diario 16enne neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ruggi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 373
    • 47
    • 29
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da RyanX Visualizza Messaggio

---------- Post added at 14:33:55 ---------- Previous post was at 14:30:07 ----------

Dopo un ora(dipende anke da persona a persona e dall' eta) di allenamento il corpo rallenta con la produzione del gh e del testosterone e viceversa aumenta la produzione di cortisolo il pricipale responsabile del catabolismo muscolare ke significa appunto disgregazione muscolare...

io ho sicuramente il cortisolo alle stelle,dato che sono sempre stressato ,cmq sia la cosa come hai ben detto tu è soggettiva giò,pensa agli atleti professionisti,quelli si allenano 5-7 ore al giorno e non tutti catabolizzano (parlo degli atleti di potenza,100metristi,nuotatori,sollevatori di pesi,ginnasti,etc.),l'importante è che l'attività sia sempre accompagnata da una dieta adeguata,cosa che io non ho capito quest'estate,motivo per cui a differenza di quella scorsa sono ingrassato invece di dimagrire,il corpo è comunque fatto per adattarsi,anche all'allenamento
    Last edited by ruggi; 18-09-2011, 15:43:12.
    il mio diario
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...16enne-neofita

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

capisco, ma come faccio a finire 2 mav5+ trazioni+qualche complementare base prima di 1h-1h30m?!
      guardate il mio diario ci sono i miei wo

---------- Post added at 13:51:21 ---------- Previous post was at 13:49:33 ----------

anzi per puntualizzare sto dalle 3:15, fino alle 6:15...quindi fanno 3ore

---------- Post added at 13:53:04 ---------- Previous post was at 13:51:21 ----------

considerando il riscaldamento di 10-15min in totale
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• RyanX
        Bodyweb Senior
        • Feb 2011
        • 3
        • 308
        • 663
        • Lecce
        • Send PM

Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
        io ho sicuramente il cortisolo alle stelle,dato che sono sempre stressato ,cmq sia la cosa come hai ben detto tu è soggettiva giò,pensa agli atleti professionisti,quelli si allenano 5-7 ore al giorno e non tutti catabolizzano (parlo degli atleti di potenza,100metristi,nuotatori,sollevatori di pesi,ginnasti,etc.),l'importante è che l'attività sia sempre accompagnata da una dieta adeguata,cosa che io non ho capito quest'estate,motivo per cui a differenza di quella scorsa sono ingrassato invece di dimagrire,il corpo è comunque fatto per adattarsi,anche all'allenamento
        non mi risulta che si diventi professionisti, agonisti dopo alcuni mesi di allenamento..

personalmente cinque anni fa, facevo anche io 2 ore prima.. quando nessuno mi diceva niente.. e infatti.. risultati all'inizio si un minimo.. poi stallo.. adesso in un ora devo aver finito e stremato e per di piu ho letto da qualche parte che il corpo da il tutto e per tutto nei primi 45 di wo..

Commenta

• bio33
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 1246
          • 95
          • 20
          • trapani, sicilia
          • Send PM

prima anche io facevo 1h30m-2h...ma ora con il mav è un'altra cosa, bisogna macinare serie su serie
          IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da ruggi Visualizza Messaggio
            Non è solo la dieta che ti permette di allenarti tante ore al giorno, ma anche la qualità di quello che fai e la giusta ripartizione degli allenamenti giornalieri in 2-4 sedute. Anche i mezzi di recupero hanno la loro importanza.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• RyanX
              Bodyweb Senior
              • Feb 2011
              • 3
              • 308
              • 663
              • Lecce
              • Send PM

ciao marco.. ti risulta che un neofita con 7 mesi di allenamento possa fare cosi tante ore..?

apparte che mi è stato anche detto (parere medico) che cosi tante ore per un non professionista possono portare all'infarto!

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

marco a proposito sai niente se cambi palestra o meno?
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• slim82
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 1523
                  • 31
                  • 0
                  • Send PM

---------- Post added at 14:33:55 ---------- Previous post was at 14:30:07 ----------

Dopo un ora(dipende anke da persona a persona e dall' eta) di allenamento il corpo rallenta con la produzione del gh e del testosterone e viceversa aumenta la produzione di cortisolo il pricipale responsabile del catabolismo muscolare ke significa appunto disgregazione muscolare...

Questo è un dogma....Dipende da quello che fai....Se tra i set tieni recuperi ampi tipo 2, 3 min l'ora la sfori, ma non significa che ti sia sovrallenato o stressato...

