Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mio caro diario

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mio caro diario

    Mi è stato consigliato di scrivere un diario e questo mi sembra il forum giusto per farlo. Mi presento. Sono Luca, 21 anni, alto 1.78 cm e peso 72-73 kg.[IMG]file:///C:/Users/Luca/AppData/Local/Temp/moz-screenshot.png[/IMG] (http://www.bodyweb.com/attachment.ph...9&d=1289640449) Sono al quinto anno di superiori e studio elettrotecnica e automazione in una scuola serale. E' più di un mese che sono iscritto in una palestra poiché quest'anno non ho potuto giocare a calcio per via di un’operazione (legamento crociato anteriore). Sto seguendo una scheda fatta da un utente gentilissimo del forum che riporterò qui sotto:

    Mese 1; 3 volte a settimana
    A
    squat 3x8 @ 90''
    rematore con bil 3x10 @90''
    bench press 3x8 @ 90''
    Affondi 3x8 @60''
    alzate laterali 3x12@60''
    Push down 3x10 @60''
    curl bil 3x12 @60''
    ABS 3 x15 @60''


    Mese 2: A/B/A_B/A/B
    A
    Squat 10-8-6@ 90-120''
    leg ex 2x10@ 60''
    Calf raise 2x20@60''
    Bench press 12-10-8@ 90''
    Press manubri su inclinata 30° 2x10@ 90''
    press manubri 3x8@ 90''
    alzate laterali 2x10@60''
    French press 3x10@90''

    B
    Stacchi da terra 5x5@90-120''
    Trazioni 3x max.@90''
    Pulley 3x8 @ 90''
    Leg Curl 3x12@60''
    Curl manubri 3x8@ 90''
    Abs 3x max@60''

    Mese 3 si comincia a lavorare sul serio: A/B/C

    A.Gambe-ABS
    Squat 10-8-6-4-10@90-120''
    Affondi Bil 3x6@60''
    Huck squat 3x8@ 60-90''
    leg ex 3x15@45''
    stacchi rumeni 3x6@90''
    leg curl 3x10@60''
    Calf raise 4x15@60''
    ABS 5xmax@60''


    B.Petto-spalle-bicipiti
    Bench press 10-8-6-4@90-120''
    Press manubri su inclinata 30° 3x8@ 60-90''
    Cross over cavi 3x15@45''
    Alzate laterali da seduto 3x8@60-90''
    Lento avanti 3x6@90''
    Curl bil 3x8@90''
    Curl larry scott 3x10@90''

    C.Dorso-tricipiti-core
    Stacchi da terra: 4x4@90-120''
    Trazioni 3xmax @90''
    Rematore bil 3x8@90''
    Pullover cavo alto 3x12@60''
    back ex 3x15@60''
    french press 3x8@90''
    spinte singole sopra la testa: 3x10@45'' a braccio
    taglialegna ascendente: 3x10@45'' per lato.

    Mese 4 aumentiamo il volume e l'intensità A/B/C/D

    A.Gambe
    Squat 5x5@90-120''
    Affondi Bil/squat frontale profondo SC 3x6/15@90''
    Leg Press 3x12@ 60''
    leg ex DD 2x6-8@90''
    stacchi GT 3x6@90''
    leg curl DD 3x8@90''
    Calf raise alla pressa 3x15@60''
    calf singoli manubri 3x10@45'' x gamba
    Lat machine: 3x15@60''

    B.Petto-bicipiti-abs
    Bench press 5x5@90-120''
    Dip 3xmax @60''
    Press manubri 30°/Cross over cavi SC 3x6/10-15@90''
    croci su inclinata 30° 2x12@45''
    Alzate laterali 3x15@60''
    Curl bil EZ 3x8@90''
    Curl manubri su inclinata 3x8@90''
    Curl hammer 3x12@60''
    Crunch con sovraccarico 4x8-10@60''

    C.Dorso-trapezi-avambraccia
    Stacchi da terra: 8-6-6-4-4@90-120''
    Chin up 3xmax @90''
    Lat machine frontale SD 3x6-8@90''
    Rematore manubrio 3x8@45'' per braccio
    Good moorning 3x8@60''
    Shrug manubri 3x10@90''
    flessione dei polsi 3x12@60''

