Dato che come esercizio mi sembra piuttosto sconosciuto, volevo rendere il circuito YTWL un pochino più famoso! Soprattutto perché è strettamente collegato con lei, la famigerata cuffia dei rotatori.
Ecco l'esercizio in questione:
YouTube - YTWL - Shoulder and Upper Back Exercise
YTWL non sono altro che i movimenti che vengono effettuati nell'esecuzione.
Y: ESTENSIONE DELLE SPALLA/ROTAZIONE DELLE SCAPOLE
T: ESTENSIONI DELLE SPALLA
W: ADDUZIONE DELLE SCAPOLE
L: EXTRAROTAZIONE
direi che il video vale più di mille spiegazioni su come si debba effettuare questo circuito, che naturalmente non va obbligatoriamente eseguito su swiss-ball, va bene anche una normalissima panca.
Da quel che ho trovato in giro ogni andrebbero effettuate 6-8 ripetizioni per "lettera" per 3-4 set, ma non credo succeda niente se ne effuate 5 oppure 10. Anzi, considerando la zona che si va a toccare, più si sta sul volume più si sta tranquilli. L'esecuzione naturalmente va effettuata lentamente, ripetizioni controllate e con pesi della chicco, mi pareva superfluo da dire ma è bene sottolinearlo.
Quando va fatto?
Ah non chiedetelo a me
Può essere un buon esercizio per chi come me ormai quasi si "diverte" ad allenare la cuffia (con cognizione di causa
), magari fatto in una sessione a parte da quella del petto e delle spalle per non stressare troppo la zona.
Può essere, anzi è!, un ottimo esercizio per chi ha atteggiamenti cifotici, in quanto rinforza i trapezi e la cuffia.
Può essere un ottimo esercizio di riscaldamento prima della panca o del lento.
A voi quando, come e se effettuarlo, io volevo solo farvelo conoscere
Ecco l'esercizio in questione:
YouTube - YTWL - Shoulder and Upper Back Exercise
YTWL non sono altro che i movimenti che vengono effettuati nell'esecuzione.
Y: ESTENSIONE DELLE SPALLA/ROTAZIONE DELLE SCAPOLE
T: ESTENSIONI DELLE SPALLA
W: ADDUZIONE DELLE SCAPOLE
L: EXTRAROTAZIONE
direi che il video vale più di mille spiegazioni su come si debba effettuare questo circuito, che naturalmente non va obbligatoriamente eseguito su swiss-ball, va bene anche una normalissima panca.
Da quel che ho trovato in giro ogni andrebbero effettuate 6-8 ripetizioni per "lettera" per 3-4 set, ma non credo succeda niente se ne effuate 5 oppure 10. Anzi, considerando la zona che si va a toccare, più si sta sul volume più si sta tranquilli. L'esecuzione naturalmente va effettuata lentamente, ripetizioni controllate e con pesi della chicco, mi pareva superfluo da dire ma è bene sottolinearlo.
Quando va fatto?
Ah non chiedetelo a me

Può essere un buon esercizio per chi come me ormai quasi si "diverte" ad allenare la cuffia (con cognizione di causa

Può essere, anzi è!, un ottimo esercizio per chi ha atteggiamenti cifotici, in quanto rinforza i trapezi e la cuffia.
Può essere un ottimo esercizio di riscaldamento prima della panca o del lento.
A voi quando, come e se effettuarlo, io volevo solo farvelo conoscere

Commenta