aiutatemi a modificare la mia scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maranzano
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 1331
    • 75
    • 129
    • Send PM

    aiutatemi a modificare la mia scheda

    Dopo un mesetto di allenamento, vorrei leggermente variare la mia scheda in base ai risultati ottenuti con questi esercizi...

    Vi riporto i feedback per ogni esercizio (che io purtroppo non so ancora analizzare), ed aggiungo che sono in fase di dimagrimento, ma il peso è calato poco dato che l'alimentazione non è ancora estremamente ipocalorica (sto diminuendo le calorie gradualmente, dato che fino a un mese fa ero in iper)

    petto/deltoidi anteriori/tricipiti/addome
    panca piana 10-8-6-4-10 2'' @45-50-55-60-45kg bene, tecnica sempre decente e peso invariato
    pullover 4-6-8-10 90'' @24-22-20-18kg bene anche qui, in un mese ho avuto anche un piccolo incremento di carico di 4kg
    SS distensioni manubri panca piana + croci panca inclinata 3x8-8 60'' @18-10kg anche qui ho incrementato leggermente il carico di 2kg
    lento dietro multipower 3x8 90'' @10kg molto faticoso ma mi piace, e, apparte l'ultima serie, 12kg li faccio
    SS arnold + alzate frontali 3x8-8 60'' @12-8kg aumentato nelle alzate
    skull crusher 3x8 90'' @15kg molto faticoso, ho qualche dubbio sulla buona riuscita della tecnica
    SS panca stretta + pull down ai cavi 3x8-8 60'' @22-32 anche qui piccolo incremento di un paio di kg
    leg raise 4x10 +6kg mi sento di fare di più, però non spingo in fuori il bacino
    crunch 4x10 +10kg pure su questi posso dare di più, però piuttosto che aumentare il peso voglio fare meno rip e più lente


    gambe
    squat 10-8-6-4-10 2' @50-60-70-80-50kg bene, come panca
    leg extsension 4-6-8-10 90'' @70-65-60-55kg anche questo sento che mi fa lavorare bene, piccolo aumento di 5kg
    SS affondi + leg curl 3x8-8 60'' @24-30kg qui nessun aumento, ma superserie veramente devastante!
    SS polpacci su pressa + calf a sedere 3x8-8 60'' @160-55kg ho i polpacci piccoli ma forti, questa SS ma vorrei fare qualcosa di più faticoso! ho aumentato di una decina di kg
    SS adduttori machine + abduttori machine 4x10-10 60'' @50-50kg (la macchina più di 50kg non carica) ho messo quest'esercizio tanto per tenere in movimento questi muscoli... ma lo volo tranquillamente con 50kg

    dorso/deltoidi posteriori/bicipiti/addome
    rematore bilancere 10-8-6-4-10 2' @40-45-50-55-40kg come panca e squat
    pulley 4-6-8-10 90'' @75-70-65-60kg bene, qui ho aumentato di 5kg
    SS lat machine + pull down braccia tese 3x8-8 60'' @60-25kg nessun aumento, ma mi piace, quando arrivo in fondo al pull down il dorso mi brucia ben bene
    alzate posteriori 3x8 90'' @10kg non mi sento molto mio questo esercizio, e la tecnica non mi convince
    SS tirate al mento + alzate laterali panca inclinata 3x8-8 @20-6kg mi piace, le alzate posteriori sono distruttive
    curl bilancere 3x8 90'' @18kg piccolo aumento di forza in un esercizio in cui non vado forte, ma mi piace
    SS curl manubri + curl al cavo 3x8-8 60'' @10-20kg non mi piace molto questa superserie... nel secondo esercizio parto già distrutto
    taglialegna al cavo 4x10 @15kg non mi piace molto, devo rivedere la tecnica
    flessioni laterali 4x10 @18kg qui l'addome mi brucia ben bene, ho aumentato il carico di 2kg

    ---------- Post added 23-11-2010 at 16:31:45 ---------- Previous post was 22-11-2010 at 20:01:56 ----------

    oggi ho avuto un piccolo calo sulla panca, ma penso sia una cosa a se stante e non indicativa... mi sentivo senza energie, infatti a metà allenamento mi è venuta una fame tremenda :|
    Diario!
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6216
    • 320
    • 113
    • Send PM

    #2
    Ma tu praticamente in un mese non hai aumentato i kg sul bilanciere? e che ti alleni a fare?

