Corsi Personal Trainer. Opportunità lavorative?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mikkk83
    Bodyweb Member
    • Aug 2007
    • 24
    • 0
    • 0
    • Milan City
    • Send PM

    Corsi Personal Trainer. Opportunità lavorative?

    Salve a tutti

    sono un ragazzo di 27 anni laureato in lingue.
    Fin da ragazzo adoro e pratico sport, ho buone conoscenze in kick boxing (certificato cintura marrone), nuoto, breakdance e trekking.
    Data la mia forte passione pensavo di frequentare un corso per personal trainer; la mia idea sarebbe quella di trasformare questa passione in una potenziale professione, ma sono un pò in alto mare perchè non sò cosa richiede e come sia il "mercato del fitness".

    Ho trovato svariati corsi nel web, fra i tutti "Corso per Personal Trainer riconosciuto FIEFS di NON SOLO FITNESS" e corsi "ISSA ITALIA".
    Purtroppo non posso che trovare info nel web, nn conoscendo nessun personal di persona che possa aiutarmi...

    Mi rivolgo a voi ragazzi che sicuramente siete più esperti.
    -Frequentando un corso del genere e/o altri corsi si ha la possibilità di poter trovare un lavoro nel mondo del fitness?(ovviamente partendo con gradualità e migliorandosi via via si matura esperienza)
    -Purtroppo non ho studiato scienze motorie, è impossibile trovar lavoro senza la laurea?
    -I corsi ISSA sono riconosciuti in tutto il mondo, potrebbero esserci possibilità di lavoro concrete all estero con questo attestato' (parlo ottimo inglese e ho vissuto al estero x anni)

    Bhe grazie a tutti e spero non mi definiate un illuso. Lo sport rappresenta x me uno stile di vita e sarebbe fatastico farne una professione!

    Cheers
    Empty your mind, be formless. Shapeless, like water. If you put water into a cup, it becomes the cup. Now water can flow or it can crash. Be water my friend.
  • cavallofurioso
    CAVALLODOLCIOSO
    • Apr 2010
    • 1905
    • 402
    • 103
    • ippodromo
    • Send PM

    #2
    mi riallaccio al discorso dell'altro topic,i titoli sono importanti(poi dipende da quali e la professionalità che c'e' dietro)per crearti un minimo di base pratico/teorica,il resto poi e' un lungo cammino che devi saper gestire.
    Per quanto riguarda la figura del PT e' sempre la stessa cosa,ci sono quelli titolati e competenti,c'e' chi lo fa senza alcun titolo ed e' comunque bravo e ci sono come in tutti i campi gli improvvisati,che per fortuna hanno vita breve o comunque una clientela senza pretese,questa professione se la si vuole intraprendere al 100%,necessita di competenze,continui aggiornamenti e soprattutto allargare il piu' possibile le conoscenze nel mondo sportivo,aumentando di conseguenza la tipologia di clientela che puo' rivolgersi a noi...ad esempio,ti viene un ragazzo che desidera mettersi in forma..ok,la signora che vuol dimagrire,ok...poi ti arriva un ragazzo che ti chiede,salve io vorrei prepararmi ad una maratona,oppure migliorare l'accellerazione sui 100mt...cosa gli raccontiamo? nel campo la concorrenza e' tanta,ma come tutte le cose se si ha passione e ci si prepara come si deve e' un settore che puo' dar soddisfazioni professionali/economiche
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

    Commenta

    • EGMario86
      Crossfit addicted
      • Nov 2007
      • 6592
      • 412
      • 906
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      concordo con cavallo! nel mondo sportivo la laurea è solo un punto di partenza non un punto di arrivo, le cose piu di "moda" non le impari di certo all'università devi fare tanta pratica e tanti corsi per avere un bagaglio culturale vario e poter soddisfare sempre piu richieste
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

      Commenta

      • mikkk83
        Bodyweb Member
        • Aug 2007
        • 24
        • 0
        • 0
        • Milan City
        • Send PM

        #4
        Grazie ragazzi, quello che avete scritto è giustissimo.
        Passione, continui aggiornamenti e studio, motodologie di allenamento diversificate
        Sono consapevole che ovviamente la strada è lunga.

