Se volete essere abilitati a partecipare a questa discussione (o ad altre in questa sezione) inviate un messaggio allo staff CLICCANDO QUI
La sezione Experimental ha come idea quella di condividere le proprie esperienze, stesso obiettivo ha questa discussione, dove sono sicuro il postare “i resoconti, con pregi e difetti, di uno schema che avete seguito, un protocollo usato, una teoria provata” possa essere d'aiuto a tutti. Scrivete ciò che vi è piaciuto, i programmi che vi hanno dato risultati e quelli che vi hanno fatto perdere tempo o, peggio, infortunare!
Insomma, parliamo qui di tutto quella che riguarda gli allenamenti di PL in una sezione più visibile, parlando di tecniche, postando video, articoli, idee, senza naturalmente imitare quella che è la funzione dei diari (oggi ho fatto) o delle sezioni allenamento e powerlifting (va bene questo programma?)!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._ .·
Ultimamente sui vari forum sta impazzendo la “nuova moda” del MAV, allora vedo di partire io con la mia recente esperienza su questa metodica di cui tanto si parla dopo il corso istruttori FIPL di febbraio e il seminario a Parma del 5 giugno a cui ho partecipato... cos'è il MAV?
MAV significa "Massima Alzata Veloce", ed è il parametro allenante che permette, con la sola velocità d'esecuzione dell'esercizio, di stabilire il volume dell'allenamento. Perché sta impazzendo questa moda? Io credo per il semplice motivo... che funziona!
Esempio pratico dell'ormai famigerato MAV5 + 3x3: si parte dal proprio 60% facendo 5 ripetizioni e si aumenta il peso sul bilanciere del 3% di volta in volta facendo sempre 5 ripetizioni finché questa non ha punti di rallentamento evidenti, lì ci si ferma e si effettua un 3x3.
Questa è la versione base, naturalmente ci si può sbizzarrire, sia con la frequenza che con gli esercizi, le regole base si possono trovare in queste discussioni molto interessanti:
M A V. Domande frequenti. | Dangerous Fitness
L'approccio realistico all'allenamento della forza nell'atleta natural ~ RawTraining.eu
Il segreto del Sistema Bulgaro nel sollevamento Olimpico ~ RawTraining.eu
Questo metodo in sole 3 settimane mi ha dato un risultato ottimo, il 7 giugno, dopo un paio di mesi di stop tra un epicondilite e la pausa per comprarmi l'home gym, il mio massimale di panca era di 90kg (ora sto allenando solo la panca per un problema ad un ginocchio). Dopo 3 settimane con 90kg ho fatto un tripla!
E' l'unico programma che mi ha dato tanto, i cicli con le % fisse di solite non mi hanno mai soddisfatto perché troppo “obbligati” e quasi sempre mi ci sono infortunato, questo sistema permette di allenarsi in base alla propria situazione fisica del momento, senza forzare troppo e soprattutto, risultando sempre allenante.
Il bello inoltre è che permette frequenze molto elevate, la settimana scorsa sono arrivato a fare 5 allenamenti di fila della stessa alzata, senza la minima fatica muscolare.
Commenta