    Quando capirete che NO "AUMENTO" = NO PARTY, sarà sempre troppo tardi.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

    Biologo nutrizionista.

    Guida alle ripetizioni e modalità di carico

    Commenta

    • maranzano
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 1331
      • 75
      • 129
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
      Ma tu praticamente in un mese non hai aumentato i kg sul bilanciere? e che ti alleni a fare?

      Quando capirete che NO "AUMENTO" = NO PARTY, sarà sempre troppo tardi.
      sono in dimagrimento, devono esserci comunque aumenti? non è una fase in cui la forza si rischia di perderla?
      Diario!

      Commenta

      • Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6216
        • 320
        • 113
        • Send PM

        #4
        Maranzano tu hai scritto che non sei ancora in ipocalorica, ma che ci arriverai, quindi ORA sei in normocalorica. Inoltre anche in IPO si può guadagnare forza (guarda le foto e i progressi della gente che allena Martin Berckan di Leangains), almeno nei primi periodi di allenamento.

        Quando smetterete di fare queste schede con 40 serie e 10 esercizi tutti con carico fisso, qualcosa di buono otterrete.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

        Biologo nutrizionista.

        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

        Commenta

        • maranzano
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 1331
          • 75
          • 129
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
          Maranzano tu hai scritto che non sei ancora in ipocalorica, ma che ci arriverai, quindi ORA sei in normocalorica. Inoltre anche in IPO si può guadagnare forza (guarda le foto e i progressi della gente che allena Martin Berckan di Leangains), almeno nei primi periodi di allenamento.

          Quando smetterete di fare queste schede con 40 serie e 10 esercizi tutti con carico fisso, qualcosa di buono otterrete.
          Non ho detto che non sono in ipocalorica, ho detto che la mia ipocalorica non è ancora "estrema": ossia sto diminuendo i cho gradualmente, ma sono già sotto il mio fabbisogno giornaliero, ergo non sono in normocalorica.
          Di conseguenza mi sembrava normale aver aumentato su diversi esercizi, tranne che in quelli pesanti...

          Ad ogni modo, se secondo te la mia scheda non va bene, come la cambieresti? Dove sbaglio?

          P.S. Il paragone con Berkhan mi sembra eccessivo...
          Sarebbe come se paragonassi Einstein ad una maestra di scuola elementare
          Se fossi ai suoi livello o quasi, e potessi confrontarmi con lui, non avrei bisogno di aprire topic del genere no?
          Diario!

          Commenta

          • Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

            #6
            secondome dovresti togliere intanto le ss sono tecniche imho per un pò più avanzati tu hai da mettere kg sul bilanciere! io farei un es pesante dove carichi quindi via i piramidali magari li inserirai in un altro momento e poi dei complementari che ti servo per completare lo stimolo magari a rip più alte, tieni conto ma penso lo saprai già che allenando il petto già alleni indirettament spalle e tricipiti quindi non vedo la necessità di spararsi tutti quegli es e per di più in ss..

            Commenta

            • maranzano
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 1331
              • 75
              • 129
              • Send PM

              #7
              quindi tipo una cosa
              panca piana 4x6
              pullover 4x8
              croci panca inclinata 4x8
              lento 3x8
              arnold 3x8

              ??
              Diario!