        Secondo il vostro parere, nella mia posizione (27 anni, niente isef, mai lavorato come personal trainer o fitness in generale), varrebbe la pena iscriversi ad un corso tipo issa?
        Avrei qualche possibilità con tanta buona volontà di iniziare a lavorare nel campo (anche part time o poche ore all'inizio).
        E all'estero come sono messi? Nessuno ha avuto esperienze?
        Vivo in zona Milano, quindi con un buon bacino d'utenza.

        Ripeto, non ho attestati ma una buona preparazione teorico pratica in diverse discipline..

        Grazie ancora a tutti!!!!!!!!!
        Empty your mind, be formless. Shapeless, like water. If you put water into a cup, it becomes the cup. Now water can flow or it can crash. Be water my friend.

        Commenta

        • boss123
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2007
          • 5782
          • 456
          • 84
          • venezia
          • Send PM

          #5
          secondo me serve piu pratica che titoli, per entrare aimè servono..ma se parliamo di bb ad esempio..io preferire un pluricampione premiato ad un laureato con 5000 titoli..

          io la vedo cosi

          Commenta

          • Curl_Biceps
            Bodyweb Senior
            • Apr 2010
            • 1759
            • 104
            • 377
            • Napoli / IOS
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
            secondo me serve piu pratica che titoli, per entrare aimè servono..ma se parliamo di bb ad esempio..io preferire un pluricampione premiato ad un laureato con 5000 titoli..

            io la vedo cosi
            ma infatti il bodybuilding è uno sport come gli altri è normale che lo preferiresti
            http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

            Commenta

            • cavallofurioso
              CAVALLODOLCIOSO
              • Apr 2010
              • 1905
              • 402
              • 103
              • ippodromo
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
              secondo me serve piu pratica che titoli, per entrare aimè servono..ma se parliamo di bb ad esempio..io preferire un pluricampione premiato ad un laureato con 5000 titoli..

              io la vedo cosi
              non sono d'accordo,perche' il pluricampione avrà un esperienza vastissima e decennale nel campo,ma solo ed esclusivamente su se stesso,la differenza con i grandi preparatori e' che questi ultimi oltre ad avere esperienza personale,ne hanno tanta a livello di insegnamento in generale e avranno allenato soggetti differenti sia a livello genetico che altro..e questa e' una cosa fondamentale per saper tirar fuori il meglio da un atleta,senza contare la capacità di individuare nel piu' breve tempo possibile le caratteristiche di chi si ha di fronte e gli innumerevoli test effettuati
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              Originariamente Scritto da SIRIHA
              dopo ti mangio gnam gnam

              Commenta

              • Body Randy
                Bodyweb Member
                • Feb 2011
                • 28
                • 1
                • 0
                • LOS ANGELES (CA)
                • Send PM

                #8
                Ciao a tutti!! volevo porre una domanda.. presto terrò un esame per ottenere l'attestato da personal trainer... non ho enorme esperienza in materia, ma devo ammettere che in fase di preparazione gli argomenti sono molto interessanti.. mi domando.. l'esame è complicato ?? e dopo cosa posso fare per trovare lavoro ?? molti mi consigliano di presentarmi in palestra ma non avendo avuto precedenti esperienze sarà più complicato per me??