    D.spalle-tricipiti-abs
    Military press 8-6-6-4@90''
    Tirate al mento larghe/alzate laterali SC 4x6/8-10@90''
    alzate laterali a 90° 3x12@60''
    bench press stretto 3x6 @90''
    French press su inclinata 3x8@90''
    pusch doen con fune 3x12@60''
    Knee raise 3 xmax@90''
    torsioni russe: 3x10@60''

    A marzo dovrei cominciare il mese 2. Il mio scopo non è diventare un bb ma avere un ottimo fisico definito, come modelli o attori che si preparano per qualche film, degno di nota diciamo XD.
    Il mio punto debole sta nella dieta invece. Perché essendo alle prime armi, non so ancora come gestire i vari valori. Qui chiedo aiuto a voi. Andando a scuola di sera ho questi orari:

    sveglia colazione 8.30 -9.00

    palestra 10.00 - 10.30 (lunedì,mercoledì,venerdì)

    pranzo 13.00

    cena 19.30

    e seguo questa dieta:

    colazione - 500 ml di latte con caffè. (oppure yogurt 500 gr bianco magro 1 cucchiaio di miele) + banana matura 2 ore prima pre w.o.

    spuntino - post w.o panino non integrale (60 gr) con fesa di tacchino 60 gr 1 h dopo pranzo(se non mi allen anticipo il pranzo e faccio lo spuntino tra colazione e pranzo...con panino integrale)

    pranzo - PRIMO 60 gr pasta o 80 gr riso / SECONDO carne 250 gr (magra) o pesce 250 gr + verdura condita olio evo + mandarino o mela

    spuntino [ yogurt 250 gr (magro) cucchiaio di miele] oppure [tonno una scatoletta piccola) e + mandarino o mela con 2 noci ]

    cena - panini integrali o cereali 120 gr con 150 gr (cotto crudo o fesa tacchino) sottiletta solo con fesa di tacchino.

    Questa dieta credo vada bene ma se volessi modificare qualcosa o fare qualche cambiamento non saprei come muovermi. Soprattutto perché non vorrei mangiare ogni giorno sempre le stesse cose.
    Credo di aver scritto tutto. I consigli sono ben accetti da tutti e spero che qualcuno possa seguire e aiutarmi in questo mio percorso. Ciao!
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...io-caro-diario

    #2
    Non ero convinto di iniziare questo diario. Però pensavo che qualcuno mi avrebbe aiutato a portarlo avanti. Dovrò fare tutto da solo?
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...io-caro-diario

    Commenta


      #3
      sarà dura se non riesco ad impostare una dieta corretta
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...io-caro-diario

      Commenta


        #4
        scusa ma ieri sera davo i numeri, stavo seguendo più post e ho fatto un pò di confusione.......premessa: cmq ti ho gia detto per essere definiti bisogna avere i muscoli sotto e di conseguenza io fossi in te, mangerei bene tirerei su ghisa(tra l altro sei uno spostivo quindi le cose ti verrano sempre meglio).
        vediamo di impostare la dieta per bene, correggiamo un pochino l allenamento.....devi decidere? io opterei di continuare o iniziare con la massa e di saltare una pseudo definizione che sinceramente nn ti serve a niente........nn ti stare a buttare sui falsi miti, mi raccomando facciamo le cose per bene e cresciamo.....

        Commenta


          #5
          ti faccio capire due cose in più riguardo ai tuoi obbietti, visto che mi sono capitati un paio di articoli sulle preparazioni di brad pitt nei suoi film.....Click image for larger version

Name:	brad_pitt_montage.jpg
Views:	1
Size:	129.4 KB
ID:	15915430

          in fight club pesava 70 kg ed era (dicono)5-6% bf, in troy era 77-79kg conta che alto più di 180.......se n è discusso molto qui sul forum e tra l altro da persone competenti che sanno valutare i fisici......
          secondo me uno dovrebbe crescere bene, tirarsi quando necessario e dopo quando si aquista esperienza cercare di risolvere i difetti.....

