in una fase ogni 3-4).

Interessante, quindi stai dicendo che in parte conviene di piu periodizzare e quindi ogni tanto abbassare le reps e aumentare di qualche kg sul bilanciere variando, che fare un ciclo di forza o multifrequenza che non permette la massima ipertrofizzazione?
      Originariamente Scritto da gorgone
      fai gli hamburger al forno?
      Originariamente Scritto da modgallagher
      certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
      Hamburger al forno? cristo dio

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6235
        • 326
        • 125
        • Send PM

Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
        Interessante, quindi stai dicendo che in parte conviene di piu periodizzare e quindi ogni tanto abbassare le reps e aumentare di qualche kg sul bilanciere variando, che fare un ciclo di forza o multifrequenza che non permette la massima ipertrofizzazione?
        Si, lo dico perchè se "osservi" bene ti accorgi che è così. La gran parte di quelli che hanno ottenuto risultati notevoli si allenano in questa maniera. Ho visto un video di un ragazzo di Ado, fortissimo. Faceva (mi pare) 110 kg di panca x 6 reps con tecnica PERFETTA, era molto giovane e pesava pure poco. Era però secco.

Generalmente quelli più "sfigati" come me, tentano di cambiare metodologia senza però arrivare a niente di buono se non a dolori e acciacchi vari. Pensa te che ho avuto un "bozzo" sul polso per 10 anni circa che si è tolto magicamente quando ho diminuito la frequenza di lavoro. Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole: che stacchi e squat siano salutari anche se fatti 4-5 volte a settimana e che sia il solo modo serio di allenarsi.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Mr.Grumpy
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2011
          • 1551
          • 91
          • 97
          • Rome
          • Send PM

Si, lo dico perchè se "osservi" bene ti accorgi che è così. La gran parte di quelli che hanno ottenuto risultati notevoli si allenano in questa maniera. Ho visto un video di un ragazzo di Ado, fortissimo. Faceva (mi pare) 110 kg di panca x 6 reps con tecnica PERFETTA, era molto giovane e pesava pure poco. Era però secco.

Generalmente quelli più "sfigati" come me, tentano di cambiare metodologia senza però arrivare a niente di buono se non a dolori e acciacchi vari. Pensa te che ho avuto un "bozzo" sul polso per 10 anni circa che si è tolto magicamente quando ho diminuito la frequenza di lavoro. Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole: che stacchi e squat siano salutari anche se fatti 4-5 volte a settimana e che sia il solo modo serio di allenarsi.

Sai, io oggettivamente parlavo di forza perchè a stento riesco a tirare su 50 kg di panca.
          Quindi magari per un pivellino come me, converebbe prima iniziare tirar su un po di peso, aumentando i fondamentali, ma magari sbaglio.
          Insomma dal mio punto di vista il tuo ragionamento è giusto, siamo BBer, non vogliamo essere mingherlini, però forse questo ragionamento si sposa quando hai un ottima prepararazione e dei carichi dignitosi.
          Io sinceramente non lo so se i miei carichi potrebbero tranquillamente aumentare periodizzando.

Purtroppo in questo instante non ho trovato nessuno che mi aiuti a capire come funzioni un ciclo di forza, non quanto per usarlo su me stesso, ma per documentarmi per bene.
          Leggo solo cose come 4@60kg 4@70kg 8x4, insomma ho trovato solo numeri come : 40% 60% 80% 2 3 505 6 37-10-37 ecc ecc
          Sono in totale confusione che neanche immagini.
          Last edited by Mr.Grumpy; 23-08-2011, 19:12:07.

Commenta

• joghy10
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 327
            • 6
            • 0
            • Send PM

Intendevo una roba del genere:

A Petto Spalle Tricipiti
            Panca piana progressione
            + complementari
            Lento avanti progressione
            + complementari
            Panca stretta progressione
            + complementari

B Dorso Bicipiti
            Trazioni/rematore progressione
            +complementari
            Curl bil progressione
            +complementari

C Gambe
            Squat progressione
            + complementari

Una classica scheda in monofrequenza con le progressioni sui fondamentali. Il problema era: che tipo di progressioni utilizzare?
            Ha un senso come lavoro o consigli di lasciar perdere?

Quindi come programmazione a lungo periodo consigli di rimanere sempre in mono cambiando ogni tot esercizi, tipo di split, serie e reps?

