problemi di cifosi...che ne pensate??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simo91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 982
    • 26
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

problemi di cifosi...che ne pensate??

laterale (con cifosi)frontale (con cifosi)laterale 2 (con cifosi)posteriore (con cifosi)
    frontale (diritto)laterale (diritto)posteriore (diritto)

che pensate riguardo la mia cifosi?
    secondo voi è una tendenza cifotica o una leggera cifosi??

le prime 4 foto le ho scattate in posizione rilassata (quindi con cifosi)
    nelle ultime 3 invece sto con le spalle dritte..

ps. sono ormai un paio di mesi che cerco di stare diritto e devo dire che sta quasi per diventare una posizione normale che "mi appartiene"..nel senso che ora come ora non sto piu con le spalle curve in avanti perchè diciamo che mi sento quasi "scomodo"..
    File Allegati
  • riccio84
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 1375
    • 44
    • 0
    • Siena HG
    • Send PM

avevo il tuo stesso problema da ragazzino, la palestra mi ha aiutato a superarlo, e non la facevo come la faccio ora.
    Secondo me è solo tendenza.
    forza e onore!!!

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

m anon è niente di chè...un'altro pò e sarai apposto
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• simo91
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 982
        • 26
        • 0
        • Lecce
        • Send PM

Originariamente Scritto da riccio84 Visualizza Messaggio
        avevo il tuo stesso problema da ragazzino, la palestra mi ha aiutato a superarlo, e non la facevo come la faccio ora.
        Secondo me è solo tendenza.
        ok
        ma nel periodo in cui avevi la mia stessa tendenza hai allenato anche il petto??
        ti chiedo questo perche non so se sei al corrente del fatto che molti consigliano di non allenare il petto e di non eseguire nè stacchi nè squot quando si ha questo problema della cifosi..

---------- Post added at 01:03:40 ---------- Previous post was at 01:01:06 ----------

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
        m anon è niente di chè...un'altro pò e sarai apposto
        grazie bio
        sia tu che riccio84 mi avete dato un pò di sollievo riguardo la mia situazione

Commenta

• riccio84
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2009
          • 1375
          • 44
          • 0
          • Siena HG
          • Send PM

Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
          ok
          ma nel periodo in cui avevi la mia stessa tendenza hai allenato anche il petto??
          ti chiedo questo perche non so se sei al corrente del fatto che molti consigliano di non allenare il petto e di non eseguire nè stacchi nè squot quando si ha questo problema della cifosi..

---------- Post added at 01:03:40 ---------- Previous post was at 01:01:06 ----------

grazie bio
          sia tu che riccio84 mi avete dato un pò di sollievo riguardo la mia situazione
          bisogna capire se davvero è cifosi o no in primis, a me dissero che era solo tendenza e con la palestra facendo spalle (ma anche il resto) ho risolto.
          forza e onore!!!

Commenta

• BigPaschi
            SOLIDUS
            • Apr 2008
            • 12834
            • 976
            • 1,208
            • Castrovillari
            • Send PM

per me sei normale... magari leggermente tendente... ma non parlerei di malformazione dello scheletro sinceramente

Commenta

• valium
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 17931
              • 432
              • 498
              • Send PM

Per me andrebbe fatta una visita da un ortopedico che può dire con certezza se è cifosi o solo un problema di postura visto che dalle foto più che le spalle in avanti si nota il collo un po' in avanti (stesso problema anch'io)
              sigpic

Commenta

• simo91
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2011
                • 982
                • 26
                • 0
                • Lecce
                • Send PM

in effetti ho la testa 2 metri piu in avanti rispetto al corpo
                comunque ho fatto una visita fisiatrica e mi ha detto di avere una leggera scoliosi con conseguente cifosi..
                il problema però appunto è che non so quanto sia grave questa cifosi, ma a quanto pare è lieve (secondo i pareri che ho avuto fino ad ora)..

il consiglio del fisiatra è stato quello di cercare di stare dritto il piu tempo possibile durante il giorno in modo ch il corpo si abitui a mantenere questa posizione..

oltre che stare dritto con la schiena mi ha consigliato anche di stare diritto con il collo in modo da farlo arretrare..

ora per quanto riguarda la schiena ormai la tengo in una posizione corretta ormai da due mesi e devo dire che mi sto molto abituando,
                per quanto riguarda il collo, non riesco a mantenerlo dritto, se lo arretro sembro un deficente..sembra che ho il torcicollo..

