Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diventare dietista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    si infatti scienze della nutrizione mi sembra un po' una perdita di tempo

    MIO DIARIO (No frc plz)

    Commenta


      #17
      leggi bene ciò che scritto amico

      ed anche sopra... le vie sono queste

      Commenta


        #18
        i know

        MIO DIARIO (No frc plz)

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Valerio 88 Visualizza Messaggio
          15 posti...impossible
          il test è lo stesso che si fa per entrare a fisioterapia... e il numero di persone che entrano è ancora più basso... la vedo durissima...

          Commenta


            #20
            fai il test.. ammesso che hai almeno un pò di basi perchè in questi giorni rimasti al massimo puoi preparare il 20%
            però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

            Commenta


              #21
              io ho la base scientifica...ho studiato per 2 anni economia aziendale ma mi rendo conto che non sto facendo ciò che mi piace veramente. Studio il minimo per passare gli esami,non ho quella voglia informarmi per conto mio e di approfondire...che alla fine è ciò che fa la differenza fra un buon futuro lavoratore e meno.Sono in una fase di cambiamento critica della mia vita diciamo

              MIO DIARIO (No frc plz)

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                il test è lo stesso che si fa per entrare a fisioterapia... e il numero di persone che entrano è ancora più basso... la vedo durissima...
                xkè questo pessimismo? io feci fisioterapia giusto per vedere la mia preparazioni senza aver ripassato niente e arrivai 350 su 1200 ne entravano 280 a milano.. sbagliai molto di attualità xkè le domande di scientifiche sn veramente easy o per lo meno ci si può arrivare.. se hai una cultura generale abbastanza ampia è un obbligo provarci!!! nn ammazzarti di studio di biologia o chimica ma piuttosto informati sul generale

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da TeTo89 Visualizza Messaggio
                  xkè questo pessimismo? io feci fisioterapia giusto per vedere la mia preparazioni senza aver ripassato niente e arrivai 350 su 1200 ne entravano 280 a milano.. sbagliai molto di attualità xkè le domande di scientifiche sn veramente easy o per lo meno ci si può arrivare.. se hai una cultura generale abbastanza ampia è un obbligo provarci!!! nn ammazzarti di studio di biologia o chimica ma piuttosto informati sul generale
                  forse prima, ma ora questi rapporti 1:4 anche a infermieristica sono aumentati
                  però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Valerio 88 Visualizza Messaggio
                    io ho la base scientifica...ho studiato per 2 anni economia aziendale ma mi rendo conto che non sto facendo ciò che mi piace veramente. Studio il minimo per passare gli esami,non ho quella voglia informarmi per conto mio e di approfondire...che alla fine è ciò che fa la differenza fra un buon futuro lavoratore e meno.Sono in una fase di cambiamento critica della mia vita diciamo
                    mettiti giorno e notte e fatti biologia e vai a fare il test
                    però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                    Commenta


                      #25
                      Io sono un chirurgo e mia moglie è dietista (oltre che ingegnere vecchio ord.) laureata a Padova. Detto questo ti spiego un po di cose.
                      IL test d'ammissione a dietistica a Padova è abbastanza duro anche sulla scorta dei pochi posti esistenti (sono 15 ma alcuni sono riservatiad extra CEE), la scuola fa parte della facoltà di Medicina come altre lauree triennali affini. Nello specifico la scuola di dietistica Patavina è molto dura e impegantiva, ma al contempo ti da una grandissima formazione in dietetica CLINICA, talvolta con conoscenze superiori a quelle di un medico con specializzazione in dietologia e questo sulla scorta del fatto che le 10 dietiste ospedaliere lavorano in piena autonomia all'interno della struttura ospedaliero/universitaria di Padova senza l'intermediazione dei medici che IN TEORIA è obbligatoria per legge e gestiscono gli studenti (le studentesse) in prima persona l'ultimo anno. SE da una parte si impara moltissimo sulla clinica, poco ti insegnano sullo sbocco libero professionale intendendolo come professione indirizzata al trattamento dei sovrapesi ambulatoriali privati (il paz. comune che va dal dietologo per dimagrire...per capirci)....e se non hai un tuo bagaglio personale di conoscenze gli sbocchi lavorativi sono solo gli ospedali pubblici e privati e le mense. E' stata l'anno scorso emanata una direttiva della CEE che svincola i Dietisti dall'appoggio medico per il trattamento del sovra o sottopeso di persone "IN SALUTE" e di conseguenza ora come ora, pur non potendo prescrivere indagini mediche (ma possono indirizzandole al medico curante) o farmaci, possono stillare diete alle persone di cui sopra in totale autonomia legale.
                      E' una professione che attualmente da molti sbocchi lavorativi e vi è un'alta richiesta considerando che delle 10 compagne di mia moglie laureatesi 2 anni fa,,,tutte e dico tutte hanno trovato sistemazione lavorativa nell'arco di un anno.
                      Il biologo nutrizionista non può per legge stillare diete o alimentazioni a persone con patologia e ciò è dimostrato che non esiste la figura del biologo nutrizionista a seguito dei reparti CLINICI delle strutture ospedaliere pubbliche....le figure professionali deputate a ciò sono i medici e i dietisti.
                      Per ogni altra tua domanda sono a tua disposizione.
                      Last edited by muscleshock; 19-08-2010, 20:50:58.
                      http://www.angelsuits.com
                      www.agneserusso.com

                      Commenta


                        #26
                        puoi fare al massimo 3 anni di biologia e poi specializzarti 2 anni in biologia della nutrizione o scienze dell'alimentazione e nutrizione umana. Così non devi passare alcun test e dopo 5 anni puoi aprirti il tuo studio.
                        sigpic
                        Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                        G.Cianti