Commenta

• Maqroll
              Bodyweb Advanced

• Jun 2010
              • 51
              • 1
              • 0
              • Send PM

Ma ti riferisci solo ai fondamentali vero (panca, squat, trazioni)? Però anche in questo caso tutta questa variazione non ce la vedo. Cioè, normalmente nei fondamentali si dovrebbero fare poche reps pesanti (io sono a 4X6). Quanta differenza ci sarà mai, in termini di aumento dei carichi, tra fare un 4X6 o 5X5? Io un mese fa, prima di rompermi una costola e fermarmi, facevo il 4X6 di panca con 80kg (lo so, non è granchè). Apparte che gli 80kg ora me li sogno, ma se passo a un 5X5 guadagnerò un paio di kg non di più. A questo punto forse mi convince di più aspettare quei leggeri incrementi di peso che arrivano naturalmente, almeno finchè non si arriva a una situazione di stallo (e a quel punto però?)
              Forse continuo a capire male...
              Comunque questo discorso è interessante, almeno per me che sono nuovo alle periodizzazioni. Poi che non sia necessario spostare 200kg di panca per far crescere il petto questo non lo metto in dubbio (o meglio, è un fattore personale, c'è chi risponde in maniera diversa a carichi diversi). Il senso del mio post alla fine è (e saranno cosa magari scontate ma non per me): ci sono delle strategie di aumento della forza utili in chiave ipertrofica?

Commenta

• Mr.Grumpy
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2011
                • 1551
                • 91
                • 97
                • Rome
                • Send PM

Maqroll ma tu hai mai fatto forza da quando ti alleni?
                Tornando al discorso delle periodizzazioni, da quello che ho capito si tratta di un ciclo nel ciclo di (ipertrofia) e tocca solo i fondamentali, quindi i complementari come croci, curl martello, bil, french press, panca stretta x tripi ecc ecc restano uguali come quando lavori di massa.

e quanto durerebbe questo tipo di allenamento ? io credo dalle 8 alle 12 settimane per poi proseguire a far tranquillamente massa.
                quindi come si diceva nei fondamentali : (6x4 abbiamo detto di no giusto?)

5x5-4x6 e magari 4x8 5x6 si aumentano le rep come diceva Hulk 4x10 5x5 3x12

è sbagliato come concetto? abbiamo detto di lavorare tra 6e8 , 8e10, 10e12 e cercare di variare piu passibile tra loro.

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

Sai, io oggettivamente parlavo di forza perchè a stento riesco a tirare su 50 kg di panca.
                  Quindi magari per un pivellino come me, converebbe prima iniziare tirar su un po di peso, aumentando i fondamentali, ma magari sbaglio.
                  Insomma dal mio punto di vista il tuo ragionamento è giusto, siamo BBer, non vogliamo essere mingherlini, però forse questo ragionamento si sposa quando hai un ottima prepararazione e dei carichi dignitosi.
                  Io sinceramente non lo so se i miei carichi potrebbero tranquillamente aumentare periodizzando.

Purtroppo in questo instante non ho trovato nessuno che mi aiuti a capire come funzioni un ciclo di forza, non quanto per usarlo su me stesso, ma per documentarmi per bene.
                  Leggo solo cose come 4@60kg 4@70kg 8x4, insomma ho trovato solo numeri come : 40% 60% 80% 2 3 505 6 37-10-37 ecc ecc
                  Sono in totale confusione che neanche immagini.
                  Per aumentare i kg sul bilanciere basta armarsi di pazienza! Se tu credi di aumentare 5 kg a botta sei fuori strada! Se utilizzi aumenti di 1-2 kg è SCONTATO che tu aumenti i carichi di mese in mese. Qua ormai se non si fa un ciclo di forza si pensa che si resti con lo stesso carico settimana dopo settimana! Lascia stare le % e questa amenità, nel BBing non SERVONO!

Intendevo una roba del genere:

A Petto Spalle Tricipiti
                  Panca piana progressione
                  + complementari
                  Lento avanti progressione
                  + complementari
                  Panca stretta progressione
                  + complementari

B Dorso Bicipiti
                  Trazioni/rematore progressione
                  +complementari
                  Curl bil progressione
                  +complementari

C Gambe
                  Squat progressione
                  + complementari

Una classica scheda in monofrequenza con le progressioni sui fondamentali. Il problema era: che tipo di progressioni utilizzare?
                  Ha un senso come lavoro o consigli di lasciar perdere?

