Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Schede di forza e gli "ibridi" forza/massa: considerazioni

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Schede di forza e gli "ibridi" forza/massa: considerazioni

    Nelle varie programmazione che si leggono in questi giorni compaiono spesso cose del tipo:

    settembre: ricondizionamento
    ottobre: forza
    novembre: ibrido massa/forza
    dicembre massa

    etc.. manco si dessero i numeri. Volevo fare una precisazione su questa affermazione, sul termine "ibrido massa/forza".


    Partiamo dalle caratteristiche di un ciclo di forza e da quelle di un ciclo di massa.

    MASSA
    monofrequenza
    divisione settimanale per gruppi muscolari
    esaurimento muscolare
    complementari lattacidi
    alta volume e/o intensità

    FORZA
    multifrequenza
    lavoro sulle alzate
    si evita l'esaurimento muscolare
    complementari per le alzate
    volume e intensità (a volte) l'uno conseguente all'altro

    Partendo da questo presupposto, cioè un'analisi al quanto semplicistica delle due categorie di allenamenti, la domanda che più mi sorge spontanea è: quanti fanno, veramente, schede di forza quando scrivono "forza" a fianco ad un mese (che spesso è un mese a caso)?

    Tralasciando questo, continuiamo e proviamo a rispondere alla domanda: cos'è un ibrido massa/forza.
    Un ibrido per definizione ha caratteristiche di entrambe le specie da cui deriva (Il mulo è un ibrido e deriva dall'incrocio tra l'asino e la cavalla, tanto per parlare terra terra ).

    Vediamo allora come strutturare questo ibrido.

    La frequenza
    Multi o monofrequenza? Direi decisamente la prima, una scheda di forza implica necessariamente il dover allenare un'alzata più di una volta alla settimana, intendere "forza", come fanno in molti, con un allenamento in 5x5, 5x3, 6x3, non ha sensò. Intensità e carichi alti non creano per magia solo perché presenti allenamenti per la forza, creano allenamenti intensi, appunto.

    Divisione settimanale
    Conseguenza di quanto detto fin'ora è che la suddivisione settimanale non deve rispondere ad uno splittaggio per gruppi muscolari, ma deve rispondere all'esigenza di allenare le alzate almeno 2 volte.

    Esaurimento muscolare o buffer?
    Anche qui "vince la forza". Se un'alzata va allenata almeno 2 volte a settimana non ci si può certo esaurire muscolarmente al primo allenamento, in quanto il secondo allenamento probabilmente avrebbe un esito negativo.

    I complementari
    Ora cominciamo a tornare nell'ambito BB. I complementari sono quello che fanno differire una scheda di forza da una scheda di BB (oltre a quello detto fin'ora!). I complementari di una scheda ibrida di forza/massa devono essere incentrati sul lavoro lattacida, non sul potenziare l'alzata. Se fate panca, i complementari non saranno push press, panca board, floor press o panca stretta, ma croci e distensioni con manubri, rimanendo naturalmente lontani dal completo esaurimento. Il lavoro deve essere efficace ma altrettanto "blando", ricordate che quel gruppo muscolare verrà toccato almeno un'altra volta quella settimana!

    Ecco, ora abbiamo definito che caratteristiche deve avere il nostro ibrido.
    Buttiamone giù uno, in modo da rendere pratico ciò che è stato teorico.
    Facciamolo in stile ciclo russo dato che ormai anche il mio mouse saprebbe ripetermi a memoria la progressione settimanale.

    ALLENAMENTO A
    Squat*
    Panca 6x2@80%
    Distensioni manubri inclinata 3x8
    Croci manubri 2x12
    Estensioni dietro nuca manubrio 3x12
    Alzate laterali 3x12

    ALLENAMENTO B
    Stacco*
    Trazioni 4xmax.
    rematore bilanciere 4x6
    curl manubri 3x12
    addome

    ALLENAMENTO C
    Squat 6x2@80%
    Panca*
    Affondi 3x10
    Leg curl 4x8
    polpacci

    cosa si nota? L'allenamento A il petto viene allenato in modo abbastanza completo, con 2 complementari di intensità e volume medio/bassi e lo stesso vale per i tricipiti e le spalle (essendo muscoli piccoli meglio non esagerare, "distruggerli" completamente non sarebbe l'ideale). L'allenamento B in realtà è totalmente dedicato al dorso e ai bicipiti, è quasi un allenamento normale! Mentre il C vede l'allenamento tecnico della panca e un lavoro sulle gambe.