              Commenta

              • Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6216
                • 320
                • 113
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                Non ho detto che non sono in ipocalorica, ho detto che la mia ipocalorica non è ancora "estrema": ossia sto diminuendo i cho gradualmente, ma sono già sotto il mio fabbisogno giornaliero, ergo non sono in normocalorica.
                Di conseguenza mi sembrava normale aver aumentato su diversi esercizi, tranne che in quelli pesanti...

                Ad ogni modo, se secondo te la mia scheda non va bene, come la cambieresti? Dove sbaglio?

                P.S. Il paragone con Berkhan mi sembra eccessivo...
                Sarebbe come se paragonassi Einstein ad una maestra di scuola elementare
                Se fossi ai suoi livello o quasi, e potessi confrontarmi con lui, non avrei bisogno di aprire topic del genere no?
                Scusa eh... ma secondo te "la gente che allena Martin" e lui stesso sono la stessa persona???

                Devi concentrarti su un pugno di esercizi ed aumentare di poco ogni volta. Già dai kg che usi nei multiarticolari si vede che metti dischi a caso, infatti sono tutti kg "precisi" 40, 50, 55, 60, 65...

                Ci sono trecento superserie a sessione, 3-4-5 esercizi per muscolo... e quando sei in massa che cosa metti?

                In fase di dimagrimento la scheda deve essere simil-forza, pochi esercizi cercando di aumentare il carico.

                Per altro fare 3-4-5 serie con lo stesso carico per me non ha senso (se parliamo di esercizi "base") perchè in questo modo non capisci mai la forza a che livello sta. Se fai ad esempio 3x8 con 20 kg, e poi aumentando a 21 kg fai 8 8 7, la forza è aumentata o no?

                Una lettura del pallosissimo Oltre Brown di Stuart McRobert farebbe bene al 90% della gente che scrive su questo forum. Non sono d'accordo nell'essere tanto assolutista come McRobert, ma il metodo di lavoro che ha è l'unico che funziona su quelli sfigati.
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

                Biologo nutrizionista.

                Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                  sono in dimagrimento, devono esserci comunque aumenti? non è una fase in cui la forza si rischia di perderla?
                  Esatto, e le tue energie devono essere spese per fare il massimo possibile con il glicogeno muscolare che hai a disposizione per via della tua dieta.

                  Dato che è una discesa di calorie, allo stesso modo devono diminuire sempre di più gli esercizi a favore dell'intensità degli stessi. Per prima cosa passa ad una split del tipo:

                  Petto/bicipiti
                  Gambe
                  Dorso/spalle/tricipiti

                  perché le sinergie cominciano a "bruciarsi" più facilmente. Tieni pure la scheda che hai ora ma splittala in modo diverso, personalmente toglierei tutte quelle SS, poi la scheda la rivediamo. Quando diventerà più difficile comincia a tagliare gli esercizi, se ne fai 3 passa a 2 un pò più intensi e cerca di fare il possibile per mantenere i carichi che usavi prima.
                  Se comincerai a tagliare ancora di più le calorie e gli allenamenti saranno più difficili, passa alla multifrequenza, in modo da dare il massimo con un esercizio, massimo 2, per ogni muscolo.

                  ---------- Post added at 21:49:20 ---------- Previous post was at 21:44:11 ----------

                  questa potrebbe essere la scheda da usare ora:

                  A
                  panca piana 10-8-6-4-10 2'' @45-50-55-60-45kg
                  distensioni manubri panca piana 3x8/10
                  croci panca inclinata 3x12/15
                  curl bilancere 3x8 90'' @18kg + skull crusher 3x8 90'' @15kg
                  SS curl manubri + pull down ai cavi 3x8-8 60'' @22-32

                  B
                  squat 10-8-6-4-10 2' @50-60-70-80-50kg
                  leg extsension 4-6-8-10 90'' @70-65-60-55kg
                  SS affondi + leg curl 3x8-8 60'' @24-30kg
                  SS polpacci su pressa + calf a sedere 3x8-8 60'' @160-55kg
                  crunch 4x10 +10kg
                  taglialegna al cavo 4x10 @15kg
                  flessioni laterali 4x10


