Diario di un neo neofita attempato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • janbak
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 10
    • 0
    • 1
    • Send PM

Diario di un neo neofita attempato

Eccomi qua finalmente con il mio Diario!

E’ da un po’ con leggo con attenzione curiosità questo forum, di cui mi sono innamorato perché, dei tanti che ho finora visitato su internet, è l’UNICO che mi ha dato risposte ed indicazioni concrete, mentre quelli che ho visitato prima di conoscere BodyWeb non hanno fatto altro che accrescere i miei dubbi ed incertezze … già questo da solo vale un sentito GRAZIE!

Non solo … da quando ho deciso di non affidarmi più agli istruttori della mia palestra ho speso un patrimonio in libri che, messi tutti insieme, non sono riusciti a darmi nemmeno una minima parte dell’aiuto che mi avete dato voi di BW, quindi … GRAZIE ANCORA!

---------- Post added at 11:22:42 ---------- Previous post was at 11:21:57 ----------

OBIETTIVI

Inizio ora a contribuire anch’io a BW con il mio Diario con 2 obiettivi principali:
    - la volontà di non di insozzare il forum con miriadi di richieste disordinate e disperse che un domani farei fatica anch’io a rintracciare
    - la speranza che qualcuno dei veterani del forum (i primi nomi che mi vengono in mente sono Leviatano, Manx, menez, Marco pl … e mi scuso con tutti gli altri che non ho citato, ovviamente è gradito anche il loro aiuto) mi accolga sotto la sua ala protettrice e mi faccia da Caronte nell’attraversamento del fiume della ghisa

---------- Post added at 11:24:01 ---------- Previous post was at 11:22:42 ----------

PRESENTAZIONE

A questo punto, prima di entrare nei dettagli, mi sembra doveroso presentarmi

Ho 38 anni, sono alto 186 cm e peso 79 Kg, non sono in grado di darvi valori di BF e simili.

Da ragazzo, durante le scuole superiori e università mi sono allenato abbastanza in palestra ma senza mai raggiungere pesi e risultati significativi, diciamo che più che altro mi sono dedicato al fitness

Dall’anno scorso, in preda ad un attacco di demenza senile precoce che mi ha portato a convincermi che a quasi 40 anni sono ancora in tempo a farmi un fisico da urlo, dopo una pausa di qualche anno ho ripreso ad allenarmi.

Per tutto il 2009 ho utilizzato le schede che mi preparavano gli istruttori della palestra allenandomi 4 giorni a settimana, 2 di pesi e 2 di aerobica. In termini di massa i risultati sono stati praticamente nulli, ho però migliorato da definizione e ridotto il grasso, infatti, quando ho ripreso ad allenarmi a settembre 2009 pesavo 86 Kg ed oggi 79. E soprattutto ha migliorato il mio stato di forma: non mi sono mai sentito bene come ora!

Da settembre 2010 ho deciso di non affidarmi più agli istruttori della palestra e di fare da me. Riporterò nei prossimi post le schede che ho utilizzato nei mesi di settembre ed ottobre.

Il mio obiettivo a breve termine è tornare da 79 Kg a 86 mettendo su massa magra

---------- Post added at 11:25:59 ---------- Previous post was at 11:24:01 ----------

ALLENAMENTO

Attualmente mi alleno da un minimo di 3 giorni a settimana ad un max di 5, di cui i 3 fissi sono dedicati ai pesi e gli altri 2 all’attività aerobica, normalmente gli addominali li faccio nei giorni di lavoro aerobico.

Un’indicazione importante: io mi alleno in pausa pranzo, ergo i miei allenamenti non possono durare più di 50 minuti! Su questo punto non ho alternative: o mi alleno così oppure non mi alleno proprio L

Le sessioni di lavori aerobico normalmente prevedono: 20 minuti di tapis roulant + 10 minuti di vogatore + addominali. Nei 20 minuti di tapis roulant normalmente alterno 4 minuti di corsa leggera a 2 minuti di corsa più veloce.

