Tennis e Palestra: pareri di esperti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

Tennis e Palestra: pareri di esperti

Allora inanzi tutto un saluto a tutti i gentilissimi componenti del forum
    Vi seguo ormai da un anno e mezzo e grazie all'immensa mole di informazioni sto diventando sempre più appassionato del mondo del BB.
    Da circa due mesi ho ripreso a giocare a tennis,mio sport insieme al BB,e devo dire mi sta tornando quella voglia di giocare che avevo quando iniziai 4 anni fa.Il punto è che non so come si possano sposare due discipline così diverse,come tennis e appunto BB. Negli ultimi tempi sono stato a ragionare su come conciliare le mie due passioni,e sono arrivato ad una conclusione: vedendo il sito del atp(diciamo la fifa tennistica),ho notato che molti tennisti sono HP 0,in alcuni casi anche HP +5; ora ciò significa hanno un bel pò di massa muscolare,e l'esempio più lampante è nadal,che conserva un discreto fisico. Ora dato che giocherò a tennis due volte a settimana,come lo vedete un allenamento volto al guadagno di massa muscolare?
    Considerate che ho 19 anni,negli ultimi mesi sono arrivato a quasi 190 cm,ma peso solo 76 kg. dite che può essere produttivo un guadagno di 10 kg di massa?

Tessera N° 7
  • Utor
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 303
    • 6
    • 5
    • Send PM

Ben risentito.
    Senza dubbio un fisico più massiccio è anche un fisico più forte e potente, certo non devi diventare un lottatore di sumo ma qualche chilo in più non ti farà male.
    La massa si fa soprattutto con l'alimentazione, quindi imposta una dieta ipercalorica.
    Per quanto riguarda l'allenamento non ti puoi permettere una seduta eccessivamente pesante, tuttavia è fondamentale allenarsi coi pesi snche per mantenere una simmetricità che potrebbe essere compromessa da uno sport come il tennis.
    Quello che ti consiglio è una full body 2-3 volte a settimana, solo multiarticolari, basse reps, buffer.
    Posta la scheda che hai seguito fino ad ora.
    Originariamente Scritto da Sergio
    Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

...Thor ci protegge dai demoni e dai
    giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

Commenta

• termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
      Vi seguo ormai da un anno e mezzo e grazie all'immensa mole di informazioni sto diventando sempre più appassionato del mondo del BB.
      Da circa due mesi ho ripreso a giocare a tennis,mio sport insieme al BB,e devo dire mi sta tornando quella voglia di giocare che avevo quando iniziai 4 anni fa.Il punto è che non so come si possano sposare due discipline così diverse,come tennis e appunto BB. Negli ultimi tempi sono stato a ragionare su come conciliare le mie due passioni,e sono arrivato ad una conclusione: vedendo il sito del atp(diciamo la fifa tennistica),ho notato che molti tennisti sono HP 0,in alcuni casi anche HP +5; ora ciò significa hanno un bel pò di massa muscolare,e l'esempio più lampante è nadal,che conserva un discreto fisico. Ora dato che giocherò a tennis due volte a settimana,come lo vedete un allenamento volto al guadagno di massa muscolare?
      Considerate che ho 19 anni,negli ultimi mesi sono arrivato a quasi 190 cm,ma peso solo 76 kg. dite che può essere produttivo un guadagno di 10 kg di massa?
      L'aumento di massa può solo che fare bene in qualsiasi sport.

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
        L'aumento di massa può solo che fare bene in qualsiasi sport.
        Dipende da come ti alleni per metterla... spesso i metodi di allenamento finalizzati al miglioramento di una prestazione atletica rallentano e basta (sempre che non interessi in questo caso e si parli di tennis puramente amatoriale)

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          Dipende da come ti alleni per metterla... spesso i metodi di allenamento finalizzati al miglioramento di una prestazione atletica rallentano e basta (sempre che non interessi in questo caso e si parli di tennis puramente amatoriale)
          Vero, però mi riferivo alla preoccupazione dell'utente riguardo al fatto di avere una maggiore massa muscolare da dover "gestire" durante una partita di tennis.

Commenta

• Françis1992
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 3910
            • 497
            • 270
            • L.A.
            • Send PM

Posterò la scheda che seguo da una settimana,l'ho progettata io sulla base delle mie caratteristiche fisiche(spalla destra in avanti causa tennis e leggera ipercifosi)
            Giorno A
            Stacco 4x4
            Rematore bilanciere 4x6
            Rematore manubrio 3x8
            Pulley 3x8
            panca scott 4x6
            curl bicipiti 3x8
            Giorno B
            Squat 4x4
            pressa 4x6
            affondi 3x8
            leg curl 3x10
            addominali vari
            Giorno C
            Lento avanti o Panca piana 4x4
            Tirate al mento 4x6
            aperture ai cavi 3x8
            croci ai cavi 3x8
            pullover 3x8
            panca stretta tricipiti 4x6(leggera)
            spinte ai cavi tricipiti 3x8
            Notagni 2 allenamenti circuito YWTL,stretching petto sempre

per rispondere ad alcune domande: l'idea è mettere massa per una questione estetica(chi non lo vorrebbe) e per una questione atletica; ovvero miro ad arrivare ad 87-88 kg,un peso che mi permetta di essere pieno muscolarmente e che non mi penalizzi sul campo(Nadal pesa 85 kg ed è 185 cm,molti giocatori di rugby pesano più della loro altezza e li la velocità conta,non dite di no).
            L'anno prossimo vorrei presentarmi a settembre con un fisico di tutto rispetto anche se sono conscio di non poter mettere 10 kg in 7 mesi,ma comunque mi metterò sotto

