ciao ragazzi cosa ne pensate di questo prodotto???il post mi p venuto in mente guardando la pubblicità del sito
hmb
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da mourice.na Visualizza Messaggiociao ragazzi cosa ne pensate di questo prodotto???il post mi p venuto in mente guardando la pubblicità del sito
-
-
Originariamente Scritto da lupin9 Visualizza Messaggiousa il tasto cerca se nè parlato molto
Commenta
-
-
Integratori
HMB IdrossiMetilButirrato
HMB, acronimo di Idrossi Metil Butirrato, è un prodotto metabolico sintetizzato dall'organismo a partire dalla leucina. Nell'ambiente cellulare, una parte di questo amminoacido essenziale dalle importanti funzioni anticataboliche subisce una reazione di transaminazione; l'enzima che catalizza questa reazione è chiamato BCAT (transaminasi specifica per gli aminoacidi ramificati). Il prodotto che ne risulta è il chetoacido della leucina, chiamato α-chetoisocaproato (KIC), a cui sono state tradizionalmente ascritte le sopraccitate proprietà anticataboliche dell'aminoacido precursore. La maggior parte del KIC viene quindi convertita in isovaleril-CoA, mentre una quota attorno al 5% viene metabolizzata in Beta-idrossi Beta-metilButirrato (HMB); l'enzima che catalizza questa reazione è chiamato α-chetoisocaproato diossigenasi. In definitiva, per sintetizzare tre grammi di HMB sono necessari circa 60 grammi di leucina, cosa che nella prassi comune non avviene. Si stima infatti che l'organismo di un uomo adulto di 70 kg produca dai 200 ai 400 mg di HMB al giorno, ovviamente anche in funzione dell'apporto alimentare di leucina.
L'Idrossi Metil Butirrato fu scoperto nel latte di maiale; piccole quantità sono riscontrabili anche in altri alimenti, come il pompelmo, l'erba medica ed il pescegatto. Considerata la sua normale presenza nel cibo, ormai da qualche anno l'HMB viene commercializzato come integratore protetto da brevetto.
In conformità con i risultati di alcuni studi, la supplementazione con HMB espleterebbe un prezioso effetto ergogenico, grazie alle sue proprietà anaboliche, lipolitiche ed anticataboliche con riduzione dei DOMS. Tutte queste caratteristiche hanno contribuito a rendere l'HMB un supplemento nutrizionale di primo piano nel mondo del culturismo e del powerlifting. Il prodotto, comunque, può rivelarsi particolarmente utile anche nel recupero dopo intense performance di durata, come la marcia, la corsa di resistenza, lo sci di fondo e le gare di triathlon.
L'esatto meccanismo d'azione dell'HMB non è ancora stato completamente chiarito. A tal proposito i ricercatori hanno scomodato vie metaboliche particolarmente complicate, che esulano dalle finalità di questo articolo (chi le volesse approfondire può farlo leggendo la review indicata a fine pagina).
In campo salutistico, alcuni studi hanno messo in luce proprietà ipocolesterolemizzanti (a carico della frazione LDL) ed antiipertensive; altri ancora suggeriscono un possibile effetto positivo sul sistema immunitario e sulla guarigione delle ferite, mentre per il già ricordato stimolo sulla sintesi proteica l'HMB potrebbe essere di potenziale aiuto negli stati cachettici.
Dosaggi e modalità d'assunzione
Per quanto riguarda le modalità d'assunzione, si consiglia di frazionare l'apporto giornaliero in tre singole dosi da un grammo ciascuna o da 12,5 mg per Kg di peso corporeo. Tutto ciò per compensare la breve emivita plasmatica dell'HMB, quantificabile in due ore e mezza (con ritorno ai livelli basali entro nove ore dall'assunzione). Dosaggi superiori ai 3 grammi al dì non sembrano sortire significativi effetti additivi.
L'HMB viene generalmente commercializzato in capsule, da deglutire con acqua od altre bevande. Non sono state segnalate interazioni significative con supplementi, farmaci o cibi particolari. Considerate le sue proprietà ergogeniche, sarebbe interessante valutare gli effetti additivi di una contemporanea associazione tra HMB ed integratori con analoghe caratteristiche, come arginina, glutammina e BCAA. Sempre sulla base di queste considerazioni, i momenti migliori per assumere l'HMB sono la colazione, lo spuntino proteico che precede il riposo notturno e quello che segue l'allenamento.
Effetti collaterali e precauzioni
Le evidenze scientifiche fino ad oggi disponibili attestano in maniera univoca l'assoluta sicurezza dell'HMB, confermata anche attraverso studi condotti su animali a dosaggi particolarmente elevati. Dal momento che non esistono ricerche a lungo termine su bambini, nutrici e gestanti, in questi momenti della vita l'HMB non andrebbe utilizzato spontaneamente, ma solo dopo un preventivo consulto medico.
Efficacia
Come spesso capita in questo settore, risultati contraddittori sulle proprietà ergogeniche dell'HMB si sono accumulati dai primi anni '90 ad oggi. Si tratta comunque di un integratore potenzialmente interessante, da valutare anche nella sopraccitata combinazione con ramificati, arginina e glutammina. A tal proposito segnaliamo un'interessante e completa review del 2008, che prende in esame tutte le principali ricerche condotte sull'HMB negli ultimi anni: Effects of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) on exercise performance and body composition across varying levels of age, sex, and training experience: A review - Gabriel J Wilson Jacob M Wilson Anssi H Manninen (liberalmente consultabile a questo indirizzo).
HMB - IdrossiMetilButirrato
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiomuscoli di marmo: lo sto provando ora
1gr ad ogni pasto
sono tentato dal provare quest'integratore, Prince, quindi tu prendi 5gr al giorno?
che marca usi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiomuscoli di marmo: lo sto provando ora
1gr ad ogni pasto
sei serio?
in che contesto lo stai usando riky?For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiocerto che sono serio.
cosa intendi per contesto?For all the people who claim they saw Zyzz, if he had a shirt on, it wasn't him!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gymrat Visualizza Messaggiointendo se sei in massa, definizione etc...
certo se uno mangia sporco, è particolarmente coperto (cosa che non dovrebbe succedere mai) o si allena male... non vedrà miglioramenti.
Commenta
-
Commenta