          Commenta


            #6
            ottimo grazie mille! seguirò ogni tuo consiglio. ieri stavo tentanto di calcolarmi tipo (Kcal, pro, cho, fat) per il fabbisogno giornaliero da una guida. però arrivato ad un certo punto mi bloccavo perchè leggevo cose che non capivo.
            come fabbisogno giornaliero mb1 esce 1743,4
            mb2 invece 1752,4
            su un sito invece ho calcolato: massa grassa 13,5 % e 64 Kg di massa magra.
            se riusciamo a farmi avere quel fisico ti faccio una statua XD. sono molto volenteroso e imparo le cose molto velocemente, però non essendo preparato in questo campo ho bisogno di una guida vito che gli istruttori della mia palestra non ti considerano neanche.
            allora quando iniziamo? XD pronto per modificare la dieta. invece l'allenamento che sto seguendo dici che non va bene?
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...io-caro-diario

            Commenta


              #7
              tranquillo cmq sul sito in rilievo ci sono tutti i calcoli semplificati, ma considerando i tuoi dati direi di settare le proteine almeno 2gr per kg, poi carbo e grassi vediamo cm reagisci intanto direi che potresti mettere a posto la dieta su una leggera iper così iniziamo piano piano a mettere su massa e vediamo cm reagisci, penso che nn avrai problemi vista l età......intanto postiamo la dieta e poi l allenamento.....il volume della scheda cerchiamo di tenerlo alto almeno fino a pasqua e poi si si diminuisce diminuendo kcal......
              colazione - 500 ml di latte con caffè. (oppure yogurt 500 gr bianco magro 1 cucchiaio di miele) aggiungi cereali o fette biscottate, aggiungerei una fonte di proteine

              postwo(se pranzi direttamente dopo allenamento il post è direttamente il pranzo) modifichi così il pranzo alzi a 150gr pasta(poco condita) levi i grassi

              pranzo - 100gr riso/pasta SECONDO carne 250 gr (magra) o pesce 250 gr + verdura condita olio evo +
              cena - panini integrali o cereali 120 gr, 250gr fonte proteica (pollo etc), 2 cucchiai d olio

              ok vedi cm reagisci e ti pesi alla mattina prima di iniziare la dieta e poi dopo due settimane, tieni d occhio anche lo specchio, tranquillo se ti appanni un pò, modificheremo in seguito

              l allenamento lo studio un pochetto e te lo posto dopo

              ---------- Post added at 20:45:19 ---------- Previous post was at 19:10:46 ----------

              allenamento:
              anch io agli inizi facevo allenamenti di quel genere poi con l aiuto di un GRANDE utente del forum che mi segue tutt ora ho avuto molti, ma molti risultati quindi io direi di postarti un wo sulla mia tipologia(ci tengo a ribadire che è tutto merito di spot86)
              le percentuali sono riferite al massimo carico che riusciresti a tirar su con una rep

              wo1
              panca piana 55% x5, 65% x4, 75% x4.....dopo queste serie fai tante serie quanto riesci da 4 rep
              squat 4x5 75%
              panca incl man 4x8
              cross over+ alzate a 90 5x12+12
              good morning 5x5
              addome 5x15

              wo2
              stacco 'medio' (mai pesante sullo stacco) triple a salire fino ad un max di 75% circa, parti dal 50% con triple e sali di 5 in 5%

              military press 4x6 l'ultima serie stancante ma sempre 1-2 rep 'in canna'
              trazioni 4x5
              rematori 5x4
              lat presa inversa+ pulley 5x12+12
              affondi anche a bw 5x5 stretchando molto in basso

              wo3
              squat pesante fai triple con il tuo 5RM, 85% grosso modo. per avvicinarti fai 55% x 5, 65% x4, 75% x3rep x2set...
              ti fermi quand capisci che la serie successiva sarebbe fatta male

              dopodiché scarichi fino al 70% e fai 3 serie da 2 rep
              panca volume fai 5x5 con un peso attorno al 75%, la sensazione è quella di arrivare in fondo stanco ma che hai cmq altre 1-2 rep

              pressa/hack squat 4-5 x 6-8
              pompaggio leg ext+leg curl 4-5 x 12-15 + 12-15
              dip 5x5 falle senza peso ed arriva bene in fondo
              1 es. stretching attivo sia parte bassa (es. stacchi gambe tese con manubrio stacchi gt manubrio van bene 5x8-10


              qualsiasi cosa chiedi pure
              Last edited by vex; 10-03-2011, 20:17:01.