                Commenta

                • mikkk83
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2007
                  • 24
                  • 0
                  • 0
                  • Milan City
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Body Randy Visualizza Messaggio
                  Ciao a tutti!! volevo porre una domanda.. presto terrò un esame per ottenere l'attestato da personal trainer... non ho enorme esperienza in materia, ma devo ammettere che in fase di preparazione gli argomenti sono molto interessanti.. mi domando.. l'esame è complicato ?? e dopo cosa posso fare per trovare lavoro ?? molti mi consigliano di presentarmi in palestra ma non avendo avuto precedenti esperienze sarà più complicato per me??
                  Bhe, bella domanda. Anchio sono interessato a iniziare un percorso di formazione nel fitness, non posso rispondere alle tue domande ma spero che tu possa superare gli esami e trovare qualcosa dopo...eeee, mi raccomando, aspettiamo i tuoi aggiornamenti!

                  Ritornando al discorso sulla preparazione io sarei contento di essere seguito sia da un 1000 titoli che da un pluricampione. Poi ovvio, dipende dalla attività.
                  Se dovessi fare un corso non mi specializzerei sul BB perchè io stesso non sono un bodybuilder; sceglierei quello in cui sono più esperto, quindi attività aerobica, magari tipo kick boxing (sono cintura marrone) o queste attività che mischiano discipline o arti marziali con attività aerobica e/o musica.

                  Nel mio caso però avrei bisogno di qlc titolo altrimenti posso essere bravo ed esperto quanto voglio ma se mi presento in una palestra senza referenze e qlc foglio di carta dubito che possano fidarsi; inoltre penso che la preparazione teorica e pratica sul corpo, movimento, fasce muscolari, riscaldamento, postura, streetching ecc. sia FONDAMENTALE per un buon p.t.

                  Capire quale corso o scuola possa formarci su queste cose, il tempo ed i soldi da spendere, sono le incognite con le quali ho chiesto aiuto e pareri in questo forum.

                  Cheers!
                  Empty your mind, be formless. Shapeless, like water. If you put water into a cup, it becomes the cup. Now water can flow or it can crash. Be water my friend.

                  Commenta

                  • Body Randy
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2011
                    • 28
                    • 1
                    • 0
                    • LOS ANGELES (CA)
                    • Send PM

                    #10
                    Grazie mikkk83!! naturalmente vi terrò aggiornati.. ormai l'esame si avvicina e devo dire che per il momento mi sento anche molto ben preparato.. spero vada tutto bene.. dopo (come dici tu) sarebbe opportuno specializzarsi in un ramo in particolare.. io di aerobica non sono molto preparato quanto lo sono in BB.. quindi credo che mi specializzerò in quel settore.. per quanto riguarda i corsi e le spese devo dire che non c'è niente di cui lamentarsi.. i prezzi sono estremamente contenuti e naturalmente il mio è un corso base per P.T. però non mi lamento affatto.. vi aggiornerò al più presto su come procede il tutto..

                    Commenta

                    • boss123
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2007
                      • 5782
                      • 456
                      • 84
                      • venezia
                      • Send PM

                      #11
                      ma secondo me, pero'..il pluricampione ha testato l'efficacia delle cose su se stesso...
                      a pari livello metterei un ottimo personal trainer, ma con soggetti che da anni si fan preparare da lui..allora si


                      ma il 90% de pt da palestra, cosa fanno? per quanto abbiamo studiato e siano laureati isef..fanno la scheda base...ogni tanto te la cambiano ..e via...tanti titoli e zero esperienza..

                      per questo o trovo un pt serio...o faccio prima ad andare da un campione..che a colpo d'occhio vede dove son carente...

                      Commenta

                      • Dr.Vazzo
                        Sostenitore del Brutto
                        • Apr 2010
                        • 1189
                        • 137
                        • 34
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
                        non sono d'accordo,perche' il pluricampione avrà un esperienza vastissima e decennale nel campo,ma solo ed esclusivamente su se stesso,
                        esattamente, non avrei potuto spiegarlo meglio

                        ---------- Post added at 20:33:38 ---------- Previous post was at 20:29:40 ----------

                        Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                        ma secondo me, pero'..il pluricampione ha testato l'efficacia delle cose su se stesso...
                        a pari livello metterei un ottimo personal trainer, ma con soggetti che da anni si fan preparare da lui..allora si


                        ma il 90% de pt da palestra, cosa fanno? per quanto abbiamo studiato e siano laureati isef..fanno la scheda base...ogni tanto te la cambiano ..e via...tanti titoli e zero esperienza..