---------- Post added 15-02-2011 at 11:37:18 ---------- Previous post was 14-02-2011 at 20:09:32 ----------

Ah per ora gioco 2 volte a settimana a tennis,un giorno curo la tecnica,il giorno rimanente faccio un match d'allenamento

Tessera N° 7

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

un amico che alleno ha i tuoi stessi obiettivi, metter su un pò di peso (chiamiamolo "funzionale"........) e migliorare la propria forza e velocità, gli ho proposto un allenamento un pò diverso da quello postato da te, cioè:

ALLENAMENTO A
              Squat
              Panca
              Trazioni

ALLENAMENTO B
              Stacco
              Lento avanti
              Trazioni

Squat/panca/lento tutti a 5 ripetizioni, a partire dal 60%, aumenta di 2-3kg ogni set finché non rallenta l'esecuzione e/o perde la tecnica. Con lo stacco uguale, solo che a 3 ripetizioni.
              Nelle trazioni gli faccio fare un x max. iniziale di ripetizioni, stando lontano dal cedimento, il set dopo il 75% delle ripetizioni fatte all'inizio, il set dopo il 50%, per 2 volte. Poi un paio di esercizi di isolamento per wo. Fine dell'allenamento.

Commenta

• Françis1992
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 3910
                • 497
                • 270
                • L.A.
                • Send PM

ottima proposta la tua ; dato che almeno fino a maggio ho tempo libero per andare 3 volte in palestra,consigli di trattare la scheda come un A-B-A? un'altra cosa: panca e trazioni me li sconsigliasti per la mia cifosi; ora è ormai 3 mesi che non li faccio,dici li posso reinserire tranquillamente?

Tessera N° 7

Commenta

• cavallofurioso
                  CAVALLODOLCIOSO
                  • Apr 2010
                  • 1905
                  • 402
                  • 103
                  • ippodromo
                  • Send PM

ma giochi solamente a tennis a scopo "ludico" o fai anche un minimo di preparazione atletica per migliorare le prestazioni? certo che la massa muscolare puo' essere utile,ma funzionale e pronta ai tipi di sforzi/movimenti/recuperi che ci sono durante i match,quindi un aumento di massa muscolare fatto senza tener conto che poi devi far bene in altro e senza un minimo di trasformazione del gesto atletico potrebbe contrastare con la prestazione
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

ottima proposta la tua ; dato che almeno fino a maggio ho tempo libero per andare 3 volte in palestra,consigli di trattare la scheda come un A-B-A? un'altra cosa: panca e trazioni me li sconsigliasti per la mia cifosi; ora è ormai 3 mesi che non li faccio,dici li posso reinserire tranquillamente?
                    Guarda.. ultimamente sono arrivato alla conclusione che sei fai panca nel modo giusto (scapole addotte etc...) il lavoro scapolare effettuato ti raddrizza e nemmeno di poco, sempre se si tratta di una cifosi non rigida, cioè che ti permette di raggiungere una postura eretta se ti "sforzi". Stesso discorso soprattutto per lo squat ed in particolare per lo stacco.

La frequenza sì, può andare coma A-B-A.

Di dove sei?

Commenta

• Françis1992
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 3910
                      • 497
                      • 270
                      • L.A.
                      • Send PM

Intanto ringrazio tutti per le celeri risposte; rispondo ai due quesiti:
                      @cavallo furioso Per ora gioco solo due volte a tennis,poichè ho compreso di dover guadagnare peso corporeo per una questione estetica e di gioco; se riuscirò a raggiungere gli obbiettivi che mi sono prefissato,inizierò un mantenimento muscolare,curando molto la parte atletica e tecnica(quindi giocherei di più); per ora faccio un'ora di cardio su pista d'atletica,seguendo un programma che mi diede il buon utor.
                      @Leviatano Grazie per le dritte,la panca mi sto imparando ad eseguirla correttamente,rimane il problema del lento avanti,esercizio tabu per me: lo feci quando ero ancora esile e poco allenato,e l'esecuzione pessima allarmò tutti gli istruttori XD; riproverò a farlo comunque,tanto panca e lento sono gli unici esercizi che mi hai messo che allenino la parte "frontale",per il resto stacco e squat fanno al caso mio; ovviamente continuerò a fare circuito YWTL e ginnastica correttiva.
                      Ah Sono di Latina,vicino Roma

Tessera N° 7

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Sei di latina, a roma ci sono 2 squadre di PL, se ne parla ora nella sezione, potresti farci un salto per farti insegnare le esecuzioni

Commenta

• Françis1992
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 3910
                          • 497
                          • 270
                          • L.A.
                          • Send PM

ok grazie mille!!! tanto a Roma ci studio anche quindi sono li 4 giorni su 7! ora vedo dove è ubicata questa palestra

---------- Post added at 14:51:58 ---------- Previous post was at 13:58:51 ----------

ah un'ultimissima cosa:in un tread facevi un confronto tra trazioni e rematore:larghezza vs spessore; dato che il dorso come il petto è intraruotatore,che ne diresti se nel giorno B mettessi rematore con il bilanciere? così farei una settimana due volte trazioni ed una volta rematore e viceversa; che ne pensi? Se sbaglio correggimi,sono ancora un neofita e ne devo fare di strada !

Tessera N° 7

Commenta

Working...
                          X