Quindi come programmazione a lungo periodo consigli di rimanere sempre in mono cambiando ogni tot esercizi, tipo di split, serie e reps?
                  Già gli esercizi non mi piacciono: non puoi usare 3 esercizi pesanti di spinta, 2 di trazione e 1 per le gambe. La trazione DEVE avere gli stessi esercizi della spinta. Dovresti inserirne un altro di trazione pesante per la parte alta della schiena/delts posteriori. Lo stesso per le gambe.
                  Cmq tu per progressione intendi di passare da 4x6 a 5x5 e poi a 6x4? Se fai sempre uno dei tre non aumenti i carichi? Abbassando le reps di settimana in settimana per me si hanno aumenti fasulli? Ad esempio se all'inizio usavi 80 x 6 e finisci a 90 x 4, sei sicuro di aver aumentato la forza? che ne sai che non ne avresti fatti 90 anche nella prima settimana? IO preferisco tenere un pattern e portarlo avanti per tutto il mese.

Originariamente Scritto da Maqroll Visualizza Messaggio
                  Ma ti riferisci solo ai fondamentali vero (panca, squat, trazioni)? Però anche in questo caso tutta questa variazione non ce la vedo. Cioè, normalmente nei fondamentali si dovrebbero fare poche reps pesanti (io sono a 4X6). Quanta differenza ci sarà mai, in termini di aumento dei carichi, tra fare un 4X6 o 5X5? Io un mese fa, prima di rompermi una costola e fermarmi, facevo il 4X6 di panca con 80kg (lo so, non è granchè). Apparte che gli 80kg ora me li sogno, ma se passo a un 5X5 guadagnerò un paio di kg non di più. A questo punto forse mi convince di più aspettare quei leggeri incrementi di peso che arrivano naturalmente, almeno finchè non si arriva a una situazione di stallo (e a quel punto però?)
                  Forse continuo a capire male...
                  Comunque questo discorso è interessante, almeno per me che sono nuovo alle periodizzazioni. Poi che non sia necessario spostare 200kg di panca per far crescere il petto questo non lo metto in dubbio (o meglio, è un fattore personale, c'è chi risponde in maniera diversa a carichi diversi). Il senso del mio post alla fine è (e saranno cosa magari scontate ma non per me): ci sono delle strategie di aumento della forza utili in chiave ipertrofica?
                  Quello scritto era considerato per tutti gli esercizi. esempio per spiegarmi

I ciclo
                  1° es: 5x5
                  2° es: 4x6
                  3° es: 3x8

II ciclo
                  4x7
                  4x8
                  3x10

III
                  3x10
                  3x12
                  2x15

etc etc

Biologo nutrizionista.

Commenta

• joghy10
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2009
                    • 327
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

Ho capito grazie mille!

Un' ultima domanda: lo stacco da terra. E' veramente quell esercizio principe senza il quale non si cresce? Tutta la storia degli stimoli ormonali rilasciati con lo stacco è veritiera? Incide così tanto con la crescita?
                    O per il BBing si può tralasciare?

Perchè a me lo stacco chiedeva tanto a livello di SN ma in termini muscolari dava ben poco, a differenza della panca o dello squat. Inoltre facendolo come primo es mi risultava poi difficile spingere al massimo nel resto della split.
                    Last edited by joghy10; 23-08-2011, 21:34:27.

Commenta

• Mr.Grumpy
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2011
                      • 1551
                      • 91
                      • 97
                      • Rome
                      • Send PM

Per aumentare i kg sul bilanciere basta armarsi di pazienza! Se tu credi di aumentare 5 kg a botta sei fuori strada! Se utilizzi aumenti di 1-2 kg è SCONTATO che tu aumenti i carichi di mese in mese. Qua ormai se non si fa un ciclo di forza si pensa che si resti con lo stesso carico settimana dopo settimana! Lascia stare le % e questa amenità, nel BBing non SERVONO!

Già gli esercizi non mi piacciono: non puoi usare 3 esercizi pesanti di spinta, 2 di trazione e 1 per le gambe. La trazione DEVE avere gli stessi esercizi della spinta. Dovresti inserirne un altro di trazione pesante per la parte alta della schiena/delts posteriori. Lo stesso per le gambe.