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

sto sui 2min massimo...diciamo che man a mano vado dai 90" fino ai 120"
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                      capisco, ma come faccio a finire 2 mav5+ trazioni+qualche complementare base prima di 1h-1h30m?!
                      guardate il mio diario ci sono i miei wo

---------- Post added at 13:51:21 ---------- Previous post was at 13:49:33 ----------

anzi per puntualizzare sto dalle 3:15, fino alle 6:15...quindi fanno 3ore

---------- Post added at 13:53:04 ---------- Previous post was at 13:51:21 ----------

considerando il riscaldamento di 10-15min in totale
                      Fai troppa roba. Io farei così:

A
                      Panca MAV 5/3/1 (cioè dopo le triple continui con singole a salire, anche una sola) [45']
                      Squat 5x3@70% con pausa in basso di 2'' [25]
                      OH Press 4x6@60% + Trazioni 4xMax [15]
                      Curl inclinata + Skull, 4serie per esercizio, pause il minimo possibile rip medio alte [10]

B
                      SquatMAV 5/3/1 (cioè dopo le triple continui con singole a salire, anche una sola) [45']
                      Panca 5x4@70% con pausa in basso di 2'' [25]
                      Stacco triple, doppie o singole tra il 75% e il 90% 4-7 serie totali, recuperi sotto i 120'' [15]
                      Alzate laterali + Addome 4serie per esercizio, pause il minimo possibile rip medio alte [10]

Le percentuali sono indicative. 70% vuol dire gestibile, tutta l'attenzione deve essere diretta all'esecuzione e alla velcolità, non devi recuperare più di 90'', altrimenti stai usando troppo carico. Se la tecnica (rispetto al tuo standard) decade con questo carico è solo perchè ti sei ditratto.

60% significa facile, non devi sbagliare nemmeno se ti distrai, recuperi al massimo un minuto.

75-90% significa impegnativo, devi scegliere il numero di ripetizioni adeguato per ogni carico che usi in questa fascia di carico per essere tecnico per tutte le serie senza rischiare errori. In pratica ti tieni nel range indicato da prileprin.

In parentesi quadre il tempo massimo per ogni esercizio, se ci stai di più o sei un campione o stai cazzeggiando. se ti vuoi prendere una pausa fallo tra gli esercizi non durante il singolo esercizio. In questo modo starai in palestra non più di ore.

Commenta

• RyanX
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2011
                        • 3
                        • 308
                        • 663
                        • Lecce
                        • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                        Questo è un dogma....Dipende da quello che fai....Se tra i set tieni recuperi ampi tipo 2, 3 min l'ora la sfori, ma non significa che ti sia sovrallenato o stressato...
                        si ma 3 ore e mezza... è assurdo per un neofita.. lo vuoi morto..

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

non mi risulta che si diventi professionisti, agonisti dopo alcuni mesi di allenamento..

personalmente cinque anni fa, facevo anche io 2 ore prima.. quando nessuno mi diceva niente.. e infatti.. risultati all'inizio si un minimo.. poi stallo.. adesso in un ora devo aver finito e stremato e per di piu ho letto da qualche parte che il corpo da il tutto e per tutto nei primi 45 di wo..
                          Non è vero. Il corpo non ha mai tempi così rigidi e cmq si adatta.
                          Più che altro ti puoi allenare pesantemente fin quando riesci a tenere la concetrazione giusta. Questo è il motivo principale per mettere prima i base e poi i complementari, più cala la conctrazione più semplici devono essere le cose che fai. Poi non è detto che in certi casi non si possa derogare alla regola, ma si tratta di eccezioni non della norma.

Commenta

• bio33
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 1246
                            • 95
                            • 20
                            • trapani, sicilia
                            • Send PM

bhè sinceramente con mav5 sia di panca che squat in A e mav5 sia in stacco che lento in B mi sono trovato bene...
                            bho ora vediamo il da farsi
                            IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

ciao marco.. ti risulta che un neofita con 7 mesi di allenamento possa fare cosi tante ore..?

apparte che mi è stato anche detto (parere medico) che cosi tante ore per un non professionista possono portare all'infarto!
                              No. Ma cmq nessuno si allena 3 ore di seguito, sempre per il discorso sulla concetrazione. Chi si allena 5 ore al giorno fraziona sempre in piccoli pezzi, anche in questo caso sempre con la regola delle cose difficili prima e di quelle facili dopo.

Commenta

• bio33
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 1246
                                • 95
                                • 20
                                • trapani, sicilia
                                • Send PM

all'inizio avevo problemi di concentrazione, ora no...cresco un pò meno nelle trazioni perchè essendo sempre dopo panca e squat arrivo stanco, ma devo dire che i risultati si sono visti anche qui lo stesso
                                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                                X