    Ecco cosa, secondo me, dovrebbe intendersi con una scheda ibrida di forza/massa. Multifrequenza, lavoro con percentuali (ben stabilite! non a caso come spesso si vede!), complementari lattacidi e buffer.

    Dove volevo arrivare?
    Faccio una piccola considerazione personale: questo tanto decantato ibrido, che viene inserito nelle programmazioni, non dovrebbe essere il vero ciclo di forza a cui puntare? C'è molta confusione su quest'argomento, come ho detto all'inizio, è comune pensare che basti un 5x5 o fare ripetizioni minori di 6 per allenare la forza. Non è così, così come le ripetizioni maggiori di 12 non definiscono.
    I cicli di forza veri, considerandone il loro scopo, cioè migliorare la forza di un'alzata e basta, è meglio lasciarli ai PL, noi però possiamo prenderli ed adattarli, modificandone i complementari in pratica, e fare cicli di forza veramente degni di questo nome ma adattati al nostro scopo, cioè stimolare l'ipertrofia e allo stesso tempo migliorare la nostra forza.

    #2
    il ciclo russo così adattato non mi piace per niente... va bene sfondarti il dorso e i bic il DL day, ma i tric li allenerei pesantemente il giorno della panca pesante con un ex non troppo complesso per non friggere ulteriormente il SNC, un esempio potrebbe essere

    panca prog pesante
    squat dinamico
    dips 3-6 set per 5-6 rep
    french 2-4 set 8-10 rep
    alz lat 3-6 set per 8-12 rep

    come vedi i set e le rep sono abb. variabili, in base alle sensazioni del momento... ovviamente fare un 6x3@80% è ben diverso da un 6x6@80%, quindi i complementari vanno modificati\eliminati\sostituiti a lavori iniziati...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
      il ciclo russo così adattato non mi piace per niente... va bene sfondarti il dorso e i bic il DL day, ma i tric li allenerei pesantemente il giorno della panca pesante con un ex non troppo complesso per non friggere ulteriormente il SNC, un esempio potrebbe essere

      panca prog pesante
      squat dinamico
      dips 3-6 set per 5-6 rep
      french 2-4 set 8-10 rep
      alz lat 3-6 set per 8-12 rep

      come vedi i set e le rep sono abb. variabili, in base alle sensazioni del momento... ovviamente fare un 6x3@80% è ben diverso da un 6x6@80%, quindi i complementari vanno modificati\eliminati\sostituiti a lavori iniziati...
      ah ok, l'inverso in pratica

      questione anche di preferenze immagino... dipende poi da quanto si riesce a lavorare lattacida il giorno pesante. Un conto nella fase di accumulo, ma quando si va a lavorare con il 2x2@100% credo però risulti difficili affrontare un lavoro incentrato sui dip o french press, se fossero nel giorno leggero andrebbero diminuiti ma sarebbe più facile svolgerli, credo...

      Commenta


        #4
        guarda dopo il 4x4 (imho assiame al 6x6 il wo più "difficile") i restanti wo sono soprattutto di testa... dopo un 2x2@ex100% il lattato presente nel muscolo è pari a 0... a maggior ragione vedo bene dei complementari per quel distretto... un pò di volume ci vuole... facendoli nel DE day rischi di inficiare la prestazione del giorno "pesante"...
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
          guarda dopo il 4x4 (imho assiame al 6x6 il wo più "difficile") i restanti wo sono soprattutto di testa... dopo un 2x2@ex100% il lattato presente nel muscolo è pari a 0... a maggior ragione vedo bene dei complementari per quel distretto... un pò di volume ci vuole... facendoli nel DE day rischi di inficiare la prestazione del giorno "pesante"...
          in effetti ci sono arrivato nell'istante in cui ho postato, il massimale è solo intenso e di testa, lavoro di lattato, come hai detto tu 0, quindi concorderei anche su questo..

          mi ha incasinato il sistemare tutto in base alle 2 fasi, a sto punto credo che si potrebbe nelle prime settimane di accumulo usare i complementari nel giorno leggero, poi nel giorno pesante...

          ma temo si entrerebbe nell'ambito di seghe mentali

          Commenta


            #6
            il mio difetto è che quando posto degli esempi ci ragiono su al 70%, non mi è passato per la testa ad esempio che qualcuno potesse decidere di usare quel ciclo...

            per i cicli di forza, quelli veri, e per le schede di forza in ambito BB rimando a questo 3d in cui se ne era ampiamente trattato:http://www.bodyweb.com/allenamento/2...-di-forza.html

            qui volevo semplicemente mostrare come l' "ibrido forza/massa" altro non è che il vero ciclo di forza a cui si dovrebbe puntare, lasciando dunque perdere i programmi in monofrequenza con basse rep, in quanto hanno poco a che fare con la forza ma molto con l'intensità.