Quello scritto era considerato per tutti gli esercizi. esempio per spiegarmi

I ciclo

II ciclo
                      4x7
                      4x8
                      3x10

III
                      3x10
                      3x12
                      2x15

etc etc
                      Hulk ti promuovo il mio PRIMO mentore di fiducia! e ti becchi anche una + rep!

TRAZIONE UGUALE SPINTA?

Spinta: Petto, Delt, Tripiciti
                      Trazione: Schiena, Bicipiti
                      Gambe: Glutei, Quadricipiti, Femorali.

Quindi spinta + trazioni? o intendi dire che se la spinta ha 3 esercizi deve averne logicamente 3 anche la trazione ( credo piu la seconda opzione..)

Cmq tu per progressione intendi di passare da 4x6 a 5x5 e poi a 6x4? Se fai sempre uno dei tre non aumenti i carichi? Abbassando le reps di settimana in settimana per me si hanno aumenti fasulli? Ad esempio se all'inizio usavi 80 x 6 e finisci a 90 x 4, sei sicuro di aver aumentato la forza? che ne sai che non ne avresti fatti 90 anche nella prima settimana? IO preferisco tenere un pattern e portarlo avanti per tutto il mese.
                      Non so come la intende lui ma io la vedo piu come :

Prima settimana : 4x6 ad aumento i carichi di + 2
                      Seconda settimana : 5x5 mantengo i carichi
                      Terza settimana : 6x4 aumento i carichi di + 4

Per farla breve, mi hanno sempre detto che se diminuisco le reps aumento il carico e se aumento il carico cresco di massa e guadagno di forza.

Ultima domanda Hulk perchè veramente non so che pesci prendere.
                      Premetto che stiamo dialogando proprio per evitare di iniziare questo anno in multifrequenza.
                      Come dicevi :

Poi ognuno è libero di credere a quello che vuole: che stacchi e squat siano salutari anche se fatti 4-5 volte a settimana e che sia il solo modo serio di allenarsi
                      E io credo che nessuno abbia voglia di farsi male per fottersi un anno intero ma a questo punto conviene fare :

Forza
                      Massa (2 cicli = 1° standard, 2° periodizzazione)
                      Definizione

Multifrequenza
                      Massa
                      Definizione

Massa 1 (periodizzazione)
                      Massa 2 (classico allenamento standard monofrquenza ad alta/medì intensita magari dovuta all'esperienza)
                      Definizione (magari quando si arriva ad Aprile)

Obbietivo principale ovviamente è mettere piu massa possibile
                      Last edited by Mr.Grumpy; 23-08-2011, 21:35:53.

Commenta

• Hulkhogan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 6235
                        • 326
                        • 125
                        • Send PM

Ho capito grazie mille!

Un' ultima domanda: lo stacco da terra. E' veramente quell esercizio principe senza il quale non si cresce? Tutta la storia degli stimoli ormonali rilasciati con lo stacco è veritiera? Incide così tanto con la crescita?
                        O per il BBing si può tralasciare?

Perchè a me lo stacco chiedeva tanto a livello di SN ma in termini muscolari dava ben poco, a differenza della panca o dello squat. Inoltre facendolo come primo es mi risultava poi difficile spingere al massimo nel resto della split.
                        A me ha tolto più di quanto ha dato. Molti BBers non l'hanno mai considerato come esercizio, e altri lo fanno con gli stessi carichi dei rematori. Solo Coleman e Jackson li facevano veramente pesanti. (il secondo per altro è anche un PLers).

Hulk ti promuovo il mio PRIMO mentore di fiducia! e ti becchi anche una + rep!

TRAZIONE UGUALE SPINTA?

Spinta: Petto, Delt, Tripiciti
                        Trazione: Schiena, Bicipiti
                        Gambe: Glutei, Quadricipiti, Femorali.

Quindi spinta + trazioni? o intendi dire che se la spinta ha 3 esercizi deve averne logicamente 3 anche la trazione ( credo piu la seconda opzione..)

