The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
    Ma è corretta la conclusione dell'articolo che vorrebbe la necessità di manovre annue di 40-50 miliardi? Mi sembra davvero un'utopia...
    il fiscal compact è fumo negli occhi
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sartorio
      Non utente di Bodyweb
      • Dec 2004
      • 7305
      • 369
      • 118
      • Società Civile
      • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
      Ma è corretta la conclusione dell'articolo che vorrebbe la necessità di manovre annue di 40-50 miliardi? Mi sembra davvero un'utopia...
      Si punta alla multa, è una dichiarazione di intenti più che altro.
      Originariamente Scritto da gorgone
      il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• odisseo
        Bodyweb Senior
        • Oct 2008
        • 4878
        • 248
        • 161
        • Send PM

ma parlando papale papale, secondo voi l'Italia fallirà o no?
        "
        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Sartorio
          Non utente di Bodyweb
          • Dec 2004
          • 7305
          • 369
          • 118
          • Società Civile
          • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
          ma parlando papale papale, secondo voi l'Italia fallirà o no?
          Fallirà, è solo questione di tempo, però c'è modo e modo di farlo.
          Sai cos'è odisseo... abbiamo toccato un punto così basso che, se giochiamo bene le nostre carte, il default potrebbe paradossalmente fornirci nuove opportunità per ricominciare con slancio, con più serietà.

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

definisci il fallire
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• odisseo
              Bodyweb Senior
              • Oct 2008
              • 4878
              • 248
              • 161
              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
              definisci il fallire
              rimanere senza soldi per pagare gli stipendi,i servizi,i creditori etc.
              "
              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Sartorio
                Non utente di Bodyweb
                • Dec 2004
                • 7305
                • 369
                • 118
                • Società Civile
                • Send PM

Siamo in un contesto economico più grande, che coinvolge direttamente nazioni vicine, il tonfo sarà graduale, con una situazione analoga a quella greca si passerà prima per un taglio di stipendi/tredicesime/pensioni nel pubblico, accompagnati da un haircut sul rendimento dei titoli. A questo punto, mal comune mezzo gaudio, presumo si prenderà la decisione di scindere la moneta unica in Euro A e B, nell'Euro B ci finiscono Spagna, Grecia, Italia, Portogallo, forse Irlanda.

Commenta

• TheSandman
                  Ex Presidente
                  • Jun 2008
                  • 4902
                  • 579
                  • 729
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                  il default potrebbe paradossalmente fornirci nuove opportunità per ricominciare con slancio, con più serietà.
                  Ma figurati, il problema non è la serietà, ma la mentalità.

Ci sono cose che noi italiani non concepiamo neppure, eppure sarebbero vitali per dare sviluppo a questo Paese e raddrizzarne le sorti.

Non sto qua ad elencare a cosa mi riferisco, sarebbero mille cose da dire, che però sarebbero schifate dalla GGGGGGGente.

Finchè il 99,9% della gente continuerà a pensare che la colpa della situazione italiana è della Kasta, delle banche, del signoraggio bancario, della Merkel ladra, della Massoneria Europea ecc.ecc. possiamo stare tranquilli che per noi le fogne non saranno mai troppo fonde. Tempo 20 anni saremo punto a capo anche dovessimo fallire.

Per questo spero in un'unione politica degli stati Europei.
                  Noi ne avremmo solo da guadagnare dall'essere di fatto commissariati.
                  Last edited by TheSandman; 21-07-2012, 21:22:47.

Tessera N° 6

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

mah...se si avesse una risposta precisa, basterebbe mettere tutti i soldi che si ha in quella risposta. A parte questo, non credo che ci sarà un default in stile corralito argentino (ma mai dire mai), e non sono certo che ci sarà un default fondamentalmente.

Ma per l'appunto default vuol dire tutto e vuol dire nulla, per cui dipende molto (tutto) dalle decisioni che si prenderanno in ambito macro in Italia e soprattutto in Europa.

La crisi durerà, finchè un equilibrio non verrà trovato in ambito macroeconomico. Il fatto è che a mio avviso, la crisi del debito è una manna per l'italia, perchè fondamentalmente da la possibilità al paese di attuare le riforme necessarie per tenere il passo con il resto del mondo. Il problema però, è che la crisi è una opportunità, che come tutte le opportunità alcuni colgono, altri in parte, altri invece continuano a dormire rimanendo stretti ad un asse di legno.