                        per questo o trovo un pt serio...o faccio prima ad andare da un campione..che a colpo d'occhio vede dove son carente...
                        il p.t. non dovrebbe essere un semplice istruttore che fa la scheda. dovrebbe essere in grado di personalizzare in maniera minuziosa l'allenamento partendo dalle caratteristiche individuali del cliente (misure antropometriche, test prestativi, composizione corporea, volontà del soggetto, tempo a disposizione etc) e costruendovi attorno un piano di allenamento programmato. Dovrebbe poi essere in grado di condurre una intera seduta con il proprio cliente, SENZA l'ausilio di alcun strumento (ergometri, macchine isotoniche, sovraccarichi) e farlo lavorare esclusivamente a corpo libero, in maniera intensa e produttiva. questo perchè il p.t. di solito lavora a domicilio e il più delle volte il cliente non è attrezzato.


                        (Thomas Sankara)

                        Commenta

                        • boss123
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 5782
                          • 456
                          • 84
                          • venezia
                          • Send PM

                          #13
                          non so forse sbaglio io ma la vedo piu come una cosa da fitness che da bb....

                          Commenta

                          • marius200
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 83
                            • 4
                            • 0
                            • padova
                            • Send PM

                            #14
                            Concordo... Oggi di "palestre" che offrono servizio di pt ce ne sono, tante forse hanno visto una nuova possibilità di introiti che comunque visto e considerato l'andazzo dei centri fitness non è sinonimo di qualità visto anche che ora mai non sanno piu cosa vendere per tirare a campare: promozioni, porta un amico, natale, pasqua, san valentino, compleanni ecc. ecc.(Non dimenticate che tra un po verremo invasi dalle multinazionali tedesche con le loro catene di centri fitness low cost = costi bassi/servizi bassi).
                            Se dunque c'e questa corsa estrema alla vendita e di trovare gli escamotage piu disparati ogni mese per far quadrare i conti è logico pensare che la qualità del servizio sia pessima.... ed è cosi!!
                            Quindi l'utente è stanco perche vede nell'operatore fitness una macchina "ciucciasoldi" che in cambio da poco,d'altro canto c'e gente brava, che crede in quello che fa , che contiunua a studiare ad aggiornarsi e a specializzarsi e che si trova avolte penalizzata da questa situazione, in un meccanismo silmile alla storiella di "al lupo al lupo". Sono convinto che le cose sono destinate a cambiare, ora mai siamo alla frutta e se posso dare un consiglio è quello di investire sulla propria formazione e diventare sempre piu bravi accumulando esperienza sul campo, questo sono convinto pagherà e permetterà di lavorare con soddisfazione altrimenti per lavorare in palestra cm'è concepita oggi è consigliabile lasciar perdere la formazione e fare esperienza nei villaggi turistici....

                            Commenta

                            • boss123
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2007
                              • 5782
                              • 456
                              • 84
                              • venezia
                              • Send PM

                              #15
                              e sopratutto adeguarsi ai gusti della gente, perchè bisogna sempre avere chiaro in testa l'utente medio cosa vuole, quanto puo'' spendere e che volontà ha.. non tutti vogliono calcare il palco..alcuni si accontentato di un fisico normale (standard bw = secco) quindi il pt è inutile che parta in quarta con schede assurde ecc... per questo dico che piu' di tanto alle volte non serve un gran diploma... forse serve piu' essere disponibili e sorridenti .. (basta un diploma ifbb piuttosto che una laurea isef)



                              io ho molti amici che chiedono consigli a me, perchè il pt in palestra sta seduto serio a farsi i cavoli propri..insomma bisogna sapersi vendere...un po alla milos sarcev

                              Commenta

                              Working...
                              X