Non so come la intende lui ma io la vedo piu come :

Prima settimana : 4x6 ad aumento i carichi di + 2
                        Seconda settimana : 5x5 mantengo i carichi
                        Terza settimana : 6x4 aumento i carichi di + 4

Per farla breve, mi hanno sempre detto che se diminuisco le reps aumento il carico e se aumento il carico cresco di massa e guadagno di forza.

Ultima domanda Hulk perchè veramente non so che pesci prendere.
                        Premetto che stiamo dialogando proprio per evitare di iniziare questo anno in multifrequenza.
                        Come dicevi :

E io credo che nessuno abbia voglia di farsi male per fottersi un anno intero ma a questo punto conviene fare :

Forza
                        Massa (2 cicli = 1° standard, 2° periodizzazione)
                        Definizione

Multifrequenza
                        Massa
                        Definizione

Massa 1 (periodizzazione)
                        Massa 2 (classico allenamento standard monofrquenza ad alta/medì intensita magari dovuta all'esperienza)
                        Definizione (magari quando si arriva ad Aprile)

Obbietivo principale ovviamente è mettere piu massa possibile
                        Intendo che se fai 3 esercizi di spinta pesanti ne devi fare anche 3 pesanti di trazione. Cmq io la panca stretta non la farei onestamente.

Non capisco che significa 4x6 +2 5x5 stesso peso e 6x4 +4. Cmq la forza aumenta se fai più kg a parità di reps, se diminuisci le reps non sai se hai aumentato veramente la forza.
                        Per essere più chiaro, se domani provi potresti avere in un ipotetico esercizio
                        100 kg x 1
                        95 kg x 2
                        90 kg x 3
                        87 kg x 4
                        85 kg x 5
                        82 kg x 6
                        80 kg x 7

Ora immagina che inizi la settimana facendo 80 kg x 7, poi dopo un mese passi a 90 kg x 3. Sembra che hai auemntato la forza e invece hai la stessa forza del primo giorno!!!

L'aumento di forza si misura:
                        1. Sulle stesse reps
                        2. Con lo stesso buffer/sforzo

Per il resto, non ti seguo onestaemtne.
                        Last edited by Hulkhogan; 23-08-2011, 22:07:00.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 2070
                          • 238
                          • 144
                          • Send PM

hulk basta con questa storia delle % e bla bla....non confondere chi vuole imparare...ricorda che la via di mezzo c è sempre...
                          non so perchè ce l hai con le %...anche se non le accetti ci saranno sempre in ogni allenamento (pure se non le scrivi)...dire "non serve a niente" è una parola azzardata.....
                          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                          Visualizza blog

Commenta

• Mr.Grumpy
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2011
                            • 1551
                            • 91
                            • 97
                            • Rome
                            • Send PM

A me ha tolto più di quanto ha dato. Molti BBers non l'hanno mai considerato come esercizio, e altri lo fanno con gli stessi carichi dei rematori. Solo Coleman e Jackson li facevano veramente pesanti. (il secondo per altro è anche un PLers).

Intendo che se fai 3 esercizi di spinta pesanti ne devi fare anche 3 pesanti di trazione. Cmq io la panca stretta non la farei onestamente.

Non capisco che significa 4x6 +2 5x5 stesso peso e 6x4 +4. Cmq la forza aumenta se fai più kg a parità di reps, se diminuisci le reps non sai se hai aumentato veramente la forza.
                            Per essere più chiaro, se domani provi potresti avere in un ipotetico esercizio
                            100 kg x 1
                            95 kg x 2
                            90 kg x 3
                            87 kg x 4
                            85 kg x 5
                            82 kg x 6
                            80 kg x 7

Ora immagina che inizi la settimana facendo 80 kg x 7, poi dopo un mese passi a 90 kg x 3. Sembra che hai auemntato la forza e invece hai la stessa forza del primo giorno!!!