                  C
                  rematore bilancere 10-8-6-4-10 2' @40-45-50-55-40kg
                  pulley 4-6-8-10 90'' @75-70-65-60kg
                  SS lat machine + pull down braccia tese 3x8-8 60''
                  alzate posteriori 3x8 90'' @10kg
                  lento dietro multipower 3x8 90'' @10kg
                  arnold 3x8
                  alzate laterali 3x12

                  e quando aggiungerai intensità, aggiungi cluster, stripping, rest-pause, non SS, JS o simili...

                  Commenta

                  • maranzano
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 1331
                    • 75
                    • 129
                    • Send PM

                    #10
                    ti ringrazio leviatano
                    da lunedì taglierò ulteriormente i cho, e proviamo un po come dici te petto/braccia - gambe - dorso/spalle

                    questa settimana finisco con questa, anche perchè voglio vedere se il calo che ho avuto lunedì è stato un caso (avevo fatto cardio giorno prima e sentivo di non aver recuperato le energie) o sia, come dici te, che la scheda sta diventando più difficile...

                    Ma le SS.. le tolgo o no allora? ho visto che nel tuo esempio alcune le hai lasciate...

                    correggimi se sbaglio, dette in parole povere
                    stripping: fare X ripetizioni con il massimale, subito dopo sempre X ripetizioni ma con una % in meno, subito dopo X ripetizione con un ulteriore % in meno
                    cluster: è quello delle tot ripetizione intervallate da 10-15 secondi, con una % del massimale
                    rest pause: faccio tot ripetizioni, mi fermo qualche secondo, e ne faccio un altra
                    Diario!

                    Commenta

                    • Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

                      #11
                      alcune SS è diverso da tutte tieni giuso quelle che ho lasciato

                      esatto poi per tutte le tecniche che hai detto

                      Commenta

                      • maranzano
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 1331
                        • 75
                        • 129
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        alcune SS è diverso da tutte tieni giuso quelle che ho lasciato

                        esatto poi per tutte le tecniche che hai detto
                        Ti ringrazio levia sei stato gentilissimo, proverò a fare come dici te... E a diminuire le serie e/o le ripetizioni quando diminiusce la forza..
                        Spero di riuscirti a darti feed positivi nelle prossime settimane
                        Diario!

                        Commenta

                        • Hunterboy
                          Supernatural
                          • Mar 2010
                          • 12681
                          • 288
                          • 360
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
                          quindi tipo una cosa
                          panca piana 4x6
                          pullover 4x8
                          croci panca inclinata 4x8
                          lento 3x8
                          arnold 3x8



                          ??
                          prima di tutto devi vedere come organizzare la settimana.. poi gli esercizi, io il pullover non lo vedo proprio forse perchè non lo reputo un esercizio utile ce ne sono di migliori

                          ho visto ora che ti ha aiutato levia..!! beh segui le sue indicazioni!

                          ---------- Post added at 18:26:47 ---------- Previous post was at 18:22:44 ----------

                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          e quando aggiungerai intensità, aggiungi cluster, stripping, rest-pause, non SS, JS o simili...
                          @levia

                          approfitto della tua disponibilità come mai non consigli di inserire ss o js ? se deve aumentare d'intensità? è per il fatto che è in ipocalorica o per altri motivi?
                          Last edited by Hunterboy; 25-11-2010, 18:25:00.

                          Commenta

                          • maranzano
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 1331
                            • 75
                            • 129
                            • Send PM

                            #14
                            ti ringrazio della risposta Hunter
                            Diario!

                            Commenta

                            • Hunterboy
                              Supernatural
                              • Mar 2010
                              • 12681
                              • 288
                              • 360
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

                              #15
                              di nulla! sempre disponibile maga passo sul tuo diario.. ma quidni segui quella postata da levia?

                              Commenta

                              Working...
                              X