Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Experimental Powerlifting

Se volete essere abilitati a partecipare a questa discussione (o ad altre in questa sezione) inviate un messaggio allo staff CLICCANDO QUI
    In questo forum sono in molti ad allenarsi in ottica PL, il problema è che le loro idee, i loro allenamenti, le loro esperienze, rimangono confinate nella sezione diari. L'idea di questo 3d è quella di condividere in una sezione un po' più visibile quelle interessanti discussioni che già da molto tempo si fanno in sezione diari con la speranza magari di coinvolgere un numero più elevato di persone.

La sezione Experimental ha come idea quella di condividere le proprie esperienze, stesso obiettivo ha questa discussione, dove sono sicuro il postare “i resoconti, con pregi e difetti, di uno schema che avete seguito, un protocollo usato, una teoria provata” possa essere d'aiuto a tutti. Scrivete ciò che vi è piaciuto, i programmi che vi hanno dato risultati e quelli che vi hanno fatto perdere tempo o, peggio, infortunare!

Insomma, parliamo qui di tutto quella che riguarda gli allenamenti di PL in una sezione più visibile, parlando di tecniche, postando video, articoli, idee, senza naturalmente imitare quella che è la funzione dei diari (oggi ho fatto) o delle sezioni allenamento e powerlifting (va bene questo programma?)!

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._ .·

Ultimamente sui vari forum sta impazzendo la “nuova moda” del MAV, allora vedo di partire io con la mia recente esperienza su questa metodica di cui tanto si parla dopo il corso istruttori FIPL di febbraio e il seminario a Parma del 5 giugno a cui ho partecipato... cos'è il MAV?
    MAV significa "Massima Alzata Veloce", ed è il parametro allenante che permette, con la sola velocità d'esecuzione dell'esercizio, di stabilire il volume dell'allenamento. Perché sta impazzendo questa moda? Io credo per il semplice motivo... che funziona!

Esempio pratico dell'ormai famigerato MAV5 + 3x3: si parte dal proprio 60% facendo 5 ripetizioni e si aumenta il peso sul bilanciere del 3% di volta in volta facendo sempre 5 ripetizioni finché questa non ha punti di rallentamento evidenti, lì ci si ferma e si effettua un 3x3.
    Questa è la versione base, naturalmente ci si può sbizzarrire, sia con la frequenza che con gli esercizi, le regole base si possono trovare in queste discussioni molto interessanti:

M A V. Domande frequenti. | Dangerous Fitness

L'approccio realistico all'allenamento della forza nell'atleta natural ~ RawTraining.eu

Il segreto del Sistema Bulgaro nel sollevamento Olimpico ~ RawTraining.eu

Questo metodo in sole 3 settimane mi ha dato un risultato ottimo, il 7 giugno, dopo un paio di mesi di stop tra un epicondilite e la pausa per comprarmi l'home gym, il mio massimale di panca era di 90kg (ora sto allenando solo la panca per un problema ad un ginocchio). Dopo 3 settimane con 90kg ho fatto un tripla!

E' l'unico programma che mi ha dato tanto, i cicli con le % fisse di solite non mi hanno mai soddisfatto perché troppo “obbligati” e quasi sempre mi ci sono infortunato, questo sistema permette di allenarsi in base alla propria situazione fisica del momento, senza forzare troppo e soprattutto, risultando sempre allenante.
    Il bello inoltre è che permette frequenze molto elevate, la settimana scorsa sono arrivato a fare 5 allenamenti di fila della stessa alzata, senza la minima fatica muscolare.
    Last edited by Leviatano89; 08-09-2010, 15:47:18.
  • giopal84
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 6022
    • 519
    • 1,160
    • Send PM

grandissima idea, levia!!! sono sicuro che ne verrà fuori un qualcosa di molto interessante.. sempre che lo spam sia limitato.. sennò diventa un bordello.. già se tutti quanti iniziano a scrivere messaggi tipo "mi segno" o simili, se ne vanno via 2-3 pagine!!

x quanto riguarda me, per il momento aspetto di finire lo sheiko #29 che stiamo facendo con spot86, per scrivere qualcosa, naturalemnte supportato di video e considerazioni personali!!

quindi giovani e vecchi PL, vediamo di creare qualcosa di buono.. che ne venga fuori un bel tred ricco di informazioni e riflessioni

Commenta

• Lo Staff
      Bodyweb Member
      • Dec 2006
      • 5712
      • 88
      • 33
      • Send PM

Messaggio di moderazione

Originariamente Scritto da Lo Staff Visualizza Messaggio
      - Uso della funzione di "iscrizione alla discussione" -

Si fa noto all'utenza che il sistema mette a disposizione la funzione di "iscrizione alla discussione" (attivabile in "strumenti di discussione" in alto, all'inizio della pagina/Threads) per coloro che, interessati ad un topic, vogliono riceverne notifica e aggiornamento per seguirlo o, eventualmente, parteciparvi.
      Stante questa possibilità si sottolinea altresì che l'uso di postare messaggi con il solo scopo di sottoscrivere il topic verrà considerato spam, dato che i post di sottoscrizione nulla aggiungono al senso dei Threads, anzi sovente ne rappresentano solo una fastidiosa interruzione.
      .