Commenta

• valium
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 17931
                  • 432
                  • 498
                  • Send PM

Avendo lo stesso problema qualche giorno ho trovato quest'esercizio che dovrebbe risolvere il problema

Esercizio 2: sollevamento della testa (da una posizione prona con le mani ruotate all’esterno)
                  Scopo dell’esercizio: correzione della "testa in avanti" delle spalle "curve" rafforzando gli estensori del tratto toracico della colonna vertebrale, degli adduttori e dei rotatori esterni delle braccia
                  Esecuzione dell’esercizio:
                  Il soggetto giace prono con le braccia lungo i fianchi e le palme delle mani ruotate all’esterno e rivolte verso il basso.
                  Solleva la testa (8/15 cm), rivolgendo lo sguardo al pavimento, girando i pollici verso l’alto e le palme delle mani rivolte verso l’esterno.
                  Mentre solleva la testa, stacca le mani dal pavimento girando i pollici verso l’alto e le palme delle mani verso l’esterno.
                  Nello stesso momento in cui solleva e ruota le braccia deve addurre energicamente le scapole.
                  La posizione va tenuta per almeno 5 sec. 10/20 rip.
                  Errori più comuni:
                  Iperestensione della testa e del collo. Si può evitare invitando il soggetto a guardare in un punto sotto il suo naso
                  Sollevare il corpo troppo in alto iperestendendo il tratto lombare del rachide. Si può evitare invitando il soggetto a non alzare la testa più di 8/10 cm dal pavimento
                  Ruotare le braccia verso l’interno invece che verso l’esterno, questo si può verificare se al soggetto non è stato detto di cominciare con le palme delle mani rivolte verso il basso, se l’errore persiste ed il soggetto continua ad avere difficoltà, dovrà provare ripetutamente a ruotare le braccia sia verso l’esterno che verso l’interno ed imparare a riconoscere la "sensazione" di movimento dell’articolazione della spalla e del cingolo scapolare.
                  sigpic

Commenta

• simo91
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2011
                    • 982
                    • 26
                    • 0
                    • Lecce
                    • Send PM

---------- Post added at 12:10:10 ---------- Previous post was at 12:09:16 ----------

Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                    Avendo lo stesso problema qualche giorno ho trovato quest'esercizio che dovrebbe risolvere il problema

Esercizio 2: sollevamento della testa (da una posizione prona con le mani ruotate all’esterno)
                    Scopo dell’esercizio: correzione della "testa in avanti" delle spalle "curve" rafforzando gli estensori del tratto toracico della colonna vertebrale, degli adduttori e dei rotatori esterni delle braccia
                    Esecuzione dell’esercizio:
                    Il soggetto giace prono con le braccia lungo i fianchi e le palme delle mani ruotate all’esterno e rivolte verso il basso.
                    Solleva la testa (8/15 cm), rivolgendo lo sguardo al pavimento, girando i pollici verso l’alto e le palme delle mani rivolte verso l’esterno.
                    Mentre solleva la testa, stacca le mani dal pavimento girando i pollici verso l’alto e le palme delle mani verso l’esterno.
                    Nello stesso momento in cui solleva e ruota le braccia deve addurre energicamente le scapole.
                    La posizione va tenuta per almeno 5 sec. 10/20 rip.
                    Errori più comuni:
                    Iperestensione della testa e del collo. Si può evitare invitando il soggetto a guardare in un punto sotto il suo naso
                    Sollevare il corpo troppo in alto iperestendendo il tratto lombare del rachide. Si può evitare invitando il soggetto a non alzare la testa più di 8/10 cm dal pavimento
                    Ruotare le braccia verso l’interno invece che verso l’esterno, questo si può verificare se al soggetto non è stato detto di cominciare con le palme delle mani rivolte verso il basso, se l’errore persiste ed il soggetto continua ad avere difficoltà, dovrà provare ripetutamente a ruotare le braccia sia verso l’esterno che verso l’interno ed imparare a riconoscere la "sensazione" di movimento dell’articolazione della spalla e del cingolo scapolare.
                    grazie!
                    ma cosa intendi per mani verso l esterno?
                    cioè che le punte delle dita devono esere rivolte nel verso opposto al corpo?
                    perche se fosse cosi non mi spiego come faccio a girare i pollici verso l alto..

Commenta

• valium
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 17931
                      • 432
                      • 498
                      • Send PM

da quanto ho capito la posizione è sdraiati a pancia in giù con le mani lungo i fianchi e bisogna ruotare con forza i palmi affinché siano rivolti verso l'alto
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X