L'aumento di forza si misura:
                            1. Sulle stesse reps
                            2. Con lo stesso buffer/sforzo

Per il resto, non ti seguo onestaemtne.
                            Quel + 2 era inteso come l'aumento di kg in ghisa nella prima settimana, cioè carichi di due kilogrammi in piu a settimana per 4 o piu settimane.
                            Io a questo punto non so piu che fare.. da una parte leggo che:

-Fare cicli di forza è dannoso per i BBer, che è una perdita di tempo, di percentuali e non fa aumentare massa.
                            -Da un'altra parte leggo che fare multifrequenza è come fare forza, da un'altra ancora invece si dice che MF e Forza sono due cose totalmente opposte
                            -Da un'altra ancora leggo che prima è un alternativa alla sola forza massimale in un'altra pagina leggo che non è ne forza e ne massa
                            -Ho letto perfino di PL che allenandosi ogni giorno, con la massima concentrazione, massima tecnica, si riesce ad avere i stessi livelli di ipertrofia di un BBer ma bisognerebbe andare in regime per 6/8 settimane e poi farne altre 8/12 per sfruttare al meglio all'allenamento.
                            -In altre pagine leggo che bisogna seguire quello che si sente senza avere regole (ma che cazz significa?!?) e quindi concentrarsi perfettamente alla totale ipertrofia.
                            -Da una parte c'è chi dice che bisogna calcolare massimale, carichi e percentuali; in un altro topic leggo che non serve a niente.

Morale della favola, sono stato due giorni a leggere topic interi con piu di 20 pagine l'una e non ho capito un emerito cavolo.
                            Non riesco proprio a tirarmi su un programma di allenamento.
                            Io sinceramente a questo punto non so che ***** combinare a Settembre... ho le mani nei capelli.

Commenta

• Maqroll
                              Bodyweb Advanced

• Jun 2010
                              • 51
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Maqroll ma tu hai mai fatto forza da quando ti alleni?
                              No, non ho mai fatto forza in vita mia...

---------- Post added at 08:05:12 ---------- Previous post was at 08:03:45 ----------

I ciclo

II ciclo
                              4x7
                              4x8
                              3x10

III
                              3x10
                              3x12
                              2x15
                              etc etc
                              Ok grazie, adesso è tutto più chiaro. Ci rifletto un pò su...

---------- Post added at 08:19:28 ---------- Previous post was at 08:05:12 ----------

Quel + 2 era inteso come l'aumento di kg in ghisa nella prima settimana, cioè carichi di due kilogrammi in piu a settimana per 4 o piu settimane.
                              Io a questo punto non so piu che fare.. da una parte leggo che:

-Fare cicli di forza è dannoso per i BBer, che è una perdita di tempo, di percentuali e non fa aumentare massa.
                              -Da un'altra parte leggo che fare multifrequenza è come fare forza, da un'altra ancora invece si dice che MF e Forza sono due cose totalmente opposte
                              -Da un'altra ancora leggo che prima è un alternativa alla sola forza massimale in un'altra pagina leggo che non è ne forza e ne massa
                              -Ho letto perfino di PL che allenandosi ogni giorno, con la massima concentrazione, massima tecnica, si riesce ad avere i stessi livelli di ipertrofia di un BBer ma bisognerebbe andare in regime per 6/8 settimane e poi farne altre 8/12 per sfruttare al meglio all'allenamento.
                              -In altre pagine leggo che bisogna seguire quello che si sente senza avere regole (ma che cazz significa?!?) e quindi concentrarsi perfettamente alla totale ipertrofia.
                              -Da una parte c'è chi dice che bisogna calcolare massimale, carichi e percentuali; in un altro topic leggo che non serve a niente.

Morale della favola, sono stato due giorni a leggere topic interi con piu di 20 pagine l'una e non ho capito un emerito cavolo.
                              Non riesco proprio a tirarmi su un programma di allenamento.
                              Io sinceramente a questo punto non so che ***** combinare a Settembre... ho le mani nei capelli.
                              Io alla fine credo proprio che la cosa migliore sia provare su stessi. Certo, leggi, riflettici, prendi in considerazione tutte le opzioni (che non sono poi così tante) ma poi scegli quella che ti convince di più. Hulk ha la sua legittima opinione ma non significa che sia l'unica praticabile.

Commenta

• Hulkhogan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 6235
                                • 326
                                • 125
                                • Send PM

Grumpy tu avevi scritto
                                1 sett: 4x6
                                2 sett 5x5
                                3 sett 6x4
                                Quindi quello che capisco io è che cambi reps ogni settimana, ora scrivi che ogni fase la faresti per 1 mese.. e chi ti capisce.
                                E' naturale che se chiedi a me, poi chiedi a MarcoPL, poi magari leggi le cose di un altro non capisci più niente.. buona fortuna!

Biologo nutrizionista.

Commenta

Working...
                                X