Lo squat purtroppo lo faccio al multipower, non ho alternative, non essendoci un power rack non ho altre alternative per caricarmi il peso sulle spalle senza uccidermi

Mi alleno con pesi della Chicco, attualmente sto facendo il mio allenamento di forza (vedi scheda di novembre) con 50 Kg sia nella panca che nello squat L … quindi immagino di meritarmi il titolo di NEO NEOFITA

---------- Post added at 11:27:28 ---------- Previous post was at 11:25:59 ----------

DIETA

Qualche indicazione sulla dieta con una doverosa premessa: non ho mai seguito diete rigide con alimenti pesati, ne sono disposto a farlo. Per me il cibo è uno dei piaceri della vita, come trombare … mangiare pensando alla bilancia per me è come trombare con il cronometro, non ce la posso fare Ciò non toglie che se nella mia alimentazione ci sono errori macroscopici sono disposto a a fare qualche sforzo per correggerli
    • Colazione: una tazza di caffelatte + 3 fette biscottate con marmellata (senza zucchero) + 1 fetta biscottata con quadratino di cioccolato fondente con le nocciole
    • Pre allenamento: pacchetto di cracker
    • Post allenamento: panino con prosciutto cotto/crudo o bresaola e grana (anche se ogni tanto mi concedo qualche divagazione sul tema)
    • Cena: un primo piatto a base di pasta/riso/legumi (porzioni da 100/120 g) o in alternativa un secondo piatto a base di carne/pesce/uova (carne circa 200/250 g, pesce circa 300/350 oppure 2 uova) + vino (in generale un bicchiere, a volte di più altre di meno) + insalata abbondante e frutta
    • Dopocena: a volte, quando la cena non mi ha saziato completamente, mi concedo uno spuntino a base di cioccolato/gelato/biscotti
    • Sabato: il menu del sabato, salvo inviti e uscite varie, è abbastanza standard: a pranzo, carne alla piastra 200/250 g con patatine in busta (e queste non si toccano!!!); a cena: pizza preparata da me medesimo
    • Domenica: a pranzo, grande abbuffata megagalattica (avete presente Creosoto?); a cena: se il suddetto pranzo è giunto a conclusione prima dell’ora di cena (il che non è affatto scontato) mi ritrovo in ogni caso in condizioni tali che il solo pensiero del cibo mi da la nausea
    Non uso integratori

---------- Post added at 11:29:14 ---------- Previous post was at 11:27:28 ----------

PIANIFICAZIONE ANNUALE

La mia idea è più o meno questa (ho scoperto BW solo a metà ottobre, quindi i primi 2 mesi sono andato a caso scopiazzando qua e la, non vogliatemene):
    - settembre: ricondizionamento
    - ottobre: massa
    - da novembre ad marzo: forza seguendo lo schema di Leviatano magari introducendo di mese in mese delle variazioni sui complementari
    - da aprile a giugno: massa
    - luglio: definizione

Periodi di riposo/scarico previsti/forzati:
    - inizio novembre 2 settimane per un piccolo intervento chirurgico
    - inizio dicembre x ponte Sant’Ambrogio + Immacolata (vivo a Milano)
    - dicembre/gennaio 2 settimane x vacanze di Natale
    - Pasqua 1 settimana
    - Agosto tutto il mese senza fare il minimo sforzo fisico ed intellettuale

---------- Post added at 11:34:45 ---------- Previous post was at 11:29:14 ----------

SCHEDA di SETTEMBRE

OBIETTIVO: Ricondizionamento
    4 giorni a settimana: 2 pesi + 2 lavoro aerobico

Circuito full body da ripetere 2 volte

PANCA ORIZZONTALE 1x15
    CHEST PRESS 1x15
    LAT INVERSA 1x15
    TRAZIONI 1x15
    CURL BILANCERE (Panca Schott) 1x15
    PRESSA 1x20
    LEG CURL 1x15
    LENTO AVANTI (Multipower) 1x15
    SHOULDER PRESS 1x15
    PUSH DOWN CORDA 1x15

---------- Post added at 11:35:42 ---------- Previous post was at 11:34:45 ----------

SCHEDA DI OTTOBRE / NOVEMBRE

Pesi 3 volte a settimana
    2 giorni di aerobico opzionali

OBIETTIVO: Ipertrofia

LUN (Petto + Spalle + Tricipiti)
    Superset: PANCA PIANA + CROCI MANUBRI 30° => 3 x 8 + 8
    Superset: SPINTE MANUBRI 30° + PIEGAMENTI A TERRA => 3 x 8 +max
    PECTORAL MACHINE => 6 + 6 +6 + max (stripping con peso a scalare)
    Superset: LENTO AVANTI MANUBRI + ALZATE LATERALI => 3 x 8 + 8
    Superset: DIP TRICIPITI + PUSHDOWN CORDA => 3 x 8 + 8