Vuoi alcuni esempi? La svezia dei primi anni 90, la korea del 98 hanno saputo fare di crisi virtù.

D'altro canto, molte popolazioni non capiscono il senso della crisi finchè non ci sbattono il muso...alcuni piu e piu volte (Argentina).

Diciamo che le elezioni d'aprile potrebbero dare un metro di giudizio abbastanza affidabile.

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                    Ma figurati, il problema non è la serietà, ma la mentalità.

Ci sono cose che noi italiani non concepiamo neppure, eppure sarebbero vitali per dare sviluppo a questo Paese e raddrizzarne le sorti.

Non sto qua ad elencare a cosa mi riferisco, sarebbero mille cose da dire, che però sarebbero schifate dalla GGGGGGGente.

Finchè il 99,9% della gente continuerà a pensare che la colpa della situazione italiana è della Kasta, delle banche, del signoraggio bancario, della Merkel ladra, della Massoneria Europea ecc.ecc. possiamo stare tranquilli che per noi le fogne non saranno mai troppo fonde. Tempo 20 anni saremo punto a capo anche dovessimo fallire.

Per questo spero in un'unione politica degli stati Europei.
                    Noi ne avremmo solo da guadagnare dall'essere di fatto commissariati.
                    Son d'accordo

Commenta

• marcokrt 1984
                      MAD GENIUS
                      • Jul 2006
                      • 3411
                      • 395
                      • 534
                      • Send PM

mah...se si avesse una risposta precisa, basterebbe mettere tutti i soldi che si ha in quella risposta. A parte questo, non credo che ci sarà un default in stile corralito argentino (ma mai dire mai), e non sono certo che ci sarà un default fondamentalmente.
                      Diciamo che io un risposta "puntuale" (non in termini aggregati) ce l'avrei... non ne parlo qui per vari motivi, ma comunque, anche se "buona" dal punto di vista teorico, è molto più difficile da attuare dal punto di vista concreto... io ci sto investendo un po' di risparmi, però sono spiccioli. Dovessi vendere casa e puntare, poniamo, il 50% del suo valore su di essa, sarebbe molto difficile da realizzare in termini pratici... un banchiere potrebbe, io no.

Comunque per me, qualcosa succederà... non come in Argentina, ma una crisi stile tigri d'oriente di fine millennio sì...
                      La nostra situazione è uguale, se non peggiore, a quella greca... e l'inquinamento si sta spandendo in tutta Europa. Non scommetterei, per dire, che la Francia non avrà conseguenze concrete da tutto ciò... punterei invece su Inghilterra (per me supererà la Germania entro qualche anno) e, nel mondo, sulla Cina. In currency $ non ci investirei assolutamente... il ruolo del dollaro scricchiolerà prestissimo... e loro di debiti se ne intendono.

---------- Post added at 23:51:49 ---------- Previous post was at 23:48:17 ----------

Temo anche per conseguenze a lungo termine (guerre in primis). Investire in armi non sarebbe poi malaccio... a quanto sono quotati i Wincester sulla borsa di Londra?
                      Last edited by marcokrt 1984; 22-07-2012, 00:50:35.

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                        Diciamo che io un risposta "puntuale" (non in termini aggregati) ce l'avrei... non ne parlo qui per vari motivi, ma comunque, anche se "buona" dal punto di vista teorico, è molto più difficile da attuare dal punto di vista concreto... io ci sto investendo un po' di risparmi, però sono spiccioli. Dovessi vendere casa e puntare, poniamo, il 50% del suo valore su di essa, sarebbe molto difficile da realizzare in termini pratici... un banchiere potrebbe, io no.

Comunque per me, qualcosa succederà... non come in Argentina, ma una crisi stile tigri d'oriente di fine millennio sì...
                        La nostra situazione è uguale, se non peggiore, a quella greca... e l'inquinamento si sta spandendo in tutta Europa. Non scommetterei, per dire, che la Francia non avrà conseguenze concrete da tutto ciò... punterei invece su Inghilterra (per me supererà la Germania entro qualche anno) e, nel mondo, sulla Cina. In currency $ non ci investirei assolutamente... il ruolo del dollaro scricchiolerà prestissimo... e loro di debiti se ne intendono.

---------- Post added at 23:51:49 ---------- Previous post was at 23:48:17 ----------

Temo anche per conseguenze a lungo termine (guerre in primis). Investire in armi non sarebbe poi malaccio... a quanto sono quotati i Wincester sulla borsa di Londra?

