Home gym: consigli su come iniziare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

Home gym: consigli su come iniziare

Ciao ragazzi, per motivi di tempo vorrei creare una home gym, quali cose occorre sapere prima di iniziare?

qual è il minimo di attrezzatura necessaria?

a casa ho già:
    2 manubri di max 20 kg
    una swiss ball
    due maniglie per piegamenti sulle braccia
    un materassino
    degli elastici con manico
    una sbarra alla porta

pensavo che mi serve ancora almeno una panca con reggibilanciere e bilanciere
    perché fare distensioni sulla swiss ball per sempre mi sembra scomodo

ma per allenare meglio la schiena? comprare una di quelle macchine tipo lat machine o pulley basso è possibile e conveniente?(nel senso, ce ne sono di tali macchine che ingombrano poco in casa)
  • snogm
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 203
    • 7
    • 0
    • Send PM

come hai detto tu il bilanciere sicuramente.
    inoltre aumenterei decisamente la ghisa a tua disposizione.
    la panca non deve mancare assolutamente.
    e il power rack o, se non hai i soldi per comprarlo, va bene anche il mezzo rack.
    per la schiena, se sai fare bene le trazioni, la lat non è indispensabile.

Commenta

• ryohazuki
      Inattivo
      • Jul 2003
      • 3739
      • 86
      • 107
      • Trieste
      • Send PM

RACK:il rack mi serve anche se non faccio squat?(problema alle gambe)

LAT: il prob. e' che son troppo debole per fare le trazioni decentemente, non sono mai riuscito ad imparare

GHISA:
      pensavo di prendere due manubri da 30 kg per fare panca e rematore, per lo shoulder press mi vanno bene quelli da 20

il bilanciere invece mi serve fino a 80kg (per panca), non faccio gambe x ora, a causa dell'operazione incidente

ma secondo te dovrei comprare le macchine separate o va bene una multifunzione *tip questa:Click image for larger version

Name:	1.jpg
Views:	2
Size:	65.7 KB
ID:	15914434

Commenta

• snogm
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 203
        • 7
        • 0
        • Send PM

RACK: il rack serve per "bloccare" il bilanciere nel caso in cui tu non riesca a risalire. (molte panche con il reggibilanciere integrato non hanno le sbarre di sicurezza in basso)
        non facendo squat un mezzo rack va più che bene nel tuo caso (c'è una discussione recente su quello della deca***on.
        GISA: io ti consiglierei di prendere dei manubri compinibili così da poter cambiare il peso ogni volta che vuoi. (e che a ben vedere sono anche meno costosi di qelli già precaricati)
        LAT: se non riesci a fare le trazioni allora diventa molto utile.
        MULTIFUNZIONE: quella nell'immagine è molto bella, ma molte multifunzioni sono anche molto costose (quelle fatte bene). volendo puoi provare a dare un'occhio alla "lucertola" o all' "olimpico" per vedere le opzioni rack + lat che solitamente le fanno e costano meno che comprarli separatamente.
        in generale si preferiscono sempre i pesi liberi alle macchine come "fondamentali" e quest'ultime si usano come "accessori". quindi se devi partire praticamente da 0 nell'arredare la tua palestra sono molto meglio i pesi liberi.
        in ogni caso qual'è il tuo obbiettivo?

Commenta

• ryohazuki
          Inattivo
          • Jul 2003
          • 3739
          • 86
          • 107
          • Trieste
          • Send PM

allora, il mio obiettivo e' circa essere HP con bf 10% o simile

dopo un incidente a una gamba sono peggiorato molto e , visto che andare in palestra occupa molto tempo (autobus, spogliatoio, preparazione borsa ecc), volevo provare ad allenarmi a casa (cosi potrei fare, per esempio, 6 wo da 40 min invece che 4 da 60 min) per avere piu' risultati visto che tendo ad abbassare presto i carichi

LAT: si, infatti, sono indeciso tra lat e pulley basso, quale e' un aggiunta utile a rematore ce gia' posso fare?(o anche trazioni ma solo 5 ripetizioni)

RACK: mi sembrano tutti abb. costosi, pero'...essendo scarso di panca , anche se cedo riesco sempre a "scivolare fuori" spingendo con le gambe

quindi il consiglio e' iniziare a prendere una panca piu' rack no?ciao

cos'e' la lucertola?grazie

Commenta

• snogm
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 203
            • 7
            • 0
            • Send PM

tra lat e pulley basso cambia il modo in cui vengono sollecitati i muscoli, ma grosso modo sono sempre quelli.
            l'aggiunta al rematore dipende quindi da che presa usi per eseguirlo (larga prona, stretta prona, strettasupina).
            in ogni caso in generale ti consiglierei una lat visto che col rematore cmq lavori in un modo molto simile al pulley.
            cmq la maggior parte delle lat e delle multifunzioni e delle lat dei power rack hanno anche il pulley basso.
            per non rimanere sotto il bilanciere puoi sempre usare due cavalletti da muratore regolabili in altezza che non dovrebbero venirti a costare molto.
            cmq si il consiglio sarebbe quello se vuoi ottenere dei risultati (e che siano anche duraturi).
            inoltre una buona multifunzione ti viene a costare, più o meno, come un power rack (ma non lo sostituisce di certo)
            il sito della lucertola non si può pubblicare causa regolamento del forum, in ogni caso se cerchi "gfdi71" su google è il secondo risultato che ti esce fuori.
            da li poi puoi girare per il loro sito

Commenta

Working...
            X