MER (Dorso + Bicipiti)
    Superset: TRAZIONI ASSISTITE PRESA INV. + PULLEY TRIANGOLO => 3 x 8 + 8
    Superset: LAT MACHINE DIETRO + UPPER BACK => 3 x 8 + 8
    LAT MACHINE AVANTI => 6 + 6 + 6 + max (stripping con peso a scalare)
    Superset: CURL EZ INVERSO + CURL EZ IN PIEDI => 3 x 8 + 8
    CURL HAMMER 60° => 6 + 6 + 6 + max (stripping con peso a scalare)

VEN (Gambe)
    Superset: SQUAT BOX + AFFONDI IN AVANZAMENTO => 3 x 8 + 8
    Superset: STEP UP MANUBRI + LEG CURL => 3 x 8 + 8
    LEG PRESS => 6 + 6 + 6 + max (stripping con peso a scalare)
    CALF 1 MANUBRIO => 4 x 15

---------- Post added at 11:37:32 ---------- Previous post was at 11:35:42 ----------

SCHEDA DI DICEMBRE

Questa è la prima scheda che ho sviluppato grazie a BodyWeb, l’ho creata partendo dalle indicazioni di Leviatano e facendo un mix con la FICO di Tattoos.

Ho dovuto modificare l’impostazione base di Leviatano perché non voglio trascurare il dorso rispetto a petto e gambe e soprattutto perché devo riuscire a completare le mie sessioni di allenamento nei famosi 50 min di pausa pranzo

Lo schema è un A – B – A in cui fondamentali sono ripetuti 2 volte a settimana (LUN e VEN) mentre il giorno centrale (MER) eseguo solo complementari. Poiché i fondamentali seguono una progressione settimanale 8x3 6x4 5x5 4x6 i tempo dedicato ai fondamentali si riduce con l’avanzare della progressione e poiché io devo stare dentro il limite dei 50 minuti lo schema degli allenamenti varia di settimana in settimana poiché nella prima settimana di progressione riesco a fare solo i 3 fondamentali e man mano che procedo riesco a spostare l’allenamento x le spalle dalla giornata dei complementari a quella dei fondamentali. Lo schema completo risulterà più semplice da comprendere (in ogni settimana ho evidenziato con sottolineatura le variazioni)

A – B – A

Settimana 1
    LUN – VEN (Fondamentali)
    Panca
    Squat
    Trazioni

MER (Complementari)
    Croci manubri 4x8
    Leg Curl 4x8
    Rematore seduto 4x8
    Lento avanti 4x8
    Dip Tricipiti 4x8
    Curl Hammer 60° 4x8

Settimana 2
    LUN – VEN (Fondamentali)
    Panca
    Squat
    Trazioni
    Lento avanti 4x8

MER (Complementari)
    Croci manubri 4x8
    Leg Curl 4x8
    Rematore seduto 4x8
    Alzate laterali 4x8
    Dip Tricipiti 4x8
    Curl Hammer 60° 4x8

Settimana 3/4
    LUN – VEN (Fondamentali)
    Panca
    Squat
    Trazioni
    Lento avanti 4x8
    Alzate laterali 3x10

MER (Complementari)
    Croci manubri 4x8
    Leg Curl 4x8
    Rematore seduto 4x8
    Dip Tricipiti 4x8
    French Press 3x10
    Curl Hammer 60° 4x8

Compatibilmente con altri impegni il MAR e GIO cerco di fare sedute aerobiche + addominali così strutturate
    - 20 minuti tapis roulant (alternando 4 min di corsa leggera/camminata veloce 2 min di corsa più sostenuta)
    - 10 minuti vogatore
    - Addominali + hyperextension

---------- Post added 25-11-2010 at 11:32:11 ---------- Previous post was 24-11-2010 at 11:37:32 ----------

LUNEDI 23/11/10

Primo giorno di allenamento solo fondamentali ... è stato un vero massacro!!!

Il giorno dopo i doms hanno raggiunto livelli che non provavo da tempo ... e finalmente mi sono reso conto che effettivamente concentrandosi sui fondamentali alla fine si finisce per allenare tutti i muscoli ... ad esempio, non mi era mai capitato, come mi è successo questa volta, che facendo panca mi facessero male i tricipiti
    Sempre a proposito di doms, per quanto riguarda il dorso, quelli conseguenza di un allenamento serio con le trazioni non sono per nulla paragonabili a quelli prodotti da tutti gli altri esercizi provati fino ad ora

Sia la Panca che lo Squat li ho fatti con 50 kg

Le trazioni sono riuscito a fare tutte e 8 le serie con, ritengo tecnica dicsreta ... ho ceduto all'ultima ripetizione dell'ultima serie che quindi si è fermata a 2 ripetizioni

---------- Post added at 11:39:03 ---------- Previous post was at 11:32:11 ----------

MARTEDI 23/11/10

Ho provato a fare il mio allenamento aerobico nonostante fossi massacrato dall'allenamento di ieri, ed è stato un vero strazio.