              Commenta


                #8
                allora :

                colazione - 500 ml di latte con caffè. (oppure yogurt 500 gr bianco magro 1 cucchiaio di miele) aggiungi cereali (gran cereali vanno bene? quantità?) o fette biscottate (quanti grammi? posso aggiungere anche marmellata?), aggiungerei una fonte di proteine (di che tipo?)
                se invece quel gg vado in palestra come pre wo devo aggiungere qualcosa oppure va bene così?

                postwo pranzo (giorno palestra) PRIMO 150gr pasta (poco condita) levi i grassi (cioè?)
                il secondo invece è uguale al pranzo nel giorno normale?
                pranzo (giorno normale) PRIMO 100gr riso/pasta (poco condita)
                SECONDO carne 250 gr (magra) o pesce 250 gr
                + verdura condita olio evo (frutta?)

                spuntino tra pranzo e cena?

                cena - panini integrali 120 gr, 250gr fonte proteica (pollo etc (petto di pollo affettato? vanno bene anche fesa di tacchino, cotto o crudo?)), 2 cucchiai d olio
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...io-caro-diario

                Commenta


                  #9
                  io ti posso seguire il più possibile però mi devi promettere di leggere i post in rilievo perchè se no si perde tempo a scrivere le cose base:
                  -per cereali intendo kellog ect, quelli che vuoi nn ci sono problemi basta che nn siano esageratamente pieni di zuccheri e troppo grassi, i biscotti nn sono propriamente la miglior cosa(indicativamente un 80gr)
                  -semplice puoi mettere le fette biscottate, confrontando le kcal di uno e dell altro trovando così i gr delle fatte
                  -il prewo nn è importante
                  -levare i grassi semplicemente vuol dire nn mettere olio o grassi in genere
                  -il secondo è per i giorni off, la frutta se vuoi puoi lasciarla, solo rallente l assimilazione e gonfia nei pasti completi
                  -confronta i valori nutrizionali delle varie fonti proteiche, cmq va bene tutto
                  -almeno 3 cucchiai d olio ai pasti
                  -io gli spuntini li userei solo cm spezzafame, cioè usa frutta o yogurt o frutta secca

                  Commenta


                    #10
                    Scusa se ti rispondo solo ora ma sn successi un pò di casini in questo fine settimana, mi ha lasciato la ragazza dopo tre anni e ho un pò le "scatole" girate. Ora buttiamoci completamente sulla palestra per non pensarci.
                    Dicevamo: stamattina mi sono letto quasi tutti i post ma certi calcoli proprio non riesco a farli. ho provato anche a seguire un'altra guida ma arrivo ad un punto e mi blocco. sarò proprio negato.

                    colazione - 500 ml di latte con caffè. (oppure nei gg di palestra come proteine veloci yogurt greco 500 gr con 1 cucchiaio di miele) + cereali (gr?) oppure fette biscottate con marmellata (80 gr)

                    pranzo (giorno palestra)
                    PRIMO 150gr pasta (poco condita)
                    SECONDO carne 250 gr (magra) o pesce 250 gr + verdura condita

                    pranzo (giorno normale)
                    PRIMO 100gr riso/pasta (poco condita)
                    SECONDO carne 250 gr (magra) o pesce 250 gr + verdura condita olio evo

                    spuntino: frutta noci o manorle

                    cena - panini integrali 120 gr, 250gr affettati (pollo, cotto, crudo, bresaola) 2 cucc. evo

                    ok ora se mi aiuti a calcolare i miei vari valori (Kcal, pro, cho, fat) da assumere vado a cercarmi tutte le grammature degli alimenti così completo bene la dieta.
                    ho calcolato il mio P.I ed è 72,5 Kg

                    ---------- Post added at 19:58:29 ---------- Previous post was at 18:47:57 ----------

                    per l'allenamento invece ho alcune domande:
                    rematore intendi con il bilanciere?
                    lat presa inversa cosa sarebbe?
                    affondi ok ma cosa vuol dire a bw 5x5 stretchando molto in basso?
                    per lo squat del wo 3: le triple con il mio 5rm non ho capito. devo fare tipo: con 75 kg x 5 rep, 80 x 4, 85 x 3.. e poi?
                    per il resto è tutto chiaro. volevo fare un esercizio anche per i polpacci dove posso aggiungerlo? invece alla fine dell'allenamento sono abituato a fare 20-30 minuti di corsa vanno bene?
                    invece per gli addominali cosa mi consigli? soliti oppure qualcuno in particolare?
                    grazie!
                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...io-caro-diario