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da muscleshock Visualizza Messaggio
                          Io sono un chirurgo e mia moglie è dietista (oltre che ingegnere vecchio ord.) laureata a Padova. Detto questo ti spiego un po di cose.
                          IL test d'ammissione a dietistica a Padova è abbastanza duro anche sulla scorta dei pochi posti esistenti (sono 15 ma alcuni sono riservatiad extra CEE), la scuola fa parte della facoltà di Medicina come altre lauree triennali affini. Nello specifico la scuola di dietistica Patavina è molto dura e impegantiva, ma al contempo ti da una grandissima formazione in dietetica CLINICA, talvolta con conoscenze superiori a quelle di un medico con specializzazione in dietologia e questo sulla scorta del fatto che le 10 dietiste ospedaliere lavorano in piena autonomia all'interno della struttura ospedaliero/universitaria di Padova senza l'intermediazione dei medici che IN TEORIA è obbligatoria per legge e gestiscono gli studenti (le studentesse) in prima persona l'ultimo anno. SE da una parte si impara moltissimo sulla clinica, poco ti insegnano sullo sbocco libero professionale intendendolo come professione indirizzata al trattamento dei sovrapesi ambulatoriali privati (il paz. comune che va dal dietologo per dimagrire...per capirci)....e se non hai un tuo bagaglio personale di conoscenze gli sbocchi lavorativi sono solo gli ospedali pubblici e privati e le mense. E' stata l'anno scorso emanata una direttiva della CEE che svincola i Dietisti dall'appoggio medico per il trattamento del sovra o sottopeso di persone "IN SALUTE" e di conseguenza ora come ora, pur non potendo prescrivere indagini mediche (ma possono indirizzandole al medico curante) o farmaci, possono stillare diete alle persone di cui sopra in totale autonomia legale.
                          E' una professione che attualmente da molti sbocchi lavorativi e vi è un'alta richiesta considerando che delle 10 compagne di mia moglie laureatesi 2 anni fa,,,tutte e dico tutte hanno trovato sistemazione lavorativa nell'arco di un anno.
                          Il biologo nutrizionista non può per legge stillare diete o alimentazioni a persone con patologia e ciò è dimostrato che non esiste la figura del biologo nutrizionista a seguito dei reparti CLINICI delle strutture ospedaliere pubbliche....le figure professionali deputate a ciò sono i medici e i dietisti.
                          Per ogni altra tua domanda sono a tua disposizione.
                          grazie,molto esaustivo

                          MIO DIARIO (No frc plz)

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Valerio 88 Visualizza Messaggio
                            io ho la base scientifica...ho studiato per 2 anni economia aziendale ma mi rendo conto che non sto facendo ciò che mi piace veramente. Studio il minimo per passare gli esami,non ho quella voglia informarmi per conto mio e di approfondire...che alla fine è ciò che fa la differenza fra un buon futuro lavoratore e meno.Sono in una fase di cambiamento critica della mia vita diciamo
                            Allora fai bene a cambiare! Io appena uscito dalle superiori (informatica) mi sono iscritto a ingegneria informatica, ma a gennaio (dopo soli 4 mesi di corso quindi) ho deciso di mollare perchè avevo capito che proprio odiavo ciò che facevo, non avrebbe mai potuto piacermi quella facoltà...E quindi era meglio lavorare che perdere altro tempo e denaro...
                            Dopo aver lavorato un paio d'anni da programmatore ho preso la decisione di iscrivermi a scienze motorie, ora amo ciò che faccio, è stata la decisione fin'ora più giusta della mia vita...

                            Originariamente Scritto da TeTo89 Visualizza Messaggio
                            xkè questo pessimismo? io feci fisioterapia giusto per vedere la mia preparazioni senza aver ripassato niente e arrivai 350 su 1200 ne entravano 280 a milano.. sbagliai molto di attualità xkè le domande di scientifiche sn veramente easy o per lo meno ci si può arrivare.. se hai una cultura generale abbastanza ampia è un obbligo provarci!!! nn ammazzarti di studio di biologia o chimica ma piuttosto informati sul generale
                            Mah ti dirò, io l'ho provato quello di fisioterapia, giusto così per provare... A parte che i rapporti eran diversi ( su 1300 iscritti ne entravano 50), l'ho trovato parecchio difficile... sia per le domande "scientifiche" (io però avevo fatto informatica, e lavorando non avevo avuto il tempo di studiare per il test, quindi di chimica, biologia ecc sapevo molto poco), sia quelle generali, perchè non erano su attualità, ma su cose,curiosità, che secondo me potevi avere la "fortuna" di conoscere solo se ti eri imbattuto in quegli argomenti "per caso" (per esempio domande su come si chiamavano alcuni personaggi di tolstoj, oppure su come si chiamava un premio lettario...cose del genere)
                            Comunque le domande di biologia e chimica quando l'ho provato io non eran così semplici, eran piuttosto specifiche e quindi era dura arrivarci col ragionamento... Poi va beh a me su quelle materie mancavano anche un po' le basi...

                            Commenta


                              #29
                              il biologo nutrizionista PUO' compilare diete anche per soggetti affetti da patologie,tanto per precisare.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da matteo86 Visualizza Messaggio
                                il biologo nutrizionista PUO' compilare diete anche per soggetti affetti da patologie,tanto per precisare.
                                verissimo,sono appena andato a controllare anch'io
                                sigpic
                                Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

                                G.Cianti

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