            Commenta


              #7
              diciamo "forza ipertrofica"
              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                diciamo "forza ipertrofica"
                ho usato quel termine perché ho visto solo quello nelle programmazioni che ho visto in giro...

                Commenta


                  #9
                  le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                    poi ora (avrai visto di "là") sto preparando anche qualcosa sulla programmazione annuale perché sti programmi campati in'aria mi irritano

                    vedrò di lavorarci un giorno di più per usare esempi più pratici e pensati al 99%

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      poi ora (avrai visto di "là") sto preparando anche qualcosa sulla programmazione annuale perché sti programmi campati in'aria mi irritano

                      vedrò di lavorarci un giorno di più per usare esempi più pratici e pensati al 99%
                      non vedo l'ora di leggerlo... ma tranquillo postarlo qualche giorno prima o qualche giorno dopo non ha importanza... l' importante è che sia fatto bene
                      le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                      Commenta


                        #12
                        la "soluzione ibrido".
                        innanzittutto è un tassello dell'allenamento e non il fondamento dell'allenamento.
                        questo perchè la "specializzazione" supera qualsiasi tipologia di ibrido in circolazione.
                        Ibrido è un termine generico che indica un approccio all'allenamento considerando non una sola risposta energetica ma due o più.
                        in quanto alla componente lattacida è proporzionale al carico utilizzato, quindi nella fattispecie di carichi complementari se questi sono di poco conto e utilizzati per tempi elevati il meccansimo lattacido non è così preponderante quanto un carico elevato per poche ripetizioni, in questo caso interviene l'apporto aerobico.
                        In qualsiasi sport la specializzazione è la vera causa del miglioramento, lavori di intensità e di richieste energetiche differenziate possono essere solamente studiate ad hoc e utilizzate con "sapienza" d'uso pena la non realizzazione dell'obbiettivo previsto.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio

                          Dove volevo arrivare?
                          Faccio una piccola considerazione personale: questo tanto decantato ibrido, che viene inserito nelle programmazioni, non dovrebbe essere il vero ciclo di forza a cui puntare? C'è molta confusione su quest'argomento, come ho detto all'inizio, è comune pensare che basti un 5x5 o fare ripetizioni minori di 6 per allenare la forza. Non è così, così come le ripetizioni maggiori di 12 non definiscono.
                          I cicli di forza veri, considerandone il loro scopo, cioè migliorare la forza di un'alzata e basta, è meglio lasciarli ai PL, noi però possiamo prenderli ed adattarli, modificandone i complementari in pratica, e fare cicli di forza veramente degni di questo nome ma adattati al nostro scopo, cioè stimolare l'ipertrofia e allo stesso tempo migliorare la nostra forza.
                          Bravo Levia! è questo ke volevo fare...evidentemente io come molti nn abbiamo le idee chiarissime a riguardo..in parole povere...penso ke tutti quelli ke parlano di ibrido si riferiscano proprio a questo ke è proprio quello,appunto,su cui anke secondo me si dovrebbe puntare...
                          Alla fine ne resterà soltanto uno!

                          Commenta


                            #14
                            Per dirla proprio tutta:
                            a) ibrida forza massimale-forza ipertrofica
                            b) ibrida forza massimale-forza definizione
                            c) ibrida forza massimale-forza ipertrofica-forza definizione
                            varianti:
                            a1) forza ipertrofica-forza massimale
                            b1) forza definizione-forza ipertrofica
                            c1) forza ipertrofica-forza definizione-forza massimale
                            con queste opportunità ecco che la struttura di un allenamento "ibrido" trova la sua giustificazione e ovviamente la conferma della metodologia chiara e corretta.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              sempre ottimo menez... anche se per un principiante (a cui si riferisce leviatano) non serve complicarsi la vita... basta una split ABA BAB con una mezza progressione sui fondamentali e i suoi carichi saliranno alla grande... successivamente con l'esperienza si vanno a presentare tutta una serie di problemi "nuovi"...
                              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