Mmm sarebbe?

Cmq non ha davvero senso paragonare l'italia alla grecia, per quanto si possa essere profondamente critici con il Bel Paese.La Grecia è una barzelletta vivente, un paese che fa fatto default 9 volte nella sua storia e che fino a 20 anni fa aveva tenori di vita nord africani.

L'Inghilterra non supererà MAI (immagino ti riferisca al GDP/capite) la Germania, perfino se l'Euro si dovesse sbriciolare. Ovviamente da un Euro-breakup tutti i paesi eurpei avrebbero problemi..Francia inclusa.

Sullo UK invece non ci scommetterei nemmeno un soldo bucato...nonostante al momento il GILT tiri di brutto e nel breve si finanzino praticamente gratis. All'infuori di Londra, il tessuto industriale è praticamente inesistente, e quello sociale presenta squilibri praticamente UNICI in Europa ed un deficit che tende ad allargarsi.

Sulle Currency non ci investo per principio, e non ne vedo sinceramente il senso, visto che ci sono investimenti in giro redditizi con un grado di volatilità molto minore.

Il paradosso è che nell'aggregato, nonostante tutto l'Europa ha dei fundamentals migliore di quelli degli States. Il che rende la situazione ancora piu grottesca

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

Mi rendo conto di essere stato molto criptico, ma non posso scendere nei dettagli... la mia idea (parzialmente attuata anche se con capitale ridicolo) è di acquistare un certo metallo in una certa maniera... non in lingotti di fino ecc...
                          Le mie analisi si basano sull'andamento di alcuni parametri negli utlimi 200 anni (passando per i vari Gold Standard e ibridi connessi), su valutazioni legate alle industrie nascenti e su motivazioni fiscali.
                          In pratica aggirare le banche, legando il capitale a beni reali sottostimati dal mercato attuale, con l'idea di attendere alcuni anni e di non farsi spaventare da fluttuazioni momentanee (principalmente attacchi concertati tesi a far uscire i piccoli risparmiatori dal grande gioco che alcuni stanno attuando).

Ho fatto le mie valutazioni e le connesse previsioni... ci sto investendo di mio... vedremo chi avrà ragione

---------- Post added at 00:55:17 ---------- Previous post was at 00:52:04 ----------

P.S. Per crescita dell'UK intendevo variazioni nel PIL... magari non ci sarà un netto sorpasso, ma se la Germania dovesse tornare a stampare marchi, non so quanto il suo tasso di crescita ne gioverebbe.

Commenta

• mito56
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2008
                            • 1315
                            • 71
                            • 394
                            • Colonia estiva di tedeschi e olandesi
                            • Send PM

Senza essere troppo invadente ma voi : green, marcoktr, princeriky,sartorio lavorate tutti nella finanza(non fdo ) o siete solo appassionati di economia ?
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da RyanX
                            come si toglie sto sotto nick de merda..?
                            Originariamente Scritto da mito56
                            Devo diffidare del ex-presidente ? SI
                            Originariamente Scritto da Françis1992
                            occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)

Commenta

• marcokrt 1984
                              MAD GENIUS
                              • Jul 2006
                              • 3411
                              • 395
                              • 534
                              • Send PM

Il paradosso è che nell'aggregato, nonostante tutto l'Europa ha dei fundamentals migliore di quelli degli States. Il che rende la situazione ancora piu grottesca
                              Non vedo un gran paradosso... il ruolo degli States è sempre stato quello da deceni e decenni. Lasciando stare lobby, FMI, ecc... se loro possono stampare moneta ed essa è presente nelle riserve degli altri stati (i quali devono quindi sostenere le loro riserve), è lapalissiano che prima deve cadere l'Europa affinché le gerarchie cambino (e la Cina presto si prenderà il suo posto al timone).

---------- Post added at 01:03:27 ---------- Previous post was at 01:02:51 ----------

Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
                              Senza essere troppo invadente ma voi : green, marcoktr, princeriky,sartorio lavorate tutti nella finanza(non fdo ) o siete solo appassionati di economia ?
                              Ho solo la laurea... ora mi occupo un po' di tutto. Non sono un vero esperto

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
                                Sono un informatico, di denaro mi occupo solo per passione, anche se detta così suona male!

Commenta

Working...
                                X