Mi è stato quasi impossibile riuscire a muovere le gambe di cemento armato sul tapis roulant, sono riuscito a malapena a camminare

Temo che fino a quando non mi sarò abituato al nuovo allenamento dovrò riunciare all'attività aerobica ... voi che ne dite?

P.S: ma perchè continua ad aggiornarmi il primo post ad ogni risposta invece che creare nuovi post? Sbaglio qualcosa? Grazie
    Last edited by janbak; 01-12-2010, 11:31:29.
  • janbak
    Bodyweb Member
    • Oct 2010
    • 10
    • 0
    • 1
    • Send PM

MERCOLEDI 24/11/10

Purtroppo la seduta dedicata ai compelmentari è salata causa impegna di lavoro ... in ogni caso ero talemnte rotto dopo l'allenamento di lunedi che dubtio sarei riuscito ad affrontare l'allenamento in modo adeguato

---------- Post added at 15:47:28 ---------- Previous post was at 15:43:05 ----------

GIOVEDI 25/11/10

Siccome ieri ho saltato la seduta dedicata ai complementari e venerdi si preannuncia un'altra giornata da incubo ho dexiso di anticipare ad oggi la sedura dedicata ai fondamentali ... nonostante i doms ancora intensi

La seduta è andata bena sia panca che squat sono andati abbastanza lisci, come successo lunedi nelle trazioni sono ceduto all'ultima ripetizione dell'ultima serie da 3

Ho sforato un pchino i tempi, anzichè i 50 minuti pianificati ce ne sono voluti 60 ... la situazione dovrebbe migliorare settimana prox quando passerò dall'8x3 al 6x4

Vi terrò aggiornati ... sperando sempre che qualche anima buona decida di seguirmi un po' più da vicino

Commenta

• janbak
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 10
      • 0
      • 1
      • Send PM

LUNEDI 29/11/10

Oggi ho inziato la seconda settimana di allenamento con il nuovo programma.

Sessione dedicata solo ai fondamentali.

Panca e squat sono passsato dall'8x3 al 6x4 (sempre con 50 kg), mentre sulle trazioni sono rimasto sull'8x3 riducendo i recuperi come da indicazioni di Leviatano

Panca e squat sono andati via abbastanza lisci, passare dell'8x3 al 6x4 ha ridotto un po' i tempi il hce mi ha consentito di inserire, come programmato, il lento avanti in 4x8

Per quanto riguarda le trazioni, invece, oggi, immagino causa stanchezza (ho dormito poco), è stato un calvario, già dalla 5 serie spesso ho fallito l'ultima trazione spero che venerdi vada meglio

---------- Post added 01-12-2010 at 09:57:05 ---------- Previous post was 30-11-2010 at 11:07:33 ----------

MARTEDI 30/11/10

Oggi sessione aerobica: 20 min tapis roulant + 10 min vogatore + addominali

Per quanto riguatrda gli addominali, che faccio alla fine della sessione cardio, riporto il dettaglio degli esercizi:
      Crunch alla lat machine 3x12
      Crunch inversi 3x12
      Side bends al cavo 3x12
      Plank 3x45"

Tutto regolare nulla in particolare da segnalare ... domani sessione light dedicata ai complementari

Anche se sono ancora indeciso sugli esercizi da inserire ... Leviatano mi aveva consigliato questa

Panca presa stretta 4x8 #90''
      French press 3x10 #1'
      Pressa 4x8 #90''
      Leg extension 3x10 #1'
      Rematore bilanciere 4x8 #90''
      pullover 3x10 #1'
      Curl martello 3x10
      addome

... mi lascia perplesso il fatto che non ci sia nessun complementare per il petto, muscolo a cui tengo particolarmente

In più preferirei sostituire la pressa con il leg curl ... e gli addominali li ho spostati nelle giornate di lavoro aerobico
      Last edited by janbak; 01-12-2010, 12:44:53.

Commenta

Working...
      X