Commenta

• Ansicora_Gherreri
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 2070
        • 238
        • 144
        • Send PM

segnalo il ciclo di picco del dr hatfield...non ho capito cme si svolge però...
        se è un 2x5 o un 5x2...
        The WeighTrainer - Fred Hatfield's Peaking Program Overview

lo trovo ottimo per lo squat
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

Commenta

• Free91
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 2446
          • 239
          • 164
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
          segnalo il ciclo di picco del dr hatfield...non ho capito cme si svolge però...
          se è un 2x5 o un 5x2...
          The WeighTrainer - Fred Hatfield's Peaking Program Overview

lo trovo ottimo per lo squat
          E' un 5x2
          sigpic
          IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
          "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• Ansicora_Gherreri
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 2070
            • 238
            • 144
            • Send PM

sicuro c è scrittop 5x80x2..
            Visualizza blog

Commenta

• Free91
              Bodyweb Senior
              • Oct 2008
              • 2446
              • 239
              • 164
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
              sicuro c è scrittop 5x80x2..
              Nella tabella in alto ce scritto sets / %age of 1RM / reps fidati 3 un 5x2
              sigpic
              IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
              "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

ah grazie free...ora ne metto altri
                Visualizza blog

Commenta

• NewNewDeal
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2009
                  • 304
                  • 10
                  • 2
                  • Send PM

eccomi a postare le domande per il levia che ha provato il MAV:

-Lo si può applicare per tutti e 3 i big?
                  -Lo posso fare con un programma di 4day/week

In ogni caso dovrò chiedere anche a ado che mi ha detto prima di provare i massimali e poi di decidere, ma anche una tua opinione mi farebbe piacere, grazie levia

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
                    eccomi a postare le domande per il levia che ha provato il MAV:

-Lo si può applicare per tutti e 3 i big?
                    -Lo posso fare con un programma di 4day/week

In ogni caso dovrò chiedere anche a ado che mi ha detto prima di provare i massimali e poi di decidere, ma anche una tua opinione mi farebbe piacere, grazie levia
                    si si può applicare con tutti i 3 big solo nello stacco si fa con 4rip...in genere si fa
                    panca squat
                    stacco panca
                    panca squat
                    Visualizza blog

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

Bisogna premettere che il MAV serve a chi si allena da solo, se sei seguito probabilmente i carichi ti vengono "impostati", altrimenti se non sai come allenarti sarà il tuo corpo a dirti che pesi usare.

E' importante comunque essere particolarmente rigorosi con sé stessi, altrimenti non serve a nulla, quando rallenti ti fermi, non dici "ne faccio ancora una", "continuo" etc... al massimo puoi volumizzare (come fa il 3x3 del MAV a 5 ripetizioni).

Come ha detto Ansicora si può applicare a tutti e tre, anche ai complementari simili all'alzata (panca stretta, stacco fino al ginocchio, box, lento etc..)

Edit. 4 volte a settimana inoltre è perfetto... potresti fare panca/squat, panca/stacco, complementari panca/squat, panca/stacco
                      Last edited by Leviatano89; 11-07-2010, 22:41:34.

Commenta

• NewNewDeal
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2009
                        • 304
                        • 10
                        • 2
                        • Send PM

Grazie a entrambi delle risposte, rispondo per punti:

-Si mi alleno da solo, quindi sarebbe ottimale.
                        -Per il fatto di essere rigorosi non c'è problema, sono sempre il primo critico delle mie alzate
                        -Quella split 4days/week mi piace molto, ci aggiungerei solo le trazioni che di solito faccio 3days/week e come ho letto nell'articolo sull'allenamento russo un complementare leggero in 5x10 per far affluire il sangue ai muscoli e migliorare il recupero.
                        -2 domande levia: perchè metti sempre la panca per prima? perchè complementari panca? Non si potrebbe fare panca 4days/week? Visto che in ogni caso i miei tonnellaggi sono ancora bassi e riesco a recuperare bene?

In ogni caso a me sembra un programma fattibile per me, devo convincere anche Ado

Commenta

• Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

è di Ado veramente, è fatto da lui quello che ti ho passato.

Io l'ho fatta panca 4xwe, anche 5... ma sappi che ti rompi presto di fare sempre quello, almeno io! Non ce la facevo più... La panca comunque no, va dopo lo squat

Commenta

• NewNewDeal
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 304
                            • 10
                            • 2
                            • Send PM

perchè dici che ti rompi, a me piace come è impostato soprattutto perchè ha di buono che è un programma che tiene conto della condizione odierna di chi lo fa, quindi non siamo vincolati da tabelle da rispettare, se oggi sono in gran forma spingo di più, se oggi non sono in gran forma spingo di meno

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 2070
                              • 238
                              • 144
                              • Send PM

ha detto che ti rompi a fare panca 4-5 volte a settimana...ed è vero...l ho provato anche io...anche se secondo me è uno dei migliori metodi per progredire..
                              Visualizza blog

Commenta

Working...
                              X