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da LucaPora90 Visualizza Messaggio
                      Scusa se ti rispondo solo ora ma sn successi un pò di casini in questo fine settimana, mi ha lasciato la ragazza dopo tre anni e ho un pò le "scatole" girate. Ora buttiamoci completamente sulla palestra per non pensarci.
                      Dicevamo: stamattina mi sono letto quasi tutti i post ma certi calcoli proprio non riesco a farli. ho provato anche a seguire un'altra guida ma arrivo ad un punto e mi blocco. sarò proprio negato.

                      colazione - 500 ml di latte con caffè. (oppure nei gg di palestra come proteine veloci yogurt greco 500 gr con 1 cucchiaio di miele) + cereali (gr?) oppure fette biscottate con marmellata (80 gr) 80gr i cereali,proteine sempre

                      pranzo (giorno palestra)
                      PRIMO 150gr pasta (poco condita) meglio riso scondito
                      SECONDO carne 250 gr (magra) o pesce 250 gr + verdura condita no verdura

                      pranzo (giorno normale)
                      PRIMO 100gr riso/pasta (poco condita)
                      SECONDO carne 250 gr (magra) o pesce 250 gr + verdura condita olio evo

                      spuntino: frutta noci o manorle

                      cena - panini integrali 120 gr, 250gr affettati (pollo, cotto, crudo, bresaola) 2 cucc. evo

                      ok ora se mi aiuti a calcolare i miei vari valori (Kcal, pro, cho, fat) da assumere vado a cercarmi tutte le grammature degli alimenti così completo bene la dieta.
                      ho calcolato il mio P.I ed è 72,5 Kg scarica dietacal e semplicemente tutti ccalcoli te li fa lei

                      ---------- Post added at 19:58:29 ---------- Previous post was at 18:47:57 ----------

                      per l'allenamento invece ho alcune domande:
                      rematore intendi con il bilanciere? manubri
                      lat presa inversa cosa sarebbe? palmo delle mani rivolto verso di te e la distanza delle mani è uguale a quella delle spalle
                      affondi ok ma cosa vuol dire a bw 5x5 stretchando molto in basso?corpo libero.....arrivando bene in basso
                      per lo squat del wo 3: le triple con il mio 5rm non ho capito. devo fare tipo: con 75 kg x 5 rep, 80 x 4, 85 x 3.. e poi? guarda che 75% nn 75kg....e poi continui con lo stesso peso(85%) finche nn deteriori la tecnica
                      per il resto è tutto chiaro. volevo fare un esercizio anche per i polpacci dove posso aggiungerlo? invece alla fine dell'allenamento sono abituato a fare 20-30 minuti di corsa vanno bene?certo la corsa a fine wo va benissimo, nn ti serve fare i polpacci tranquillo
                      invece per gli addominali cosa mi consigli? soliti oppure qualcuno in particolare?c è un post di leviatano in sezione allenamento che è molto importante e istruttivo http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
                      grazie!
                      spero di essere stato esaustivo, aggiungi addome anche il giorno tre in 5x8
                      Last edited by vex; 13-03-2011, 22:13:39.

                      Commenta


                        #12
                        no ho scritto 75 kg perchè credo che il mio 100% sia 100 kg anche se nn l'ho mai fatto. quindi faccio 75 kg x 5, 80 x 4, 85 x 3 e 90-95 x 2 quest'ultimo lo ripeto fino a quasi esaurimento.
                        per dietacal invece l'ho scaricato ma è troppo complicato per me non ci capisco niente XD
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...io-caro-diario

                        Commenta


                          #13
                          vedo che c'è Vex, supporto più che valido!! vai tranquillo...
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            vedo che c'è Vex, supporto più che valido!! vai tranquillo...
                            grazie vince.....mi lusinghi

                            tornando a noi, va bene allora cosi, ma piu che esaurimento fallo finche nn deteriori la tecnica.....
                            poi dietacal: vai nel menu principale, composizione pasti(qui metti gli alimenti) e poi per sapere le calorie vai su grafico

                            Commenta


                              #15
                              deteriorare la tecnica vuol dire eseguire male l'esercizio giusto?
                              poi non capisco per proteine quali intendi.
                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...io-caro-diario

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